Autore |
Discussione |
|
Sonoio
Nuovo Utente
Veneto
2 Messaggi |
Inserito il - 08/02/2023 : 21:31:55
|
Buonasera a tutti, vi ringrazio per avermi accettato l'iscrizione, dopo aver letto molte discussioni ho capito cosa cercavo ed ho acquistato la mia prima bicicletta elettrica pieghevole, una G-kos G-bike r20 usata ma con soli 0,5km. Ho fatto appena 15km e devo ancora capire come viene gestito il motore, avrei già qualche domanda da fare ma aprirò una discussione apposita dopo averla testata un po', purtroppo non è una marca diffusa ma spero ci si possa scambiare informazioni lo stesso.
|
Modificato da - Sonoio in Data 08/02/2023 21:35:24
|
|
leonardix
Utente Master
Lazio
6233 Messaggi |
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36194 Messaggi |
Inserito il - 10/02/2023 : 08:15:26
|
Banvenuto!
La tua bici ha un'elettronica molto semplice e l'assistenza è gestita da un sensore di pedalata e dai vari livelli di assistenza impostati, il suo pregio è l'estrema leggerezza (17Kg) che ne fa una delle poche bici elettriche VERAMENTE pieghevoli adatte ad essere trasportate nella bauliera di un'auto, per contro ha una batteria talmente misera (36V-5,5Ah-200Wh) da NON essere assolutamente adatta per partire da casa e raggiungere il posto di lavoro o il centro città... Diciamo che aiutando un po' con le gambe e scaricandola del tutto (cosa da evitare assolutamente) forse ha un'autonomia di 20-25Km.
Lo so che sul sito di vendita millantano 30-50Km di autonomia, ma li fa soltanto se usi l'assistenza minima e ci metti molta forza pedalando, oppure presti la bici a Cipollini. Pensa che di solito 50Km non si fanno nemmeno con una batteria da 36V-10Ah, quindi spero per te che tu abbia fatto la scelra giusta, ovvero di usarla per il "commuting" tra auto e bici... |
Modificato da - Barba 49 in data 10/02/2023 08:26:35 |
|
|
Sonoio
Nuovo Utente
Veneto
2 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2023 : 21:46:16
|
Grazie per le informazioni, la bici l'ho acquistata principalmente per andare a lavoro quei giorni che non ho voglia di usare la bici normale, sono 14 km totali in pianura che credo farei 2 volte a settimana massimo, la porterei in treno 1-2 volte al mese ed ovviamente in baule all'occorrenza Ho fatto i conti e per non scaricarla troppo ma nemmeno caricarla al 100% ogni volta dovrei caricare la batteria dopo ogni andata-ritorno da lavoro per 2-2,5h (caricabatterie da 63w) ,da verificare poi usandola se il calcolo corrisponde. Sono consapevole che la batteria è il suo punto debole, ho scelto di fare comunque l'acquisto perchè l'ho trovata a metà prezzo del nuovo ed essendo la mia prima bicicletta elettrica non so se effettivamente la userò o se mi troverò bene, il prezzo mi pareva ragionevole per fare il test ed eventualmente rivenderla. Per rimanere con prezzi contenuti, avevo guardato la Btwin tilt 500e ma usata la trovavo circa allo stesso prezzo (poco più) ed avrei rinunciato ai freni a disco e la batteria 36v oltre al fatto che esteticamente la ritenevo inferiore. La bici perfetta per me sarebbe stata la NCM London ma al momento non sono disposto a fare un tale investimento.
Avrei una domanda, quali sono i valori della tensione della batteria ( da 36v) a cui corrisponde una determinata percentuale di carica? non ho trovato discussioni in cui si parli di questo.
Se hai/avete dei consigli, osservazioni o altro mi fa sempre piacere leggerli.
|
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36194 Messaggi |
Inserito il - 13/02/2023 : 19:54:34
|
Non esiste una corrispondenza precisa tra tensione e percentuale di carica di una batteria al Litio, e infatti gli indicatori presenti sui display economici non ci indovinano mai: Alcune bici di livello superiore invece hanno il display che conteggia i Wh consumati e di Wh residui, e solo questi sono precisi... Comunque la tua batteria è carica a 42V e scarica a 30V...
Purtroppo la curva di scarica delle celle al litio non è una retta ma una curva, quindi una differenza di 2V quando la batteria è completamente carica significano poco, mentre una identica differenza quando la batteria è quasi scarica è molto rilevante: Considera anche che quando la batteria è quasi scarica basta uno sforzo (salita, ripartenza) per creare una caduta di tensione che fa spegnere l'assistenza. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|