Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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chicc0zz0
Utente Senior


Liguria


1413 Messaggi

Inserito il - 06/05/2023 : 01:35:27  Mostra Profilo Invia a chicc0zz0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dopo circa 6.000km il mio Suntour NCX ha iniziato a cigolare e ho scoperto che in realtà andrebbe manutenzionato ogni 500km (sinceramente mi sembrano anche pochi).
Ecco la procedura
https://www.youtube.com/watch?v=xWG4vsi6RZ4

Dopo averlo pulito molto bene, tolto tutto lo sporco, oliato e ingrassato il cigolio è scomparso, almeno per il momento.
Consiglio però una cuffia per proteggere le parti in movimento da polvere e sporco
Io l'ho presa ora su Aliexpress a meno di 3 euro spedita e fino a quando mi arriverà andrò in giro avvolgendoci intorno un sacchettino

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docelektro
Utente Senior



Piemonte


1212 Messaggi

Inserito il - 06/05/2023 : 06:19:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
a prescindere che non ho guardato il video perchè lo ritengo una forma di comunicazione per deficenti.
Ho guardato invece come è fatto il reggisella su chi lo vende.

Per quello che so di meccanica ci sono dei perni sottoposti a carico che NECESSARIAMENTE richiedono lubrificazione (segnati in rosso)in grado di reggere carichi.
E c'è una parte scorrevole (segnata in verde) che ha il problema dell'attrito radente.

Poi per carità con la giusta tecnologia si costruiscono pure i compressori oil -free ma non è il caso di un reggisella da bici.
Inoltre specialmente nel nostro paese la filosofia della bici è legata a un certo spaore "racing"del razzo che vuole appunto manutenzioni continue.

Ergo VA lubrificata. poi potremo discutere e parecchio sui prodotti da usare visto che come si diceva chiaramente in un altro articolo "in italia le ruote delle biciclette girano a fatica"e che spesso vengono consigliati/imposti prodotti a prezzo di botique che di esoterico e speciale hanno solo il prezzo e la confezione.

Ricordo una lunga diatriba già sul fatto di usare per la moto prodotti per l'auto.

Per la bici è ancora peggio visto che spesso vengono venduti prodotti che magari arrivano da un fusto di lubrificante per uso generico o industriale che viene solo rimbottigliato in contenitori che potrebbero essere adatti alla borsetta di una "ragazza da strada" e ci guadagnano quando va bene del 200%.

Persone che avendo capito il bisness del razzo meritano solo che se qualcuno li massaggia ho diritto di fare spallucce e magari un sorrisino

P.S. una cuffia da piscina decatlon può anche andare bene per ricavarci la protezione e magari si spende meno

Immagine:

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la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985]

Modificato da - docelektro in data 06/05/2023 06:29:38
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14123 Messaggi

Inserito il - 06/05/2023 : 15:49:16  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il primo reggisella ncx che ho è quasi distrutto perché facevano gli anelli in bronzo e si sono consumati prendendo gioco. Ho visto che negli attuali sono in acciaio. Temo che non sia questione solo di lubrificare, purtroppo sono sottoposti a pressioni notevoli i miei erano protetti e lubrificati. È anche abbastanza difficile far perpetrare il lubrificanti, per quanto resista poi non lo so. È per me un limite di progettazione.
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docelektro
Utente Senior



Piemonte


1212 Messaggi

Inserito il - 06/05/2023 : 17:57:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
se sono larghi un cm da nuovi hanno il carico di metà peso su 1 cmq.

una 40 ina di kg su cmq a stima. Io mi ricordo che in quell'aborto meccanico che era il ciao della piaggio erano passati dalla bronzina alla gabbia rulli giusto per ridurre un goccio il sottimensionamento che ha la roba italiana

la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985]
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14123 Messaggi

Inserito il - 06/05/2023 : 18:14:31  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho guardato adesso il video... assurdo... 500km ingrassare la molla... ma dove pensa che vada il grasso? Io lo fare ogni 4 anni inoltre non è quello il punto critico del reggisella ma i 4 pin del trapezio..
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T4R
Utente Master



Campania


3501 Messaggi

Inserito il - 06/05/2023 : 21:53:05  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per quanto casareccio questo spiega mooolto meglio il da farsi:
https://www.youtube.com/watch?v=R8iYNv2_5BM&ab_channel=miroyamafly
userei il grasso nero quello al bisolfuro di molibdeno che resiste meglio ai forti carichi che alcuni di quei perni subiscono.
Purtroppo se le boccoline dove alloggiano i perni si consumano c'è poco da fare.

