Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Motore elettrico per Btwin/Rockrider 540
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore  Discussione Discussione Successiva  

Giuseppe1971
Nuovo Utente


Campania


21 Messaggi

Inserito il - 28/10/2024 : 07:37:30  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Dopo aver chiesto cosa comprare per la bici di mia moglie, adesso chiedo per la mia che è una Btwin/Rockrider 540 come da foto:

Immagine:

80,43 KB

Ruote da 27,5", freni a disco idraulici, 3 corone (22T-32T-44T) e 9 pignoni (da 11T a 34T)

Fino al 2019 ero abbastanza allenato, uscivo di casa con la bici (30 m s.l.m) e con la strada sempre e solo in salita, arrivavo fino a quota 1.000 m sul Vesuvio oppure arrivavo a Vico Equense, circa 70 km a/r. A volte mi divertivo a scendere qualche sentiero del Vesuvio ma non ho mai fatto fuoristrada serio anche perché andavo sempre da solo e questa cosa mi faceva essere molto prudente poi, tra alcuni problemi familiari e il covid, ho perso l'allenamento e adesso, a 53 anni, sapendo quanto è difficile raggiungere il livello di allenamento che avevo in passato, mi impigrisco. Spero che un motore elettrico mi possa aiutare.

Avendo stabilito nell'altro post che con un motore 36V 250W posso fare salite anche importanti, chiedo se questa cosa è valida anche per la mia bici e per l'utilizzo che ne voglio fare e cioè lunghe salite sul Vesuvio o monte Faito e giri di kilometraggio medi. E' mia intenzione sfruttare la forza delle gambe in primis e farmi aiutare dal motore quando necessario (magari all'inizio sarà il contrario )
Oltre al discorso potenza del motore, ho letto che i motori Tongsheng, avendo il torsiometro in luogo del pas, offrono una sensazione di pedalata più naturale ma allo stesso tempo sono più delicati e propensi alla rottura. E' ancora così o la qualità è migliorata?

C'è altro che dovrei valutare?



andrea 104KG
Utente Master


Marche


14132 Messaggi

Inserito il - 28/10/2024 : 10:33:57  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Col tsdz2 se non sei un esperto di meccanica e basi elettronica lascia perdere.. inevitabilmente da dei problemi e non si può dire quando. In alcuni casi dopo pochi km, nei casi fortunati dopo qualche migliaio ma ci sono sempre... un bbs bafang forse è meno gradevole ma lo monti è te ne scordi... Valuta tu..
Torna all'inizio della Pagina

Marcoermejo
Utente Attivo


Liguria


804 Messaggi

Inserito il - 28/10/2024 : 11:07:24  Mostra Profilo Invia a Marcoermejo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,
purtroppo i TSDZ sono effettivamente più delicati dei Bafang BBS.
Un BBS, se usato a modo, può essere comunque molto allenante in quanto praticamente ti permette di aumentare l'aiuto di TOT di Watt ogni livello (poi dipende da come lo programmi) ma avendo fino a 9 livelli di assistenza ti permette di gestire le tue forze e andare ad allenarti di più o di meno a tuo piacimento.
Ne ho montati un paio ad amici con problemi di carettere cardiaco che, in abbinata ad una fascia cardio, alzano o abbassano il livello di assistenza per rimanere entro certi valori di battito continuando a fare strada senza doversi per forza fermare.
La differenza, a grandi linee, è che con il torsimetro non puoi non "mettere gamba" quindi sei comunque obbligato a sforzare un minimo sui pedali con il BBS puoi anche "far finta di pedalare" in quanto per ricevere assitenza basta che le pedivelle siano in movimento.
In definitiva con il BBS devi di più "importi di faticare" mantenendo livelli di assistenza più bassi... se vai sempre al massimo ovviamente l'allenamento sarà minore.
Torna all'inizio della Pagina

T4R
Utente Master



Campania


3501 Messaggi

Inserito il - 28/10/2024 : 14:24:47  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Giuseppe vai di BBS è superiore sotto tutti i punti di vista. Compresa la possibilità di allenarti.
Con questo motore la tua bici verrà uno spettacolo.
Saluti Pino

Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V
Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli

Modificato da - T4R in data 28/10/2024 14:25:53
Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe1971
Nuovo Utente


Campania


21 Messaggi

Inserito il - 28/10/2024 : 16:22:03  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Perfetto amici, allora proseguo con il Bafang.

