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Tino
Utente Master
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Veneto
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Inserito il - 12/05/2007 : 21:29:49
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Ciao digitalfranz. Ho scovato su internet questa notizia, sul sito :
http://server-nt.provincia.fi.it/ecologicamente/news.asp?id=132
che dice: UNA BICI ELETTRICA IN REGALO La Vertigo, azienda fiorentina orientata verso prodotti sostenibili, ha fatto dono di una bicicletta elettrica alla Provincia di Firenze. Le biciclette elettriche sono in vendita e circolano da tempo in diverse versioni, ma quella che hanno regalato alla Provincia è davvero bella, leggera e manovrabile con grande facilità. Si tratta di un modello #8220;STREET#8221;, dal nome di una delle quattro linee - quella appunto da strada - con il marchio #8220;BIXY#8221; , disegnato in California, ma prodotto e messo in commercio dall#8217;azienda con sede a Firenze e uno stabilimento a Tavarnelle Val di Pesa. Più precisamente è un #8220;bicicletta a pedalata assistita#8221; ossia permette una pedalata più lieve e ridotta che attiva un motore elettrico di supporto. Le caratteristiche del modello sono state illustrate da Alessio Secci rappresentante della Vertigo SRL: batteria ricaricabile, 25 chilometri orari al massimo, da 38 a 48 chilometri di autonomia, telaio in alluminio e un peso di soli 22 chilogrammi. Oltre alla soddisfazione di viaggiare senza inquinare con poca fatica e bassissimi consumi, ci sono altri vantaggi: non si paga il bollo e l#8217;assicurazione e il casco non sono obbligatori. Il costo di questo modello è di circa 1500 Euro, ma può essere ridotto in ragione di diversi contributi che vengono erogati agli acquirenti dallo Stato e dagli enti locali, tra cui il Comune di Firenze. L#8217;assessore all#8217;Ambiente Luigi Nigi ringraziando per il simpatico omaggio, ha detto che vuole vedere il mezzo in uso anche dal personale per gli spostamenti dalla sede decentrata di via Mercadante e i collegamenti con la sede di via Cavour. Da sottolineare che da oltre un anno nelle due sedi degli uffici della Provincia sono stati predisposti gli impianti per ricaricare le bici elettriche, al servizio di quelle private dei dipendenti che ne avevano fatto richiesta. 08/03/2007 15:49 Questa è la relativa foto:
Immagine:
87,63 KB
DOMANDA: Riusciresti ad individuare l'azienda citata per acquisire notizie sulla bicicletta in fotografia ? Grazie anticipatamente.
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"Crazy Horse"
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elle
Utente Master
fondatore
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Inserito il - 12/05/2007 : 21:41:43
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ha ragione tino - mai vista mi sorprende l'apparente assenza di batteria recentemente però ho notato che in cina (sono effettivamente straordinari!) hanno iniziato a imitare i modelli sparta! |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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Tino
Utente Master
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Veneto
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Inserito il - 12/05/2007 : 21:45:30
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Si, la batteria sembra inserita proprio lungo il telaio. Ritieni che sia di provenienza cinese?
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"Crazy Horse"
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2007 : 22:37:22
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dico solo che se la batteria è nel telaio questa soluzione l'ha inventata sparta-ion (con delle ottime batterie nimh), anch'essa con motore posteriore, e proprio poco tempo fa mi aveva sorpreso vederla copiata da delle bici cinesi... ma davvero non ne so nulla
in effetti il telaio richiama direttamente la sparta -- ma non riesco a vedere neppure il motore...
bixy
sparta-ion originale
edit: non so come mai ma non riesco a ritrovare quelle imitazioni cinesi... però mi viene in mente anche un'altra cosa: ossia che sparta ha ceduto la sua tecnologia in diversi casi - a hercules per la commercializzazione in germania, a koga per la produzione di lusso... quindi sarebbe anche possibile che questa sia un clone autorizzato: in questo caso gli si dovrebbero applicare più o meno le stesse osservazioni che si fanno sulla sparta... ma aspettiamo di avere qualche notizia in più |
l.
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digitalfranz
Utente Medio
Toscana
174 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2007 : 23:50:37
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Ciao Tino, il mondo è veramente piccolo, conosco chi la usa. MI informerò e vi faccio sapere.
C'è una concessionaria a Calenzano (Firenze) che vende il modello in questione. La bici (proprio quella della foto!) l'ho provata, la batteria pare inserita dentro il telaio, il motore parrebbe brushless. Olter a quella so che ci sono anche due bici elettriche Mercedes (sfortunatamente inutilizzate da lungo tempo).
