Notoriamente i miei report non hanno il dono della sintesi, questa volta mi sono imposto di non superare le 10 foto (filmatini esclusi)
Il caldo di questi giorni è davvero intenso, sono le 18 e le cicale ancora cantano così
Ho poco più di un'ora a disposizione, decido di andare verso le alture più vicine, la zona per chi ancora non dovesse conoscermi, è quella dei Castelli Romani.
Foto 1
Salgo affrontando pendenze medie e medio-alte da una strada che si snoda sinuosa fra i boschi di castagno... quando arrivo guardo indietro Colonna, con i suoi 366 metri slm sembra una semplice increspatura della vallata sottostante...
Foto 2
A Monte Compatri hanno avuto una bella idea, per permettere agli abitanti del centro storico di parcheggiare l'auto ed arrivare a casa sul cucuzzolo del colle in modo semplice, si sono inventati questo bell'ascensore inclinato!
Foto 3
Da sotto non pare, ma il dislivello superato, visto con l'ottica del pedone, è parecchio!
Foto 4
Per affrontare i dislivelli in bipa, questo è certamente uno dei metodi più rilassanti e mono faticosi
Foto 5
Un ascensore panoramico, non c'è che dire! Complimenti!
Alcune viuzze del centro storico sembrano essersi fermate nel tempo a parecchi anni fa...
Foto 6
Raggiungo la piazzetta detta "del belvedere"... chissà come mai la chiamano così
Foto 7
Guardando l'orizzonte una striscia luminosa divide il cielo dalla terra, è il Mar Tirreno
Foto 8
Una delle cose più divertenti (e rinfrescanti) in giri come questo rimane comunque la discesa!
8 foto (e tre filmatini...) obiettivo raggiunto Ciao a tutti, L.
Complimenti per il "breve" Report! Anche per il bel giretto "fresco" Complimenti!
Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah. Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A. -VENDUTO Agosto 2023!
In effetti gli stacchi fra un pezzo di filmato e l'altro sono in corrispondenza delle curve più strette, dove non me la sono proprio sentita di andare a 50 kmh con una mano sola!
scorrendo il tuo (ottimo) report con filmato finale stavo pensando quello che poi ho letto nell'intervento di Bubu...
ti dobbiamo regalare una Action Cam?
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
@bubu @pilota in queste immmagini è più l'effetto visivo che il reale rischio... con la fotocamera bloccata su un supporto in ogni caso non si può variare più di tanto l'inquadratura
comunque come sapete la porto legata al collo con un solido laccetto, la uso solo su tratti "facili" e alla prima vibrazione indesiderata la mollo e sono con le mani salde sul manubrio, grazie comunque davvero per la premura che mostrate nei miei confronti, sarò ancora più prudente
edit: domani sì che ho in mente una cosa pericolosa! sveglia all'alba e in ufficio con la bipa da Colonna passando per le vie di grande scorrimento della capitale in orari con alta percentuale di automobilisti assonnati alla guida (pilota, dipi, se vogliamo organizzare un caffè dalle mie o dalle vostre parti fatemi sapere in mp o tel)
Che posti bellissimi, la piazzetta poi è una meraviglia. Mi piacciono questi ascensori inclinati, li ho visti anche a Genova in zona Pegli, ci sono addirittura quelli condominiali con i binari che curvano! Era stranissimo vedere le vecchiette con le borse della spesa che salivano nella cabine trasparenti, aveva qualcosa di fantascientifico!
No, sarebbero 60 (che sono sempre parecchi) ma li ho fatti e mi sono divertito tanto da allungare il percorso fino a 70
L'andata è stata tranquilla, col freschetto delle sei del mattino e in sostanziale discesa, ma il ritorno alle 15,00 col termometro che segnava 40,3 °C e tutta salita è stato impegnativo
Fortuna che a Roma i "nasoni" (le fontanelle pubbliche) ancora si trovano e nella non bella situazione attuale un bicchiere di acqua fresca, buona e aggratis, ancora si trova!