Che bello A suo tempo avevo pensato anch'io a questa soluzione ma con un paio di sci da applicare al mio cajak a motore (1917). Il tutto mi è rimasto in testa ma il motore no. Ora l'ho venduto ad un prezzo simbolico ad un ragazzo di Pont'Oglio. Ho ancora in garage i supporti degli sci sagomati per lo scafo nei punti di applicazione.
Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)
Modificato da - giordano5847 in data 14/08/2021 16:55:46
Finalmente mi pare si sia capito che viaggiare in acqua sopra alle basse velocità delle barche a remi, spostando una massa di liquido enorme per poter avanzare, è una cosa tecnicamente (ed energeticamente) sballata !
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Finalmente mi pare si sia capito che viaggiare in acqua sopra alle basse velocità delle barche a remi, spostando una massa di liquido enorme per poter avanzare, è una cosa tecnicamente (ed energeticamente) sballata !
Storia semplice.. 23 anni fa comperaii un micro appartamento al mare... Il venditore era un italiano emigrato in Germania che nel garage aveva un motoscafo di 4,50 metri fermo da 10 anni. Me lo regalò con tanto di carrello non omologato. Ora è fermo da oltre 30 anni. Purtroppo 7 anni fa ci fu un'alluvione e il garage è stato sommerso dall'acqua del mare. Il motoscafo, non so come a preso a galleggiare e si è ribaltato sul carrello e non so se si è danneggiato... Ancora sta lì a testa in giù, perché ci vuole un trattore per tiralo fuori e non saprei dove metterlo... Non era in buone condizioni già all'inizio..
a volte butto cose per non lasciare poi la fastidiosa incombenza agli eredi...mia suocera teneva gelosamente conservata in cantina,ben avviluppata ed insieme ad un milione di cianfrusaglie (i capelli tagliati da bimba di mia moglie ad esempio)...la tavoletta vecchia del water!
utente dal 2007 BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic Lombardo Amantea Bosch classic
a volte butto cose per non lasciare poi la fastidiosa incombenza agli eredi...
Io conservo cose che .... non si sa mai la "fastidiosa incombenza" verrà presto risolta! Ho intenzione di campare ancora un bel po' Cose che mi piacciono e che valuto una certa utilità le metto in vendita o le regalo. Ho diverse cose che si sono rivelate utili a tante persone che vengono a chiedere aiuto. Mi fa molto piacere farlo
Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)
Prudente, dici bene che non è una tecnologia nuova, ma intendevo far notare che forse ora sta uscendo dai casi particolari per diventare una soluzione più diffusa
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Prudente, dici bene che non è una tecnologia nuova, ma intendevo far notare che forse ora sta uscendo dai casi particolari per diventare una soluzione più diffusa
Per piccole imbarcazioni leggere sicuramente. Ma quando si tratta di traghettare molta gente o grossi carichi, temo che sia improponibile. Già Tirrenia e Sardinia Ferries a fine anni 90 ci (ri)provarono con queste https://it.wikipedia.org/wiki/Classe_Aquastrada_TMV_103 che si alzavano sulla chiglia prendendo velocità appena fuori dal porto. Ma poco dopo preferirono i traghettoni da oltre 2mila passeggeri, 700 autovetture, 320 cabine. Con le Aquastrada TMV facevano un quarto dei passeggeri, seduti immobili come in aereo, massimo un centinaio di posti in garage e consumi di carburante impossibili da sostenere. Sono durati pochissimo.