Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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furetto
Utente Attivo



Lombardia


783 Messaggi

Inserito il - 22/09/2008 : 00:30:42  Mostra Profilo Invia a furetto un Messaggio Privato
Ciao a tutti,

sono proprio contagiato ... non dalla malattia che mi trattiene momentaneamente in ospedale, ma dal morbo della bici elettrica

Non pago della bellissima Flyer che mi deve arrivare a giorni, sto già fantasticando sulla possibilità di regalare una pedelec anche alla mia ragazza in modo da poter pianificare le prossime vacanze cicloturistiche insieme (lo so sto correndo molto avanti, ma in questo momento non ho molto altro da fare...)

Nel caso ciò si avverasse la scelta cadrebbe sicuramente su una bici con Panasonic e scartando la Flyer per il prezzo eccessivo (non sono Rockfeller) rimangono la Helkama e la Kalkhoff citate nel titolo.

Pur essendo sostanzialmente equivalenti secondo voi quale delle due è più affidabile?

grazie e perdonate i vaneggiamenti

- Flyer C5 -

stridom
Utente Medio


Puglia


338 Messaggi

Inserito il - 22/09/2008 : 00:40:57  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di stridom Invia a stridom un Messaggio Privato
Ciao Marco, io ho la Helkama E2800, e mi trovo alla grande, dicono gli esperti che la Kalkhoff sia un gradino sopra la Helkama, quindi dovresti sentire qualche possessore di Kalkhoff.....ciao
e riprenditi presto....cosi' corri dalla tua amata.....Flyer

Helkama E-2800 3000 km dal 02/07/08 (venduta maggio 2017)
Dinghi Special 2008 km450(giugno '08)
venduta a mio padre
by Frisbee
Brompton M6L Nera
dal 07/2009
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furetto
Utente Attivo



Lombardia


783 Messaggi

Inserito il - 22/09/2008 : 01:00:33  Mostra Profilo Invia a furetto un Messaggio Privato
grazie stridom!

- Flyer C5 -
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ferronis
Utente Attivo



Marche


604 Messaggi

Inserito il - 22/09/2008 : 07:22:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ferronis Invia a ferronis un Messaggio Privato
Ciao Marco

Io non posso consigliarti però voglio farti un abbraccio e augurarti di riprenderti presto così puoi utilizzare il tuo nuovissimo acquisto.

Sergio

E.V.A. Veicoli Elettrici per la mobilità Alternativa: http://www.ilsitodieva.it Ferroni Sergio
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sameme
Utente Medio



Liguria


398 Messaggi

Inserito il - 22/09/2008 : 10:19:46  Mostra Profilo Invia a sameme un Messaggio Privato
Marco ti posso dare un consiglio da donna? Coinvolga la tua amata nella scelta, la bici che piace anche esteticamente non può che aumentare l'entusiasmo. Non che la voglia di usarlo. Sia la Kalkhoff che la Helkama sono delle ottime bici. Ed un regalo così importante non si fa tutti i giorni. Certo se fosse possibile poterle provare tutti e due sarebbe fantastico, se no bisogna andare a naso ( e occhio).

Helga Helkama e2800
Adriana Adriatica, muscolare in ristrutturazione.
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furetto
Utente Attivo



Lombardia


783 Messaggi

Inserito il - 22/09/2008 : 10:56:08  Mostra Profilo Invia a furetto un Messaggio Privato
Grazie Sergio ... sono conteto che non ci sei rimasto male se ho preferito la Flyer.. ...

Sameme, la mia ragazza ha già provato la Kalkhoff e gli è piaciuta, anche se la sentiva un po' grande, ma la helkama non l'ha mai vista dal vero... inoltre mi sembra che qualche piccolo problema le Helkama lo abbiano presentato qui sul forum, (o sbaglio?) mentre le Kalkhoff sono ancora poco diffuse per fare una statistica forse...
tu che la possiedi, come ti sembra qualitativamente? l'hai confrontata con una Kalkhoff Agattu?
Hai avuto il minimo problema?
grazie :)


- Flyer C5 -
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elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 22/09/2008 : 11:15:12  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
sameme ha ragione, o anche semplicemente fagliele vedere e vedi che effetto le fanno...

