Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 JANSNO X 50 E' LEGALE?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Berna44
Nuovo Utente



25 Messaggi

Inserito il - 21/11/2024 : 14:20:24  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
buongiorno vorrei comprare la ebike jansno x 50 e siccome ha l'acceleratore disabilitato e il motore 750w limitato a 250W vorrei sapere se per il codice della strada è legale visto che la vorrei usare per andare a lavoro.
grazie a chi mi risponde.
ai possessori invece chiedo: come vi trovate? pregi e difetti?

Barba 49
Utente Master



Toscana


36194 Messaggi

Inserito il - 21/11/2024 : 14:59:42  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma se la vuoi usare a potenza legale perchè ti metti nei pasticci con una bici "pastrocchiata"???

Ci sono centinaia di bici perfettamente a norma di legge senza alcun artificio, prendine una ed usala senza patemi d'animo.

PS) Io ho una bici da 3000W che è palesemente illegale e ci vado in giro, ma non faccio domande come la tua, mi prendo le mie responsabilità e stop!!!
Torna all'inizio della Pagina

docelektro
Utente Senior



Piemonte


1212 Messaggi

Inserito il - 22/11/2024 : 05:21:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
Appunto,vediamo di afre luce correttamente e per sempre su questa pagliacciata. Sembra quasi di sentire certi motociclisti che volevano le moto 4 cilindri ciucciamanubri depotenziate "a libretto" (come sono anche depotenziati a libretto certi quad e pochi enduro). Le harley evo avevano i CV di una uno fire e non ne avevano bisogno.

Il comando acceleratore NON DEVE ESSERCI. Se c'è si DEVE rancarlo e via e mettere manopole normali.

Sul motore DEVE esserci scritto 250 watt,non 251 e nemmeno 1000 o 2000

Arrivati a 25 kmh sul contakm (più una certa tolleranza ) il motore DEVE MOLLARE

Possono succedere tre cose (ovviamente esagerate):

----In caso di controllo il vicile SFIORA il comando acceleratore (ovviamente il fatto che ci sia è come sventolare uno straccio rosso davanti a un toro) e la bici sfreccia con la stessa accellerazione di un razzo saturn e falcia i pedoni che aspettavano il pulman di emme alla fermata.
ma l'accelleratore NON DOVEVA ESSERCI!

----su una salita del 20% tu sali a 30 kmh dando mezza pedalata ogni tanto e ti si affianca la macchina con i lampeggianti sopra
ma la pedalata SIMBOLICA è troppo visibile

----ti affianchi a un pulo in moto con il bmw a 50 kmh e gli chiedi come si mette la seconda?

Il discorso è anche premiare i costruttori SERI e non certi paciaroni che se ne sbattono dei regolamenti e importano roba per altri mercati senza fare REALI ADATTAMENTI. E già così c'è sempre quache sveglione che fa ercate

E te lo dico a ragione veduta visto che un bel giorno ho dovuto ritargare una delle mie moto (KLR 570 R la targa militare americana non gli andava più bene) ho dovuto mettere il contakm mentre prima c'erano le miglia,cambiare il faro davanti perchè ci andava il lumino di posizione schifoeuropeo e il cavalletto che spegne la moto (rancato via dopo una settimana).

Per fortuna mi sono risparmiato l'allungamento dei rapporti (perchè in quest'europa da 4 soldi "si deve inquinare meno" ) e chi ha fatto le pratiche vedendo il contakm segnare quasi zero ignorantemente ha targato un mezzo del 1982 come euro uno ABXXXXXX....nuovo visto che eravamo nel 96!

La cosa che deve fare pensare è che la compagnia di assicurazione americana che me la assicurava con
CIFRA STANDARD+supplemento per guida da non militare+supplemento per guida stato estero+supplemento qui + supplemento là

COSTAVA MENO DELLA META'...capito cosa muove il mondo?

