Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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Bilbo
Utente Senior



Friuli-Venezia Giulia


1452 Messaggi

Inserito il - 15/10/2024 : 14:47:50  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao a tutti.
Ieri sentivo che la ruota posteriore sfregava contro il paraschizzi, come aveva fatto altre volte, salvo che stavolta, guardando la ruota che gira, non era più allineata correttamente. Analizzo il problema....raggio rotto. uno singolo, per il momento, rotto nel "rivetto" che lo tiene fisso alla ruota. Ma prestando più attenzione ho pure notato che ci sono altri 2 raggi a cui manca il rivetto di blocco.... quindi almeno 3 raggi andati.

Ho cercato nel forum, e ho visto che più di qualcuno ha avuto questo problema.

Ora vi chiedo se sapete dirmi dove trovare dei raggi di ricambio, e che misura devono avere, sia lato cassetta che lato disco.

Avete forse idea quanto costa fare raggiare una ruota dal biciaio?

Altrimenti mi prendo l'attrezzatura (centratore e tensionatore) e mi ci arrangio. Ci impiegherò un botto di tempo , ma ci vengo fuori....


ora se riuscite a darmi le informazioni che mi servono vene sarò molto grato

Lunghezza e spessore raggi, e se possibile anche spessore maggiorato che male non fa.

grazie a tutti comunque

giordano5847
Utente Master



Lombardia


4055 Messaggi

Inserito il - 15/10/2024 : 16:45:01  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di Bilbo

Ciao a tutti.
Ieri sentivo che la ruota posteriore sfregava contro il paraschizzi, come aveva fatto altre volte, salvo che stavolta, guardando la ruota che gira, non era più allineata correttamente. Analizzo il problema............
grazie a tutti comunque

Misura il raggio rotto se si è rotto la pallina la misura non cambia o smontane uno e lo prendi uguale. Si sono rotti perche potrebbero essere non tirati bene e muovendosi si sono usurati proprio sulla piega e avrai fatto un bel po' di Km. I nipli devono essere di bronzo, quelli in Al durano poco.
Per fare tu il lavoro dovrai smontarne uno e rimontarlo subito altrimenti non ti ci racapezzi più. Fotografa per ricordarti l'ordine di montaggio, conta gli spazi fra un raggio e il corrispondente opposto (segnatelo su uno schema). E' un lavoro di pazienza ma si riesce. ti serve un apparecchio per centrare la ruota, io me lo sono cortruito, con due lame da seghetto correggo la regolarità della centratura
Questo è lo strumento professionale



questo me lo sono fatto io, è regolabile per diverse dimensioni di mozzi.



Poi ti serve il tensionatore dei raggi (lo trovi su Amazon non costa tanto) io li tiro con questi valori 20-21 lato pignoni 18 l'altro lato


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Bilbo
Utente Senior



Friuli-Venezia Giulia


1452 Messaggi

Inserito il - 15/10/2024 : 17:07:17  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie Giordano. Chiedevo se qualcuno sapesse le misure per non dover fare 4 piani di scale ed andare in cantina. che poi è quello che farò, proprio per prendere un raggio e misurarlo. Non ho possibilità di farmi un centra ruota, quindi su amazon avrei trovato questi

https://amzn.eu/d/1z6dyGc

https://amzn.eu/d/iMpwYDV

più, ovviamente, un tensionatore.... Grazie comunque dei consigli

Ah ho pure trovato questo se può servire a qualcuno....

