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raffant
Utente Medio
182 Messaggi |
Inserito il - 02/08/2015 : 13:57:06
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in questi anni ho montato diversi kit con motore hub. I test più affidabili li ho effettuati di persona. La bici più utilizzata è quella che ho realizzato per mio figlio che percorre quotidianamente (specialmente in estate) circa 30/40 km. al giorno. Siccome va e viene da un comune limitrofo percorrendo 10 km. all'antata e altrettanti al ritorno (tutti in pianura), mi ha chiesto una bici che superasse i 25/28 Km/h canonici. A tale scopo, invece di utilizzare un hub da 201-205 rpm, ho montato su una bici tradizionale da uomo 28" un hub bafang 36v 250 watt con 255 rpm, la bici raggiunge i 33/35 kmh e lui è pienamente soddisfatto. sulla predetta bici ho montato e sostituito nel tempo una batteria da 10 ah che mi faceva percorrere max 25/28 km., poi una 15ah con la quale riusciva a percorrere 45/53 km., ma l'ho sostituita perchè era installata sul portapacchi posteriore che a causa delle vibrazioni derivanti dalle sconnessioni della strada si sgangherava frequentemente; infine, per risolvere il problema l'ho sostituita con una 12.5 ah posizionata sul telaio (posto borraccia)con questa fa 40/45 km. di percorrenza. Anche la mia bici, su cui è installato un bafang 36v 250 watt 205 rpm, con una batteria da 10 ah fa 25/28 km. di percorrenza. Preciso che entrambe sono dotate di acceleratore, di cui confesso che ne facciamo largo uso......, ma anche quando si pedala di certo l'autonomia non s'incrementa in modo significativo, come frequantemente vedo dichiarare nei post. Fatta questa premessa, vi chiedo come fate a fare 40/50 km. con una 9 ah? Attendo consigli e delucidazioni. grazie
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Bicifacile
Utente Senior
Lombardia
1669 Messaggi |
Inserito il - 02/08/2015 : 15:51:04
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Capisco la passione e il divertimento del fai da te, ma credo che con i soldi spesi avresti potuto acquistare una belle e-bike con il Bosch o Yamaha, batteria di qualità da 400 Wh inclusa nel prezzo, con cui facevi i tuoi bei 100 km a carica, tranquillo e felice. |
Bicifacile |
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gigivtec
Utente Medio
Calabria
150 Messaggi |
Inserito il - 02/08/2015 : 16:16:36
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| Messaggio di raffant
in questi anni ho montato diversi kit con motore hub. I test più affidabili li ho effettuati di persona. La bici più utilizzata è quella che ho realizzato per mio figlio che percorre quotidianamente (specialmente in estate) circa 30/40 km. al giorno. Siccome va e viene da un comune limitrofo percorrendo 10 km. all'antata e altrettanti al ritorno (tutti in pianura), mi ha chiesto una bici che superasse i 25/28 Km/h canonici. A tale scopo, invece di utilizzare un hub da 201-205 rpm, ho montato su una bici tradizionale da uomo 28" un hub bafang 36v 250 watt con 255 rpm, la bici raggiunge i 33/35 kmh e lui è pienamente soddisfatto. sulla predetta bici ho montato e sostituito nel tempo una batteria da 10 ah che mi faceva percorrere max 25/28 km., poi una 15ah con la quale riusciva a percorrere 45/53 km., ma l'ho sostituita perchè era installata sul portapacchi posteriore che a causa delle vibrazioni derivanti dalle sconnessioni della strada si sgangherava frequentemente; infine, per risolvere il problema l'ho sostituita con una 12.5 ah posizionata sul telaio (posto borraccia)con questa fa 40/45 km. di percorrenza. Anche la mia bici, su cui è installato un bafang 36v 250 watt 205 rpm, con una batteria da 10 ah fa 25/28 km. di percorrenza. Preciso che entrambe sono dotate di acceleratore, di cui confesso che ne facciamo largo uso......, ma anche quando si pedala di certo l'autonomia non s'incrementa in modo significativo, come frequantemente vedo dichiarare nei post. Fatta questa premessa, vi chiedo come fate a fare 40/50 km. con una 9 ah? Attendo consigli e delucidazioni. grazie
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Mi sento di dire che i km che riuscite a fare con una batteria da 10 ah sono pochini se fatti in pianura..... se vengono fatti invece con un dislivello di 500-700 metri sono nell'ordine delle potenzialita' di un bafang |
B’ebike 5-da maggio 2013 km 5.000 Atala E-scape M da ottobre 2013 km 6200 E-scape M Bafanghizzata con BPM cod. 14 legale da luglio 2015 km 6.500 ... Fiido d1 la pieghevole con gli occhi a mandorla 200 km |
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remora
Utente Senior
Sicilia
1013 Messaggi |
Inserito il - 02/08/2015 : 17:01:42
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Raffant ha scritto Fatta questa premessa, vi chiedo come fate a fare 40/50 km. con una 9 ah? Attendo consigli e delucidazioni. grazie
E' semplice, non usare l'acceleratore, e contribuisci in maniera significativa pedalando, farai molti più chilometri. Ovviamente l'energia che ti farà percorrere più Km. gliela fornirai tu invece della batteria.
