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countrye-biker
Utente Normale
54 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2024 : 10:45:43
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Ciao a tutti, vorrei sostituire gli attuali copertoni tassellati da off-road da 2.4" marca CST della mia finta e-MTB con dei copertoni più stretti e con battistrada stradale, nell'auspicio di ottenere più scorrevolezza e meno fatica muscolare su strada. Il miglioramento sarebbe percettibile? Inoltre, come si fa a capire se il fianco del nuovo copertone sia uguale, come misura, a quello vecchio? Nei pneumatici delle auto viene indicata anche la misura del fianco, per esempio un 215/70 R17 ha fianco alto uguale ad un 235/70 R17: nelle bici, funziona uguale? C'è un numero che indica che il fianco del copertone ha misura uguale? Mi interessa questa cosa per far sì che sia le ruote con i vecchi copertoni che le ruote con i nuovi copertoni mantengano il diametro cerchio+copertone della stessa misura, in modo che non avvenga sfalsamento nell'indicazione del contachilometri: sui chilometri percorsi e sulla velocità.
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Modificato da - countrye-biker in Data 18/11/2024 10:58:19
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Stefanschen
Utente Master
Veneto
2047 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2024 : 15:46:37
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Ciao Non sono un esperto ma ti inviterei a cercare nel sito della schwalbe dove lessi tempo fa che a ridurre l'attrito con la strada non era la larghezza della superficie di contatto bensì la lunghezza! Quindi non serve ridurre la sezione del pneumatico ma gonfiarlo ad una pressione più alta. Ovviamente un battistrada più stradale non guasta... Qui in casa per esempio si viaggia quasi tutti con i super moto da 27,5 x 2,4 di sezione così l'estetica della mountainbike rimane buona perchè se metti un pneumatico stretto la mtb diventa ridicola... |
"Chi non ride mai non è una persona seria" (F.F.Chopin)
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countrye-biker
Utente Normale
54 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2024 : 16:39:49
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Grazie per la risposta, Stefanschen. Per quanto riguarda l'estetica, la ruota con copertone 1 cm più stretto (da 2.0" in luogo dell'attuale da 2.4") non dovrebbe essere un problema, trattandosi di una e-bike, la mia finta MTB, con ruote tassellate da off-road sì, ma con parafanghi di serie da city bike: è un'ibrida, una sorta di trekking e-bike con copertoni da MTB. Anzi, una ruota con copertone con sezione 1 cm più stretta, ce la vedrei bene esteticamente sotto a quei suoi parafanghi da city bike: l'unico dubbio è l'altezza del fianco: perché se più corto rispetto al fianco del copertone attuale, andrei poi a falsare tutti i parametri sul display relativi alla velocità in km/h ed al numero di chilometri percorsi: è solo questo che mi frena dal metterci un copertone con sezione di battistrada più stretta. Cosa ne pensi? |
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McFly
Utente Normale
Lombardia
96 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2024 : 17:27:32
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Ciao,
nella mia e-mtb sono passato da una gomma molto tassellata da 2.10 a una gomma poco tassellata da 2.0 e già con così poca differenza si è notata una forte differenza sia a livello di scorrevolezza che di maneggevolezza del mezzo. Anche il consumo in kw è diminuito di un buon 10/15 %, meno significativa invece l'aumento della durata della batteria. Unica nota negativa, la trazione su sterrato anche leggero e la tenuta di strada fuori da asfalto si è ridotta di pari grado.
A breve dovrò cambiare nuovamente gomme e proverò a tornare alla misura 2.10, giusto per rifare la propria contraria e per riguadagnare in trazione e tenuta di strada.
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countrye-biker
Utente Normale
54 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2024 : 17:52:10
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Grazie mille per questa tua testimonianza, McFly. |
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