ciao. |
Frisbee Euro 7 MTB Crystalyte 4006 36V anteriore NineContinent HS800 48V - Batteria PING BATTERY BMS V5 48V15Ah |
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Tino
Utente Master
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Veneto
3296 Messaggi |
Inserito il - 13/05/2007 : 08:13:17
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Ottimo digitalfranz,
attendiamo notizie sulle caratteristiche. Grazie. |
"Crazy Horse"
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acharia
Nuovo Utente
Liguria
19 Messaggi |
Inserito il - 13/05/2007 : 12:14:10
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E' solo una considerazione di tipo generale... Anche in seguito ai post precedenti comincio ad avere diversi elementi per valutare la toscana come una delle regioni più avanzate (se non la più avanzata) per i veicoli elettrici. Personalmente abito a Genova dove il settore è ignorato, per mettere mano al battery pack della mia enjoy ho fatto una serie di tentativi con vari riparatori tutti andati a vuoto e mi sono dovuto rivolgere altrove. Così, facendo una ricerchina online, ho rilevato che in Toscana c'è un'altissima densità di negozi, laboratori e officine che trattano veicoli alternativi. Allora essendo fiorentino di nascita ho portato la mia batteria ad una officina specializzata in veicoli elettrici dell'area fiorentina. D'altronde è sufficiente farsi una pedalata nel centro storico di firenze per vedere quante colonnine di ricarica ci sono, con tanti veicoli di tutti i generi attaccati. Sarebbe interessante fare un'indagine della città ( o della'area) più ecoelettrica in base all'esperienza dei partecipanti al forum che scrivono un pò da tutt'italia. A mio parere un tasso maggiore di bici e veicoli elettrici nelle città italiane, con centri storici che sono inadatti al traffico e bisognosi di risposte alternative, è indice di maggiore senso civico e migliore capacità di organizzarsi una più alta qualità di vita a livello non solo singolo ma anche collettivo. Se non sono andato fuori tema o troppo oltre mi piacerebbe avere dei feedback Ciao e grazie Ciao |
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 13/05/2007 : 12:36:29
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non direi affatto che sei andato troppo oltre - anzi, qui (io per primo) parliamo troppo di questo e quel modello e troppo poco degli scenari in cui si inserisce la bici elettrica... quindi ti ringrazio per la sollecitazione e mi associo alla richiesta, col suggerimento magari di riproporla in un thread autonomo... per parte mia non posso dare alcun elemento perché nella mia città le bici elettriche sono praticamente inesistenti e l'ambiente è dei più inospitali... |
l.
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Tino
Utente Master
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Veneto
3296 Messaggi |
Inserito il - 13/05/2007 : 20:35:21
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Scusate l'ennesima gaffe. Qui c'è tutto quello che serve sapere:
http://www.bonami.it/store/
Curiosa la voce "Velocità sino a 29 km/h". |
"Crazy Horse"
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 13/05/2007 : 22:09:30
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ma che gaffe e gaffe tino... qui ne spunta una al giorno
e poi è una notizia coi fiocchi: sono i nuovi modelli currie (http://www.izipusa.com/) - bici, a mia conoscenza, ancora non importate in europa
tanto più interessante diventa una impressione di digitalfranz, che appunto l'ha provata
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l.
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job
Amministratore
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Friuli-Venezia Giulia
7695 Messaggi |
Inserito il - 13/05/2007 : 23:32:33
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| acharia ha scritto:
E' solo una considerazione di tipo generale... Anche in seguito ai post precedenti comincio ad avere diversi elementi per valutare la toscana come una delle regioni più avanzate (se non la più avanzata) per i veicoli elettrici. Personalmente abito a Genova dove il settore è ignorato, per mettere mano al battery pack della mia enjoy ho fatto una serie di tentativi con vari riparatori tutti andati a vuoto e mi sono dovuto rivolgere altrove. Così, facendo una ricerchina online, ho rilevato che in Toscana c'è un'altissima densità di negozi, laboratori e officine che trattano veicoli alternativi. Allora essendo fiorentino di nascita ho portato la mia batteria ad una officina specializzata in veicoli elettrici dell'area fiorentina. D'altronde è sufficiente farsi una pedalata nel centro storico di firenze per vedere quante colonnine di ricarica ci sono, con tanti veicoli di tutti i generi attaccati. Sarebbe interessante fare un'indagine della città ( o della'area) più ecoelettrica in base all'esperienza dei partecipanti al forum che scrivono un pò da tutt'italia. A mio parere un tasso maggiore di bici e veicoli elettrici nelle città italiane, con centri storici che sono inadatti al traffico e bisognosi di risposte alternative, è indice di maggiore senso civico e migliore capacità di organizzarsi una più alta qualità di vita a livello non solo singolo ma anche collettivo. Se non sono andato fuori tema o troppo oltre mi piacerebbe avere dei feedback Ciao e grazie Ciao
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Ho aperto una nuova discussione... grazie per aver lanciato il sasso... |
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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elle
Utente Master
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17605 Messaggi |
Inserito il - 14/05/2007 : 11:56:19
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non è facile sapere qualcosa di queste izip, ossia da noi bixy: non soltanto perché sono appena uscite anche in america, ma anche perché l'azienza currie si è scissa in due tronconi, per cui non si può applicare a queste bici quello che si sa del motore currie tradizionale... anzi, a prima vista queste bici dal motore piccolino non possono condividere le caratteristiche di potenza un po' brutale del vecchio currie... è anche singolare che da nessuna parte sia indicata la potenza nominale del motore... una reticenza che in effetti queste bici condividono con un'altra novità che ripete la soluzione sparta con batteria nimh 24v 9ah nel telaio e motore molto piccolo, ossia la geo di cui avevo dato notizia qui: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=254 ...
per leggerezza e linea tuttavia queste izip meritano secondo me una certa attenzione (e pare che sì, siano anche silenziose): sarebbe particolarmente interessante avere un'idea dell'assistenza in salita (le dimensioni del motore mi preoccupano un po' ma non è detto) e del tipo di avvio
quanto alla tecnologia sparta o similsparta, bisogna ricordare che la ion originale è una bellissima bicicletta, molto ben rifinita, affidabile e confortevole, che presenta però i seguenti limiti (che non è detto siano ripetuti su questi "cloni", come non è detto che questi ne ripetano i pregi): non è una bici pensata per le salite, la batteria nel telaio obbliga a disporre di un garage con alimentazione elettrica e resta impossibile recellizzarla (almeno quella della sparta), e (almeno la sparta) usa una regolazione talmente fine che l'eventuale smontaggio della ruota posteriore dev'essere fatto obbligatoriamente dall'assistenza ufficiale
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l.
