Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 cambio motore
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gioinbici
Nuovo Utente


Veneto


10 Messaggi

Inserito il - 10/03/2025 : 22:49:51  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Salve, sono nuovo del forum e scusate se commetto errori di comunicazione. Avrei un problema con la mia bicicletta. Ho provato a cercare risposte nel forum ma quello che ho trovato non mi è servito per venire a capo del problema .In seguito alla distruzione del motore di una Nilox 6 ho provato a cercare una ruota completa di ricambio ma non sono riuscito a trovarla. Ho trovato un motore molto simile e con le stesse caratteristiche tecniche in Germania e l'ho acquistato. Ho fatto delle prove per il funzionamento. Collegando tutti cavi con i rispettivi colori ,il motore non da segni di vita. Nel forum ho trovato alcuni suggerimenti che sembravano adeguati al caso. Proponevano di provare a cambiare i colori dei fili ma in alcuni casi sul display compare errore 14 nella maggior parte dei casi non succede niente, un paio di volte ha fatto un sussulto e un altro paio di volte ha fatto un giro rumoroso e poi si è fermato senza vita. Nella mia scarsa esperienza mi sembrava di aver capito che i problemi di compatibilità potevano esserci tra centralina ,display e sensore di pedalata e pensavo che un motore con 9 pin non creasse problemi.
C'è qualcuno che può dare qualche suggerimento? Grazie

andrea 104KG
Utente Master


Marche


14335 Messaggi

Inserito il - 11/03/2025 : 00:25:31  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
i motori non dovrebbero dare problemi di compatibilità, più che altro sono i fili dei sensori di hall che possono avere combinazioni di colori diverse.. Io di solito per evitare questi problemi uso centraline sensorless con solo 3 fili che vanno con tutto...
Torna all'inizio della Pagina

T4R
Utente Master



Campania


3530 Messaggi

Inserito il - 11/03/2025 : 10:02:14  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Benvenuto, come ti ha detto Andrea devi fare la prova con le varie combinazioni di colore sui fili dei sensori(i fili sottili).
Armati di pazienza e vedrai che ne esci.
Per essere sicuro di farle tutte fatti uno schemino scritto così non sbagli.
Ovviamnete devi ruotare solo il giallo, il verde ed il blu. Rosso e nero restano fissi come anche il bianco(quando presente).
Le combinazioni sono:
G / G G B B V V
B / B V G V G B
V / V B V G B G
Se neanche così funziona prova a cambiare un solo colore delle fasi( i fili doppi) e riprova di nuovo tutta la sequenza.
Fai attenzione che potresti trovare una che fà girare il motore al contrario, in questo caso devi continuare a cercare quella giusta.
Per fare prima sarebbe il caso di avere un'accelleratore. Devi trovare una che non fà runore e che fà girare il motore anche di pochissimi giri con un filo di gas.
Se neanche dopo tutto quest và, potrebbe essersi rotta anche la centralina insieme al vecchio motore.
Saluti Pino.

Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V
Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli

Modificato da - T4R in data 11/03/2025 10:05:22
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36360 Messaggi

Inserito il - 11/03/2025 : 17:05:46  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Intanto sei certo che in seguoto ai problemi che hai avuto con il motore precedente la tua centralina non si sia danneggiata??? Te lo domando perchè di solito questi motori sono tutti compatibili...
Torna all'inizio della Pagina

gioinbici
Nuovo Utente


Veneto


10 Messaggi

Inserito il - 11/03/2025 : 22:34:07  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

i motori non dovrebbero dare problemi di compatibilità, più che altro sono i fili dei sensori di hall che possono avere combinazioni di colori diverse.. Io di solito per evitare questi problemi uso centraline sensorless con solo 3 fili che vanno con tutto...

