Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Uso del forum
 Ops... ho dimenticato di presentarmi.
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mauro1709
Utente Normale

80 Messaggi

Inserito il - 19/10/2011 : 17:52:04  Mostra Profilo Invia a mauro1709 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nella foga di chiedere consigli ho dimenticato di presentarmi...

Mi chiamo Mauro e (attualmente) ho 44 anni e sono di Roma, da poche settimane sono tornato ad essere un ciclista !!!

Da giovincello giravo per tutta Roma con la mi abellissima Lazzaretti (ancora funzionante) perchè mio padre non mi ha mai comprato il motorino... ma questa è un'altra storia...
tutto questo discorso per dirvi quanto ho amato la mia bici e come da poco, con tanto entusiasmo, ho ripreso ad usarla

Qualche settimana fa alcuni amici/colleghi mi fermano e mi dicono perchè non provi e venire a lavoro in bici ?? SEPOFFA' !!!

in rete poi c'è una miriade di info per i ciclomibilisti...

ed ecco la mia richiesta di aiuto:
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=11631

ciao a tutti.

Diffondi la "Cultura", Vivi e lascia vivere e ogni lasciata è persa !!!

Modificato da - mauro1709 in Data 19/10/2011 17:54:45

leo66
Utente Attivo

Lombardia

674 Messaggi

Inserito il - 03/09/2009 : 14:28:12  Mostra Profilo Invia a leo66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, benvenuto!

Ho l'impressione che le tue richieste non siano tutte compatibili tra loro. Se escludi a priori un motore geared con ruota libera per non perdere la frenata rigenerativa (sulla cui utilità mi sembra che si sia sollevato più di un dubbio) avrai come contropartita un hub che opporrà una certa resistenza alla pedalata. Seguendo la tua prima richiesta mi sembra invece che un geared sia la scelta più appropriata. La parola agli esperti!

-Kastle Vision800 - Bafang 24V 250W SWXH rear da alcedoitalia + batteria LiIon dennj 36V 12Ah da Giugno 2010 1500Km
(Pb 24V 9Ah 2500Km)
-Giant Trance 2006
Torna all'inizio della Pagina

giangi71cr
Nuovo Utente

Lombardia

28 Messaggi

Inserito il - 03/09/2009 : 15:03:07  Mostra Profilo Invia a giangi71cr un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Geared.

Barba 49
Utente Master

Toscana

36200 Messaggi

Inserito il - 03/09/2009 : 15:32:23  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Decisamente geared con ruota libera, gli altri oltre ad essere più pesanti sono meno scorrevoli e la frenata rigenerativa non funziona un granchè, salvo che con kit costossimi come il Byonx canadese.

Elettrificatore
Utente Medio

Veneto

101 Messaggi

Inserito il - 03/09/2009 : 23:31:00  Mostra Profilo Invia a Elettrificatore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per prima cosa vi ringrazio per le risposte, anche se non erano quelle che volevo sentirmi dire...

Rimango comunque sull'ungeared perchè mi piace l'idea dell'assenza di ingranaggi e striscimenti e la conseguente robustezza. Questo si somma alla frenata rigenerativa (non tanto per le fermate al semaforo quanto per il recupero in discesa). Secondo me la frenata rigenerativa è limitata solo dalla centralina (che deve essere più sofisticata) e dalle batterie che devono poter ricevere la forti correnti di ricarica. D'altra parte una centralina sofisticata pemetterebbe di limitare la corrente di ricarica riducendo la velocità in discesa con l'unico svantaggio di non scendere a tutta birra...

Cercando nel forum trovo un sacco di esperienze sui vari modelli ma spesso in contraddizione. Ho senito parlare sia bene che male dei Nine FH154 e dei Crystalyte (alcuni sono impedalabili altri sono come se non ci fossero).

In generale sembra di capire che i motori veloci diano meno resistenza di quelli lenti (ma con più coppia). Forse perchè i motori veloci hanno meno poli e quindi a parità di velocità sentono meno le correnti indotte sui nuclei di ferro...

