Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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 Flyer Faltrad: problema risolto
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carlo n
Utente Master




3481 Messaggi

Inserito il - 20/05/2007 : 08:06:49  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
Il meccanico abruzzese ha risolto brillantemente il problema dello scatenamento, realizzando al tornio una sorta di rondellona in alluminio che ha inserito nella parte interna del perno
del pignoncino di trazione. Con questo spessore viene impedito alla catena di fuoriuscire.
Ho collaudato la Faltrad riparata scatenandola (è proprio il caso di dirlo) in montagna e la bici si è comportata alla grande, non ha avuto il benché minimo problema di scatenamento.
150 chilometri in due giorni, grazie alle due batterie.
Paesaggi montani bellissimi dalle parti dell'Aquila, con la Faltrad che si arrampica ovunque. Ho fatto persino un bel po' di fuoristrada
con pendenze da ribaltamento.

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 20/05/2007 : 16:04:50  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
ottimo carlo!

se di queste nuove imprese poi ci dai un piccolo resoconto farà molto piacere a tutti

soprattutto però, se ti riesce, postaci con calma una foto ecc. di questa modifica, che potrà tornare utile ad altri

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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Tino
Utente Master

fondatore



Veneto


3296 Messaggi

Inserito il - 20/05/2007 : 18:04:49  Mostra Profilo Invia a Tino un Messaggio Privato
elle ha scritto:
soprattutto però, se ti riesce, postaci con calma una foto ecc. di questa modifica, che potrà tornare utile ad altri


Ottima idea elle.

"Crazy Horse"
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dipolo
Utente Attivo



Liguria


853 Messaggi

Inserito il - 21/05/2007 : 23:33:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dipolo Invia a dipolo un Messaggio Privato
Ciao Carlo , ho letto con piacere che hai risolto il problema della catena che anch'io ultimamente incominciavo ad avere, ora ho percorso piu' di 3700 km, con la ff se hai qualche foto esplicativa mi fa piacere vederla , grazie e saluti massimo.
Io per il momento ho messo piu' verso l'interno quel braccetto in alluminio e ho fatto 80 km senza scatenamento.

5405 Km. con ex SF flyer VENDUTA
2800 Km. con la defunta t8 flyer ROTTAMATA
1100 Km. con nuova t8 flyer VENDUTA
5700 Km. con S crosscountry dal 301107 venduta 100110
2350 Km. con faltrad flyer dal 030608
10700Km. con S street dal250309 RUBATA!!!!! 23082012
00510 Km Flyer S rholoff dal 130912
http://www.flickr.com/photos/massimoscorza/


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carlo n
Utente Master




3481 Messaggi

Inserito il - 23/05/2007 : 12:22:20  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
dipolo ha scritto:

Ciao Carlo , ho letto con piacere che hai risolto il problema della catena che anch'io ultimamente incominciavo ad avere, ora ho percorso piu' di 3700 km, con la ff se hai qualche foto esplicativa mi fa piacere vederla , grazie e saluti massimo.
Io per il momento ho messo piu' verso l'interno quel braccetto in alluminio e ho fatto 80 km senza scatenamento.


La mia FF modificata ogni tanto (molto sporadicamente) tenta di scatenare (l'avverto dal rumore) ma non ce la fa perché lo spessore d'alluminio non glielo consente. Togliendo il carter per fare la foto che ho allegato nell'altro post, ho notato un po' di segni sulla rondellona
causati dai tentativi di scatenamento, perciò potrebbe darsi che
tra qualche migliaio di km. lo spessore in oggetto debba
essere sostituito con un altro nuovo.
Grazie alla tua indicazione, ora proverò a piegare verso l'interno
anche il supporto del cambio, in modo che la catena scorra più in linea.
Complimenti per i tuoi 3700 km percorsi.
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dipolo
Utente Attivo



Liguria


853 Messaggi

Inserito il - 24/05/2007 : 21:26:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dipolo Invia a dipolo un Messaggio Privato
OK Carlo ho visto le foto , oggi ho fattoo un'altra cosa ho girato il pignone perche' se lo guardandolo bene e' consumato dall'esterno ora riprovo,
Poii , ma sara' un amia impressione ma quando pedalo con il motore sento uno strano rumore provenire dal pedale in prossimita' del pedale come fosse un rumore di cuscinetto...... anch'io ci faccio di tutto la FF fuoristrada , scalini etc. compilmenti a te Carlo per i tuoi Km in cosi' poco tempo ciao massimo