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Tino
Utente Master
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Veneto
3296 Messaggi |
Inserito il - 14/05/2007 : 19:13:10
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| elle ha scritto: per leggerezza e linea tuttavia queste izip meritano secondo me una certa attenzione (e pare che sì, siano anche silenziose): sarebbe particolarmente interessante avere un'idea dell'assistenza in salita (le dimensioni del motore mi preoccupano un po' ma non è detto) e del tipo di avvio
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(bella la geo...) Non riesco a trovare un'indirizzo di posta al quale scrivere per avere questo tipo di informazioni. Avete visto niente ?
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"Crazy Horse"
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 15/05/2007 : 09:22:13
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no, effettivamente questo venditore sembra non avere e-mail!
l'importatore invece dovrebbe essere questo: Vertigo S.r.l. - 50028 Tavarnelle Val Di Pesa (FI) - 055 8050178 / 055 8065186 (ma anche qui non ho l'e-mail)
invece ho avuto qualche notizia da un gentile signore canadese che mi ha spiegato la confusione che regna intorno alla currie: come dicevo, non può si applicare a queste bici la buona fama del motore originale (electro-drive o pro-drive: un motoraccio esterno al mozzo posteriore decisamente elementare se non rozzo nell'assistenza ma di indubbia efficacia)... sorprendentemente il currie autentico è montato sulle schwinn izip mentre queste nuove currie izip montano il piccolo motore a mozzo che abbiamo visto, il quale offre prestazioni nettamente inferiori, specie in salita...
dati non sono riuscito ancora a procurarmene - ma in breve, salvo ad avere un diverso riscontro da digitalfranz, sembra che ci troviamo di fronte all'ennesima bici elettrica da pianura...
peccato
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l.
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Tino
Utente Master
fondatore
Veneto
3296 Messaggi |
Inserito il - 15/05/2007 : 18:13:02
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Grazie elle. Ora abbiamo un quadro di quella che è la bicicletta Bixy. Peccato che le sue forme da mountain bike elettrica siano tradite dalle caratteristiche. |
"Crazy Horse"
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digitalfranz
Utente Medio
Toscana
174 Messaggi |
Inserito il - 15/05/2007 : 20:02:17
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Ho fatto 3 foto alla bixy:
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295,08 KB
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245,2 KB
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Non sono riuscito ancora a parlare con la persona interessata perchè non c'è appena possibile posto le info. Purtroppo non viene usata e secondo me la batteria dopo un mese e mezzo (di sicuro non è stata caricata) se non è da buttare via...poco ci manca.
Saluti! |
Frisbee Euro 7 MTB Crystalyte 4006 36V anteriore NineContinent HS800 48V - Batteria PING BATTERY BMS V5 48V15Ah |
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Tino
Utente Master
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Veneto
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 15/05/2007 : 20:34:57
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certo che è carina...
le foto non solo ci fanno vedere il piccolo motore ma ci danno anche l'indirizzo http://www.bixy.it/
incredibilmente non c'è un luogo - su questo sito del rebrand italiano o sui siti originali e di rivenditori all'estero - in cui sia dichiarata la potenza del motore
sarebbe interessante una testimonianza del proprietario - anche se da quello che dici non pare particolarmente motivato... quella batteria va caricata e soprattutto scaricata completamente in media una volta al mese... se lo fa adesso, e poi per altre due o tre volte, può recuperarla... se la perde, con questa tecnologia interna al telaio, sono soldi buttati
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l.
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 15/05/2007 : 20:46:48
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mai visto niente di meno tecnico di questo manuale tecnico!
la velocità di 29 kmh è quella indicata dalla izip originale: tutto è una traduzione delle schede delle bici americane (che costoro chiaramente importano senza variazioni)... ma lo ripeto: è una bici molto carina e per uso rilassato dev'essere piacevole, grazie anche alla leggerezza -- non la consiglierei a chi vuole una bici elettrica per affrontare le salite |
l.
