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countrye-biker
Utente Normale
61 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2024 : 10:45:43
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Ciao a tutti, vorrei sostituire gli attuali copertoni tassellati da off-road da 2.4" marca CST della mia finta e-MTB con dei copertoni più stretti e con battistrada stradale, nell'auspicio di ottenere più scorrevolezza e meno fatica muscolare su strada. Il miglioramento sarebbe percettibile? Inoltre, come si fa a capire se il fianco del nuovo copertone sia uguale, come misura, a quello vecchio? Nei pneumatici delle auto viene indicata anche la misura del fianco, per esempio un 215/70 R17 ha fianco alto uguale ad un 235/70 R17: nelle bici, funziona uguale? C'è un numero che indica che il fianco del copertone ha misura uguale? Mi interessa questa cosa per far sì che sia le ruote con i vecchi copertoni che le ruote con i nuovi copertoni mantengano il diametro cerchio+copertone della stessa misura, in modo che non avvenga sfalsamento nell'indicazione del contachilometri: sui chilometri percorsi e sulla velocità.
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Modificato da - countrye-biker in Data 18/11/2024 10:58:19
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Stefanschen
Utente Master
Veneto
2047 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2024 : 15:46:37
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Ciao Non sono un esperto ma ti inviterei a cercare nel sito della schwalbe dove lessi tempo fa che a ridurre l'attrito con la strada non era la larghezza della superficie di contatto bensì la lunghezza! Quindi non serve ridurre la sezione del pneumatico ma gonfiarlo ad una pressione più alta. Ovviamente un battistrada più stradale non guasta... Qui in casa per esempio si viaggia quasi tutti con i super moto da 27,5 x 2,4 di sezione così l'estetica della mountainbike rimane buona perchè se metti un pneumatico stretto la mtb diventa ridicola... |
"Chi non ride mai non è una persona seria" (F.F.Chopin)
SpeedUp Maker
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countrye-biker
Utente Normale
61 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2024 : 16:39:49
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Grazie per la risposta, Stefanschen. Per quanto riguarda l'estetica, la ruota con copertone 1 cm più stretto (da 2.0" in luogo dell'attuale da 2.4") non dovrebbe essere un problema, trattandosi di una e-bike, la mia finta MTB, con ruote tassellate da off-road sì, ma con parafanghi di serie da city bike: è un'ibrida, una sorta di trekking e-bike con copertoni da MTB. Anzi, una ruota con copertone con sezione 1 cm più stretta, ce la vedrei bene esteticamente sotto a quei suoi parafanghi da city bike: l'unico dubbio è l'altezza del fianco: perché se più corto rispetto al fianco del copertone attuale, andrei poi a falsare tutti i parametri sul display relativi alla velocità in km/h ed al numero di chilometri percorsi: è solo questo che mi frena dal metterci un copertone con sezione di battistrada più stretta. Cosa ne pensi? |
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McFly
Utente Normale
Lombardia
96 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2024 : 17:27:32
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Ciao,
nella mia e-mtb sono passato da una gomma molto tassellata da 2.10 a una gomma poco tassellata da 2.0 e già con così poca differenza si è notata una forte differenza sia a livello di scorrevolezza che di maneggevolezza del mezzo. Anche il consumo in kw è diminuito di un buon 10/15 %, meno significativa invece l'aumento della durata della batteria. Unica nota negativa, la trazione su sterrato anche leggero e la tenuta di strada fuori da asfalto si è ridotta di pari grado.
A breve dovrò cambiare nuovamente gomme e proverò a tornare alla misura 2.10, giusto per rifare la propria contraria e per riguadagnare in trazione e tenuta di strada.
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countrye-biker
Utente Normale
61 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2024 : 17:52:10
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Grazie mille per questa tua testimonianza, McFly. |
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countrye-biker
Utente Normale
61 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2024 : 23:30:59
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Ad ogni modo, essendo la mia e-bike fondamentalmente una "trekking bike", dotata di portapacchi, fanali e parafanghi da city bike, che però inspiegabilmente la casa madre ha dotato di serie di copertoni tassellati da off-road, proprio tipici da MTB, il mio discorso è che questi copertoni tassellati da MTB ci azzeccano poco con una bici del genere: ecco perché voglio sostituirli con dei copertoni con disegno del battistrada tipicamente stradale: cioè, al di là della sezione, che potrei anche mantenere quella di serie, cioè 2.4", però la tipologia di battistrada va assolutamente cambiata con una di tipo stradale. Questo, sia perché più consona al tipo di e-bike, sia perché fondamentalmente ci faccio, principalmente, strada con questa e-bike, non fuoristrada. E farci strada con dei copertoni tassellati da fuoristrada, capite che c'è qualcosa che non quadra: su strada, dei copertoni tassellati sono il peggio che si possa avere, sia in quanto a tenuta di strada in curva, specie su bagnato, che in quanto a rumorosità, scorrevolezza, resistenza al rotolamento e watt assorbiti. Come tipologia di copertone stradale, che se la cavicchia anche su sterrato compatto ed asciutto, mi è stato consigliato lo Schwalbe "Big Ben Plus": cosa ne pensate del disegno di battistrada stradale di questo tipo di copertone? Su strada, renderebbe molto meglio di un copertone tassellato? La differenza, sul piano della migliore aderenza e della minore resistenza al rotolamento, minore rumorosità, maggiore scorrevolezza, etc. si noterebbe in maniera rilevante? Grazie |
Modificato da - countrye-biker in data 18/11/2024 23:56:30 |
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countrye-biker
Utente Normale
61 Messaggi |
Inserito il - 19/11/2024 : 00:19:15
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Oppure, dall'attuale copertone tassellato da off-road, altra opzione potrebbe essere passare ad una via di mezzo: un copertone con disegno del battistrada "All Terrain", anziché "stradale". Cosa ne dite? Cosa mi consigliate: "All Terrain" oppure "stradale"? Considerate che uso questa "trekking bike" in Appennino: principalmente, su strada (e qui il manto stradale è parecchio ruvido oltre che deformato), ma sempre appennino è: cioè gli sterrati, come stradine secondarie, fanno parte piena del contesto ambientale ... non giro a Milano o a Ravenna città, insomma. |
Modificato da - countrye-biker in data 19/11/2024 00:31:54 |
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Valier
Utente Attivo
Friuli-Venezia Giulia
544 Messaggi |
Inserito il - 19/11/2024 : 09:41:06
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Marathon plus tour se fai sterrato "leggero" ed occasionale od il Mondial. |
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countrye-biker
Utente Normale
61 Messaggi |
Inserito il - 19/11/2024 : 09:56:49
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| Valier ha scritto:
Marathon plus tour se fai sterrato "leggero" ed occasionale od il Mondial.