Domanda: avrò problemi a montare il motore visto che la bici ha i cavi che passano sotto il tubo del telaio?

Immagine:

22,82 KB

Uno dei 3 cavi andrà via, ne resterà uno centrale senza guaina ed un leggermente più di lato, che non è un cavo ma il tubo del freno posteriore. Da alcuni video che ho visto su YT, c'è dello spazio ma vorrei esserne certo.

Domanda forse stupida: volendo programmare i 9 livelli di assistenza, mi occorre un display che mi dia la possibilità di selezionarli? Mi spiego meglio, ero intenzionato a prendere il 500C ma dai tutorial online mi sembra che si possono selezionare solo 5 livelli.
Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe1971
Nuovo Utente


Campania


21 Messaggi

Inserito il - 11/11/2024 : 16:42:53  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ho completato anche la mia bici, dopo una pulizia accurata della stessa, sgrassaggio della catena e del pacco pignoni, ho smontato il MC ed inserito uno spessore in quanto anche per questa c'era un po' di gioco

Immagine:

236,49 KB

Ho dovuto spostare il percorso del tubo del freno posteriore ma di poco e ho inserito un gommino tra il motore e l'aggancio del tubo. Pur portando il motore in battuta verso il telaio, resta ovviamente dello spazio dato dall'ingombro dell'aggancio ma mi è utile perché mi garantisce il passaggio del cavo del deragliatore.

Ho posizionato il sensore di cambiata

Immagine:

310,44 KB

e quello della velocità

Immagine:

330,29 KB

Anche per questa bici ho adottato la soluzione della stampa 3D per i supporti dei sensori freni

Immagine:

265,98 KB

Ho cercato di occultare i cavi il più possibile ed il fatto che la bici è nera mi ha aiutato molto

Immagine:

330,4 KB

Immagine:

326 KB

Immagine:

310,15 KB

E questa è la bici completata

Immagine:

358,82 KB

Ho programmato le centraline di entrambe le bici e con la mia ho fatto qualche giro nel parco dove abito ma senza poter trarre ancora nessuna conclusione. Vi terrò aggiornati

Grazie ancora a tutti per i consigli ed i suggerimenti.
Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe1971
Nuovo Utente


Campania


21 Messaggi

Inserito il - 01/12/2024 : 13:08:42  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Aggiornamento: purtroppo il motore della mia bici è risultato difettoso. L'assistenza funziona ad intermittenza, in pratica su una qualsiasi strada, con qualsiasi livello di assistenza, a qualsiasi velocità, il motore funziona per un po' e poi si ferma, poi riprende e così per tutto il tempo. Sul display (ho l'860C) l'indicatore della potenza oscilla in continuazione pure se sto percorrendo una strada in pianura con pedalata costante.

Su alcuni forum internazionali ho trovato altri che hanno avuto il mio stesso problema ed hanno risolto con la sostituzione del circuito integrato del PAS. Ho contattato il venditore il quale mi ha inviato sia il circuito, sia il disco magnetico ma poiché la spedizione è dalla Cina, ci vorrà un bel po' di tempo prima di riceverli. Nel frattempo, ne ho acquistato uno con consegna in una settimana e stamattina l'ho sostituito ma il difetto è ancora presente. Non mi resta che attendere il disco magnetico sperando che sia questo ad essere difettoso.

C'è qualcosa che potrei controllare nel frattempo?
Torna all'inizio della Pagina
   Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.