Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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digitalfranz
Utente Medio



Toscana


174 Messaggi

Inserito il - 24/08/2007 : 20:30:07  Mostra Profilo Invia a digitalfranz un Messaggio Privato
Premetto che non sapendo dove postare correttamente questa notizia, mi affido alla cortesia dei Moderatori per eventualmente spostare questo post in una allocazione appropriata.

Non c'entra nulla con le bici, ma con i motori elettrici (e relativi appassionati della propulsione elettrica) si.

http://www.megavideo.com/?v=2OJVPEDD

Una piccola riscossa (e una grande cenciata ) nei confronti dei motori a benzina.

Semplicemente eccezionale.Ma al di là delle impressioni credo sia importante notare il fatto che sono effettuati test di auto "normali" contro elettriche pure invece che le solite ferrari vs viper ecc.

Saluti

http://www.wrightspeed.com/index.html
E' il sito dell'auto elettrica.


Frisbee Euro 7
MTB Crystalyte 4006 36V anteriore
NineContinent HS800 48V - Batteria PING BATTERY BMS V5 48V15Ah

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12352 Messaggi

Inserito il - 24/08/2007 : 23:33:07  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Datemi una batteria sufficiente e vi supererò tutte le benzina !!!!!

(ma qualcun altro aveva detto una cosa simile?)

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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pepizzi
Utente Normale


Lombardia


74 Messaggi

Inserito il - 24/08/2007 : 23:35:33  Mostra Profilo Invia a pepizzi un Messaggio Privato
Non ho niente contro le macchine elettriche anzi, ma direi che la prova fatta non faccia testo. Stiamo parlando di un'auto omologata per andare per strada del peso di 10/12 quintali, contro un prototipo fatto in tubolari che pesera' ad occhio un decimo. Facciamo una prova con un drugstare ( non so se si scrive cosi') e poi vediamo.
Guarda che io sono per l'elettrico, ma oggi come oggi, dal punto di vista tecnico l'elettrico e' in dietro rispetto al termico.... purtroppo
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matteo59
Utente Attivo


Sicilia


543 Messaggi

Inserito il - 25/08/2007 : 00:02:51  Mostra Profilo Invia a matteo59 un Messaggio Privato
però è veramente impressionate la ripresa che ha , poi dopo magari è probabile che non regga più il vantaggio...
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pepizzi
Utente Normale


Lombardia


74 Messaggi

Inserito il - 25/08/2007 : 00:13:19  Mostra Profilo Invia a pepizzi un Messaggio Privato
I motori elettrici sono cosi'. sviluppano tutta la potenza immediatamente. Bisogna anche vedere l'autonomia. Con prestazioni del genere credo che sia proprio bassa.
Sono un nostalgico lo so, ma il rombo di un bell'otto clindri (Ferrari, ma anche altre) rimane impagabile. Ho provato una Prius (ibrida della toyota) e mi sembrava di essere sull'autoscontri al Luna Park.....
Con questo non voglio dire che l'elettrico non vada bene, anzi, se sitemano il discorso autonomia puo' anche diventare una alternativa vera al motore termico
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digitalfranz
Utente Medio



Toscana


174 Messaggi

Inserito il - 25/08/2007 : 11:01:21  Mostra Profilo Invia a digitalfranz un Messaggio Privato
pepizzi ha scritto:

Guarda che io sono per l'elettrico, ma oggi come oggi, dal punto di vista tecnico l'elettrico e' in dietro rispetto al termico.... purtroppo


Ciao, Il propulsore elettrico direi che è indietro a quello termico solo per quanto riguarda l'alimentazione del motore, se avessero investito l'energia spesa per i motori termici (che da 100 anni checchè ne dicano le case automobilistiche funzionano sempre allo stesso modo (tralasciando i dettagli relativi agli attrici e alla dispersione di calore che producono)) l'avessero impiegata per studiare nuovi accu forse si vivrebbe in un modo diverso, oppure se avessero trovato delle soluzioni (temporanee in attesa di migrare all'elettrico) per il motore termico rotativo che ha una resa superiore (sfortunatamente non per quanto riguarda i consumi)a quello basato su pistoni. Mi sono un pò documentato, scoprendo che le primissime auto (prima dell'avvento del motore a scoppio) erano...elettriche.

Che poi, come scrive pipizzi che il rombo di un 8 (o 12) cilindri piaccia a tutti è fuori discussione.

