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carlo n
Utente Master
3481 Messaggi |
Inserito il - 20/05/2007 : 08:06:49
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Il meccanico abruzzese ha risolto brillantemente il problema dello scatenamento, realizzando al tornio una sorta di rondellona in alluminio che ha inserito nella parte interna del perno del pignoncino di trazione. Con questo spessore viene impedito alla catena di fuoriuscire. Ho collaudato la Faltrad riparata scatenandola (è proprio il caso di dirlo) in montagna e la bici si è comportata alla grande, non ha avuto il benché minimo problema di scatenamento. 150 chilometri in due giorni, grazie alle due batterie. Paesaggi montani bellissimi dalle parti dell'Aquila, con la Faltrad che si arrampica ovunque. Ho fatto persino un bel po' di fuoristrada con pendenze da ribaltamento.
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 20/05/2007 : 16:04:50
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ottimo carlo!
se di queste nuove imprese poi ci dai un piccolo resoconto farà molto piacere a tutti
soprattutto però, se ti riesce, postaci con calma una foto ecc. di questa modifica, che potrà tornare utile ad altri |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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Tino
Utente Master
fondatore
Veneto
3296 Messaggi |
Inserito il - 20/05/2007 : 18:04:49
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| elle ha scritto: soprattutto però, se ti riesce, postaci con calma una foto ecc. di questa modifica, che potrà tornare utile ad altri
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Ottima idea elle.
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"Crazy Horse"
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dipolo
Utente Attivo
Liguria
853 Messaggi |
Inserito il - 21/05/2007 : 23:33:22
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Ciao Carlo , ho letto con piacere che hai risolto il problema della catena che anch'io ultimamente incominciavo ad avere, ora ho percorso piu' di 3700 km, con la ff se hai qualche foto esplicativa mi fa piacere vederla , grazie e saluti massimo. Io per il momento ho messo piu' verso l'interno quel braccetto in alluminio e ho fatto 80 km senza scatenamento. |
5405 Km. con ex SF flyer VENDUTA 2800 Km. con la defunta t8 flyer ROTTAMATA 1100 Km. con nuova t8 flyer VENDUTA 5700 Km. con S crosscountry dal 301107 venduta 100110 2350 Km. con faltrad flyer dal 030608 10700Km. con S street dal250309 RUBATA!!!!! 23082012 00510 Km Flyer S rholoff dal 130912 http://www.flickr.com/photos/massimoscorza/
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carlo n
Utente Master
3481 Messaggi |
Inserito il - 23/05/2007 : 12:22:20
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| dipolo ha scritto:
Ciao Carlo , ho letto con piacere che hai risolto il problema della catena che anch'io ultimamente incominciavo ad avere, ora ho percorso piu' di 3700 km, con la ff se hai qualche foto esplicativa mi fa piacere vederla , grazie e saluti massimo. Io per il momento ho messo piu' verso l'interno quel braccetto in alluminio e ho fatto 80 km senza scatenamento.
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La mia FF modificata ogni tanto (molto sporadicamente) tenta di scatenare (l'avverto dal rumore) ma non ce la fa perché lo spessore d'alluminio non glielo consente. Togliendo il carter per fare la foto che ho allegato nell'altro post, ho notato un po' di segni sulla rondellona causati dai tentativi di scatenamento, perciò potrebbe darsi che tra qualche migliaio di km. lo spessore in oggetto debba essere sostituito con un altro nuovo. Grazie alla tua indicazione, ora proverò a piegare verso l'interno anche il supporto del cambio, in modo che la catena scorra più in linea. Complimenti per i tuoi 3700 km percorsi.
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dipolo
Utente Attivo
Liguria
853 Messaggi |
Inserito il - 24/05/2007 : 21:26:54
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OK Carlo ho visto le foto , oggi ho fattoo un'altra cosa ho girato il pignone perche' se lo guardandolo bene e' consumato dall'esterno ora riprovo, Poii , ma sara' un amia impressione ma quando pedalo con il motore sento uno strano rumore provenire dal pedale in prossimita' del pedale come fosse un rumore di cuscinetto...... anch'io ci faccio di tutto la FF fuoristrada , scalini etc. compilmenti a te Carlo per i tuoi Km in cosi' poco tempo ciao massimo |
5405 Km. con ex SF flyer VENDUTA 2800 Km. con la defunta t8 flyer ROTTAMATA 1100 Km. con nuova t8 flyer VENDUTA 5700 Km. con S crosscountry dal 301107 venduta 100110 2350 Km. con faltrad flyer dal 030608 10700Km. con S street dal250309 RUBATA!!!!! 23082012 00510 Km Flyer S rholoff dal 130912 http://www.flickr.com/photos/massimoscorza/
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carlo n
Utente Master
3481 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2007 : 18:34:22
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Io talvolta avverto un ticchettio proveniente dal pedale destro, ma ormai quasi non ci faccio più caso.
