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Marcellino72
Utente Normale
Piemonte
91 Messaggi |
Inserito il - 31/08/2024 : 17:05:29
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Buondì, Aimé stamattina nelle mie solita uscita mattutina,il mio motore(tsdz2b 48v,750w),ha deciso di punto in bianco di mollarmi... Solo dopo 10 km di asfalto,poche salite.. ero in piano,un pistola in macchina decide di tagliarmi la strada,così scalo e freno... Rumoraccio dal motore e conseguente perdita di assistenza.. spento e riacceso,ma nulla.. vi posto il video con il rumore che faceva,senza assistenza,per fortuna ero a solo 10km da casa .. fatta tutta alla vecchia maniera ah ah... A casa smonto,ingranaggi ok.. niente di fuso o rotto.. ma accendendo il walck fa un rumore strano e poi se ritento non parte... Smonto il motore e lo provo.. scalda di brutto e vibra.. parte e non parte... Smonto il motorino,ma sembra tutto ok... Ma che due... Vedo se riesco a mettere delle foto e video... Conviene cambiarlo o cambiare motore?
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P.m. |
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Marcellino72
Utente Normale
Piemonte
91 Messaggi |
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Marcellino72
Utente Normale
Piemonte
91 Messaggi |
Inserito il - 31/08/2024 : 17:14:42
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P.m. |
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arny63
Utente Attivo
Emilia Romagna
725 Messaggi |
Inserito il - 31/08/2024 : 20:04:43
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Non sara' la cannodale allergica al tsdz2? hai visto i miei post in kit e documentazione varia? Curioso che due motori praticamente nuovi hanno avuto problemi su bici quasi uguali. |
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Marcellino72
Utente Normale
Piemonte
91 Messaggi |
Inserito il - 31/08/2024 : 20:20:56
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Si ... Si..Credo comunque che sia più colpa dei motori ah ah |
P.m. |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14123 Messaggi |
Inserito il - 31/08/2024 : 21:25:22
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Il motore sembra perfetto, non ha la minima bruciatura. Di solito quando si frena di colpo, mantenedo il peso sui pedali, parte l'ingranaggio blù io cambierei quello, può slittare la ruota libera interna anche se sembra integro. nel primo videp si sente chiaramente un rumore di slittamento.. |
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Marcellino72
Utente Normale
Piemonte
91 Messaggi |
Inserito il - 31/08/2024 : 22:48:25
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Non so Andrea... Se vedi il motorino fa un rumore non bello.. e scalda subito tanto.. e delle volte se dai il walk va e non va.. cioè come dire non ha lo spunto per partire.. sto pensando seriamente al tsdz8... Mi frenano solo due cose,sporge di più e massimo potrei mettere una 38t.. ma peggiorerei la linea catena.. |
P.m. |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14123 Messaggi |
Inserito il - 01/09/2024 : 00:52:54
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Se scalda a vuoto in effetti c'è qualcosa, non deve farlo... booh il tsdz8 per pra non compro finchè non mi si rompono i 2 tsdz2 che ho, non è che ci voglia tanto, uno a 2400km e l'altro 1500 e si sono già rotte le ruote libere, una presa in garanzia, l'altra ripartita dopo apertura e lavaggio.. però non mi convince linea catena troppo brutta, non credo ci vada neanche sulla mtb, la corona da 44 toccherebbe nel carro posteriore ... |
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Marcellino72
Utente Normale
Piemonte
91 Messaggi |
Inserito il - 03/09/2024 : 00:28:18
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Un conoscente mi ha detto che con già la 40t davanti e 46t dietro,non ha problemi grazie alla potenza del motore... Se veramente riescono a fare la scampanata,anticaduta,da 38t credo che passerò all'8... Ora sta a 250 euro |
P.m. |
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Marcellino72
Utente Normale
Piemonte
91 Messaggi |
Inserito il - 04/09/2024 : 00:47:35