Infine, se date un'occhiata al sito che produce il modello elettrico è spiegato chiaramente che il modello in questione è e resta un prototipo, ma stanno lavorando a modelli commercializzabili con prestazioni paragonabili. IL problema non pare neppure essere la velocità max, che è limitata elettronicamente a 112mph, quanto (ovviamente) l'autonomia che è già comunque a livelli (se li hanno verificati da prove su strada e non in laboratorio) sufficienti.

Comunque avete letto delle nuove batterie basate sulla carta con struttura a nanoparticelle...oppure di quelle basate sul glucosio:

http://www.youtube.com/watch?v=UHD5R5enyCo&eurl=http%3A%2F%2Fwww%2Egadgetblog%2Eit%2F

se funzionano a livello industriale sarà una rivoluzione copernicana....speriamo!

Frisbee Euro 7
MTB Crystalyte 4006 36V anteriore
NineContinent HS800 48V - Batteria PING BATTERY BMS V5 48V15Ah
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pepizzi
Utente Normale


Lombardia


74 Messaggi

Inserito il - 25/08/2007 : 23:29:15  Mostra Profilo Invia a pepizzi un Messaggio Privato

Ciao, Il propulsore elettrico direi che è indietro a quello termico solo per quanto riguarda l'alimentazione del motore, se avessero investito l'energia spesa per i motori termici (che da 100 anni checchè ne dicano le case automobilistiche funzionano sempre allo stesso modo (tralasciando i dettagli relativi agli attrici e alla dispersione di calore che producono)) l'avessero impiegata per studiare nuovi accu forse si vivrebbe in un modo diverso, oppure se avessero trovato delle soluzioni (temporanee in attesa di migrare all'elettrico) per il motore termico rotativo che ha una resa superiore (sfortunatamente non per quanto riguarda i consumi)a quello basato su pistoni. Mi sono un pò documentato, scoprendo che le primissime auto (prima dell'avvento del motore a scoppio) erano...elettriche.

Che poi, come scrive pipizzi che il rombo di un 8 (o 12) cilindri piaccia a tutti è fuori discussione.

Infine, se date un'occhiata al sito che produce il modello elettrico è spiegato chiaramente che il modello in questione è e resta un prototipo, ma stanno lavorando a modelli commercializzabili con prestazioni paragonabili. IL problema non pare neppure essere la velocità max, che è limitata elettronicamente a 112mph, quanto (ovviamente) l'autonomia che è già comunque a livelli (se li hanno verificati da prove su strada e non in laboratorio) sufficienti.

Comunque avete letto delle nuove batterie basate sulla carta con struttura a nanoparticelle...oppure di quelle basate sul glucosio:

http://www.youtube.com/watch?v=UHD5R5enyCo&eurl=http%3A%2F%2Fwww%2Egadgetblog%2Eit%2F

se funzionano a livello industriale sarà una rivoluzione copernicana....speriamo!
[/quote]

Sono esattamente d'accordo con te. I soldi spesi e che stanno spendendo sul termico sono stati spesi male, ma sembra che questo faccia comodo a tutti (quelli che hanno qualche forma di potere)
Sono anche convinto pero' che la soluzione non sia in realta' l'elettrico. Le due forme in assoluto piu' economiche per produrre elettricita' sono il nucleare ed il bruciare petrolio o carbone, quindi si ritorna al problema iniziale. Certo che produrre energia in un sito e permettere alle macchine di andare in giro senza inquinare sarebbe un male minore di quello che succede adesso, ma comunque di male si tratta...... e poi mi togli il rombo dell'8 cilindri (che preferisco a quello del 12)...:-)
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pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12352 Messaggi

Inserito il - 27/08/2007 : 23:12:29  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Beh l'uso dei motori elettrici non è in se un modo per risparmiare energia: è un modo per utilizzare l'energia prodotta con tecnologie "non effetto serra" da qualche parte nella nazione o nel mondo

Cioè, non sarebbe fattibile usare pannelli solari o generatori eolici su una automobile, ma usare l'energia che viene prodotta con questi sistemi, veicolata attraverso la rete elettrica, allora mi pare una buona soluzione


Per quel che riguarda il "rombo", dall'alto della mia vetusta età vorrei raccontarvi questa storia

Quando le moto erano monocilindriche o al massimo bicilindriche, arrivarono sul mercato le prime Kawasaki e le Honda con i motori plurifrazionati
Ebbene, tutti i "motociclisti puri" si scandalizzarono perchè non c'era più il "pa-pa-pa-pa-pa" ma una specie di suono acuto e sgradevole
Adssso ci fa tremare di emozione l'urlo della moto di Valentino

Quando un'auto elettrica vincerà la 24 ore di LeMans, impazziremo per il sibilo e per il passaggio come un fantasma della Audi o della GM-Volt di turno

Così parlò Pix !!!