MTB Tecnobike Fuoco - Joffa's Nine FH154 48V 350W - Celle Headway 38120S LiFePO4 10Ah - Cycle Analyst

Elwood
Utente Medio

180 Messaggi

Inserito il - 05/09/2009 : 22:26:39  Mostra Profilo Invia a Elwood un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ti so dare indicazioni tecniche (anche se non capisco perchè i geared dovrebbero avere meno resistenza interna, visto che ci sono anche tutti gli attriti degli ingranaggi), comunque la mia esperienza è con un Nine Continent standard 250W 36volt, e ruota da 28 pollici, resistenza praticamente inavvertibile a gas chiuso, sembra una bici normale apparte il peso.
Ho montato anche un altro nine, stessi parametri ma ruota da 26, che sorprendentemente gira molto più veloce (>30km/h anzichè 24) ma ha anche una resistenza abbastanza avvertibile a gas chiuso (comunque poca). Sinceramente non so perchè, e ho anche il dubbio che magari sia una cosa che varia leggermente da esemplare a esemplare (magari dipende dal montaggio cuscinetti e cose simili)

Se invece ti interessa sapere quanta corrente viene assorbita per far girare il motore a vuoto, per il nine trovi qualche dato sul sito di un ex frequentatore del forum che si chiamava "Outside"

http://www.webalice.it/c.designer/bici_elettriche.htm

"...è notte e noi abbiamo gli occhiali da sole."

Barba 49
Utente Master

Toscana

36200 Messaggi

Inserito il - 05/09/2009 : 22:32:23  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Elwood: I motori "geared" non hanno attriti perchè incorporano una ruota libera, quindi in rilascio, gli ingranaggi stanno fermi.

Elwood
Utente Medio

180 Messaggi

Inserito il - 05/09/2009 : 22:48:32  Mostra Profilo Invia a Elwood un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ah questo non lo sapevo proprio.. bè allora decisamente sono la tipologia migliore in questo caso, come non detto!

Elettrificatore
Utente Medio

Veneto

101 Messaggi

Inserito il - 06/09/2009 : 15:27:51  Mostra Profilo Invia a Elettrificatore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Elwood: molto strano che la tua bici con nine Continent su ruota da 26" vada più veloce che con l'altro nine continent su ruota da 28". Sei sicuro che abbiano la stessa configurazione degli avvolgimenti? (quei numeri che seguono la sigla FH154: 7*9, 8*8, 6*10).
Inizio a pensare anch'io che la resistenza a vuoto dipenda solo dall'esemplare più o meno "sfortunato" che ti viene consegnato.

Ad ogni modo pensavo che l'unico modo per avere entrambi i vantaggi dei geared e degli ungeared è montarli entrambi.
Sto pensando a questa configurazione:

Ruota anteriore: motore ungeared (es: Nine Continent FH154)
-vantaggi: efficienza alle alte velocità, frenata rigenerativa

Ruota posteriore: motore geared (es: Bafang)
-vantaggi: efficienza allo spunto in partenza e nelle salite

A velocità inferiori a diciamo a 15Km/h si usa il geared posteriore (il motore anteriore a basse andature dovrebbe offrire poca resistenza);
sopra i 15 Km/h lavora il motore anteriore (mentre il posteriore con il meccanismo di ruota libera dovrebbe opporre poca resistenza). Il motore anteriore si userebbe anche nelle discese per la frenata rigenerativa.

Il pacco batterie sarebbe unico (tanto i motori non funzionano mai contemporaneamente).
Che ne pensate? vedete controindicazioni a parte il prezzo...?

MTB Tecnobike Fuoco - Joffa's Nine FH154 48V 350W - Celle Headway 38120S LiFePO4 10Ah - Cycle Analyst

Barba 49
Utente Master

Toscana

36200 Messaggi

Inserito il - 06/09/2009 : 15:37:52  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nessun problema strettamente tecnico, solo che hai due centraline, due accelleratori e il circuito per commutare l'alimentazione da una centralina all'altra...e per commutare il pas da una centralina all'altra. Mi pare un pò macchinoso, ma può essere divertente.

