Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Prima Bipa consigli help me
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

liliux
Nuovo Utente

Puglia

13 Messaggi

Inserito il - 29/06/2015 : 23:01:38  Mostra Profilo Invia a liliux un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
1 - Vorrei una bici per uso paese e dintorni campagne quindi strade asfaltate oppure poco sdrucciolevoli. Il mio paese ha un po di sali e scendi tra giù e sù credo sui 100/150mt di dislivello. Voglio usarla come mezzo di trasporto abituale per tutti i mesi ed i giorni che posso considerando che non amo il freddo credo circa 7/8 mesi l'anno. Mai quando piove.

2 - Prevedo di trasportare spesa di poco conto pane pasta ad uso quotidiano saltuario (ho il super sotto casa) il mio cane di 10kg saltuariamente io peso 85kg.

3 - Sono un ciclista amatore ho una mtb ad uso settimanale esco per divertirmi col mio gruppo quindi la pedalata assistita non mi preoccupa purchè non mi faccia sudare perchè presentarsi sudato in banca in farmacia nelle attività commerciali in genere non è un buon biglietto da visita. Ho provato una Italwin prestige per rendere l'idea e direi che come pedalata assistita mi è sembrata ottima visto che il motore entra molto presto in funzione. Poi credo che aiutando a pedalare un pò la batteria abbia pure più tempo prima della ricarica successiva.

4 - Il mio paese ha un po di salite credo di non dovermi fermare molte volte per ripartire in salita ma di certo se c'è un compromesso per avere una salita comoda beh perchè no.

5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa?

6 - L'autonomia credo sui 40/50km basterà, ripeto il paese non è enorme e le ricariche in campagna credo di poterle fare in qualche bar di contrada.

7 - Penso di usarla sempre con assistenza ma se non pesa molto a rettilineo e in discesa posso tranquillamente pedalare io ripeto purchè non comincio a sudare.

8 - Il servizio di assistenza è importante lì dove io non sappia metterci mano oppure nel periodo di garanzia molte cose già sulla mtb le faccio da me.

9 - L'estetica conta ma se devo scegliere un prodotto di qualità migliore allo stesso prezzo di quello che vorrei per estetica prenderei quello migliore ma meno bello. La mia scelta come prima bipa è caduta sulla Italwin uomo 28' Momodesign aggiungendo il kit luci che montano sulle 2015 alimentato direttamente da batteria. Oppure pensate che il modello donna sia più comodo? Sono alto 182cm ho paura che la 26' sia piccola?!

10 - Budget massimo di spesa 1500€ raddoppiarlo come prima bici non credo proprio ma mi piacerebbe sapere se potessi cosa potrei prendere!

Spero di non aver commesso errori visto che sono nuovo.

Grazie a tutti per i consigli che mi darete.

A presto.

Immagine:

74,47 KB

baldiniantonio
Utente Master

Lazio

5007 Messaggi

Inserito il - 30/06/2015 : 08:33:51  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

benvenuto!
ottime occasioni col bosch sul ns. mercatino...
al cap. XI) userai antifurto granitico!

utente dal 2007
BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic
Lombardo Amantea Bosch classic

Torna all'inizio della Pagina

liliux
Nuovo Utente

Puglia

13 Messaggi

Inserito il - 30/06/2015 : 12:45:04  Mostra Profilo Invia a liliux un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per il benvenuto. Quella dell'antifurto non lho capita haha

Io a giorni o meglio entro questo fine voglio assolutissimamente la bici e non so ancora cosa prendere....

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12353 Messaggi

Inserito il - 30/06/2015 : 16:01:14  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao e benvenuto

Hai sottolineato più volte che non vuoi sudare, perciò credo che bipa con il sensore di rotazione dei pedali siano la soluzione più ovvia

L'Italwin che hai citato ha modelli affidabili e non troppo costosi
Anche la World Dimenion ha modelli un pò sportivi e altrettanto affidabili
Poi c'è la Fisbee con la 049 che è molto robusta e versatile

Tutte queste sono a controllo della rotazione dei pedali

Più costose (salvo trovare occasioni, ma lo stesso vale per i modelli detti sopra) quelle a motore centrale e a sensore di sforzo che però ti costringono sempre ad un certo impegno muscolare (diciamo come viaggiare a 20-22 km su una bici muscolare un pò sportiva)
Di solito sono modelli di buona qualità e buona componenstistia

Se vuoi una bipa un pò più esclusiva ci sono appunto le MomoDesign che hai indicato e che mi paiono adatte al tuo utilizzo, ma puoi anche guardare i modelli di ElCiclo

