Autore |
Discussione |
|
alessandrosilicato
Nuovo Utente
Umbria
1 Messaggi |
Inserito il - 01/02/2012 : 15:06:27
|
Salve a tutti, sono un nuovo utente appena registrato, avrei bisogno di chiarimenti riguardo alla sostituzione della batteria la piombo con una al litio e similari.Ho una Italwin beauty con una batteria al piombo e siccome noto che è in esaurimento ho chiesto alla casa costruttrice la possibilità di avere una batteria al litio, ma non le hanno più disponibili per questo modello e per questioni legate al peso non volevo rimetterne una al piombo.
grazie.
|
|
lapaiolo
Nuovo Utente
Basilicata
42 Messaggi |
Inserito il - 15/01/2018 : 12:09:10
|
salve a tutti, ho scoperto questo sito eccellente ed estremamente interessante per un azzecagarbugli maneggione come me, complimenti ai creatori ed a chi lo sostiene. sto per comperare una BIANCHI PUCH, credo vecchia serie, mi pare che ne l'abbiano rifatta.Ho già messo in conto la sostituzione della batteria. le mie domande sono le seguenti:
1 la tipologia di batteria deve necessariamente essere la stessa? 2 se é possibile cambiare tipologia nel caso ci si trovi a dover cambiare tensione, diciamo che avendo l'attuale di 37V, ci si può spostare a 36V? e a 38V?
sperando di aver posto le domande nel posto giusto e che non restino inascoltate come quella del mio predecessore, ringrazio anticipatamente chi vorrà aiutarmi. |
|
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
14124 Messaggi |
Inserito il - 15/01/2018 : 13:48:11
|
Le batterie sono 36v nominali. In realta sono a 42v quando sono cariche e intorno ai 31v da scariche |
|
|
chicc0zz0
Utente Senior
Liguria
1413 Messaggi |
Inserito il - 15/01/2018 : 13:49:45
|
io ti consiglio di far ricellare: in pratica spedisci la batteria vecchia a qualcuno (ditta o artigiano) che toglie le celle vecchie e ne mette delle nuove sul forum ci sono alcuni artigiani (spero che rispondano o ti contattino) e se cerchi su Google trovi delle ditte (a me ne viene in mente una, renergize) |
Kalkhoff ProConnect Panasonic 26V - in vendita! NCM Milano 48V 28" |
|
|
Steu851
Utente Master
Lombardia
4103 Messaggi |
Inserito il - 15/01/2018 : 14:08:42
|
| lapaiolo ha scritto:
1 la tipologia di batteria deve necessariamente essere la stessa?
|
Se intendi passare da piombo a Litio è possibile, e va cambiato anche il caricabatterie. Un buon artigiano può creare una batteria nello stesso case dell'originale ma sarà molto più leggera e darà un autonomia più che doppia
| lapaiolo ha scritto: 2 se é possibile cambiare tipologia nel caso ci si trovi a dover cambiare tensione, diciamo che avendo l'attuale di 37V, ci si può spostare a 36V? e a 38V?
|
Tutte le batterie vengono indicate con una tensione nominale, ma qualunque sia la loro chimica (piombo, nikel, Litio) hanno una tensione che varia da un massimo a piena carica ad un minimo che ad esmepio per una li-Ion varia da 42V a 30V. |
Stefano da Brugherio (MB)
E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020 E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020 Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1 |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 15/01/2018 : 14:47:55
|
Non esistono batterie da 36-37-38V, sono tutte identiche e sono i costruttori a scazzare!
In pratica sulla tua bici puoi montare qualsiasi batteria da 36V nominali, e con qualunque capacità in Ah: Naturalmente se vorrai cambiare tipo di batteria (ad esempio da piombo a litio) dovrai mettere in conto anche l'acquisto di un nuovo caricabatteria, le chimiche non sono compatibili.
Quoto comunque chi ti ha consigliato di far inserire una batteria al litio nel contenitore della tua attuale batteria, sia per l'estetica che per la praticità di uso.
|
|
|
lapaiolo
Nuovo Utente
Basilicata
42 Messaggi |
Inserito il - 18/01/2018 : 20:38:21
|
Salve a tutti, in particolare a quelli che mi hanno risposto, che ringrazio, che mi hanno chiarito completamente le idee.
|
|
|
|
Discussione |
|