Elettrificatore
Utente Medio

Veneto

101 Messaggi

Inserito il - 06/09/2009 : 19:48:22  Mostra Profilo Invia a Elettrificatore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Effettivamente non ci avevo pensato alle complicazioni di freni, pas e acceleratori.
D'altra parte se si prendono motori compatibili, si potrebbe fare tutto con un'unica centralina e un commutatore per dare corrente a uno o l'altro motore. Ovviamente la commutazione bisogna farla a centralina spenta per evitare extratensioni pericose. Poi i commutatori devono essere due: un 3 vie per le 3 fasi di potenza e un 5 vie per i brushless.
Mah.., in ogni caso pensavo di iniziare dal motore veloce anteriore che dovrebbe essere più facile...
Pensavo al FH154 7*9, speriamo che me ne capiti uno scorrevole...

Barba 49
Utente Master

Toscana

36200 Messaggi

Inserito il - 06/09/2009 : 20:11:10  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vai tranquillo, se lo monti accuratamente non ti accorgi nemmeno di averlo. Se i parapolvere ti sfregano nei forcellini, toglili e sostituiscili (come ho fatto io) con due più sottili: quelli di serie sono da 7mm, ma si trovano anche da 5mm. Lubrificali con grasso al silicone.

icnus
Utente Medio

Sardegna

491 Messaggi

Inserito il - 06/09/2009 : 20:55:36  Mostra Profilo Invia a icnus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anch'io ho avuto la stessa idea in passato ,unire le qualità del BAFANG a quelle del NINE nella mia pieghevole ma ci ho rinunciato proprio per le complicazioni citate prima.Mi sono dovuto accontetare di una piccola prova con un prototipo alimentato però da due batterie e altrettante centraline.Il tutto risultava però un pò troppo pesante......non nè valeva la pena per le mie esigenze tendenti a ridurre al minimo pesi e risparmio in consumi.Accontentati di questa foto.

Immagine:

141,42 KB

City bike 28",NINE CONTINENT,FH154,7*9,LiFePo4,36V,10A,2000Km , Doc'Wattson.
Born2Ride 20",9C,FH154,6*10,LiFepo4,48V 10A YESA, Watt'up .Corone BIOPACE 52T-48T,7 pignoni 11T-30T.
Born2Ride 20",8FUN (BAFANG)Rear 250W 36V,Ping battery 48V-5A.
Tandem Atala,9Continent,FH154,6*10,LiFepo4,36V 10A Pingbattery,meter logger60 bluetooth.
SUNLOVA 16",motor cute Q85,48V 5A,Pingbattery,meter Speedict bluetooth.Doppia corona 56T-48T,7 pignoni 11T-30T
MTB,motore centrale GNG 500W,48V,meter watt analyzer G.T.power Rc.
In girum imus nocte et consumimur igni.

Elettrificatore
Utente Medio

Veneto

101 Messaggi

Inserito il - 07/09/2009 : 19:24:43  Mostra Profilo Invia a Elettrificatore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Barba 49 per il consiglio; terrò presente appena mi arriva il kit.

@icnus: mi fa piacere che qualcun altro abbia avuto la stessa idea e pensato agli stessi componenti. Ti ricordi com'era la pedalabilità con quei due motori installati, senza assistenza elettrica?
Sì, per ora mi accontendo della tua foto anche perchè probabilmente ne avrò abbastanza a elettrificare la ruota anteriore... ma se poi l'entusiasmo mi assisterà ancora proverò a mettere un Bafang posteriore collegandolo alla stessa centralina con un deviatore...

Barba 49
Utente Master

Toscana

36200 Messaggi

Inserito il - 07/09/2009 : 19:30:19  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Elettrificatore: Il Bafang con la centralina del Nine va male (vedi l'esperienza di Henka)...

Elwood
Utente Medio

180 Messaggi

Inserito il - 07/09/2009 : 20:53:31  Mostra Profilo Invia a Elwood un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Elettrificatore ha scritto:

@Elwood: molto strano che la tua bici con nine Continent su ruota da 26" vada più veloce che con l'altro nine continent su ruota da 28". Sei sicuro che abbiano la stessa configurazione degli avvolgimenti? (quei numeri che seguono la sigla FH154: 7*9, 8*8, 6*10).

