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chicc0zz0
Utente Senior
Liguria
1413 Messaggi |
Inserito il - 03/11/2024 : 00:02:14
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Ieri ho comprato una full con BBS01 350W, l'ho provata un pochino e mi è piaciuta parecchio. Al contempo però mi sono anche reso conto che il 48V della NCM, a batteria completamente carica, spinge proprio bene fino a quando la salita non diventa troppo impegnativa.
Sono però giunto al punto di metterci una luce. Purtroppo questo motore non è dotato di uscita 6V, probabilmente bisognerebbe aprirlo e saldare i cavi sulla centralina, operazione che non sono in grado né ho voglia di fare. Prima di mollare tutto e pensare di prendere una luce con la propria batteria, volevo capire quanto facilmente sarebbe fattibile collegare una luce direttamente al 36V. Ho visto che sul tubo obliquo ci sono questi cavi collegati tra il display e il motore. I connettori non utilizzati sono sensore freno e acceleratore, giusto? Da uno di essi non si riesce a prendere corrente?
Qui sotto la foto. Grazie mille
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Kalkhoff ProConnect Panasonic 26V - in vendita! NCM Milano 48V 28" |
Modificato da - chicc0zz0 in Data 03/11/2024 00:19:49
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docelektro
Utente Senior
Piemonte
1212 Messaggi |
Inserito il - 03/11/2024 : 05:21:38
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non è così semplice. Per avere l'uscita delle luci a 6 volt occorre che il regolatore del 6 volt ci sia. Personalmente l'idea di attaccare magari al +5 del motore che alimenta gli integrati logici mi sembra un goccio avventata perchè normalmente quei regolatori sono sempre dimensionati al pelo e il minimo assorbimento aggiuntivo li può mettere in crisi.
I connettori di freno e accelleratore o sono fatti per alimentare un finecorsa meccanico (e allora magari c'è il +5 ma non la massa.
Oppure sono fatti per alimentare un sensore di hall e allora già 100mA sono troppi.
la mia idea è quella di trovare un convertitore esterno da 36 a 12 volt a questo punto non agli sfigati 6 e mettere dentro un fanale da olandese un alogena led da 3 watt. Rigorosamente a luce calda perchè quelle fredde fanno schifo ai porci e sanno di morgue.
Dovrebbe corrispondere a un 25 watt a filamento. E nei secoli passati con il vespone (che aveva un faro da 25W) siamo andati ovunque senza lamentarci della poca luce.
Per il faro posteriore dal 12 volt basta una resistenza in serie perchè di solito sono led in serie-parallelo.
Ovviamente ci va un fusibile sulla linea del 36 volt. |
la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985] |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36194 Messaggi |
Inserito il - 04/11/2024 : 10:04:35
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Scusasmi, ma perchè vuoi alimentare il faro con la batteria della bici? In caso di problemi rimani al buio!!!
Meglio un faro autoalimentato, fidati. |
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supersimbol2
Utente Attivo
Lazio
530 Messaggi |
Inserito il - 04/11/2024 : 11:17:07
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io li ho tutti e due, quello di decathlon da e-bike da 10 euri alimentato dall'uscita motore tsdz, ridicolo solo per farsi vedere e poi il secondo ricaricabile da 300 lumen per vedere bene, volendo potrei attaccare la presa usb della ricarica all'uscita del motore ma come già detto non vorrei sovraccaricare, in fondo quando ricarichi la batteria ci vuole un attimo a infilare il secondo caricatore...... |
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chicc0zz0
Utente Senior
Liguria
1413 Messaggi |
Inserito il - 04/11/2024 : 11:53:19
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| Barba 49 ha scritto:
Scusasmi, ma perchè vuoi alimentare il faro con la batteria della bici? In caso di problemi rimani al buio!!!
Meglio un faro autoalimentato, fidati.