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Bicifacile
Utente Senior
Lombardia
1669 Messaggi |
Inserito il - 02/08/2015 : 17:27:34
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In pianura, con assistenza media e una buona bici, a 25 Km/h ci vogliono circa 5 Wh/km di energia elettrica. Quindi con una batteria da 324 Wh si dovrebbero fare circa 60 Km. La mia esperienza lo conferma. |
Bicifacile |
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job
Amministratore
fondatore
Friuli-Venezia Giulia
7696 Messaggi |
Inserito il - 02/08/2015 : 17:38:06
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Usando il solito Bike Calculator, verrebbe che a 35 km/h una bici di 100 kg complessivi, con ruote sottili e postura rialzata con un rendimento complessivo del 75% , consumerebbe 342 W/h . Ora, se la tua batteria può erogare teorici 12,5x36 = 450 Wh , in teoria, senza dare un colpo di pedale, su terreno piano e senza vento dovresti percorrere circa 46 Km . Aiutando con i pedali diciamo per 70 W (alla ruota), questa percorrenza dovrebbe arrivare, se non sbaglio i calcoli, a circa 58 km.
Se non raggiungi almeno queste performance i motivi possono essere molti (l'unico che escluderei è proprio il motore):
- gomme sgonfie o troppo tassellate - batteria che in realtà eroga meno W/h di quelli che dichiara - aiuto nullo con i pedali - strada non pianeggiante, ma vallonata o con cavalcavia ecc. - presenza di vento contrario. - bicicletta assai poco scorrevole
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"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 02/08/2015 : 19:49:08
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Direi che a quella velocità e in pianura una bici come le nostre consuma circa 10Wh/Km, quindi il conto di Pix è accurato assai...
Ovviamente se stai sempre ad accelerare e rallentare guidando come se la bipa fosse una moto le cose cambiano, e quanto a pedalare basta un apporto di 70-80W per vedere un notevole aumento dell'autonomia.
Visto che i motori o sono guasti o vanno bene direi di cercare altrove le cause della tua ridotta autonomia, e quindi quoto i rilievi fatti da Pix.
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pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 02/08/2015 : 21:54:52
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ahahah Barba non Pix ma Job .... che quoto |
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 02/08/2015 : 22:47:51
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Sorry... |
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Aerobipa
Utente Medio
Liguria
416 Messaggi |
Inserito il - 03/08/2015 : 00:08:03
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| Bicifacile ha scritto:
Capisco la passione e il divertimento del fai da te, ma credo che con i soldi spesi avresti potuto acquistare una belle e-bike con il Bosch o Yamaha, batteria di qualità da 400 Wh inclusa nel prezzo, con cui facevi i tuoi bei 100 km a carica, tranquillo e felice.