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digitalfranz
Utente Medio
Toscana
174 Messaggi |
Inserito il - 20/05/2007 : 21:40:53
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Ciao, stasera in Piazza Santa Croce a Firenze si è concluso l'evento "Ruòtati" , patrocinata tra gli altri dalla Provincia di Firenze, Regione, Comune ecc. Erano presenti diversi espositori, tra cui TC, Bixy e ho avuto occasione di conoscere il Sig. Andrea della Bixy, che con competenza mi ha fornito alcune informazioni sulla/e bici oggetto del post. Ho anche una brochure delle bici in oggetto, ma non credo sia legale inviare scansione sul forum. Molto bellina era (secondo me, nat.) la mountain con freno a disco e forcella ammortizzata. I prezzi delle bici (erano in vendita) erano in offerta rispetto al listino ufficiale, ad ogni modo la batteria è sostituibile e la vel. max non è 29, bensì 25 KM/h. |
Frisbee Euro 7 MTB Crystalyte 4006 36V anteriore NineContinent HS800 48V - Batteria PING BATTERY BMS V5 48V15Ah |
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 20/05/2007 : 22:51:29
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grazie delle notizie digitalfranz
in effetti non so se ci sono problemi legali a inviare una scansione... noi qui abbiamo un disclaimer che dichiara che rimuoveremo su richiesta ogni materiale coperto da copyright su richiesta del titolare dei diritti... ma in ogni caso lasciamo stare... niente però ti impedisce di darci di lì i dati: per esempio la misteriosa potenza del motore
per il resto, che la velocità dichiarata sia quella legale non potrebbe essere diversamente e anche non c'è dubbio che la batteria sia sostituibile (il problema è che probabilmente è difficilissimo sostituirne gli elementi ed è necessario comprare quella originale - il che per una nimh è una bella seccatura)
comunque mi piacerebbe avere qualche riscontro su queste bici |
l.
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DESMOSEDICI
Utente Medio
345 Messaggi |
Inserito il - 21/05/2007 : 00:05:02
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| elle ha scritto:
grazie delle notizie digitalfranz
in effetti non so se ci sono problemi legali a inviare una scansione... noi qui abbiamo un disclaimer che dichiara che rimuoveremo su richiesta ogni materiale coperto da copyright su richiesta del titolare dei diritti... ma in ogni caso lasciamo stare... niente però ti impedisce di darci di lì i dati: per esempio la misteriosa potenza del motore
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...per le auto non ha mai protestato nessuno, anche perché...é pubblicità |
Felice possessore di una B'Twin 7, l'unica biammortizzata a 28" |
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Tino
Utente Master
fondatore
Veneto
3296 Messaggi |
Inserito il - 21/05/2007 : 17:16:40
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| DESMOSEDICI ha scritto: ...per le auto non ha mai protestato nessuno, anche perché...é pubblicità
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Confermo. Trattasi di pubblicità e quindi pubblicabile. Forza digitalfranz! NOI ASPETTIAMO! |
"Crazy Horse"
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Tino
Utente Master
fondatore
Veneto
3296 Messaggi |
Inserito il - 21/05/2007 : 20:19:55
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Mi ha scritto il Sig. Patrizio Amici, socio della Vertigo S.r.l. che importa e distribuisce in Italia le biciclette bixy.
""Le scrivo per rispondere ad alcune domande che ho letto sul vostro forum e per mettermi a disposizione per altri quesiti. Innanzitutto complimenti per la competenza degli iscritti e la vostra capacità di scouting, avete praticamente già scoperto tutto, e quindi le mie precisazioni saranno principalmente conferme. L'importazione delle Bixy è operativa solo da un paio di mesi ed è il frutto della collaborazione della Vertigo s.r.l. con la Currietech americana, con la quale stiamo lavorando per adeguare il prodotto al mercato italiano attraverso una rivisitazione del design e degli accessori che è in fase di sviluppo. Pensiamo che la bixy sia un prodotto innovativo sotto molti aspetti, primo tra tutti la leggerezza (è sicuramente una delle più leggere sul mercato), che si traduce in facilità d'uso, agilità nel traffico e la possibilità di usarla come una normale bicicletta. Altro punto di forza è l'estetica accattivante che non la fa distinguere da una bici tradizionale, al punto che alle manifestazioni come il Ruotati appena concluso a Firenze, dobbiamo tenere i caricabatterie collegati alle bici per far capire che è elettrica. Importantissimo è il sistema di gestione del motore, che come sulle Sparta e sulle Hercules, è implementato da un torque sensor inserito nella corona e non nel pignone posteriore come sulle sorelle olandesi, questo consente di mantenere il motore posteriore e l'uso di un cambio convenzionale. Questo sistema restituisce un grande piacere di guida, infatti la sensazione è di avere una forza notevole nelle gambe e di sentirsi in grado di andare lontano, oltre ad eliminare complicazioni come acceleratori a manetta o switch per la preimpostazione del motore. E' una bici molto divertente da portare e lo si vede dal sorriso che si apre sul volto di chi la prova subito dopo le prime pedalate, proprio per questa sensazione di potenza che trasmette, in oltre il suo telaio equilibrato ne fa una bici estremamente agile. Per quel che riguarda il pacco batterie, si tratta di un bifilare di 20 pile NiMH tipo torcia inserite in una scocca di abs, e quindi facilmente rigenerabili con il materiale reperibile sul mercato, in oltre un pacco batterie nuovo costa ad oggi solo € 150,00, e se si calcola una vita media di due anni, al momento della sostituzione costerà veramente pochissimo. Sul design, voglio aggiungere che se è probabilmente vero che gli americani della Currietech si sono ispirati alle Sparta, è anche vero che hanno fatto un ottimo lavoro con una famiglia di prodotti completa, che oltre al modello Trekking, include la robusta Mountain Trailz, la Street dalla vocazione borsaiola e la stupenda Urban Cruiser, mutuata dalle famose beach cruiser, californiane; non a caso la currietech ha sede a Los Angeles. Siamo entusiasti del prodotto e dell'accoglienza del mercato già in queste prime fasi, che dopo la distribuzione di Segway, cercavamo un prodotto per la mobilità urbana con un rapporto prezzo prestazione migliore e riteniamo di averlo trovato, che noi come voi coltiviamo il sogno di città più meno fumose, più silenziose e più a misura di individuo. Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, la ricontatterò al più presto,intanto la prego di pubblicare che la velocità effettiva è di 25 km./h e non di 29 come erroneamente pubblicato. Stiamo già provvedendo a correggerlo sul sito.
