Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Il meglio di
 E-ciclopedia
 il sistema di ruota libera
 Forum Bloccato  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12353 Messaggi

Inserito il - 13/04/2008 : 23:41:56  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
E' esperienza comune che, a bici in velocità, si può smettere di pedalare
Il meccanismo che lo consente è questo

Immagine:

54,7 KB

Quando pedalo, faccio ruotare il pignone esterno (tramite la catena)
I due "denti", spinti da molle, si incastrano nel profilo seghettato esterno collegato al pignone e trasmettono il moto all'asse a cui è collegata la ruota
Se a bici in movimento (perciò con la parte interna che ruota) tengo fermi i pedali (perciò la parte esterna), i "denti" saltellano, non trasmettono il movimento all'asse della ruota e si sente il tipico rumore "tic-tic"

C'è un altro tipo di ruota libera: a rullini

Immagine:

33,3 KB

Spesso nei meccanismi dei motori delle bici elettriche si usa questo sistema
Al posto dei "denti" ci sono dei rullini che possono scorrere avanti e indietro
In questo caso è l'asse centrale che si muove e trascina la parte esterna del congegno
Quando l'asse gira in senso orario, i rulini si "schiacciano" contro il profilo inclinato e fanno ruotare la parte esterna
Se giro l'asse in senso contrario, i rullini si liberano e la parte esterna sta ferma
Si usano questi congegni di "ruota libera" per poter tenere fermo il motore senza ostacolare la pedalata
E, con i motori, si usa prevalentemente il sistema a rullini perchè non fa il "tic-tic" del sistema a dente che, marciando a motore spento, sarebbe piuttosto fastidioso
Il sistema a rullini ha il difetto che innesta un pò meno prontamente di quello a denti per cui sui pignoni collegati ai pedali si tende a non usarlo

ultima modifica 13-04-2008 23:41

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.