E a proposito di auto elettriche
Ho letto di questa Gm-Chevrolet (che arriverà, speriamo, nel 2010)
Ibrida davvero !!!

Fa 60 km con le sole batterie che si caricano alla sera attaccando la spina come sulle nostre bici
E quando la batteria è scarica, parte un motore benzina o diesel o a biocarburanti, senza volano ne frizione ne cambio ne motorino di avviamento, ma solo collegato ad un generatore che carica la batteria (anche mentre la macchina è ferma al parcheggio)
Naturalmente questo motore viaggerebbe sempre e solo al regime di rendimento massimo (per cui le sue curve di coppia e di potenza sono estremamente appuntite per avere rendimenti molto elevati)

150 cavalli elettrici, un motorino da 1200cc endotermico, per una autonomia complessiva come una diesel attuale

Devo proprio dire che, anche se non è il toccasana, questa ibrida mi piace

(ma che c'azzecca con le nostre bici elettriche )



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Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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Fede
Utente Medio



Liguria


373 Messaggi

Inserito il - 04/09/2007 : 13:08:18  Mostra Profilo Invia a Fede un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti,
nel contesto di questo topic automobilistico mi permetto di segnalare, per chi è del NW, questa manifestazione, potenzialmente interessante:

Aprirà venerdì prossimo all'Oval del Lingotto di Torino Autoeco, prima rassegna dell'automotive ecologico: previsti sessanta espositori, ripartiti in 45 stand, per una superficie complessiva di 7000 metri quadrati.

In un'area del padiglione, inoltre, la società Environment Park effettuerà dimostrazioni con Hysyrider (nella foto), gli scooter a idrogeno realizzati in collaborazione con l'Istituto di arte applicata e design - lo Iaad - e Idea Institute. La Vectrix, invece, presenterà il suo maxi scooter elettrico, con autonomia di 5 ore di guida in città (pari a 110 km alle velocità di 40 km/h), mentre il Centro Ricerche Fiat esporrà la gamma completa dei propri veicoli "alternativi", elettrici, a metano e multifuel. Infine, la Brc di Cheraco (Torino) proporrà un sistema innovativo per la conversione dell'alimentazione dei motori a metano in after- market.

Intenso anche il programma degli incontri e delle tavole rotonde. Tra gli interventi previsti spiccano quelli di Nicola De Ruggiero, assessore all'Ambiente della Regione Piemonte, del professor Pietro Appendino, preside della Facoltà d'Ingegneria dell'autoveicolo di Torino, di Alberto Wey, scienziato americano che opera nel campo del miglioramento dell'efficienza dei motori. Il climatologo Luca Mercalli, conosciuto anche per le sue apparizioni televisive, parlerà di auto elettriche e problemi ambientali, mentre Mario Tozzi, ricercatore del Cnr e divulgatore scientifico, tratterà i temi della mobilità sostenibile, così come Massimo Ippolito e Leonardo Libero. Infine, porteranno la loro testimonianza i partecipanti italiani alla Shell Eco-marathon 2007.

Ricordiamo che Autoeco sarà aperto da venerdì 7 settembre alle 14 a domenica 9 settembre alle 19 e che l'ingresso sarà gratuito.

- Turbo Levo 2019
- Brompton S 6M
- Haibike eQ FS RX "rohloff evo"
- Salsa Vaya
- Univega Vision Impulse 2.0
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Fede
Utente Medio



Liguria


373 Messaggi

Inserito il - 04/09/2007 : 13:13:13  Mostra Profilo Invia a Fede un Messaggio Privato
E, abusando forse della pazienza dei moderatori, inserisco anche il comunicato stampa di Aspo che presenta una proposta di retrofit elettrico molto interessante, e aggiunge una serie di informazioni sulle potenzialità della trazione elettrica che reputo interessanti per tutti (anche se sono cose che in gran parte gli elettrociclisti conoscono già.