Saluti Pino

Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V
Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli
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chicc0zz0
Utente Senior


Liguria


1413 Messaggi

Inserito il - 11/05/2023 : 16:33:49  Mostra Profilo Invia a chicc0zz0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie, decisamente più istruttivo e utile, ma direi che serve necessariamente una morsa, che non tutti hanno e magari non hanno nemmeno lo spazio in casa per tenerla. Io peraltro non so se me la metterei in casa, pur avendo lo spazio, sapendo di doverla usare una volta ogni 5 anni. Non so se magari si riesce anche ad estrarre i rullini anche a mano.
Ad ogni buon conto, il manuale utente non prevede quel tipo di manutenzione:

Note for the Maintenance
1. Disassemble the seatpost from your frame.
2. Unscrew the pre-load adjuster cap and slide out the coil spring.
3. Clean the seatpost from the in- and outside.
4. Grease the seatpost inside (use SR SUNTOUR No. 9170-001 grease). Lubricate the pressure
roller. Additionally you should lubricate the joints and move the links up & down in order to
lubricate evenly. We recommend bicycle chain lubricant. Use a pressure spray, it allows you
to spray away any contamination.
5. After finishing all above operation, insert the pre-load adjuster cap as before.

Concordo che far andare il lubrificante dentro i rullini è un casino. Forse lo si potrebbe adagiare orizzontale, mettere l'olio da un lato, lasciarlo così per diverse ore e poi fare la stessa cosa sull'altro lato.

In ogni caso, il mio, con l'operazione che ho fatto, sta andando bene senza cigolii.

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chicc0zz0
Utente Senior


Liguria


1413 Messaggi

Inserito il - 03/07/2023 : 18:29:07  Mostra Profilo Invia a chicc0zz0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E niente, ha tornato a scricchiolare...
secondo voi ha più senso prendere una morsa e fare la manutenzione descritta da docelektro o lasciarci perdere e prenderne uno nuovo?
peraltro, la morsa non ho proprio nessuna altra occasione di usarla..

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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14123 Messaggi

Inserito il - 03/07/2023 : 19:46:45  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quello più vecchio con le boccole color rame, lo ingrasso ma ci ho rinunciato. Cigola! Il nuovo ancora ha 1200km e non fa rumori..
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chicc0zz0
Utente Senior


Liguria


1413 Messaggi

Inserito il - 04/07/2023 : 00:35:06  Mostra Profilo Invia a chicc0zz0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
È fastidiosissimo
O meglio, per il momento non cigola ancora molto, ma saltuariamente.
Però, se tanto mi da tanto presto il rumore aumenterà

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Modificato da - chicc0zz0 in data 04/07/2023 00:35:48
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docelektro
Utente Senior



Piemonte


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Inserito il - 06/07/2023 : 12:55:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
se è scaduta la garanzia io scalderei un barattolo di olio ZC90 e poi ce lo imergo per mezz'ora finchè l'olio è freddo

la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985]
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Valier
Utente Attivo


Friuli-Venezia Giulia


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Inserito il - 07/07/2023 : 09:25:37  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ergotec PM-705N, dovrebbe avere dei cuscinetti sigillati.

Immagine:

57,42 KB
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docelektro
Utente Senior



Piemonte


1212 Messaggi

Inserito il - 07/07/2023 : 19:28:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
quando il migliore dei cuscinetti sigillati incontra il peggior malato della pulizia armato di idrogetto ad alta pressione è un cuscinetto morto.

ho visto esplodere dei 6205 sui mozzi dietro degli sportser dei coatti della moto che brilla. Cuscinetti dimensionati per garantire 100 mila km alla rottura esplodere a 20 mila scarsi dopo aver cigolato e crocchiato per mesi pieni di indegna brodaglia rugginosa. Di quello che una volta era grasso.

E se attraversa un paraolio a labbro singolo e si infila in un cuscinetto schermato è perchè lo schermato perfettamente forse non esiste. Almeno di fronte a certi oggetti infernali nati per distruggere.

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Modificato da - docelektro in data 07/07/2023 19:41:29
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Valier
Utente Attivo


Friuli-Venezia Giulia


544 Messaggi

Inserito il - 10/07/2023 : 08:18:53  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Si ma un discorso è chi lava la bici con la pressione, anche le moto, un discorso è cattiva o nulla manutenzione oppure il pezzo che è fatto male in partenza.
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Valier
Utente Attivo


Friuli-Venezia Giulia


544 Messaggi

Inserito il - 10/07/2023 : 08:22:13  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Prova con del grasso spray non acido.E quello indicato da me ha le brugole che posso essere tolte per una migliore manutenzione.
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