Prova a dare un'occhiata alla sezione Prove e Collaudi

Lo scavalo basso è importante se porti carichi sul portapacchi posteriore o se usi il seggiolino per bimbi ... o se hai una compagna a cui vorrai prestare la bipa

Baldiniantonio voleva consigliarti caldamente di pensare subito anche ad un antifurto robusto come lo sono gli Abus Granit

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

baldiniantonio
Utente Master

Lazio

5007 Messaggi

Inserito il - 30/06/2015 : 16:41:29  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

utente dal 2007

liliux
Nuovo Utente

Puglia

13 Messaggi

Inserito il - 01/07/2015 : 13:13:21  Mostra Profilo Invia a liliux un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno, data occhiata a prove e collaudi visto un bel po di prove fatte dagli utenti.
La momodesign qui al sud sembra impossibile visionarla dal vivo più di 10 chiamate nessuno che la ha per farla vedere solo su ordinazione.....assurdo!
L'antifurto non ho ancora capito dove vederlo e come funziona e quanto costa?!
Nel frattempo mi sono ritrovato di fronte ad un altro modello come da foto ma non riesco a trovare rivenditore ne prezzo....

Immagine:

322,91 KB

raffant
Utente Medio

182 Messaggi

Inserito il - 03/07/2015 : 18:13:13  Mostra Profilo Invia a raffant un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
le bici in commercio hanno motori da 250 watt (nel ripetto della normativa). l'assorbimento medio, specialmente in un percorso di saliscendi e di 300/500 watt/h. ipotizzando un consumo medio sul misto di 360 watt/ora, una batteria da 36v 10/ah ti da autonomia per giusto un'ora, quindi percorrerai circa 22/25 km., se pedali ne pui fare 26/27, non un metro di più..... !Considerando che vuoi fare 40/50 km. con una carica ti necessita una batteria da 20ah e nessuna di quelle convenzionali in commercio le monta, al massimo trovi 10 ah. considera che devi calcolare il voltaggio moltiplicandolo per gli ah, ossia una 24v -10ah ti da 240 watt, una 36 x10 ah = 360watt, una 48 v x 10ah= 480 watt. Quindi, con un motore da 24v e una batteria da 10 ah fai 15/17 km, con un 36v e batteria da 10 ah fai 23/27 km, con un motore 48v e una batteria 10ah percorrerai 30/34 km. Ovviamente considerando un ecquipaggiamento con motoe hub ovvero del tipo al mozzo (i centrali hanno consumi diversi anche perchè prevedono l'apporto muscolare concreto e non fittizio)con impostazione al massimo livello. Fatta questa premessa, ti sconsiglio la motorizzazione a 24v perchè avresti poca autonomia (anche con una 20 ah), come pure ti sconsiglio la 48v perchè sono troppo care. Il miglior compromesso è quindi il 36v. Per l'utilizzo che ne vuoi fare tu, ti consiglierei un motore hub (anteriore o posteriore è indifferente) ed una batteria da 15 ah, semmai con alto c rate (alta capacità di scarica) visto che devi fare anche qualche salitella, ed una centralina adeguata. Tutto per evitare che in piena salita il sistema va in protezione e si spegne, e a lungo andare danneggia anche la batteria perchè stressata da frequenti sottosoglia. Aggiungi un carica batterie da 4/5 ah/h (in modo che in solo 3 ore la batteria è carica). Concludendo, ti suggerisco di comprarti la bici che più ti aggrada e montare un kit con le caratteristiche suddette, è l'unico modo che hai per fare oltre 40 km. con una carica senza problemi.

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12353 Messaggi

Inserito il - 06/07/2015 : 19:34:38  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ehm Raffant non sono molto daccordo con i tuoi calcoli

Nelle mie prove si vede che, con un contributo muscolare basso, si consumano 7Wh al chilometro; perciò con una batteria da 36V 10Ah = 360Wh si possono fare 360/7 = 50km

Poi è meglio non sfruttare tutti i giorni questa autonomia e averne sempre disponibile di più per eventuali cambiamenti di percorso o vento contrario

Ci sono diverse marche che offrono batterie di varie taglie anche superiori al classici 10Ah (una per tutte la Wayel)

Per i percorsi lunghi è ormai pratica comune dotarsi di una seconda batteria (che offre il massimo della versatilità)