io non credo che tra helkama e2800 e kalkhoff agattu ci sia un gradino di differenza (ma credo che ci sia tra helkama e2800 e kalkhoff proconnect per intenderci): la e2800 sulla carta è migliore dell'agattu, col nexus 8 invece che 7 e il fattore di assistenza 1,5 invece che 1,3... ma concretamente nelle prove che si leggono in giro l'agattu va un pochino meglio... a prezzo di listino poi la agattu mi sembra molto più corretta come costo (ma l'helkama come abbiamo visto ha un prezzo di listino virtuale, quindi questo discorso è solo astratto - anzi forse in concreto va invertito)

se la questione marco è l'affidabilità, sono bici entrambe molto affidabili per la parte elettrica e con buone componenti per la parte ciclistica... però io confesso di aver avuto una brutta impressione dai frequenti problemi di foratura per imprecisione di assemblaggio della helkama, che non sono degni di una bici di questo livello... le difficoltà registrate da alcuni con il cambio della helkama invece penso che in parte si sarebbero incontrate anche con la agattu, perché mi sembrano dipendere più dalla novità del cambio interno che da problemi veri... personalmente preferisco poi i freni esterni della agattu ai rollerbrake

io comunque sceglierei in base al gusto, al prezzo, e anche alla ruota... entrambe ci sono con ruota da 28 o da 26, secondo la taglia, ma l'agattu ha da 26" solo la XS, mentre credo che la 26 helkama ammetta guidatori anche un po' più alti


(poi parliamo di cicloturismo: tu a che cosa stai pensando, alla gita di un giorno o al viaggio?)


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12353 Messaggi

Inserito il - 22/09/2008 : 15:29:54  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Quoto Elle per la sua risposta e ti faccio un bell'augurio di pronto ritorno in sella

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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sameme
Utente Medio



Liguria


398 Messaggi

Inserito il - 22/09/2008 : 18:28:33  Mostra Profilo Invia a sameme un Messaggio Privato
Allora, io no, non ho mai visto una Kalkhof da "viva" quindi un paragone non te lo posso fare.
La mia Helkama è a telaio basso, (44) le ruote da 26, sono alta 1.60 e per me è perfetta e credo che per una altezza fino a 1.75 possa andare bene.
L'unico inconveniente è stato una ruota forato, probabilmente dovuto ad un truccoletto di metallo rimasto dentro l copertone. Quando lo ho riparato ho trovato il "famoso" nastro blu leggermente spostato in modo da non coprire bene i buchi dei raggi dentro la ruota, non ho fatto altro che spostarlo nella sua sede, fissandolo con qualche goccia di colla, tempo fra tutte e due le ruote ca. 30 min (scusate il linguaggio per niente tecnico). Un inconveniente di questo tipo forse non è tale da parlare di difetto. Col cambio (messo a punto dal venditore) non ho avuto problemi, anzi me lo godo, leggero e preciso. Ieri al ritorno dal lavoro abbiamo preso un acquazzone di quelle serie e dove l'acqua dal alto non ha potuto arrivare (ammesso che il punto esistesse) ci hanno pensato a farlo arrivare gli automobilisti in sorpasso in mezzo alle pozzanghere. La parte elettrica ha continuato a funzionare senza lacune. Quando ho estratto la batteria ho trovato qualche goccia d'acqua, ma non so dire se ci fosse già o se è colato dentro al momento della estrazione. La bici era tutta bagnata ed io avevo ancora il poncho che colava addosso.
Come mi sembra qualitativamente? Molto buona, solida e ben curata. Ma non ho metro di paragone. Non ho mai avuto prima una bici di questa qualità in vita mia, solo delle semplici e economiche muscolari.


Helga Helkama e2800
Adriana Adriatica, muscolare in ristrutturazione.
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Pink
Utente Attivo



Sicilia


928 Messaggi

Inserito il - 22/09/2008 : 18:30:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pink Invia a Pink un Messaggio Privato
Io prenderei senza dubbio la Kalkhoff, ma è solo il mio parere, senza motivazioni tecniche profonde, come dire.. a cuore. Però il consiglio di Sameme è senz'altro da non sottovalutare, anzi.


Auguri per te Marcoted!

Pink gira in Frisbee Euro 7 Touring Black
http://bicielettriche.forumattivo.com
I have often regretted my speech, never my silence
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ferronis
Utente Attivo



Marche


604 Messaggi

Inserito il - 22/09/2008 : 18:43:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ferronis Invia a ferronis un Messaggio Privato
elle ha scritto:

e il fattore di assistenza 1,5 invece che 1,3...



Scusami elle se ti riprendo ma l'assistenza 1,5 era una prerogativa solo di flyer circolata come indiscrezione alla scorsa fiera, quest'anno ho cercato delle delucidazioni e onestamente nessuno è stato in grado di confermare questa teoria. Ho provato a controllare i vari depliant e caratteristiche ma non ho trovato nulla se hai delle info a riguardo te ne sarei grato.