Grazie per la tempestiva risposta.
Terrò presente l'altrnativa nel caso in cui non riuscissi venirne a capo e se deciderò di cambiare centralina.
Torna all'inizio della Pagina

gioinbici
Nuovo Utente


Veneto


10 Messaggi

Inserito il - 11/03/2025 : 22:50:01  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie a tutti per l'incoraggiante accoglienza.
I fili sottili li ho già scambiati . Avevo trovato il suggerimento su una precedente discussione. T4R però è stato molto più chiaro nella spiegazione quindi riproverò di nuovo. Una mossa sbagliata l'ho fatta mischiando anche il filo bianco. Spero non sia stato fatale.
Torna all'inizio della Pagina

gioinbici
Nuovo Utente


Veneto


10 Messaggi

Inserito il - 13/03/2025 : 12:47:34  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
T4R ha scritto:

Benvenuto, come ti ha detto Andrea devi fare la prova con le varie combinazioni di colore sui fili dei sensori(i fili sottili).
Armati di pazienza e vedrai che ne esci.
Per essere sicuro di farle tutte fatti uno schemino scritto così non sbagli.
Ovviamnete devi ruotare solo il giallo, il verde ed il blu. Rosso e nero restano fissi come anche il bianco(quando presente).
Le combinazioni sono:
G / G G B B V V
B / B V G V G B
V / V B V G B G
Se neanche così funziona prova a cambiare un solo colore delle fasi( i fili doppi) e riprova di nuovo tutta la sequenza.
Fai attenzione che potresti trovare una che fà girare il motore al contrario, in questo caso devi continuare a cercare quella giusta.
Per fare prima sarebbe il caso di avere un'accelleratore. Devi trovare una che non fà runore e che fà girare il motore anche di pochissimi giri con un filo di gas.
Se neanche dopo tutto quest và, potrebbe essersi rotta anche la centralina insieme al vecchio motore.
Saluti Pino.



Gira!!! Grazie Pino. Provando le varie combinazioni l'ho fatto girare, ma fa un rumore che credo non sia normale.
IL motore non è ancora montato sul cerchione, però mi sembra proprio strano che la rotazione non sia fluida . Inoltre la velocità di rotazione non corrisponde all'impostazione del display. Potrebbe dipendere dal tipo di collegamenti che uso per le prove? sto usando quei fili colorati con i coccodrilli (non per le fasi ,in quanto me ne sono accorto che lì possono influire!)
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36360 Messaggi

Inserito il - 13/03/2025 : 14:03:00  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti ripeto la domanda: Sei certo che la centralina sia a posto? Non è che si è danneggiata lavorando con il precedente motore scassato?
Torna all'inizio della Pagina

T4R
Utente Master



Campania


3530 Messaggi

Inserito il - 13/03/2025 : 16:32:12  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Queste due frasi sono tassative:
Devi trovare una che non fà rumore e che fà girare il motore anche di pochissimi giri con un filo di gas.
Se neanche dopo tutto questo và, potrebbe essersi rotta anche la centralina insieme al vecchio motore.

Saluti Pino

Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V
Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli
Torna all'inizio della Pagina

gioinbici
Nuovo Utente


Veneto


10 Messaggi

Inserito il - 15/03/2025 : 19:08:36  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Ti ripeto la domanda: Sei certo che la centralina sia a posto? Non è che si è danneggiata lavorando con il precedente motore scassato?


La centralina della bici da riparare collegata al vecchio motore che in realtà è fuori uso nella parte meccanica ma funziona nella parte elettrica (si è spezzato l'asse centrale) funziona regolarmente ,fluido e silenzioso.
Torna all'inizio della Pagina

gioinbici
Nuovo Utente


Veneto


10 Messaggi

Inserito il - 15/03/2025 : 19:11:19  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
T4R ha scritto:

Queste due frasi sono tassative:
Devi trovare una che non fà rumore e che fà girare il motore anche di pochissimi giri con un filo di gas.
Se neanche dopo tutto questo và, potrebbe essersi rotta anche la centralina insieme al vecchio motore.

Saluti Pino


Ho portato a termine alcune prove come suggerito. Il motore nuovo collegato a una centralina senza sensori hall  funziona regolarmente ,fluido,e silenzioso. La centralina della  bici da riparare collegata al vecchio motore che in realtà è fuori uso nella parte meccanica ma funziona nella parte elettrica (si è  spezzato l'asse centrale) funziona regolarmente ,fluido e silenzioso.  Facendo qualche tentativo non proprio con  metodica , il risultato è sempre lo stesso, o errore14, o un  leggerissimo sussulto, o un giro/un giro e mezzo ,rumoroso e poi fermo . A questo punto non mi resta che provare le 25 combinazioni tra dei vari colori seguendo le  indicazioni che mi avete dato seguendo lo schema.
Grazie
Torna all'inizio della Pagina

gioinbici
Nuovo Utente


Veneto


10 Messaggi

Inserito il - 22/03/2025 : 12:10:05  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Provate 36 combinazioni diverse , il risultato si è ripetuto ciclicamente ,il massimo del risultato è trequarti di giro, rumoroso, gracchiante, indipendente dalla marcia impostata sul display. Solo mezzo giro girando continuamente i pedali ,fermandoli per un secondo altro trequarti di giro, ripetuto. Suppongo incompatibilità con la centralina. Qualcuno ha qualche consiglio?
Grazie
Giovanni
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


