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28-28
Nuovo Utente
11 Messaggi |
Inserito il - 17/06/2011 : 10:04:06
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Ciao a tutti, vi leggo da un po' cercando di capire se una e-bici potrebbe fare al caso mio: -ho una city-bike in acciaio piuttosto attempata, come me, -sto in collina, e per arrivare all'asfalto ho 2 Km di salita al 10-15 %, da li saliscendi che però potrei affrontare con un minimo aiuto, -penserei ad un kit. Sarei orientato per l'anteriore: facilità di montaggio, mantenimento di ruota e pignoni. Il dubbio è: geared o gearless? La ruota libera del geared faciliterebbe l'andatura solo muscolare (o no?); il gearless renderebbe possibile il parziale recupero di energia nelle discese. Però non ho trovato dati univoci sulla reale capacità di rigenerazione, oltre al vantaggio del freno motore. Qualcuno ha già fatto qualche verifica tipo: -misurare la carica della batteria, -fare una salita cospicua per dislivello e lunghezza, -rimisurare in cima, -girare la bici e tornare giù, -rimisurare in fondo. Grazie per i consigli che spero arriveranno, Buona pedalata a tutti!
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 17/06/2011 : 14:45:52
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Ciao 28-28, benvenuto... Per il tuo uso vedrei bene un motore geared, è più piccolo e leggero ed avendo la ruota libera interna è più pedalabile da spento. Certo non ha la rigenerazione della batteria nelle discese, ma anche ammesso di acquistare una batteria che la sopporta senza danni e una centralina adeguata (non tutte hanno questa funzione) la ricarica che si ottiene è veramente poca cosa. Non scarterei comunque a priori un motore posteriore, il cambio rimane quello che hai fino ad almeno 7 rapporti e la ruota ti arriva già montata sul motore, quindi niente di particolarmente difficile. |
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tittopower
Utente Senior
Emilia Romagna
1594 Messaggi |
Inserito il - 17/06/2011 : 14:56:04
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La bici in acciaio anche attempata va più che bene per un kit, certo non è il massimo della comodità ma per corte percorrenze va bene. Ti dico questo perchè forse ormai sono abituato alle sospensioni e quando mi metto sopra una bici tradizionale la trovo dura e scomoda. Nel tuo caso opterei per un anteriore solo se metterai le batterie sul portapacchi posteriore e a condizione di non sfruttarlo oltre i 400W in salita, ma molto meglio avere un motore posteriore più robusto che te ne può dare 600 in sicurezza e la batteria al centro...soluzione ottimale a cui se arrivi non torni puù indietro. Se devi affrontare la salite e discese in continuazione propenderei quindi per un geared in ogni caso, ovviamente se ti interessa la regen dovrai optare per altro tipo di motore, ma non so se valga la pena il voler sfruttare la regen. E' vero che otterresti un certo recupero di energia nelle discese, ma è probabile che il gearless poi te ne faccia consumare di più in salita per cui è tutto da vedere sul campo se c'è un guadagno alla fine. Riguardo questo c'è sicuramnte chi ne sa più di me. Per fare le prove che hai suggerito non serve fare verifiche di carica o scarica, il cycle analist può dirti tutto in tempo reale con molta precisione. |
Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque |
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