Autore |
Discussione |
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36194 Messaggi |
Inserito il - 24/04/2023 : 14:01:20
|
Ho letto oggi che l'azienta CATL ha in produzione batterie al Lito che chiama " condensed battery" in grado di avere ben 500Wh/Kg di densità, all'inizio sono state studiate per gli aeromobili, ma entro il 2023 saranno disponibili anche per il settore automotive!
Siamo quasi al doppio della normale densità della celle Li-ion, niente male.
|
|
alexdgl
Utente Senior
Veneto
1013 Messaggi |
Inserito il - 24/04/2023 : 14:25:47
|
ho letto anch'io, ma visti i continui annunci del genere non ho dato molto peso, speriamo, ma sono come tommaso..
|
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36194 Messaggi |
Inserito il - 24/04/2023 : 14:32:32
|
Sai, di solito questi annunci li fanno le università o i centri di ricerca e li c'è poco da aspettarsi nel periodo breve, ma CATL non ha certo bisogno di farsi pubblicità visto che è il più grande produttore mondiale di celle di ogni tipo... |
|
|
Miura72
Utente Master
Veneto
2121 Messaggi |
Inserito il - 24/04/2023 : 15:36:13
|
Ciao Barba49 spiegami bene e considera che io sono ingnorante in materia Ci sarà il doppio quasi di energia. Ma nel formato 18650 ? O 21700 ? |
2009 Esperia al piombo Comperata 349 euro venduta 100 euro 2014 Bottecchia be 2 Lady fatti 3972 Km da agosto Comperata 500 euro venduta 100 euro 2016 Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr fatti circa 10.772 Km 2017 Winora Sinus Dyo-9 da Luglio fatti 11272 Km Bosch Gen 2 Active Line 40 Nm 2019 Telaio Cube motore HillRaser 250W 48V Novem fatti 9272 Km, con il motore BBS02 750W 48V 986 Km 2023 Conway Cairon Suv FS 5.7 da Aprile fatti 3272 Km Bosch Gen 4 Performance Line CX 85 Nm
|
|
|
alexdgl
Utente Senior
Veneto
1013 Messaggi |
Inserito il - 24/04/2023 : 16:34:35
|
io penso che 21700 e 18650 si riferisca al formato, cioè le dimensioni, la tecnologia è la stessa quindi una volta sviluppata potrà essere implementata su entrambi i formati, corretto ? |
|
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
14123 Messaggi |
Inserito il - 24/04/2023 : 17:58:23
|
Penso che la forma sarà diversa, inizialmente adatta all'uso avio e automobile, poi magari col tempo arriveranno alle celle cilindriche.. ma è solo una supposizione Mi auguro che questo stimoli ancora di più la concorrenza a darsi da fare con altre realizzazioni concrete. Lasciare tutto in mano a un unico produttore significherebbe prezzi esorbitanti... Diciamo che tra un anno potremmo vedere la prima specialized simile a una muscolare... a 20000 euro? |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36194 Messaggi |
Inserito il - 24/04/2023 : 20:01:04
|
@Miur72: Certo, il formato è assolutamente ininfluente, qualsiasi forma può essere ottenuta con la stessa chimica!
Considerando che adesso le migliori celle LI-ion hanno circa 290Wh/Kg di densità energetica, quindi è un bel passo. |
|
|
pilotaDD
Utente Master
6168 Messaggi |
Inserito il - 26/04/2023 : 19:26:20
|
Fosse vero... a prezzi decenti... l'auto elettrica avrebbe vinto.
E avremmo pure gli elicotteri e i multicotteri... |
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
|
|
|
windfire
Utente Senior
1827 Messaggi |
Inserito il - 26/04/2023 : 20:38:18
|
Su TG2 motori di domenica scorsa hanno provato una EMTB a 14000 euro....direi che i tuoi 20k non sono troppo lontani...
| andrea 104KG ha scritto:
Penso che la forma sarà diversa, inizialmente adatta all'uso avio e automobile, poi magari col tempo arriveranno alle celle cilindriche.. ma è solo una supposizione Mi auguro che questo stimoli ancora di più la concorrenza a darsi da fare con altre realizzazioni concrete. Lasciare tutto in mano a un unico produttore significherebbe prezzi esorbitanti... Diciamo che tra un anno potremmo vedere la prima specialized simile a una muscolare... a 20000 euro?
|
|
|
|
alexdgl
Utente Senior
Veneto
1013 Messaggi |
Inserito il - 27/04/2023 : 13:44:23
|
Certo il fatto che siano state sviluppate per il settore aeronautico che ha costi evidentemente differenti non assicura che la stessa tecnologia possa esser portata su settori come auto e ancora meno e-bike, ma speriamo in bene |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36194 Messaggi |
Inserito il - 27/04/2023 : 14:54:21
|
Lo sostiene la CATL stessa, entro il 2023 terminata la sperimentazione sugli aeromobili inizierà a produrre celle per automotive!!! |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36194 Messaggi |
|
alexdgl
Utente Senior
Veneto
1013 Messaggi |
Inserito il - 05/10/2024 : 10:53:42
|
alla fine era l'ennesimo annuncio per raccogliere investimenti? il 2023 è passato e non mi pare la catl abbia messo in commercio batterie da 500wh/kg, sbaglio? |
Modificato da - alexdgl in data 05/10/2024 10:54:38 |
|
|
baldiniantonio
Utente Master
Lazio
5007 Messaggi |
Inserito il - 05/10/2024 : 18:02:45
|
Spesso si tratta di annuncite....
|
utente dal 2007 BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic Lombardo Amantea Bosch classic
|
Modificato da - baldiniantonio in data 05/10/2024 18:03:20 |
|
|
|
Discussione |
|