https://it.e-spokes.eu/kalkulator-przymiar-do-szprych/index.php?lang=it

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chicc0zz0
Utente Senior


Liguria


1398 Messaggi

Inserito il - 15/10/2024 : 23:16:12  Mostra Profilo Invia a chicc0zz0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sono 228mm. Tieni conto che fino a 2/3 mm in più o in meno non sono un problema
io sono passato ai sapim strong e il problema dei raggi rotti l'ho risolto
di tanto in tanto li tensiono, ma non in modo professionale, cerco di pizzicarli come la corda della chitarra e vedere che facciano più o meno lo stesso suono. Interessante però i valori menzionati da giordano!
Il grosso problema, come diceva giordano, è che i nipli forniti insieme ai raggi si deformano e finisci per non riuscire più a tensionarli bene (io ne ho 2 o 3 in questa situazione).
io mi sono fatto cambiare tutti i raggi della ruota posteriore circa 2/3 anni fa e ho speso 60 euro solo di lavoro, ma i negozi dalle mie parti sono piuttosto cari, lo stesso intervento a Milano sarebbe costato 35/40 euro.
Forse se un ha pazienza potrebbe sostituirli uno dopo l'altro, nel senso: ne tagli uno, lo sfili dal niplo facendo ben attenzione che il niplo non finisca nel cerchio e lo sostituisci. Questo però lo puoi fare se decidi di mantenere lo stesso modello di raggi: io inizialmente avevo segnalato la cosa a NCM, che mi aveva spedito un set di raggi.
Se invece decidi di fare un lavoro più serio e cambiarli con un modello più resistente, finirai per dover cambiare anche i nipli e senza l'attrezzatura e una buona conoscenza, non so se sia fattibile.
Se decidessi di tenere i raggi originali, io dovrei averne ancora una decina e te li posso tranquillamente regalare perché non mi servono più.

Ad ogni modo, con i Sapim strong (ma sicuramente ce ne sono anche di migliori) è un mondo completamente diverso rispetto agli originali: quest'estate ci ho fatto sterrati con pietre e ogni giorno faccio circa 500m su una strada cementata rotta in più punti. Ancora non ne ho rotto uno.

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NCM Milano 48V 28"
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Bilbo
Utente Senior



Friuli-Venezia Giulia


1452 Messaggi

Inserito il - 16/10/2024 : 06:43:59  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
lato cambio e lato disco freno hanno la stessa lunghezza?

Grazie chicco, ma visto che 3 raggi si sono rotti, ed il motivo alla fin fine lo si è capito.

Visto che non ho fatto strade scassate, ma i 3000 passa km sono stati fatti quasi tutti in città e comunque asfalto, seppur con qualche scalino.

A questo punto è facile dedurre che pure altri raggi, se non tutti, saranno stati sollecitati in modo anomalo, dal fatto che c'erano tensionature errate nella ruota.

Avrei optato per una soluzione radicale (e lo faccio sempre anche sull'auto) e sostituire la totalità dei raggi, magari mettendone de G13 se ci stanno. Sono quello del prevenire prima di curare, e la manutenzione preventiva, alla fin fin fa risparmiare tempo e soldi.

In questo modo dovrei essere a bolla per il resto della vita della bici, ovviamente verificando ciclicamente che i raggi siano regolarmente tirati.

5 bici ho (3 ebike e 3 muscolari di cui una Ktm con cambio al mozzo) + una graziella di 40 o più anni, l'investimento per l'attrezzatura non saranno sicuramente soldi buttati... tutt'altro....

Modificato da - Bilbo in data 16/10/2024 07:07:46
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36127 Messaggi

Inserito il - 16/10/2024 : 08:24:18  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Bilbo: I raggi del lato destro sono più corti di quelli del lato sinistro, lo vedi perfino "ad occhio"... Sono così perchè la ruota deve essere scampanata per fare spazio al gruppo dei pignoni!!!
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Bilbo
Utente Senior



Friuli-Venezia Giulia


1452 Messaggi

Inserito il - 16/10/2024 : 11:15:55  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

@Bilbo: I raggi del lato destro sono più corti di quelli del lato sinistro, lo vedi perfino "ad occhio"... Sono così perchè la ruota deve essere scampanata per fare spazio al gruppo dei pignoni!!!


Barba non mi sembrano più corti tra i due lati, mi aspettavo lo fossero, ma non sembra essere cosi, salvo la differenza non sia di uno o 2 mm....dovrò smontarne uno dall'altro lato per verificare se Chicco, che ha già fatto il lavoro non mi conferma l'una o l'altra situazione....
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36127 Messaggi

Inserito il - 16/10/2024 : 11:46:34  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ho mai trovato una bici con i raggi identici sui due lati al posteriore, è ovvio che la differenza è poca, ma è fondamentale perchè altrimenti o si vede la filettatura che sporge dal nipples oppure i raggi vanno a fine corsa mentre fai la registrazione della ruota e non li puoi tirare come dovuto...

