Autore |
Discussione |
|
Mirko73
Nuovo Utente
Umbria
7 Messaggi |
Inserito il - 09/08/2011 : 11:20:28
|
Salve a tutti, verrei approfittare della competenza sia degli amministratori che degli utenti che frequentano questo utilissimo forum per trovare una soluzione al problema che mi affligge da circa due mesi. Premetto che da circa due anni sono proprietario di una Frisbee Euro7 e che negli ultimi tempi ho assistito ad un inesorabile e repentino degrado delle prestazioni della batteria. Se all'inizio riuscito a percorrere anche 50 km con una carica, oggi arrivo a parcorrenze di appena 20 km. La scarica poi è molto rapida, passo da quattro a i led in meno di un km! L'idea che mi sono fatto è che uno o più pacchi siano da buttare. La cosa mi scoccia motlo considerando che avevo scelto Frisbee proprio per la sua autonomia, che con la bici ho percorso appena 1.700 km e che sul forum ci sono molti utenti che dopo 3.000 e passa km ancora vanno senza problemi. Il negozio dove ho acquistato la bici mi ha detto poi che le batterie vengono vendute in blocco e che il prezzo è di circa 150 €. Secondo voi le batterie sono ormai irrecuperabili? Visto il prezzo non proprio economico del ricambio originale, non sarebbe forse il caso di sostituirle con prodotti di "marca" tipo Panasonic? Grazie in anticipo per l'aiuto.
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 09/08/2011 : 11:51:33
|
Ciao Mirko73, benvenuto! Purtroppo le batterie al piombo si degradano assai velocemente, e se ad alcune persone sono durate molti chilometri dipende dal fatto che usano la bici molto spesso, che tengono la batteria sempre carica al massimo e che hanno avuto anche un pò di fortuna! Per le tue batterie non c'è molto da fare, controlla soltanto se il caricatore arriva alla tensione consigliata per quelle batterie (circa 43V). Quanto a cambiare tipo di batteria vorrei precisare che le Panasonic non sono batterie al piombo, bensì al litio e questo comporta oltre al controllo della compatibilità dimensionale, anche la sostituzione del caricabatteria. Lasciami comunque dire che il prezzo che ti hanno chiesto è molto vantaggioso, sempre che si tratti delle batterie originali da 12Ah e non di normali prodotti da 10Ah. |
|
|
Mirko73
Nuovo Utente
Umbria
7 Messaggi |
Inserito il - 09/08/2011 : 12:15:44
|
Ciao Barba 49, grazie per la risposta tempestiva! Mi devo quindi rassegnare a sostituire le mie batterie con quelle originali... Secondo te sono quindi da preferire anche a delle FIAMM FGC21202? Per quanto riguarda Panasonic sul loro sito avevo visto il modello LC-CA1215P che credo siano al piombo, ma non so dove e se si possono reperire in Italia. |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 09/08/2011 : 15:45:02
|
Penso che le Fiamm da 12Ah siano più grandi delle originali Frisbee che pare le faccia costruire su specifica, se invece mi sbaglio e ti entrano nel contenitore acquistale con tranquillità, sono delle buone batterie. |
|
|
Patrizia
Utente Attivo
Emilia Romagna
592 Messaggi |
Inserito il - 09/08/2011 : 15:45:49
|
Direi anch'io che il prezzo è vantaggioso. Io ho cambiato le batterie della mia frisbee venerdi scorso e ho speso molto di più. Mi ritengo comunque soddisfatissima della scelta fatta come spiego in un precedente post.http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10865
Ciao. |
Non tutti coloro che vagano si sono persi.
Italwin Live+ serie Logic Frisbee Mobility.
|
Modificato da - Patrizia in data 09/08/2011 15:49:03 |
|
|
nuvola
Utente Senior
1261 Messaggi |
Inserito il - 09/08/2011 : 16:13:17
|
stessa bici stesso problema, ho risolto smontando il pacco e scoprendo che: c'era ruggine sui contatti, alcuni cavi avevano gioco e facevo poco contatto, ho cambiato pure il fusibile e ora la bici va più di prima e è tornata ad avere l'autonomia desiderata!! Provare magari è una stupidaggine così anche la tua... e risparmi soldi |
Haibike 7.0 xduro 2017 Silverback double scout Rockrider 9.2 |
|
|
smaz7
Utente Medio
283 Messaggi |
Inserito il - 19/08/2011 : 14:45:04
|
nuvola ma quante bici hai? |
|
|
bodo74
Utente Attivo
Liguria
748 Messaggi |
Inserito il - 20/08/2011 : 00:56:23
|
io opterei per le originali che sono da 14 Ah e sono di ottima qualità, poi se quello è il prezzo prendile subito |
www.ciclienrico.com "Cicli Enrico" Sestri Levante |
|
|
nuvola
Utente Senior
1261 Messaggi |
Inserito il - 20/08/2011 : 12:41:11
|
X smaz7 la frisbee l'ho usata qualche mese (era un modello troppo piccolo per la mia mole) e quindi l'ho regalata a mia sorella, che la usa oramai da 2 anni... x il resto il box è pieno di componentie bici varie, ma al momento non c'è una bici elettrica funzionante!! uff |
Haibike 7.0 xduro 2017 Silverback double scout Rockrider 9.2 |
|
|
|
Discussione |
|