ASPOItalia
AUTOECO2007
> www.aspoitalia.it
www.ttgexpo.com
> Comunicato stampa
> La Cinquecento elettrica. ma non l'ha fatta FIAT!
> Una vecchia Cinquecento è stata trasformata con successo a motore
elettrico da un gruppo di ricercatori di ASPO Italia (Firenze),
risolvendo i problemi di inquinamento in città e proponendo una via,
assolutamente praticabile da subito, per ridurre emissioni di CO2 e
consumo energetico.
> Vieni a vedere il Cinquino blu elettrico a Torino, Piazza Castello
VENERDI 7 SETTEMBRE 2007 alle ore 17,30
>
> con Luca Mercalli (SMI/Nimbus) insieme all'équipe ASPO
> seguirà presentazione e aperitivo "Auto Elettrica - Una soluzione
ai problemi di clima e petrolio?" alle ore 19,30 - Salone AUTOECO,
Oval Lingotto
>
>
> · Che cos'è?
> Una FIAT 500 trasformata con motore elettrico e batterie ai Litio-
polimeri
> · Quanti km fa con un "pieno" di elettricità?
> Con 10 kWh stoccati nelle batterie (equivalenti a 1 litro di
benzina) fa 100 km e raggiunge 100 km/h
> · In quanto tempo si ricaricano le batterie? Ricarica
completa in 5 ore, ma possibili ricariche brevi.
> · Perdono efficienza nel tempo? Se correttamente
utilizzate, durano 200.000 km
> · Sono pericolose? No Sono tossiche? No Si possono
riciclare? Sì
> · I veicoli elettrici sono a emissioni zero?
> Dipende come viene prodotta l'elettricità! Se in futuro ognuno di
noi potrà ricaricare le batterie con l'energia di pannelli
fotovoltaici installati sul proprio tetto, o con una centralina
idroelettrica, sarà a emissioni zero. L'auto elettrica si presta
perfettamente alla generazione elettrica distribuita che viene
indicata come il futuro del sistema energetico mondiale. Attualmente
in Italia l'elettricità è prodotta in gran parte con un mix di fonti
fossili che tuttavia producono meno emissioni rispetto alla
combustione di un motore d'auto, grazie alla maggiore efficienza
delle centrali.
>
> · Confronto rendimento finale medio della filiera
energetica italiana "dal pozzo alle ruote" (data 100 la fonte
energetica primaria all'origine, quanto ne resta alle ruote)
> Auto a benzina 17 % Auto a gasolio
22% Ibrido Diesel 26%
> Auto a idrogeno prodotto da reforming del metano 18%
> Auto a idrogeno prodotto da elettrolisi 10%
> Auto elettrica 36%
>
> · Le auto elettriche consumano la metà dell'energia
rispetto alle auto a benzina/gasolio
> · Un km fatto con auto elettriche costa tre volte meno che
con le auto benzina/gasolio
> · L'auto elettrica ha bisogno di pochissima manutenzione
(può fare 1 milione di km)
> · Le auto a benzina/gasolio invece di essere rottamate
possono essere facilmente "elettrificate"
> · Se il 10% dei 30 milioni di veicoli privati a combustione
interna circolanti in Italia fosse elettrico si risparmierebbe un
milione di tonnellate di petrolio (mezzo miliardo di euro) e si
creerebbero 20.000 nuovi posti di lavoro...
>
> Nella città della FIAT e di Galileo Ferraris che nel 1885 inventò
il motore elettrico asincrono, questa semplice proposta vuole
suggerire che si può dare una svolta alla mobilità pubblica e
privata. Ma servono coraggio imprenditoriale e un po' di
lungimiranza. (intanto ci stanno pensando i giapponesi!)
>

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pepizzi
Utente Normale


Lombardia


74 Messaggi

Inserito il - 04/09/2007 : 17:48:37  Mostra Profilo Invia a pepizzi un Messaggio Privato
Non e' per fare polemica ma la Panda elettrica esiste in commercio da almeno 15 anni. Quante ne hanno vendute??????
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Fede
Utente Medio



Liguria


373 Messaggi

Inserito il - 04/09/2007 : 19:55:15  Mostra Profilo Invia a Fede un Messaggio Privato
pepizzi ha scritto:

Non e' per fare polemica ma la Panda elettrica esiste in commercio da almeno 15 anni. Quante ne hanno vendute??????