Con l'occasione le porgo a nome della soc. Vertigo i nostri migliori saluti.
Patrizio Amici www.bixy.it Skipe segway_point_livorno""
Ringrazio a nome di tutti il Sig. Patrizio, che è anche un iscritto al nostro forum (nickname: Patrizio) e può essere eventualmente contattato per mezzo email (qualora intendesse intervenire direttamente sui vari argomenti, è pregato di inserire, in calce od in firma, la propria appartenenza alla società rappresentata, come da Regolamento).
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"Crazy Horse"
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job
Amministratore
fondatore
Friuli-Venezia Giulia
7695 Messaggi |
Inserito il - 21/05/2007 : 21:30:11
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| Tino ha scritto: Importantissimo è il sistema di gestione del motore, che come sulle Sparta e sulle Hercules, è implementato da un torque sensor inserito nella corona e non nel pignone posteriore come sulle sorelle olandesi, questo consente di mantenere il motore posteriore e l'uso di un cambio convenzionale. Questo sistema restituisce un grande piacere di guida, infatti la sensazione è di avere una forza notevole nelle gambe e di sentirsi in grado di andare lontano, oltre ad eliminare complicazioni come acceleratori a manetta o switch per la preimpostazione del motore.
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Cosa odono le mie orecchie? Ma non sarà il "torsimetro" di cui vagheggiavo tempo fa nel boschetto della mia fantasia? Mi piacerebbe molto saperne di più... se qualcuno mi illustra... la parola agli esperti.
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"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12352 Messaggi |
Inserito il - 21/05/2007 : 21:44:23
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Job anche la tua Flyer ha un sistema analogo : bisogna vedere come funziona nella pratica quotidiana per scoprire se è il "sistema dei tuoi sogni"
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Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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ciskje
Utente Medio
Piemonte
214 Messaggi |
Inserito il - 21/05/2007 : 21:56:45
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| job ha scritto:
Cosa odono le mie orecchie? Ma non sarà il "torsimetro" di cui vagheggiavo tempo fa nel boschetto della mia fantasia? Mi piacerebbe molto saperne di più... se qualcuno mi illustra... la parola agli esperti.
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Se non erro parlavi di un misuratore di coppia sulla ruota posteriore non sulla corona, però il problema è sempre il solito come fa la bici a sapere a che velocità vuoi andare (e di conseguenza quanta coppia sommare alla tua?).
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--- Frisbee Euro7 --- Frisbee AvantGarde 2 Litio 1 Pb (tutte morte!)
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 21/05/2007 : 22:11:44
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sì, questa del sensore è per il momento la notizia più stuzzicante... la collocazione consentirebbe un avvio più pronto e una migliore reattività?
accanto a questa c'è la buona notizia del costo delle batterie, che è molto onesto
certo qualche altro dato tecnico farebbe piacere... in particolare sono curioso della potenza del motore (nominale/picco) e di sapere anche qualcosa riguardo allo smontaggio della ruota posteriore (nella speranza che su questa più semplice bici non sia l'inferno che dicono sia sulla sparta)
trovo poi irresistibile questo caso di umorismo involontario
| ... la Street dalla vocazione borsaiola... |
già vedo scippatori ecocompatibili affollare la mia città
molte grazie a patrizio per queste notizie e quelle che vorrà darci su questa interessante bici - e a tino per la perfetta opera di mediazione! |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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job
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Friuli-Venezia Giulia
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Inserito il - 21/05/2007 : 22:27:38
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| ciskje ha scritto: Se non erro parlavi di un misuratore di coppia sulla ruota posteriore non sulla corona, però il problema è sempre il solito come fa la bici a sapere a che velocità vuoi andare (e di conseguenza quanta coppia sommare alla tua?).
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Io ero partito dal presupposto sperimentale che la mia flyer consuma di più all'aumentare dello sforzo sui pedali e quindi se uno è in forma e pesta forte, paradossalmente consuma forte (se non si spegne il motore come faccio ora, oppure se non si mulina i pedali oltre gli 80 giri al minuto in cui il panasonic si stacca). Allora avevo pensato che il motore potrebbe aiutare di più a marce basse e meno a marce alte (a parità di sforzo muscolare) e per questo avevo pensato ad un misuratore di coppia alla ruota. Dico una sciocchezza se una bici muscolare produce più coppia alla ruota in prima piuttosto che in ottava?
Ma a parte le mie sciocchezze (non trattatemi male) , mi piacerebbe capire dei vari sistemi quali hanno un senso e che differenze implicano:
motore dietro - misuratore di coppia centrale motore dietro - misuratore di coppia dietro motore centrale - misuratore di coppia centrale motore centrale - misuratore di coppia dietro
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"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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Fabio T
Utente Senior
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Inserito il - 21/05/2007 : 23:05:22
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Credo che un misuratore di coppia alla ruota avrebbe dei problemi in quanto la cenntralina dovrebbe poi sapere se stai pedalando o no ( e allora avrebbe bisogno di due torsimetri uno ai pedali ed uno alla ruota. Gli algoritmi da seguire sarebbero mediamentepiù complessi. Se invece lasciamo un torsimetro ai pedali e con qualche magheggio facciamo sapere alla centralina che marcia è inserita? Allora a marce alte la centralina aiuta poco, a marce basse di più. Ti piace come idea? |
Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green) |
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elle
Utente Master
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Inserito il - 21/05/2007 : 23:08:02
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quasi come un motore centrale? |
l.