Mi spiace, ma non credo che tu possa risolvere definitivamente il problema dello scatenamento della FF raddrizzando il braccetto del cambio. Secondo la mia esperienza tale supporto si rideforma nuovamente dopo 200 km. percorsi. La mia Faltrad ora va bene, sono entusiasta della resa del motore e delle batterie sui tragitti, anche molto impervi, di montagna. Tutto sommato oggi riacquisterei la stessa bici, dato che di pieghevole ed elettrico in commercio non c'è di meglio come prestazioni e autonomia. La FF per diventare una pieghevole elettrica pressoché perfetta dovrebbe montare il cambio interno al mozzo, in modo che la catena e il cambio, lavorando in asse, non risentano troppo delle grandi sollecitazioni dovute soprattutto alle ruote dalle piccole dimensioni.
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2007 : 18:42:48
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in teoria potresti montarglielo tu stesso, no? |
l.
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carlo n
Utente Master
3481 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2007 : 18:47:18
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| elle ha scritto:
in teoria potresti montarglielo tu stesso, no?
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Credo di sì, ma bisognerebbe avere dimestichezza con il calcolo del rapporti, dato che la corona della FF è piuttosto grande. |
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2007 : 18:58:54
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giustissimo --- ma se la cosa ti interessasse davvero potremmo provare a rifletterci tutti insieme (che ci sta fare il forum sennò?)
piuttosto mi chiedo come ti troveresti tu: il cambio esterno resta più agile |
l.
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pixbuster
Amministratore
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Veneto
12352 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2007 : 21:13:28
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Se hai bisogno di fare qualche calcoletto, magari ti posso aiutare... Immagine:
32 KB |
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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carlo n
Utente Master
3481 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2007 : 23:56:09
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Elle e Pix, siete gentilissimi come sempre.
Il cambio interno in effetti è meno agile di quello esterno, ma esiste un'eccezione: il Rohloff
Ho sbagliato a scrivere, in realtà la corona della Faltrad mi sembra piccola per poter ospitare il prestigioso e costoso cambio Rohloff.
Ecco una pieghevole che lo monta: http://www.bicycledoctor.co.uk/p_birdyrohloff.html
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 27/05/2007 : 00:57:31
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in effetti flyer monta il rohloff su alcuni modelli di punta sulla faltrad forse è anche una questione di peso a non farlo prendere in considerazione in ogni caso a me sembra un oggetto di lusso sfacciato... ma giusto per sognare, penso che una via per montarlo la si dovrebbe trovare
la birdy c'è chi la elettrifica col bionx - non col rohloff naturalmente, trattandosi di motore posteriore |
l.
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carlo n
Utente Master
3481 Messaggi |
Inserito il - 27/05/2007 : 06:16:37
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Come alternativa al rohloff ci sarebbe lo sram; molto più economico, leggero e non sfacciato Comunque, poichè la mia Faltrad ora va bene, lascio cadere l'ipotesi di sostituire il cambio.
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 27/05/2007 : 13:03:18
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guarda, lo sram (il p5) ce l'ho io sulla giant - è molto adatto alla mia bici ma la mia impressione è che in generale il nexus sia più piacevole |
l.
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carlo n
Utente Master
3481 Messaggi |
Inserito il - 31/05/2007 : 19:06:39
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il fatto è che solitamente sulle bici elettriche i cambi interni al mozzo hanno la tendenza a strappare (rohloff escluso, molto probabilmete) |
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 31/05/2007 : 20:35:59
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sulla mia, sarà anche la potenza non esuberante (ma credo paragonabile alla tua), non strappa - piuttosto mi sembra un po' lento... |
l.
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