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Il Marathon Plus Tour ed il Marathon Mondial sono entrambi "All Terrain", giusto? Sono entrambi antiforatura o non lo sono? E quale dei due rende meglio su strada sul bagnato, specie in curva in discesa in velocita'? Grazie. |
Modificato da - countrye-biker in data 19/11/2024 10:19:53 |
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Valier
Utente Attivo
Friuli-Venezia Giulia
544 Messaggi |
Inserito il - 19/11/2024 : 10:21:24
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Scusa, non vorrei sembrarti polemico, ma mi sa che ti fai troppe paranoie; sul bagnato é sempre la prudenza che fa buono uno pneumatico, soprattutto se vuoi montare delle "all" ed, anche, sulla circonferenza. No è che stai cambiando delle gomme da 26" con delle 28" o viceversa. E, poi, perché hai aperto un'altra discussione? |
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Valier
Utente Attivo
Friuli-Venezia Giulia
544 Messaggi |
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countrye-biker
Utente Normale
61 Messaggi |
Inserito il - 19/11/2024 : 17:27:59
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| Valier ha scritto:
Scusa, non vorrei sembrarti polemico, ma mi sa che ti fai troppe paranoie; sul bagnato é sempre la prudenza che fa buono uno pneumatico, soprattutto se vuoi montare delle "all" ed, anche, sulla circonferenza. No è che stai cambiando delle gomme da 26" con delle 28" o viceversa. E, poi, perché hai aperto un'altra discussione?
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Che mi faccia "troppe paranoie" è possibile, specie quando uno è inesperto come me in materia. Per cui, chiedo scusa. Però, visto che voglio cambiare copertone proprio perché anche un profano come me sa che un battistrada tassellato da off-road, su strada, non rende, sto cercando di capire su quale copertone stradale oppure all terrain indirizzarmi per ottenere più scorrevolezza, meno rumorosità e più aderenza su strada su bagnato: e chiedo consigli a voi esperti che ne sapete un sacco di più rispetto a me. Tutto qui.
Per quanto riguarda, invece, il motivo per cui ho aperto un altro thread, il discorso è semplice: inizialmente, ero orientato a montare un copertone più stretto rispetto al 2.4" che monta di serie e volevo capire se ottenevo miglioramenti in termini di scorrevolezza. Per cui, ho aperto questo thread. Poi, grazie ai vostri contributi, ho capito che la sezione non influenza più di tanto il fattore scorrevolezza, a meno che non trattasi di una fat, per cui ho focalizzato più l'attenzione sul discorso tipologia di battistrada, cioè se stradale oppure all terrain e dunque ho aperto thread specifico su questo aspetto, piuttosto che sulla sezione. Però, se ciò urta la vostra sensibilità, chiedo scusa ... non aprirò più alcun thread su argomento similare. |
Modificato da - countrye-biker in data 19/11/2024 17:37:44 |
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countrye-biker
Utente Normale
61 Messaggi |
Inserito il - 19/11/2024 : 17:35:44
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Grazie per il link, ma un conto sono le informazioni delle case costruttrici, un altro conto sono le informazioni di chi quel copertone lo conosce perché lo usa in prima persona. Ed io preferisco avere info di prima mano da chi quel copertone lo utilizza. Per esempio, cosa mi dite dello Schwalbe Hurricane da 2.25"? Sulla carta, ha un disegno di battistrada puntinato (credo orientato allo stradale) e, sul bordo-spalla, un piccolo tassello laterale per un minimo di grip su sterrato leggero. C'è qualcuno che l'ha utilizzato e che può darmi un feedback in merito? Grazie mille. |
Modificato da - countrye-biker in data 19/11/2024 17:38:57 |
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Bilbo
Utente Senior
Friuli-Venezia Giulia
1469 Messaggi |
Inserito il - 19/11/2024 : 18:15:54
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ti ho risposto di la, usato ormai per 10000 km... asfalto e sterrato....anche con la pioggia |
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