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Fabio T
Utente Senior
Lombardia
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Inserito il - 21/05/2007 : 23:16:22
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Ma il motore centrale non l'avete gia? |
Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green) |
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acharia
Nuovo Utente
Liguria
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Inserito il - 22/05/2007 : 16:08:27
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Due giorni fa ho provato la bixy urban cruiser in occasione della manifestazione Ruotati a Firenze Si è trattato di un micro giro intorno piazza S. Croce dove si svolgeva l'evento e posso solo dare alcune impressione a caldo. A confronto dell'enjoy che uso quotidianamenete è veramente leggera (22Kg !) e maneggevolissima, inoltre l'assetto di guida e particolarmente comodo anche grazie all'ampio manubrio, la risposta alla pedalata però è piuttosto tarda già in piano e pertanto credo che partire in salita sia veramente dura. Il mio interesse per questo mezzo è poi molto limitato dal momento che una della caratteristiche principali, le batterie a scomparsa nel telaio,è anche il suo limite maggiore in quanto il pack batterie è fisso e la ricarica è possibile solo disponendo di un ricovero con presa elettrica propria. La mia situazione, forse abbastanza comune, è quella di parcheggiare la bici in uno spazio condominiale ( tipo androne, corte, sottoscala o altro) e portarmi la batteria in casa per la ricarica. Maggiori dettagli anche tecnici sono comunque disponibili su www.bixy.it ciao |
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 22/05/2007 : 16:13:46
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grazie acharia: è un po' una conferma di quel che pensavo - ma bisogna dire che tu vieni da una bici con assistenza molto robusta e come tu stesso dici si è trattato appena di un assaggio...
restiamo in attesa di una prova più approfondita - nella speranza che segnali qualità più appetibili |
l.
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digitalfranz
Utente Medio
Toscana
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Inserito il - 22/05/2007 : 16:40:45
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Ciao, questa come da richiesta è scansione della brochure che ho preso alla manifestazione "Ruòtati" che si è conclusa domenica. Non elenca, come si può vedere anche dal rimando in ultima pagina, i dati tecnici. Per quelli occorre andare sull'home page del sito medesimo.
Allegato: Bixy.pdf 255,93 KB |
Frisbee Euro 7 MTB Crystalyte 4006 36V anteriore NineContinent HS800 48V - Batteria PING BATTERY BMS V5 48V15Ah |
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elle
Utente Master
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17605 Messaggi |
Inserito il - 22/05/2007 : 16:43:05
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grazie franz --- ora ci manca soltanto qualche prova! |
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job
Amministratore
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Friuli-Venezia Giulia
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Inserito il - 24/05/2007 : 22:16:28
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| Fabio T ha scritto:
Credo che un misuratore di coppia alla ruota avrebbe dei problemi in quanto la cenntralina dovrebbe poi sapere se stai pedalando o no ( e allora avrebbe bisogno di due torsimetri uno ai pedali ed uno alla ruota. Gli algoritmi da seguire sarebbero mediamentepiù complessi. Se invece lasciamo un torsimetro ai pedali e con qualche magheggio facciamo sapere alla centralina che marcia è inserita? Allora a marce alte la centralina aiuta poco, a marce basse di più. Ti piace come idea?
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L'idea mi piace, ma mi sa che ho ancora le idee confuse, poi ci si mette anche Elle con questo criptico "come il motore centrale?"
Allora, mi pare che la legge dica che l'assistenza dovrebbe diminuire progressivamente all'avvicinarsi della velocità massima di 25km/h. Vi risulta? E' strano perche' se così fosse tendenzialmente a velocità medie più alte dovrei consumare di meno ma non è così. Se sì tecnicamente come viene realizzato? Qualcuno mi dice una volta per tutte che parametri controlla la centralina di bici con motore centrale come la mia? (momento torcente, velocità della bici, numero di giri della corona?), io giuro che non ci capisco più niente.
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"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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Fabio T
Utente Senior
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1419 Messaggi |
Inserito il - 24/05/2007 : 23:18:02
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Dalle vostre descrizioni mi pare di capire che i punti di controllo sono 2: un tachimetro limitatore ed il torsimetro che misura la coppi a ai pedali. La legge dice come riferivi tu, "progressivamente ridotta ed infine interrotta". Posso fare un po' di ipotesi su come si attua la regolazione dell'erogazione della coppia motrice, e le ipotesi che mi vengono in mente ora sono: 1) Il torsimetro misura lo sforzo ai pedali, e la centralina eroga tanta corrente quanta ne serve per aumentare la coppia torcente alla ruota di un fattore diciamo 1,3. Esempio: applico ai pedali una coppia di 1 Nm (1 Newton/metro) e la centralina mi eroga 2 Amperes di corrente. Applico 2 Nm e la centralina mi eroga 4 amperes. Questo indipendentente dalla marcia inserita il che vuole dire che la coppia alla ruota sarà più alta tanto più bassa sarà la marcia inserita. Se arrivo ai 25 Km/h posso fare 2 cose: interrompere bruscamente l'alimentazione o ridurla tanto più quanto più veloce vado. Per controllare la velocità posso disporre appunto di un tachimetro coome la Frisbee, ma mi pare di capire che le Flyer non ce l'abbiano, oppure ad un certo numero di giri pedale o di giri motore staccare il motore medesimo, e questo si dovrebbe capire dal fatto che siano montati rilevatori tachimtrici sulla corona o direttamente al movimento centrale. Nelle cinesi economiche il limite di velocità viene più o meno rispettato sapendo che il motore oltre una certa potenza non va per cui non ci si pone tanti problemi. La mia idea era questa: se con un trasduttore invio un dato alla centralina corrispondente alla marcia inserita, potrei far sì che la centralina possa variare il fattore di assistenza, aumentandolo o riducendolo in base alla marcia. Es. fattore 1,6 con la prima e 0,5 per la sesta. Tra l'altro il motore della Flyer è a spazzole? Se la risposta è si il meccanismo di assistenza e regolazione potrebbe essere semplicissimo. Posso arrovellarmi ancora di più a condizione di avere info più dettagliate sulla logica elettronica della Flyer.