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Con il Classic son d'accordo... Ora che ho un Performance (stesso tipo di bici.. stesse gomme) me li sogno i 100km .... Se arrivo ad 80 sono fortunato... |
2016 Winora Radius Tour 2016 Haibike AllM plus (ex) 2015 Haibike Sduro Allm Rc (ex) 2015 Haibike Trekking Rx (ex) 2013 Haibike Trekking RC |
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raffant
Utente Medio
182 Messaggi |
Inserito il - 03/08/2015 : 13:49:01
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| job ha scritto:
Usando il solito Bike Calculator, verrebbe che a 35 km/h una bici di 100 kg complessivi, con ruote sottili e postura rialzata con un rendimento complessivo del 75% , consumerebbe 342 W/h . Ora, se la tua batteria può erogare teorici 12,5x36 = 450 Wh , in teoria, senza dare un colpo di pedale, su terreno piano e senza vento dovresti percorrere circa 46 Km . Aiutando con i pedali diciamo per 70 W (alla ruota), questa percorrenza dovrebbe arrivare, se non sbaglio i calcoli, a circa 58 km.
Se non raggiungi almeno queste performance i motivi possono essere molti (l'unico che escluderei è proprio il motore):
- gomme sgonfie o troppo tassellate - batteria che in realtà eroga meno W/h di quelli che dichiara - aiuto nullo con i pedali - strada non pianeggiante, ma vallonata o con cavalcavia ecc. - presenza di vento contrario. - bicicletta assai poco scorrevole
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I conti mi tornano al centesimo, senza pedalare affatto mi fa proprio 45/46 km di percorrenza. ora gli scollego l'acceleratore e vediamo se arriva a 58. |
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raffant
Utente Medio
182 Messaggi |
Inserito il - 03/08/2015 : 14:08:39
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| Bicifacile ha scritto:
Capisco la passione e il divertimento del fai da te, ma credo che con i soldi spesi avresti potuto acquistare una belle e-bike con il Bosch o Yamaha, batteria di qualità da 400 Wh inclusa nel prezzo, con cui facevi i tuoi bei 100 km a carica, tranquillo e felice.
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Non sono per niente deluso di quanto ho realizzato, la qualità della bici, l'ottimo risultato estetico, le sue prestazioni e la velocità di punta, mi soddisfano a pieno. ho speso in tutto 850 euro e solo la bici costa 350 euro al pubblico. http://www.klass-bike.it/categorie-bici/city/uptown . quella che mi consigli costa il doppio e non va a 35 km/h ! |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 03/08/2015 : 14:10:34
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Se ti limiti a scollegare l'acceleratore lasciando fare tutto al sensore di pedalata farai ancora meno chilometri di adesso!!!
Purtroppo il pas consente la possibilità di pedalare quasi a vuoto pur avendo l'assistenza massima e per di più nelle partenze fa consumare inutilmente più corrente rispetto ad un acceleratore ben dosato...
Per costringere un ciclista a pedalare occorrono motorizzazioni che montano il sensore di sforzo. |
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raffant
Utente Medio
182 Messaggi |
Inserito il - 03/08/2015 : 14:19:48
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| Barba 49 ha scritto:
Direi che a quella velocità e in pianura una bici come le nostre consuma circa 10Wh/Km, quindi il conto di Pix è accurato assai...
Ovviamente se stai sempre ad accelerare e rallentare guidando come se la bipa fosse una moto le cose cambiano, e quanto a pedalare basta un apporto di 70-80W per vedere un notevole aumento dell'autonomia.
Visto che i motori o sono guasti o vanno bene direi di cercare altrove le cause della tua ridotta autonomia, e quindi quoto i rilievi fatti da Pix.
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si barba, mio figlio la usa proprio come un motorino..... quindi i risultati teorici combaciano con la pratica. Dubito solo che ci possa essere un incremento di 15 km. in più pedalando. E' impostata senza limitatore..... e sul lanciato a 35/36 km/h l'apporto muscolare dei 70 watt non penso arrivi tutto (guarnitura 48 pignone 14).... |
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raffant
Utente Medio
182 Messaggi |
Inserito il - 03/08/2015 : 14:27:16
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| Barba 49 ha scritto:
Se ti limiti a scollegare l'acceleratore lasciando fare tutto al sensore di pedalata farai ancora meno chilometri di adesso!!!