Immagine:


la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985]

Modificato da - docelektro in data 22/11/2024 05:35:57
Torna all'inizio della Pagina

Berna44
Nuovo Utente



25 Messaggi

Inserito il - 22/11/2024 : 08:28:06  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
grazie mille della risposta..
peccato, mi piaceva molto...dovrò cercare un modello simile ma legale...e che non costi uno sproposito...non sarà facile...
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36194 Messaggi

Inserito il - 22/11/2024 : 08:52:03  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vedi, come ti ho scritto sopra puoi tranquillamente acquistarla ma BEN consapevole che non è a norma di legge, se fai come me e ti prendi le tue responsabilità puoi usarla...
Torna all'inizio della Pagina

Berna44
Nuovo Utente



25 Messaggi

Inserito il - 22/11/2024 : 09:03:05  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
eh lo so
ma sinceramente ci son multe talmente fuori logica in caso di controllo che mi fa desistere...assurdo una cosa simile...
non me la sento di rischiare così..
senza contare, ipotesi remota ma esistente, che se mettessi sotto un pedone, abito in una città ad alto turismo che mi si infila in ogni metro di strada, senza assicurazione non so cosa potrei passare...
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36194 Messaggi

Inserito il - 22/11/2024 : 12:21:09  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I rischi sono proprio quelli di una perizia di parte in seguito ad un incidente, se c'è un ferito le assicurazioni fanno molto su serio per evitare di pagare!
Torna all'inizio della Pagina

countrye-biker
Utente Normale



83 Messaggi

Inserito il - 22/11/2024 : 13:33:27  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Premetto che non amo le fat. Per due motivi:
1) pesano un quintale;
2) con quei palloni al posto delle ruote, hanno una resistenza al rotolamento che manco un trattore.

E, siccome per come la vedo io, una bicicletta a pedalata assistita, dev'essere, per prima cosa, una bicicletta, cioè pedalabile in qualche modo muscolarmente, quanto meno in pianura, e secondariamente assistita elettricamente, ecco che la fat, come concetto, fa completamente a pezzi questo principio: perché non è nient'altro che un ciclomotore elettrico camuffato da bicicletta, impedalabile muscolarmente.
Questa "Jasno X" né è un esempio di quanto sto dicendo: sembra un classico motorino con due pedali messi lì quasi per caso.

Detto questo, e andando sul discorso legalità, a mio parere, questo "coso" rimane legale:
1) perché l'acceleratore è possibile non solo disabilitarlo elettronicamente, ma eliminarlo proprio fisicamente;
2) la velocità bloccata a 25 km/h con potenza nominale di 250W lo rende legale.

La possibilità di sbloccarne potenza (fino a 750W) e velocità max (fino a 45 km) è un'opzione che ha la sua logica ed il suo senso: perché, anche in Italia, è possibile viaggiare a 750W e a velocità sbloccata: basta farlo in aree private e cmq fuori dalle strade pubbliche: parchi, argini, etc.
Per quanto riguarda l'eventualità "incidente con terzi"?
Difficile fare un incidente, in cui venga coinvolto un terzo, se la bici, da sbloccata, la usi solo in desolati e sperduti sentieri e stradine di campagna, lontano da città e zone turistiche.

Modificato da - countrye-biker in data 22/11/2024 13:39:01
Torna all'inizio della Pagina

Berna44
Nuovo Utente



25 Messaggi

Inserito il - 22/11/2024 : 15:07:49  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ti ringrazio della risposta Country,
ma la tua è una opinione personale o hai la certezza di quanto dici? perchè effettivamente il codice della strada parla di motore con potenza max di 250 W...questa bici monta un 750 w limitato..ci vorrebbe la certezza di una sentenza in merito...no?!? ad esempio gli scooter 50 dovrebbero essere venduti coi blocchi per i 40 kmh ma ormai è univeralmente accettato che non sia così nella realtà...ma per le bici elettriche non c'è certezza e multe esagerate, direi quasi vergognose e senza senso...
che rabbia...
Torna all'inizio della Pagina