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Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green) |
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 24/05/2007 : 23:34:57
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| job ha scritto: Qualcuno mi dice una volta per tutte che parametri controlla la centralina di bici con motore centrale come la mia? (momento torcente, velocità della bici, numero di giri della corona?), io giuro che non ci capisco più niente.
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allora job: io, com'è noto, non ne capisco niente - ma metto insieme queste due informazioni: 1. il celebrato sensore della flyer - quello inventato per la flyer f e poi a quanto pare integrato nel panasonic - è un sensore di coppia, o per parlare più propriamente "un sensore del momento torcente che permette una ricezione del momento torcente di produzione muscolare il più possibile priva di ritardi e ad alta risoluzione" (dalla descrizione del brevetto di quest'affare presso l'European Patent Office: http://v3.espacenet.com/textdes?DB=EPODOC&IDX=WO9930960&F=0&QPN=WO9930960&CY=ep&LG=en - è tutto in tedesco e se consideri che di tecnica non capisco un tubo non dirmi che te lo devo tradurre tutto per piacere ) 2. le versioni High Speed della flyer dichiarano di consentire l'uso del motore fino a 85 pedalate al minuto invece che le 70 delle versioni normali (lo so che tu dichiari di più... quelle saranno allora più ancora: forse è più un valore minimo che non massimo): quindi ritengo che sia integrato anche, oltre al sensore di sforzo, un sensore di cadenza (e io credo - parlando anzitutto sulla base dell'esperienza che ho con un sistema panasonic meno raffinato del tuo - che questo sensore di cadenza non abbia soltanto una funzione di limitatore di velocità ma si integri col sensore di sforzo per determinare il sostegno fornito dal motore)
... ma che ci siano questi due sensori - di sforzo e di cadenza - non esclude che ce ne siano anche altri...
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l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 24/05/2007 : 23:44:37
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fabio - senza entrare minimamente nella questione ma solo per darti gli elementi che ho - il motore panasonic, quindi il motore flyer, non è a spazzole... un'immagine del primo panasonic (non la nuova generazione montata sulle attuali flyer) puoi ricavarla dalla pagina sulla giant twist di flecc di pedelc.uk: http://myweb.tiscali.co.uk/flecc/technical.html#bookmark1
inoltre la mia impressione è che sulla mia bici l'assistenza non sia affatto costante (cioè, per quello di cui io mi sono accorto, questi fattori di assistenza mi sembrano termini di riferimento medi, nient'affatto fissi) ed è dipendente dalla marcia e dalla velocità, nel senso che se vado piano in terza ho un'assistenza maggiore che se vado veloce in terza, fino al punto che se vado troppo veloce per quella marcia i pedali girano a vuoto e non ho più assistenza, sicché prima che accada devo passare in marcia superiore: non so però se sulla flyer sia esattamente lo stesso |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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job
Amministratore
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Friuli-Venezia Giulia
7695 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2007 : 12:11:54
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Grazie ragazzi per le delucidazioni. Da par mia posso dire che al superare delle 80 pedalate al minuto il motore si spegne, prima ha ancora una certa spinta. Anche a me, Elle, sembra che il motore spinga di più a pochi giri pedale e meno a molti giri pedale. Quindi pare proprio che la centralina eroghi potenze diverse a diversi numeri di giri pedale. Questo spiegherebbe perche' con marce alte si consuma di più che con marce basse (in linea di massima la cadenza diminuisce all'aumentare delle marce) e questo, almeno per me, non è l'ideale. Un sistema potrebbe essere quello proposto da Fabio, ma anche un controllo sulla velocità basterebbe a questo punto, oppure dotare un nottolino con cui decidere da soli il livello di potenza demandando alla centralina di correggerlo solo per rimanere nei termini di legge. |
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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pixbuster
Amministratore
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Veneto
12352 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2007 : 15:14:19
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Il "numero di giri al minuto" del motore è un parametro che la centralina può acquisire direttamente dal motore: i sensori Hall o il trasduttore di posizione angolare del motore forniscono già questo dato |
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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Fabio T
Utente Senior
Lombardia
1419 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2007 : 22:50:49
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| job ha scritto:
Grazie ragazzi per le delucidazioni. Da par mia posso dire che al superare delle 80 pedalate al minuto il motore si spegne, prima ha ancora una certa spinta. Anche a me, Elle, sembra che il motore spinga di più a pochi giri pedale e meno a molti giri pedale. Quindi pare proprio che la centralina eroghi potenze diverse a diversi numeri di giri pedale. Questo spiegherebbe perche' con marce alte si consuma di più che con marce basse (in linea di massima la cadenza diminuisce all'aumentare delle marce) e questo, almeno per me, non è l'ideale. Un sistema potrebbe essere quello proposto da Fabio, ma anche un controllo sulla velocità basterebbe a questo punto, oppure dotare un nottolino con cui decidere da soli il livello di potenza demandando alla centralina di correggerlo solo per rimanere nei termini di legge.