Purtroppo il pas consente la possibilità di pedalare quasi a vuoto pur avendo l'assistenza massima e per di più nelle partenze fa consumare inutilmente più corrente rispetto ad un acceleratore ben dosato...
Per costringere un ciclista a pedalare occorrono motorizzazioni che montano il sensore di sforzo.
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...quindi consuma 10wh/km in ogni caso?! |
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claudio02
Utente Master
9017 Messaggi |
Inserito il - 03/08/2015 : 16:13:07
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la mia con 140kg totali e 1100 wh ieri ho percorso 120 km.
qualche saliscendi, media 25kmh. |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
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raffant
Utente Medio
182 Messaggi |
Inserito il - 03/08/2015 : 20:10:09
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| Bicifacile ha scritto:
In pianura, con assistenza media e una buona bici, a 25 Km/h ci vogliono circa 5 Wh/km di energia elettrica. Quindi con una batteria da 324 Wh si dovrebbero fare circa 60 Km. La mia esperienza lo conferma.
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solo che la mia ne consuma 10wh/k perchè viaggia a 35km/h quindi con una batteria da 10h ne farei 30 km. .....non si può avere tutto...
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raffant
Utente Medio
182 Messaggi |
Inserito il - 03/08/2015 : 20:15:22
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che voi sappiate, il q100 36v 350 watt 260 rpm, montato sempre su una 28", con 100 kg. complessivi, in pianura e senza contributo muscolare, quanti wh/km consumerebbe? |
Modificato da - raffant in data 03/08/2015 20:20:53 |
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Bicifacile
Utente Senior
Lombardia
1669 Messaggi |
Inserito il - 03/08/2015 : 21:03:36
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Senza contributo muscolare non si parla di e-bike ma di moto elettrica. È tutta un altra storia, ci voglino batterie deciisamente più grandi e ... tutto il resto. |
Bicifacile |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 03/08/2015 : 22:15:35
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@Raffant: Se la bici di tuo figlio raggiunge i 36Km/h e monta un rapporto finale da 48/14T ecco che le pedalate al minuto saranno circa 78: Un regime di pedalata trai più vantaggiosi per fornire aiuto al motore!!!
Si, con il pas e la pedalata simbolica la bici consumerà quanto (se non più) che con l'acceleratore...
Il peso del pilota in pianura a velocità costante incide poco sui consumi, quindi visto che il Cute da 260RpM su ruota da 28" raggiunge i 35Km/h avresti ancora i soliti 10Wh/Km. |
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raffant
Utente Medio
182 Messaggi |
Inserito il - 04/08/2015 : 02:35:56
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| Barba 49 ha scritto:
@Raffant: Se la bici di tuo figlio raggiunge i 36Km/h e monta un rapporto finale da 48/14T ecco che le pedalate al minuto saranno circa 78: Un regime di pedalata trai più vantaggiosi per fornire aiuto al motore!!!
Si, con il pas e la pedalata simbolica la bici consumerà quanto (se non più) che con l'acceleratore...
Il peso del pilota in pianura a velocità costante incide poco sui consumi, quindi visto che il Cute da 260RpM su ruota da 28" raggiunge i 35Km/h avresti ancora i soliti 10Wh/Km.
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scusami, non e' 48/14T ma 44/14T, pero' posso sempre cambiare il pacco pignoni e passare a un rapporto 44/11T, se mi porta sotto le 75 pedalate forse sarebbe anche piu' confortevole |
Modificato da - raffant in data 04/08/2015 02:37:57 |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 04/08/2015 : 08:04:08
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Se monti il pignone da 11T con la moltiplica da 44T avrai una cadenza di pedalata troppo bassa a 36Km/h per essere efficace, 68 pedalate al minuto sono poche per un giovane, molto meglio le 85 che si ottengono con i rapporti attualmente installati!
Non è bene specialmente per un giovane abituarsi a cadenza basse, si allena poco ed è più facile che abbia accumuli di acido lattico... |
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claudio02
Utente Master
9017 Messaggi |
Inserito il - 04/08/2015 : 09:58:47
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la corona anteriore da 60 è l ideale. è solo difficile da trovare. |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
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raffant
Utente Medio
182 Messaggi |
Inserito il - 04/08/2015 : 10:50:08
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| claudio02 ha scritto:
la corona anteriore da 60 è l ideale. è solo difficile da trovare.