Ma poi basta che li misuri anche senza smontarli per rendertene conto, lo si vede bene anche a occhio.
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Bilbo
Utente Senior



Friuli-Venezia Giulia


1452 Messaggi

Inserito il - 16/10/2024 : 11:53:19  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
il raggio che si è rotto, misurato col calibro, sembra essere un 13G

Lunghezza 225mm, e spessore 2.25mm

il "calibro" che ho postato ieri è decisamente utile e mi conferma le misure da me riscontrate con gli "strumenti" meccanici (metro e calibro manuale)
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Bilbo
Utente Senior



Friuli-Venezia Giulia


1452 Messaggi

Inserito il - 16/10/2024 : 12:11:40  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:


Ma poi basta che li misuri anche senza smontarli per rendertene conto, lo si vede bene anche a occhio.


beh allora credo proprio siano uguali, non l'ho misurato (cosa che comunque farò), ma posizionato vicino vicino il raggio rotto smontato. Pensi sia sufficiente?
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36127 Messaggi

Inserito il - 16/10/2024 : 15:15:13  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In questo modo non vedi quanta filettatura entra nel nipples, comunque se sei certo che siano uguali fai pure, io resto del mio parere e tutti i calcolatori online per trovare la lunghezza dei raggi hanno la mia stessa opinione...

Prova a fare una simulazione con uno di questi e vedi il risultato che esce.

http://www.sapim.be/spoke-calculator
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giordano5847
Utente Master



Lombardia


4055 Messaggi

Inserito il - 16/10/2024 : 18:29:10  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bilbo, il supporto che avresti scelto mi sembra un po' deboluccio i tastatori non sono ben fissi si potrebbero muovere e falsare la centratura. Il righello non serve! La campanatura si misura prima di smontare i raggi e ti fai una dima che userai a lavoro finito (sarà la distanza fra il lato del cerchio e un montante del supporto)
Questo mi sembra migliore ma costa di più, ha diverse regolazioni;
https://www.amazon.it/dp/B0CZLGW7R1/ref=sspa_dk_detail_0?psc=1&pd_rd_i=B0CZLGW7R1&pd_rd_w=1IXc2&content-id=amzn1.sym.f2ab8a57-9e53-491d-ac6c-507f0002056f&pf_rd_p=f2ab8a57-9e53-491d-ac6c-507f0002056f&pf_rd_r=83CPD56WYR0K0N4ZX8BF&pd_rd_wg=GFXi9&pd_rd_r=3f8b9645-b5c3-4be7-abed-84c18e236e28&sp_csd=d2lkZ2V0TmFtZT1zcF9kZXRhaWxfdGhlbWF0aWM
Sarebbe bello avere anche un comparatore per calibrazione raffinata. Andrebbe controllata anche la rotondità del cerchio.
I miei raggi sulla Fantic sono uguali, lato pignoni avvitati un po' di più, il cerchio è alto con canale da 30 quindi possono sporgere senza dar fastidio alla nastratura

Modificato da - giordano5847 in data 16/10/2024 18:37:38
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Bilbo
Utente Senior



Friuli-Venezia Giulia


1452 Messaggi

Inserito il - 17/10/2024 : 07:32:07  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

In questo modo non vedi quanta filettatura entra nel nipples, comunque se sei certo che siano uguali fai pure, io resto del mio parere e tutti i calcolatori online per trovare la lunghezza dei raggi hanno la mia stessa opinione...

Prova a fare una simulazione con uno di questi e vedi il risultato che esce.

http://www.sapim.be/spoke-calculator


scusa, ma non capisco.... prima hia scirtto che posso misurarli anche senza smontarli.... ma se non lo smonto non vedo comunque quanta filettatura....

a parte che potrei misurare quello che vedo e poi aggiungerci la filettatura di quello che ho in mano. O sbaglio anche cosi?

comunque oggi smonto la ruota e poi tutto sarà più facile perchè l'avrò qui in casa....
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Bilbo
Utente Senior



Friuli-Venezia Giulia


1452 Messaggi

Inserito il - 17/10/2024 : 10:58:57  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

In questo modo non vedi quanta filettatura entra nel nipples, comunque se sei certo che siano uguali fai pure, io resto del mio parere e tutti i calcolatori online per trovare la lunghezza dei raggi hanno la mia stessa opinione...