La panda elettrica era un progetto con batterie al piombo e venduta a prezzi stellari...
Il rapporto prestazioni/prezzo era veramente fuori da ogni logica.
Con il litio la competitività delle auto elettriche sarà molto diversa. le cose stanno cambiando :-)

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pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12352 Messaggi

Inserito il - 05/09/2007 : 15:48:36  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
E'proprio quello che spero io !
Spero che si riescano a produrre batterie al litio (o a qualcos'altro) un pò più efficienti e un pò più rapide da caricare
E a quel punto si potranno davvero usare le auto elettriche !

Quelle realizzate finora, per me sono solo "esperimenti" propedeutici alle vere auto elettriche, con cui i costuttori hanno fatto esperienza su motori e elettronica



Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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pepizzi
Utente Normale


Lombardia


74 Messaggi

Inserito il - 05/09/2007 : 23:17:05  Mostra Profilo Invia a pepizzi un Messaggio Privato
Tutta questa tecnologia esiste gia', oramai da anni. Sia motori elettrici che batterie al Litio o altro, ma di macchine elettriche niente.... qualcosa di ibrido..... ma in percentuali infinitesimali.
Io sono convinto che la macchina elettrica non arrivera' mai realmente, le case si stanno forse spingendo piu' sul idrogeno ma anche quello ha una serie di problematiche tali da non renderlo conveniente. Anche in questo caso la tecnologia e' pronta da almeno 15 anni.
Mi spiace dirlo ma ho la sensazione che la mia vecchiaia (adesso ho 35 anni......) la vivro' ancora su macchine termiche.... spero di sbagliarmi....
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Fabio T
Utente Senior


Lombardia


1419 Messaggi

Inserito il - 07/09/2007 : 10:11:14  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato
Forse Pepizzi ha ragione, ma il futuro è elettrico.
Ricordatevi che l'IDROGENO E' PERICOLOSISSIMO COME GAS, non si potranno parcheggiare più le auto al chiuso pena il rischio di belle esplosioni tipo lo Shuttle del 1986.
In qualche altro forum (di energie laternative) c'era qualcuno a mio parere ben comepetente che aveva smentito la convenienza dell'idrogeno come carburante, dicendo che alla fin fine l'autonmia delle auto a idrogeno, con serbatoi tradizionali, era pari alle attuali auto elettriche (l'autonomia era scarsa in quanto l'idrogeno viene trasportato allo stato gassoso, e non liquido).
Se attualmente non vdiamo prototipi interessanti per me è perchè chi produce componenti per autovettura oggi guadagna di più a investire nel petrolio che in qualcosa sa pure di innovativo ma che oggi ancora non ha mercato per tanti motivi (lobby del petrolio, dei costruttori di autovetture etc.)

Ricordiamo che l'entrata in produzione di batterie piccole al litio, sempre più efficienti, è stata data dall'esplosione dela telefonia cellulare nel mondo, aprendosi un mercato molto redditizio si è fatta ricerca e si sono avuti dei validi prodotti.
Prima dell'era dei cellulari si parlava solo di batterie Nichel-Cadmio e al piombo e basta, oggi è tutto un fiorire di iniziative sia pure ancora sperimentali. Oggi le piccole batterie al litio costano poco, prezzi paragonabili a quelle di altra chimica, diverso è il discorso per i grossi tagli.
Vi dico che il giorno in cui il petrolio sarà scarso e costosissimo, se saremo ancora su quest terra e qualche guerretta non ci ha spazzolato via tutti, le auto elettriche VERE compariranno e popoleranno tutto il pianeta, ma vedrete che i governi incateneranno l'utente a pagare qualche tassa strana per averle e mantenerle.

Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green)
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mazott
Utente Senior



Lazio


1359 Messaggi

Inserito il - 07/09/2007 : 19:53:09  Mostra Profilo Invia a mazott un Messaggio Privato
Fabio T ha scritto:
Ricordiamo che l'entrata in produzione di batterie piccole al litio, sempre più efficienti, è stata data dall'esplosione dela telefonia


... Nel senso che il litio e' esplosivo?
Scusa la battuta ma mi hanno appena negato per questo motivo un preventivo di un pack 48V di litio!
Ciao

>>>>> (26000Km Crystalyte 4011 48V) <<<<<
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