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https://youtube.com/shorts/-jPHWSEaGm8?si=OsIgXX0oLyWW_5uf
Dunque... Rimontato il motorino.. stranamente andava bene come da video e non scaldava per nulla... Quindi Senza pormi domande,rimonto il tutto... Ma appena rimonto il gruppo ingranaggi e cuscinetti... Taaac ritorna come un prima... Solito rumoraccio e si blocca come se non avesse spunto,facendo un zzZzzZzz... Cioè schiaccio pulsante walk e accenna una partenza,ma subito si blocca con un zzzZzZz... l'ingranaggio bianco è perfetto... Non slitta .. veramente sono perplesso... |
P.m. |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14123 Messaggi |
Inserito il - 04/09/2024 : 13:07:28
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Se fa questo probabilmente sono partiti i sensori di hall che sono sul coperchio.. |
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Marcellino72
Utente Normale
Piemonte
91 Messaggi |
Inserito il - 04/09/2024 : 22:19:34
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Quindi,devo per forza sostituire tutto il pezzo o magari vendono a parte i sensori? A proposito mi son domandato qual è il compito di codesti sensori? Per i giri motore? |
P.m. |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14123 Messaggi |
Inserito il - 04/09/2024 : 22:30:49
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i motori a spazzole individuano l'avvolgimento a cui dare corrente tramite lo scorrimento delle spazzole su un anello in rame con tanti piccoli tagli ( cerca anello di Pacinotti su google) I motori brushless non avendo le spazzole devono "commutare" la corrente fra i vari avvolgimenti con una centralina elettronica. I sensori di hall servono alla centralina per sapere la posizione del rotore e in particolare quando arriva la corrente in che verso far girare il motore. Quando si rompono la centralina non sa più in che verso far girare il motore e il motore non funziona o da piccoli scatti. I sensori di hall si cambiano ma bisogna sapere la sigla, sono quei tre "cosini neri" sul coperchio motore, sotto la plastica... controlla che non siano fuori dell'alloggiamneto previsto, in tal caso non possono funzionare. Di più non ne so... son un povero ragioniere.. |
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Marcellino72
Utente Normale
Piemonte
91 Messaggi |
Inserito il - 04/09/2024 : 23:17:08
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Grazie,mi sono informato anche io in questa pagina...
https://passionebike.wordpress.com/2019/03/29/come-funzionano-i-motori-brushless-con-effetto-hall/ Vorrei fare una prova col sensore di velocità sconnesso e poi proverò a smontare questo sensore,anche se c'è una colata di silicone nero... Certo che se un sensore dei tre è andato.. la vedo dura, soprattutto trovarlo in vendita! Cavoli non l'ho mai strapazzato sto motore... 1500km... Non son molti
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P.m. |
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arny63
Utente Attivo
Emilia Romagna
725 Messaggi |
Inserito il - 05/09/2024 : 06:55:47
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https://youtu.be/ceu565xA1Dk?feature=shared Se può' esserti utile come fare le prove, se capisci l inglese e' piu' facile Nel caso in oggetto ha un sensore hall che non cambia mai voltaggio quando gira il rotore. Certo trovarli non e' semplice |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36194 Messaggi |
Inserito il - 05/09/2024 : 08:11:11
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@Marcellino72: Fai un'ultima prova, togli gli ingranaggi e mentre il motorino gira liberamente creagli un attrito co0n qualsiasi cosa tu abbia a portata di mano: Se rallenta o si ferma allora ha un problema... |
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Marcellino72
Utente Normale
Piemonte
91 Messaggi |
Inserito il - 05/09/2024 : 23:05:40
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Grazie Arny63... Domani mi vedo il video.. oggi ho rimosso il sensore per vedere il codice.. comunque non sembra cotto... Ho visto alcune foto con sensori messi peggio.. Barba ci avevo pensato anche io,anche perché prima di inserire l'ingranaggio andava bene... Vi aggiorno.. grazie comunque per i suggerimenti!