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Fidati che da anni vado in giro con il faro alimentato dalla bici e non sono mai rimasto al buio (peraltro è una soluzione ampiamente adottata dai produttori di biciclette, anche perché la norma prevede che, dopo che agisce il cutoff della centralina, ci siano ancora almeno 2h di carica per alimentare le luci)
Piuttosto, rischio di rimanere al buio con quello autoalimentato, per esempio perché mi sono dimenticato di ricaricarlo. Detto questo, ho trovato un cavo che potrebbe essere adatto: https://it.aliexpress.com/item/1005003296950985.html?gatewayAdapt=glo2ita
Si collega tra motore e cavo 1T4. Questo è un po' caro e comprende anche le luci (cosa che a me non servirebbe), magari continuando a cercare riesco a trovare solo il cavo. Per il resto, non c'è nessuno che lo ha usato? @docelektro: grazie, ma io ho delle conoscenze MOLTO limitate, mi servirebbe una soluzione decisamente semplice
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Kalkhoff ProConnect Panasonic 26V - in vendita! NCM Milano 48V 28" |
Modificato da - chicc0zz0 in data 04/11/2024 12:03:21 |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36194 Messaggi |
Inserito il - 04/11/2024 : 12:42:24
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Probabilmente tu non hai mai avuto la sfortuna di avere un problema alla batteria in piena notte restando anche al buio, a me è capitato ben due volte, quindi per me i fari devono avere un'alimentazione a parte!!! |
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chicc0zz0
Utente Senior
Liguria
1413 Messaggi |
Inserito il - 05/11/2024 : 17:15:53
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Visto che collegarlo alla batteria stava diventando complicato (e caro), ho trovato questo: https://www.ebay.it/itm/186275143867
Stando a questa recensione sembra un ottimo prodotto con delle funzionalità molto molto interessanti https://www.youtube.com/watch?v=OBGYHOOYF3U
Vediamo quando arriverà |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36194 Messaggi |
Inserito il - 05/11/2024 : 17:33:20
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Dai, poi ci farai una recensione! |
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chicc0zz0
Utente Senior
Liguria
1413 Messaggi |
Inserito il - 05/11/2024 : 21:46:25
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Volentieri! Comunque, sul tema batteria, può lasciare a piedi anche la batteria integrata della luce La soluzione più "fail-safe" credo sia la buona vecchia dinamo, ma al mozzo. Attualmente, da oltre 1 anno, sto girando con la IQ-X E di Busch&Müller. Va molto bene, ha un raggio luminoso piuttosto ampio (diciamo che a 1m dalla luce illumina per intero una strada larga 3m circa) e anche sufficientemente profondo. L'ho presa per fare un tratto completamente buio in discesa e, complice anche il fatto che frenando con l'anteriore il fascio luminoso si abbassa, sento leggermente la mancanza di un abbagliante, ma il costo (già importante, visto che siamo sui 90 euro) sarebbe lievitato ulteriormente. Una caratteristica molto utile secondo me è il sensore crepuscolare (purtroppo non regolabile) che aumenta l'intensità della luce all'ombra, quindi vado in giro con la luce diurna sempre accesa.
Tornando al tema BBS: ho letto del sensore di cambiata e del fatto che nelle prime versioni interrompe l'assistenza per 2/3 secondi e diventa molto fastidioso, mentre nel BBS01B l'interruzione è minima o addirittura assente (nel senso che riduce soltanto la potenza). Credo che questo sia molto importante per i cambi al mozzo (mio sogno nel cassetto mettere un cambio al mozzo in questa full), ma lo è anche per i cambi con deragliatore? Come si fa a scoprire se si ha un BBS01 o BBS01B? |
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Modificato da - chicc0zz0 in data 05/11/2024 21:49:46 |
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ALXY77
Utente Normale
Toscana
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ALXY77
Utente Normale
Toscana
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docelektro
Utente Senior
Piemonte
1212 Messaggi |
Inserito il - 06/11/2024 : 06:03:23
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fanno TANTA luce ,bella dipende dai K ma non lo specificano. Fossero 6000 (ma anche 4000 è brutta) sarebbe popò. Ricordo che ho rancato via in malo modo quei cessi allo xeno che c'erano sull'auto comprata usata dalla mia ex e rimesso le normali H7 che si trovano in qualunque benzinaio e con cui la PT cruiser era nata |
la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985] |
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chicc0zz0
Utente Senior
Liguria
1413 Messaggi |
Inserito il - 08/11/2024 : 23:47:27
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Bisognerebbe provarle per valutare Quello che conta per me è la distribuzione della luce: mi serve che illumini bene tutta la carreggiata. La mia B+M IQ-X E lo fa egregiamente sia a 2m dalla bici che a 30m. A vedere dalle foto, quella spara un fascio luminoso piuttosto stretto, poi magari mi sbaglio.
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