E.V.A. Veicoli Elettrici per la mobilità Alternativa: http://www.ilsitodieva.it Ferroni Sergio
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elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 22/09/2008 : 19:12:18  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
vediamo di approfondire, faccio qualche ricerca... in ogni caso questi riferimenti sono proprio soltanto indicativi, applicandosi unicamente al punto di maggior assistenza del panasonic, che come sappiamo ha luogo a velocità piuttosto bassa... tanto che se andiamo a vedere appunto i risultati dei test di extraenergy (soltanto indicativi anch'essi in verità) ci ritroviamo con la seguente scansione per esempio tra kalkhoff e flyer (mi riferisco a queste due marche perché le tratti entrambe, non so se tratti anche helkama e se non lo fai forse è meglio se ti astieni dal confronto):

kalkhoff agattu: fattore di assistenza 1,7 / fattore di assistenza in salita 1,8
flyer serie s: fattore di assistenza 1,4 / fattore di assistenza in salita 3
kalkhoff proconnect: fattore di assistenza 1,7 / fattore di assistenza in salita 3,4
flyer t8: fattore di assistenza 2,1 / fattore di assistenza in salita 3,6

in breve: la kalkhoff con lo stesso motore con assistenza nominale 1,3 dà in salita una volta 1,8 e un'altra quasi il doppio - e in quest'ultimo caso, la proconnect, dà un'assistenza maggiore sia in misto che in salita di quella che dà la flyer s con motore potenziato!

torno a dire, sono dati soltanto molto indicativi, sia il fattore di assistenza dichiarato sia quello misurato dai test vogliono dire abbastanza poco

esperienza personale: io ho la vecchia giant lafree panasonic 240/390W e la flyer t8 premium 250/430W di mia moglie... la prima era dichiarata un po' meno brillante del vecchio motore "plus" dlla flyer, la seconda vanta il premium sebbene ancora con solo due livelli di assistenza (è una 2006)... la giant dovrebbe dare un fattore di assistenza massimo di 1,0 e la flyer 2006 di 1,3... ora, la flyer è senz'altro complessivamente molto migliore della giant ma... non è più brillante: hanno un comportamento diverso, la flyer è un pochino più veloce e solida nell'assistenza ma per esempio in salita e all'avvio la giant assiste di più, sicché come mezzo cittadino io preferisco la giant (che è costata poco più della metà della flyer!)... e stiamo parlando di due diverse generazioni del panasonic, figuriamoci quanto possono contare le differenze all'interno della stessa versione: io credo che faccia molto più il progetto complessivo della bici e il tipo d'uso per cui è ottimizzata


--

edit

comunque sergio confermo: non è solo il venditore italiano a indicare 1,5 come assistenza massima per l'helkama, basta fare una ricerca su google per helkama e2800 "1,5"... poi non so se è un'informazione corretta o no... di contro ci sono riscontri indipendenti di un'assistenza più debole di altre panasonic, sia su extraenergy sia nella fonte discussa a suo tempo qui: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1766 ... ma davvero credo che stiamo parlando di minuzie


l.

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furetto
Utente Attivo



Lombardia


783 Messaggi

Inserito il - 22/09/2008 : 21:26:43  Mostra Profilo Invia a furetto un Messaggio Privato
Grazie a tutti per le numerose risposte

sicuramente farò scegliere lei, anche in base all'estetica, anche se come ho detto per adesso sto fantasticando... ... ah la mia ragazza è alta 1.60, forse un poco meno

per cicloturismo intendevo gita giornaliera, magari portandosi dietro le bici nel luogo di vacanza (montagna)

andrò a vedere i test di extraenergy, che per adesso non ho caito bene...

per il prezzo credo che alla fine tra offerte varie i due prodotti si allineeranno...