5405 Km. con ex SF flyer VENDUTA
2800 Km. con la defunta t8 flyer ROTTAMATA
1100 Km. con nuova t8 flyer VENDUTA
5700 Km. con S crosscountry dal 301107 venduta 100110
2350 Km. con faltrad flyer dal 030608
10700Km. con S street dal250309 RUBATA!!!!! 23082012
00510 Km Flyer S rholoff dal 130912
http://www.flickr.com/photos/massimoscorza/


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carlo n
Utente Master




3481 Messaggi

Inserito il - 26/05/2007 : 18:34:22  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
Io talvolta avverto un ticchettio proveniente dal pedale destro, ma ormai quasi non ci faccio più caso.

Mi spiace, ma non credo che tu possa risolvere definitivamente il problema dello scatenamento
della FF raddrizzando il braccetto del cambio.
Secondo la mia esperienza tale supporto si rideforma nuovamente dopo 200 km. percorsi.
La mia Faltrad ora va bene, sono entusiasta della resa del motore e delle batterie
sui tragitti, anche molto impervi, di montagna.
Tutto sommato oggi riacquisterei la stessa bici, dato che di pieghevole ed elettrico
in commercio non c'è di meglio come prestazioni e autonomia.
La FF per diventare una pieghevole elettrica pressoché perfetta dovrebbe montare il cambio interno
al mozzo, in modo che la catena e il cambio, lavorando in asse, non risentano troppo delle grandi sollecitazioni
dovute soprattutto alle ruote dalle piccole dimensioni.

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elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 26/05/2007 : 18:42:48  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
in teoria potresti montarglielo tu stesso, no?

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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carlo n
Utente Master




3481 Messaggi

Inserito il - 26/05/2007 : 18:47:18  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
elle ha scritto:

in teoria potresti montarglielo tu stesso, no?


Credo di sì, ma bisognerebbe avere dimestichezza
con il calcolo del rapporti, dato che la corona
della FF è piuttosto grande.
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elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 26/05/2007 : 18:58:54  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
giustissimo --- ma se la cosa ti interessasse davvero potremmo provare a rifletterci tutti insieme (che ci sta fare il forum sennò?)

piuttosto mi chiedo come ti troveresti tu: il cambio esterno resta più agile

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12352 Messaggi

Inserito il - 26/05/2007 : 21:13:28  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Se hai bisogno di fare qualche calcoletto, magari ti posso aiutare...
Immagine:

32 KB

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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carlo n
Utente Master




3481 Messaggi

Inserito il - 26/05/2007 : 23:56:09  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
Elle e Pix, siete gentilissimi come sempre.

Il cambio interno in effetti è meno agile di quello esterno,
ma esiste un'eccezione: il Rohloff

Ho sbagliato a scrivere, in realtà la corona della Faltrad mi sembra piccola
per poter ospitare il prestigioso e costoso cambio Rohloff.

Ecco una pieghevole che lo monta: http://www.bicycledoctor.co.uk/p_birdyrohloff.html

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elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 27/05/2007 : 00:57:31  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
in effetti flyer monta il rohloff su alcuni modelli di punta
sulla faltrad forse è anche una questione di peso a non farlo prendere in considerazione
in ogni caso a me sembra un oggetto di lusso sfacciato... ma giusto per sognare, penso che una via per montarlo la si dovrebbe trovare

la birdy c'è chi la elettrifica col bionx - non col rohloff naturalmente, trattandosi di motore posteriore

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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carlo n
Utente Master




3481 Messaggi

Inserito il - 27/05/2007 : 06:16:37  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
Come alternativa al rohloff ci sarebbe lo sram; molto più economico, leggero e non sfacciato

Comunque, poichè la mia Faltrad ora va bene, lascio cadere l'ipotesi di sostituire il cambio.
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elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 27/05/2007 : 13:03:18  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
guarda, lo sram (il p5) ce l'ho io sulla giant - è molto adatto alla mia bici ma la mia impressione è che in generale il nexus sia più piacevole

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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carlo n
Utente Master




3481 Messaggi

Inserito il - 31/05/2007 : 19:06:39  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
il fatto è che solitamente sulle bici elettriche i cambi interni al mozzo hanno la tendenza a strappare
(rohloff escluso, molto probabilmete)
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elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 31/05/2007 : 20:35:59  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
sulla mia, sarà anche la potenza non esuberante (ma credo paragonabile alla tua), non strappa - piuttosto mi sembra un po' lento...

l.

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