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Attenzione che a rotazione dei pedali più veloce potrebbe corrispondere una coppia ai pedali inferiore e quindi un minore consumo di corrente del motore. Possedendo il parametro della coppia istantanea ai pedali si può dire quale è il parametro con cui lavora la centralina riguardo alla coppia medesima. |
Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green) |
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Tino
Utente Master
fondatore
Veneto
3296 Messaggi |
Inserito il - 27/05/2007 : 14:24:54
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| il Sig. Patrizio Amici, della Vertigo S.r.l. ha scritto:
....... Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, la ricontatterò al più presto,......
Patrizio Amici www.bixy.it Skipe segway_point_livorno""[/b]
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Attendiamo, con molto interesse, le notizie sulle caratteristiche specifiche. Grazie
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"Crazy Horse"
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Tino
Utente Master
fondatore
Veneto
3296 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2007 : 09:49:51
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Dopo una breve presentazione, abbiamo perso di vista Pixie e Dixie:
Immagine:
8,41 KB
Pixie e Dixie sono due simpatici topolini, sempre intenti a sfuggire alle grinfie del povero gatto JOB.
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"Crazy Horse"
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sandrosandro
Utente Attivo
954 Messaggi |
Inserito il - 13/06/2007 : 22:49:59
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gurardando le altre bici mi sono reso conto di quanto sia enorme il mio 5305.... prima o poi riusciro ad alimentarlo dignitosamente.... mi toccherà sentire "l'amico" |
nato per pedalare - www.bicircolo.net www.facebook.com/bicircolo/ |
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 20/06/2007 : 13:00:30
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allora, visto che nessuno ci dice nulla di concreto e quando mi fisso devo arrivare a conclusione se no non combino più niente, ho le informazioni sul motore della bixy
è un motore tongxin da 160W con un picco inferiore ai 360 (probabilmente tra i 285 e i 325W)
il motore è leggerissimo e ha un'eccellente ruota libera, che assieme al peso contenuto della bici e alla felice collocazione del peso delle batterie assicura alla bixy una pedalabilità a motore spento decisamente buona (cosa importante anche perché l'assistenza si avvia dopo qualche pedalata)
in piano e falsopiano dev'essere una goduria
la scarsa potenza sia continua che di picco, tuttavia, e l'impostazione del motore, che sulla ruota da 26 sembra raggiungere la coppia massima a velocità abbastanza elevata, paiono rendere questa bici inadatta ad assistere bene su salite oltre il 5-8% e in generale ai guidatori pesanti
altre informazioni sul tongxin le ho date qua: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?whichpage=3&TOPIC_ID=474#5246
presumo che sia anche lo stesso motore della e-move (sebbene sul sito sia indicato a 250W... ma qui il rappresentante della casa ci ha detto 180/250...) e sarebbe carino se qualcuno ci dicesse qualcosa in proposito senza dover tirar fuori di nuovo le informazioni con le tenaglie... |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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giocr
Nuovo Utente
Toscana
11 Messaggi |
Inserito il - 21/06/2007 : 15:43:24
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Mi sono messo in contatto con la vertigo sono stati molto gentili e mi hanno dato la disponibilita' ad una prova. Visto che sono un neofita delle due ruote non posso fare delle grandi descrizioni comunque appena l'ho provata vi faccio sapere. |
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 21/06/2007 : 16:05:12
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grazie giocr, benvenuto
è una bici molto carina, spero che vada bene per le tue esigenze
i dati che a noi interessano sono questi:
- quanti giri (o frazioni) di pedale servono ad avviare l'assistenza - quanto la si può graduare - su che salita l'assistenza consente di mantenere a lungo una pedalata non faticosa per una persona non allenata (questa, lo so, è l'informazione più difficile, perché per un verso è soggettiva e per l'altro è difficile misurare la pendenza [sempre che non ti porti una livella pix-style ]... ma per intenderci: io credo che questa bici dia un'assistenza adeguata fino a una salita che affronteresti in terza marcia con un'auto media, non però su quella che affronteresti in seconda) - come parte in salita
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l.
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giocr
Nuovo Utente
Toscana
11 Messaggi |
Inserito il - 04/07/2007 : 13:43:45
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provata bixy 1)l'aiuto mi sembra veloce,un quarto di giro, comunque si puo' variare 2)le salite non devono essere molto ripide comunque ho provato anche a pedalare ed è quasi come un normale bici visto il peso contenuto 3)le batterie sono nimh e la garanzia è 6 mesi elastica 4)il costo delle batterie di ricambio è di circa 150 euro 5)l'assistenza sembra buona direttamente dall'importatore 6)per ogni domanda contattate direttamente sono molto gentili |
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 04/07/2007 : 15:08:23
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grazie giocr |
l.
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