Sono sicuro che *in teoria* hanno la stessa configurazione, tra l'altro erano venduti entrambi come "max 25km/h".. dovrebbero essere 7*9 o 6*10 non ricordo

Montare due motori dal punto di vista pratico mi sembra un po' folle, la cifra e il peso del secondo motore non sarebbe più sensato investirli in una batteria con più capacità?
A meno che non sia per il piacere di divertirsi a costruire un mezzo unico, allora però ti consiglierei di metterci un pulsante nascosto che all'occorrenza collega entrambi i motori, tipo turbo, per seminare le volanti della polizia quando ti vogliono controllare il pas

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12353 Messaggi

Inserito il - 19/10/2011 : 21:52:46  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sei stato gentile a presentarti

Allora benvenuto a bordo !!!!!

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

jumper
Utente Master

3304 Messaggi

Inserito il - 20/10/2011 : 00:49:19  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Benvenuto e buone pedalate

p.s.: che percorsi fai normalmente? (se puoi dirlo)

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 20/10/2011 : 21:15:55  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Benvenuto!

Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo.
Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone.
Folding Bike Brompton A Line
LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)

mauro1709
Utente Normale

80 Messaggi

Inserito il - 24/10/2011 : 11:01:39  Mostra Profilo Invia a mauro1709 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
jumper ha scritto:

Benvenuto e buone pedalate

p.s.: che percorsi fai normalmente? (se puoi dirlo)

certo...

sono di Roma ... e la mattina quando non piove vado a lavoro, dalla zona di via latina arrivo a lavoro in zona EUR.
E' una bella pedalata, 8,2 / 8,4 km

faccio tutto il parco della caffarella poi prendo l'appia antica per un 100inaio di metri e mi infilo dentro parco scotti per sbucare sulla colombo all'altezza di "Habitat"... poi tutta ciclabile fino all'EUR.

ciao

venticella63
Nuovo Utente

Toscana

18 Messaggi

Inserito il - 24/10/2011 : 12:42:59  Mostra Profilo Invia a venticella63 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tuttii!!!mi chiamo Valeria...! Benvenuto Mauro ;)

Baz
Utente Attivo

643 Messaggi

Inserito il - 24/10/2011 : 13:32:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Baz Invia a Baz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ave Mauro

venticella63
Nuovo Utente

Toscana

18 Messaggi

Inserito il - 25/10/2011 : 14:50:56  Mostra Profilo Invia a venticella63 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bè e a me non mi saluti?!:P

Baz
Utente Attivo

643 Messaggi

Inserito il - 25/10/2011 : 15:10:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Baz Invia a Baz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ups desolè madame, la credevo già una veterana di codesto forum....
ci mancherebbe, benvenutissima!! qui i motori non inquinano, ma chi sà perchè siamo sempre a corto di signore

venticella63
Nuovo Utente

Toscana

18 Messaggi

Inserito il - 26/10/2011 : 15:50:22  Mostra Profilo Invia a venticella63 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eeheheeh oohhh così va meeglio!!Grazie del benvenuto ;):P

AlexSv
Utente Master

Liguria

2430 Messaggi

Inserito il - 26/10/2011 : 16:09:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AlexSv Invia a AlexSv un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Benvenuta, ma in effetti se avessi aperto un thread tutto tuo avresti avuto maggiore accoglienza

Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000
HardVolt - messa a riposo dopo 4000km.
Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!!
Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :)
Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V
Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM"
853...neonata con cryst406@14s38120 km.percorsi bipa:900 batteria:4900

Aka Ridimensionatore MaScarato !

Barba 49
Utente Master

Toscana

36200 Messaggi

Inserito il - 27/10/2011 : 08:16:56  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Venticella63, benvenuta, finalmente una E-Biker toscana!!!
Di che zona sei?

mauro1709
Utente Normale

80 Messaggi

Inserito il - 27/10/2011 : 10:29:20  Mostra Profilo Invia a mauro1709 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ooooohhhhh ragazzi !!!!
mi fa piacere che diate il benvenuto anche ad altri qui del forum....

MA QUESTO E' IL MIO 3D !!!

ooooo
si scherza naturalmente....

BENVENUTA all'amica venticella...

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,48 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.