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

raffant
Utente Medio

182 Messaggi

Inserito il - 08/07/2015 : 19:03:59  Mostra Profilo Invia a raffant un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
interpretando il pensiero del nostro amico Liliux, credo che si voglia avvicinare alla bici elettrica per usarla in luogo di un ciclomotore. E fin qui nulla di male, è il pensiero legittimo della gran parte delle persone che sono incuriosite dal conoscere le prestazioni di una bici elettrica. Ho solo voluto fargli sapere che il sogno di avere un motorino a bassissime spese di gestione è realizzabile, ma se veramente lo vuole utilizzare come tale, ovvero andando sempre al massimo della velocità, magari utilizzando poco o per niente i pedali, per fare i 40/50 km. che spera di fare, peraltro su percorsi con saliscendi, ci vuole una batteria da almeno 15 ah per stare tranquillo. Lui sarà libero di scegliere fra tutti i consigli che gli perverranno e spero che compri la bici al più presto, così ci dirà anche chi aveva ragione.

liliux
Nuovo Utente

Puglia

13 Messaggi

Inserito il - 14/07/2015 : 18:40:12  Mostra Profilo Invia a liliux un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi buonasera a tutti.

Bici presa MOMODESIGN donna soddisfatto ma non troppo.....a breve le mie opinioni in merito.

Saluti.

liliux
Nuovo Utente

Puglia

13 Messaggi

Inserito il - 14/07/2015 : 18:45:00  Mostra Profilo Invia a liliux un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi buonasera a tutti.

Bici presa MOMODESIGN donna soddisfatto ma non troppo.....a breve le mie opinioni in merito.

Saluti.

baldiniantonio
Utente Master

Lazio

5007 Messaggi

Inserito il - 15/07/2015 : 16:33:29  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Ottima scelta,
buone pedalate!

utente dal 2007

liliux
Nuovo Utente

Puglia

13 Messaggi

Inserito il - 16/07/2015 : 13:12:51  Mostra Profilo Invia a liliux un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
buongiorno a tutti rieccomi.
Well,

la bici che ho acquistato la momodesign della italwin la considero un ottimo prodotto qualità prezzo, che dire, impianto frenante una bomba quanto premi la bici si frena subito, la forcella anteriore regolabile è un altra comodità, compiuter con buone funzioni retroilluminato per la sera, seduta comoda, scorrevolezza silenziosa, manettino cambio molto più comodo della rotella a polso, motore 36v batteria 9 amp. si percorrono nel misto sali e scendi del mio paese sui 40km tenendo l'assistenza al max cioè posizione 5, la batteria spinge fino a 27kmh circa semplicemente muovendo senza forza i pedali, molto agile nella guida va quasi sempre da sola fino a salite del 4/5% poi bisogna assistere e spingere sui pedali sempre più in base al dislivello che si vuole raggiungere ma grosso modo la spinta viene divisa al 50% tra pilota e motore per quello che mi è sembrato di capire. Le ricariche durano dalle 3 alle 5 ore dipendendo da come sia scarica la batteria. Considerazioni finali.
La bici mi piace molto come estetica è molto utile per gli spostamenti in paese e fuori nelle campagne pugliesi, ti permette di arrivare senza sudare nei posti desiderati ma credo che la rivenderò subito per passare ad una mtb assistita magari modificando la mia bianchi jab perchè spostandomi molto spesso in campagna con strade sterrate la bipa città non è molto comoda come una mtb (lo so per esperienza vista che la guido in gruppo domenicale) quindi che dire se qualcuno fosse interessato potrei spedirla senza problemi visto che ha solo 100km e conservo la scatola con l'imballaggio.

Saluti. Giuseppe.

raffant
Utente Medio

182 Messaggi

Inserito il - 26/07/2015 : 10:56:37  Mostra Profilo Invia a raffant un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' una bella bici, non so la sua misura, ma se è una 26" potresti montare cerchi e ruote della mtb, magari togli i parafanghi..... per la scelta dei cerchi verifica che il diametro interno del cerchio nudo sia corrispondente a quello attuale. per la raggiatura sovrapponi i due cerchioni, il vecchio e il nuovo e togli un raggio alla volta dal vecchio cerchio e mettilo nella stessa posizione ti verrà facile raggiare il nuovo cerchio.

liliux
Nuovo Utente

Puglia

13 Messaggi

Inserito il - 03/08/2015 : 19:20:57  Mostra Profilo Invia a liliux un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao, purtroppo la momo non soddisfa come telaio ne come sospensione le mie aspettative pertanto non mi resta che vendere.

Grazie.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,39 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.