Prova a fare una simulazione con uno di questi e vedi il risultato che esce.

http://www.sapim.be/spoke-calculator


Barba, ho smontato un raggio dal lato opposto a quelli rotti, la lunghezza è identica, al mm... mi dispiace di smentire la tua sicurezza....
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Bilbo
Utente Senior



Friuli-Venezia Giulia


1452 Messaggi

Inserito il - 17/10/2024 : 12:04:20  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ed invece sono felice di confermare quanto tu hai detto. guardando meglio c'è una minima differenza tra i due raggi, un lato da 225, e l'altro da 226.

MAI mettere in dubbio le competenze tecniche del nostro Barba.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36127 Messaggi

Inserito il - 17/10/2024 : 14:08:23  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma figurati!!! Si fa per confrontarci in modo da mentenere sempre in funzione il cervello, è tutto un bellissimo gioco!!!
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chicc0zz0
Utente Senior


Liguria


1398 Messaggi

Inserito il - 17/10/2024 : 23:29:50  Mostra Profilo Invia a chicc0zz0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

@Bilbo: I raggi del lato destro sono più corti di quelli del lato sinistro, lo vedi perfino "ad occhio"... Sono così perchè la ruota deve essere scampanata per fare spazio al gruppo dei pignoni!!!


non dubito di quello che scrivi, ma in realtà a me NCM li ha spediti tutti da 228mm
d'altronde, quando ho fatto raggiare nuova la ruota, io li ho comprati da 228 e problemi non ne ho avuti (né ne ha avuti chi mi ha fatto il lavoro)
comunque si sta parlando del nulla: una differenza di 1 o 2mm alla fine conta nulla. Addirittura, se quelli di Bilbo sono da 225, evidentemente i miei sporgono di almeno 4mm e comunque problemi non ne danno
Bilbo, lo stesso problema lo ho avuto io: facevo città (purtroppo talvolta prendendo delle buche) e rompevo i raggi. Che poi: forse un fuoristrada fatto a una velocità contenuta può essere meno deleterio per i raggi rispetto a qualche buca presa a 30km/h o oltre.
Poi, su indicazione di un altro forumista, sono passato ai sapim strong, oltre alla città ho iniziato a fare anche qualche raro fuoristrada (ma anche piuttosto impegnativo) e di raggi non credo di averne rotto uno. Ora quei raggi dovrebbero avere almeno 8.000km.
Io sono convinto che non sia nemmeno troppo un problema di tensionatura (certo, c'entra anche quella), ma piuttosto di qualità dell'acciaio con cui è fatto il raggio
D'altronde, la Kalkhoff non so quante migliaia (più probabilmente decine di migliaia) di km abbia sulla schiena ma, pur avendo dei raggi credo più sottili, nonostante il cambio al mozzo non ho mai rotto un raggio e non li ho nemmeno mai tensionati.

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NCM Milano 48V 28"

Modificato da - chicc0zz0 in data 17/10/2024 23:39:24
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Bilbo
Utente Senior



Friuli-Venezia Giulia


1452 Messaggi

Inserito il - 18/10/2024 : 06:48:30  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Chicco, sull'olympia, ho quasi 14000km e fatto di fuoristrada, anche molto e abbastanza rude, il carso qui non è che sia liscio.... niente raggi rotti, che la milano, sul posteriore, pesa non poco, il solo cerchione senza pneumatico sono oltre 5Kg

PS ti ho mandato messaggio privato
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Valier
Utente Attivo


Friuli-Venezia Giulia


537 Messaggi

Inserito il - 18/10/2024 : 08:11:13  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Il cambio al mozzo non credo pesi quanto un hub e, poi, la Milano non é proprio una piuma ed i raggi non saranno di qualità eccelsa.
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chicc0zz0
Utente Senior


Liguria


1398 Messaggi

Inserito il - 21/10/2024 : 10:44:28  Mostra Profilo Invia a chicc0zz0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
infatti, credo che sia la somma dei fattori peso e qualità dei raggi
di fatto, però, secondo me è l'unico punto debole di questa bicicletta

Kalkhoff ProConnect Panasonic 26V - in vendita!
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