countrye-biker
Utente Normale



83 Messaggi

Inserito il - 22/11/2024 : 16:11:37  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
La realtà?
I controlli, da parte delle forze dell'ordine, sono inesistenti: basta che ti giri a destra e a manca, in città, vedi che almeno il 70% delle e-bike che vedi circolare sono, per la maggiore, bici con motori da 500W, 750W o 1000W con velocità bloccabile a 25 km/h.
E li vedi circolare tranquillamente, non ultimi i rider porta-pizza, senza che nessun vigile o carabiniere o poliziotto abbia mai qualcosa da ridire.
Il controllo avviene, di solito, in caso di incidente con coinvolgimento di terzi. Per il resto, il nulla assoluto.
Oppure, se te la cerchi: viaggi a velocità sbloccata in città, stai magari a 40 km/h, sorpassi un'auto della polizia municipale, senza neanche far finta di pedalare, magari utilizzando anche l'acceleratore, allora sì che, se in quell'auto ci sta un vigile particolarmente pignolo, si porta più avanti, si ferma, ti aspetta e ti fa il 3° grado.
Questa la realtà attuale.
Il resto sono chiacchiere, speculazioni intellettuali che sì ... hanno il loro senso, ma non nel mondo di questa realtà, così come fatta attualmente.

Modificato da - countrye-biker in data 22/11/2024 16:14:07
Torna all'inizio della Pagina

countrye-biker
Utente Normale



83 Messaggi

Inserito il - 22/11/2024 : 16:32:05  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Le perizie tecniche per verificare, in laboratorio, quanti watt nominali reali eroghi un motore con velocità bloccata a 25 km/h le fanno solo in seguito ad incidente con coinvolgimento di terzi e relative contestazioni legali.

Per il resto, in caso di eventuale ordinario controllo (evenienza rara in questa attuale realtà) da parte delle forze dell'ordine, se quando ti fermano, stai con velocità bloccata ai 25 km/h, stai senza acceleratore e, sul telaio della bici, hai affissa etichetta in cui appaiono i dati della bici, tra cui potenza 250W, velocità max 25 km/h, conformità EPAC iso EN 15194 CE, etc. stai a posto. Se poi, sul carter-motore, di fabbrica, non viene scritta nessuna cifra indicante 1000 oppure 750 oppure 500, etc. stai una bomba: se poi, sul carter-motore ci piazzi pure etichetta adesiva con su scritto 250W 48V CE made in China (si trovano su Amazon a due lire), che obiezione vuoi che possa farti mai un qualsiasi vigile urbano, carabiniere o poliziotto che sia: stai in regola e stop. Se poi ti porti dietro anche i documenti cartacei del costruttore in cui dichiara che quel modello X è equipaggiato di motore che eroga 250W, come nel caso della mia e-bike cinese, cosa volere di più ...
Considera inoltre, che i famosi o fumosi 750W o 1000W di cui parlano i cinesi, di fatto, sono spesso watt di picco e non watt nominali, per cui non riesco a capire dove possano stare i problemi.

Modificato da - countrye-biker in data 22/11/2024 16:35:22
Torna all'inizio della Pagina

prudente
Utente Attivo



533 Messaggi

Inserito il - 22/11/2024 : 16:36:50  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Una sentenza non dà certezza perché nei sistemi continentali non è vincolante come invece nei sistemi anglosassoni.
L'unica "certezza" la puoi avere dalla norma del codice della strada, che però è interpretabile (come tutte le norme) nelle sedi opportune.
Ad esempio: molte bici a pedalata assistita sicuramente a norma hanno motori che reggerebbero anche il triplo dei 250watt, ma hanno batterie insufficienti e/o centraline che limitano i watt in eccesso... Poi ci sono modelli anche famosi che riescono a mantenere potenze di picco per un tempo così prolungato che sarebbe lecito chiedersi la differenza con i modelli illegali da oltre 250watt nominali.
Di certo se ti beccano oltre i 30 km/h su una bici con batteria smisurata le sanzioni saranno difficilmente impugnabili.
Se ti notano con un motore da kilowatt poi dovrai essere tu in grado di dimostrare in modo credibile che era impossibile superare i 250watt e i 25km/h. Ma intanto potrebbero averti sequestrato il veicolo, imposto sanzioni... e difendersi può avere costi che non vale la pena sostenere.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.