Qualcuno ha dati certi sulle tensioni di ricarica delle batterie. A che tensioni si può arrivare? Parliamo di batterie 12 volt anche se poi i pacchi batterie sulle bici normalmente sono 24-36-48 volt Staccando il caricabatterie e provando la tensione sulla batteria dopo una 1/2 orache tensione deve avere per dire che è carica? Alla fine dell'utilizzo quando si può dire che una batteria è scarica e sotto quale tensione non è meglio andare?
Leggo che le batterie al piombo non hanno memoria e che la cosa migliore sarebbe ricaricarle appena possibile senza aspettare di scaricarle quasi completamente. Dalle vostre esperienze cosa è meglio fare?
Oooh Stuga qui gli esperti non si fanno vivi così provo a darti qualche risposta
Le piombo da trazione che ho maneggiato io hanno una tensione di ricarica massima di 14.7 - 14.9 V a 25°C (dato di targa)
Dopo un'oretta dalla carica ho misurato una tensione di 13.2 V che è la tensione indicata anche teoricamente come "carica completa"
La tensione di fine scarica non deve MAI andare sotto ai 10.8 V ma è molto meglio fermarsi a 11.3 (anche a carico) Dopo questo valore la tensione scende rapidamente e non si guadagna quasi nulla in ulteriore strada percorsa
------ salvo smentite o correzioni di quelli più esperti di me -------
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Ti cito i dati autorevoli di wikipedia, che confermano sostanzialmente quelli che ti ha dato pix , se hai problemi con l'inglese posso tradurre tranquillamente:
Open-circuit (quiescent) at full charge: 12.6 V to 12.8 V (2.10-2.13V per cell) Open-circuit at full discharge: 11.8 V to 12.0 V Loaded at full discharge: 10.5 V. Continuous-preservation (float) charging: 13.4 V for gelled electrolyte; 13.5 V for AGM (absorbed glass mat) and 13.8 V for flooded cells All voltages are at 20 °C, and must be adjusted -0.022V/°C for temperature changes. Float voltage recommendations vary, according to the manufacturer's recommendation. Precise (±0.05 V) float voltage is critical to longevity; too low (sulfation) is almost as bad as too high (corrosion and electrolyte loss) Typical (daily) charging: 14.2 V to 14.5 V (depending on manufacturer's recommendation) After full charge the terminal voltage will drop quickly to 13.2 V and then slowly to 12.6 V.