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....sarebbe antiestetica |
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octopus
Utente Attivo
924 Messaggi |
Inserito il - 04/08/2015 : 10:58:38
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chissene dell'estetica,io non riuscirei proprio a montarla la 60, toccherebbe con il telaio di brutto!
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raffant
Utente Medio
182 Messaggi |
Inserito il - 04/08/2015 : 11:00:15
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| Barba 49 ha scritto:
Se monti il pignone da 11T con la moltiplica da 44T avrai una cadenza di pedalata troppo bassa a 36Km/h per essere efficace, 68 pedalate al minuto sono poche per un giovane, molto meglio le 85 che si ottengono con i rapporti attualmente installati!
Non è bene specialmente per un giovane abituarsi a cadenza basse, si allena poco ed è più facile che abbia accumuli di acido lattico...
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voglio provare a montare un 11/28T, così si potrà optare per 11 o per il 13. Con il 14 attuale a 35 km/h si quasi frulla e si tende per pigrizia a tenere una pedalata simbolica, con conseguente frequente attacca e stacca del cut off. forse con un rapporto più duro si regge meglio la velocità e il maggior tiro renderebbe la pedalata più fluida e rotonda, migliorando anche il contributo in watt |
Modificato da - raffant in data 04/08/2015 11:02:17 |
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pilotaDD
Utente Master
6168 Messaggi |
Inserito il - 04/08/2015 : 12:04:43
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| Barba 49 ha scritto: ...il peso del pilota in pianura a velocità costante incide poco sui consumi |
ehi, chi mi chiama?
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BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
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raffant
Utente Medio
182 Messaggi |
Inserito il - 04/08/2015 : 14:12:33
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allora, scusate ma rettifico la corona è una 48 denti - pignone 14. La circonferenza della ruota, misurata a terra è 212 cm. A 80 ped/min, secondo i calcoli del simulatore dovrebbe raggiungere 35 km./h. ma la frequenza è troppo alta (per uno non allenato si suda). monterò quindi un pacco pignoni con 11-13.....28. con lo scopo di raggiungere i 35/37 km./h (poco di più di quanto mi da il motore senza contributo muscolare), con una frequenza meno ritmica e impegnativa, sperado così di consumare meno corrente.
secondo i calcoli per raggiungere detta velocità occorrono 65 ped/min con l'11 e 75 con il 13. Nel mezzo di queste spero di trovare un buon rapporto fra sforzo, fluidità e rendimento) verificherò poi sul campo pregi e difetti della modifica. mi rimane il dubbio del pas se meglio a 5 magneti - 8 o 12....(attualmente monta l'8) |
Modificato da - raffant in data 04/08/2015 14:24:45 |
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Bicifacile
Utente Senior
Lombardia
1669 Messaggi |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 05/08/2015 : 09:07:48
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Certo che puoi allungare i rapporti, ma non concordo sul fatto che a 65 pedalate al minuto si fornisca più energia (e si sudi meno) rispetto a 80 pedalate al minuto: Io ho 66 anni e non sono molto allenato, e ti assicuro che il regime più redditizio (e quindi più riposante qualora si intenda SPINGERE sui pedali) è intorno alle 80 pedalate al minuto.
Se a 65 battute non sudi è solo perchè spingi meno che a 80 battute!
Per il pas il numero dei magneti cambia quasi soltanto il tempo di latenza prima dell'avvio dell'assistenza, dopo serve a poco: Solo se monti una centralina molto evoluta e nata per essere accoppiata ad un pas da 12 magneti noterai un diversa progressione dell'erogazione in base alla velocità di rotazione dei pedali. |
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raffant
Utente Medio
182 Messaggi |
Inserito il - 05/08/2015 : 17:43:15
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@barba49: Credo che come al solito avrai ragione tu. Tuttavia voglio provare a cambiare pignone e ti sapro' dire. Tanto costa 10€!
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 05/08/2015 : 19:47:11
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