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P.m. |
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Marcellino72
Utente Normale
Piemonte
91 Messaggi |
Inserito il - 05/09/2024 : 23:08:49
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P.m. |
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Marcellino72
Utente Normale
Piemonte
91 Messaggi |
Inserito il - 06/09/2024 : 19:46:21
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Allora ho visto il video e anche il tipo diceva che non capiva perché dopo soli 200km il suo motore era morto... Dicendo anche che lui non aveva mai fatto salite... Quindi col tester provava se arrivava la corrente sui vari sensori hall giallo,verde etc.. uno aveva dei problemi invece di 4.8 5v risultava 0.4v.. qualcosa del genere... A parte questo smontato rimontato testato e andava... Appena l'ho solo messo in sede con l'attrito del l'ingranaggio bianco... Vedete nel video... Poi essere sicuri che sia quello e non la centralina...Niente o prendo un motorino nuovo o cambio motore ah ah https://youtube.com/shorts/BFs3eLRj9h4?si=u9fJhFsura4Kg1J5
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P.m. |
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arny63
Utente Attivo
Emilia Romagna
725 Messaggi |
Inserito il - 06/09/2024 : 20:03:57
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Per questo da più di due anni ho un motore non sempre quello ma che uso come muletto o per fare delle prove, ho anche una centralina , con 11 tsdz2 fatti ho sempre qualcosa da fare, per fortuna i miei amici fanno pochi km Passi al tsdz8? Scelta difficile. |
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Marcellino72
Utente Normale
Piemonte
91 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2024 : 01:31:24
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Beh a parte che è più pesante) per me conta anche quello)visto che tra batteria e motore più bici sto a 18.5 kg.. sporge un po' di più ed posso montare minimo una 38t.. però mettendo dietro pacco pignoni 11/46 ed avendo il motore una potenza maggiore,non credo ci siano problemi.. c'è chi fa 1700+ di dislivello con 40t davanti e 42 dietro .. non so, l'unica è provare ... |
P.m. |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14123 Messaggi |
Inserito il - 11/09/2024 : 16:12:14
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Se fa questo probabilmente sono partiti i sensori di hall che sono sul coperchio.. |
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Marcellino72
Utente Normale
Piemonte
91 Messaggi |
Inserito il - 11/09/2024 : 20:37:05
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Andrea ti servono pezzi di ricambio ah ah oramai ho ordinato il tsdz8 |
P.m. |
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Marcellino72
Utente Normale
Piemonte
91 Messaggi |
Inserito il - 12/09/2024 : 22:40:35
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| andrea 104KG ha scritto:
Se fa questo probabilmente sono partiti i sensori di hall che sono sul coperchio..
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A parte gli scherzi,il problema è riuscire a trovarlo questo ricambio.. io ho provato a cercarlo,ma invano... |
P.m. |
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Marcellino72
Utente Normale
Piemonte
91 Messaggi |
Inserito il - 17/09/2024 : 21:59:00
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https://youtube.com/shorts/o4pnMYeO9U0?si=Q80t2WBa2eeOWJMH
Oggi ho pulito la bici per montarci il tsdz8... Quindi ho rimontato il vecchio motore pensando di rivenderlo a poco come ricambio pezzi,visto che ha solo 1500km... Così,tanto per provare,lo collego alla batteria e al display vlcd6.. e magia magia è rinato,anche se fa un rumore non bellissimo,ma saranno i cuscinetti,va... Anche sotto sforzo... Boh.. sono esterefatto... #128514; |
P.m. |
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bob
Utente Normale
84 Messaggi |
Inserito il - 31/10/2024 : 03:21:13
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| Marcellino72 ha scritto: magia è rinato,anche se fa un rumore non bellissimo,ma saranno i cuscinetti,va... Anche sotto sforzo... Boh.. sono esterefatto... #128514;
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penso anchio come andrea che uno dei 3 sensori hall sia partito, forse a causa di un voltaggio eccessivo, di solito se questi componenti sono difettosi manifestano problemi entro le prime centinaia di km.
so che hai già comprato il tsdz8 ma nel caso tu voglia sistemarlo ti consiglio di guardare giusto il codice di quei sensori hall che potrai acquistare per pochi spicci e con una buona dose di pazienza, dissaldare e risaldare con punta fine.
guardando il video e notando il movimento del rotore, noto che fa come uno scatto in avanti e quasi vuole farne uno indietro per poi ripartire in avanti successivamente, non dovrebbe vibrare affato e se non ci sono giochi nei cuscinetti non è il rotore/magneti che sbatacchiano sull'armatura
piuttosto facci sapere sul tsdz8 quali problemi eventualmente presenterà e a quanti km se ti sarà possibile
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