14335 Messaggi

Inserito il - 22/03/2025 : 21:08:45  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
metti una centralina sensorless sul sito pswpwer costano pochissimo
Torna all'inizio della Pagina

gioinbici
Nuovo Utente


Veneto


10 Messaggi

Inserito il - 27/03/2025 : 14:01:05  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

metti una centralina sensorless sul sito pswpwer costano pochissimo


Su pswpwer i prezzi sono molto buoni ma non vedo centraline sensorless.
In altri siti non costano proprio pochissimo(più che altro con il rischio di non venirne a capo)e mi pare di aver capito che di solito bisogna cambiare anche display e pass. Forse qualche alternativa la offre Aliexpress ,ma c'è da fidarsi? Ma non c'è un modo per eliminare l'uso dei sensori che tra l'altro non ho ancora capito bene a cosa servono, tenendo la centralina?
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


14335 Messaggi

Inserito il - 27/03/2025 : 18:51:09  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
come non ci sono centraliine sensorless, le uso da anni...
si bisogna cambiare lcd e pas (non prendere quello scatolato della foto, non va quasi in nessuna bici..)
Per una bici legale la centralina adatta è quella da 15a, piccolissima, poi c'è quella da 20a ma se la batteria non regge la butti a terra..
https://www.pswpower.com/products/24v-36v-250w-36v-48v-500w-36v-48v-1000w1500w-brushless-dc-torque-simulation-square-ebike-electric-bicycle-hub-motor-controller-with-right-output-326
Non andare a caso di aliexpress, poi naturalmente sei libero di sperimentare come vuoi..
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


14335 Messaggi

Inserito il - 27/03/2025 : 18:57:09  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
guarda questa discussione di circa 7-8 mesi fa scorri e trovi tutti i link
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=82513
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


14335 Messaggi

Inserito il - 27/03/2025 : 19:05:54  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le centraline si dividono in :
-sensorless senza sensori, vanno praticamente su tutti i motori al mozzo, sono un po' più ruvide in partenza se usi l'accelleratore, col pas vanno benissimo
-sensored, con sensori di hall ma possono dare qualche problema di compatibilità
- miste vanno sia con sensori che senza ma sono molto rare, deve essere esplicitamente citato dal venditore, le normali sensored (che sono il 99%) se non colleghi i sensori non vanno. Non saprei dove prenderle, ne ho una in una bici che tengo al mare ma era usata non so da dove venga
Torna all'inizio della Pagina

gioinbici
Nuovo Utente


Veneto


10 Messaggi

Inserito il - 29/03/2025 : 00:26:47  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

metti una centralina sensorless sul sito pswpwer costano pochissimo


grazie per tutte le indicazioni e grazie del link specifico ,io non ero riuscito a trovarle sul sito indicato. Un'ultima domanda , cosa intendi per quello scatolato della foto riferendoti al display o al pas?
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36360 Messaggi

Inserito il - 29/03/2025 : 06:52:55  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Probabilmente Andrea intende dire che quando si acquista una centralina occorre anche acquistare il SUO sensore di pedalata ed il SUO display perchè al 99% quelli presenti di serie sulla tua bici NON funzioneranno con la nuova centralina!!!
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


14335 Messaggi

Inserito il - 29/03/2025 : 13:13:37  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Intendevo che il tipo di pas chiuso che si vede nella foto è bello ma non si monta in quasi nessuna bici per mancanza di spazio fra pedale e movimento centrale. Come dice barba ci vuole il suo pas (oltre al suo display) però meglio uno normale preso sempre da loro.
https://www.pswpower.com/products/pas-pulse-padel-assistant-sensor-for-electric-bicycle-45
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.