... appunto avevo sentito parlare di imprecisioni nell'assemblaggio della helkama, il che mi spaventa un poco... me se è limitato alle ruote non è un grosso problema

grazie acora a tutti

- Flyer C5 -
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ferronis
Utente Attivo



Marche


604 Messaggi

Inserito il - 22/09/2008 : 22:44:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ferronis Invia a ferronis un Messaggio Privato
Elle

Immaginavo che mi avessi frainteso, difatti ho visto il tuo edit comunque mi voglio spiegare meglio:

Flyer a sempre avuto un canale preferenziale con Panasonic, nel 2006 montava il motore premium mentre agli altri era riservato il modello Plus.
Nel 2007 sono stato in fiera dove sono stati presentati dei modelli con il premium da altri costruttori ( helkama e kalkhoff ). Nello stand Flyer mi è stato detto che loro avevano una versione con assistenza a 1,5 mentre ai competitor era riservata la versione a 1,3. Appresa questa notizia l'ho divulgata su questo forum. All'arrivo della prima Agattu ho effettuato delle prove pratiche con l'utilizzo del Watt's up, qui è possibile leggere le prove www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1002 con il risultato di avere una assistenza in modalità eco (0,5) di circa 120 watt, una assistenza in modalitò media (1) di circa 240 watt e una assistenza in modalità hi (1,3 o 1,5) di circa 360 watt. Con questi valori la logica direbbe 0,5 120w - 1 240w - 1,5 360w. Dato che era solo una mia supposizione non ho pubblicato questo pensiero ma mi sono ripromesso di approfondire l'argomento con la prossima fiera. A questa fiera ho esposto i miei dubbi ma non sono riusciti a darmi delle risposte e controllando i vari depliant non ho trovato i valori nominali di assistenza è per questo che ti chiedevo se avevi un link con questi valori. La mia conclusione è capire se è vero che Flyer ha dei motori tarati con una assistenza particolare ( quindi tutti i competitor hanno la versione depotenziata ) oppure è solo un passaparola che non ha un fondamento tecnico, è questo quello che volevo dire e di cui vorrei avere delle risposte ufficiali (link con schede ).

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elle
Utente Master

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17605 Messaggi

Inserito il - 22/09/2008 : 22:58:27  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
ferronis ha scritto:
La mia conclusione è capire se è vero che Flyer ha dei motori tarati con una assistenza particolare ( quindi tutti i competitor hanno la versione depotenziata ) oppure è solo un passaparola che non ha un fondamento tecnico, è questo quello che volevo dire e di cui vorrei avere delle risposte ufficiali (link con schede ).


sergio è una domanda molto interessante, ma al momento non so darti una risposta conclusiva




l.

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ferronis
Utente Attivo



Marche


604 Messaggi

Inserito il - 22/09/2008 : 23:27:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ferronis Invia a ferronis un Messaggio Privato
Comunque è anche colpa mia perchè dovrei fare delle prove pratiche con il watts up anche sulla Flyer, il problema è il tempo......

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elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 22/09/2008 : 23:33:40  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

senti, quando flyer ha annunciato i tre livelli di assistenza invece dei due e quindi di aver portato l'Hi a 1,5 una voce che girava era la possibilità di upgrade dell'elettronica delle versioni premium precedenti... ti risulta? te lo chiedo sia perché potrei prendererlo in considerazione per la t8, sia perché il dubbio che hai si spiegherebbe con un intervento sostanzialmente sul software

(p.s. proprio oggi abbiamo saputo di un upgrade dell'elettronica di controllo sulla emove, apprezzabilmente gratuito: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?whichpage=1,9&TOPIC_ID=1514#35845 )

l.

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Fede
Utente Medio



Liguria


373 Messaggi

Inserito il - 13/11/2008 : 16:47:00  Mostra Profilo Invia a Fede un Messaggio Privato
elle ha scritto:


senti, quando flyer ha annunciato i tre livelli di assistenza invece dei due e quindi di aver portato l'Hi a 1,5 una voce che girava era la possibilità di upgrade dell'elettronica delle versioni premium precedenti... ti risulta? te lo chiedo sia perché potrei prendererlo in considerazione per la t8, sia perché il dubbio che hai si spiegherebbe con un intervento sostanzialmente sul software

(p.s. proprio oggi abbiamo saputo di un upgrade dell'elettronica di controllo sulla emove, apprezzabilmente gratuito: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?whichpage=1,9&TOPIC_ID=1514#35845 )


Per Ferronis: mi associo alla domanda di Elle, pure io sarei MOLTO interessato dopo due anni a unupgrade dell'elettronica. Ci fai sapere qualcosa? Ricordo che quando è uscita la nuova elettronica la Greenline mi aveva detto qualcosa riguardo alla possibilità di fare la modifica, ma solo spedendo in fabbrica la bici.
Se invece fosse possibile farlo da te... beh, regalerei molto volentieri alla mia T8 HS l'intervento.
Ciao
Fede

- Turbo Levo 2019
- Brompton S 6M
- Haibike eQ FS RX "rohloff evo"
- Salsa Vaya
- Univega Vision Impulse 2.0
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jumper
Utente Master




3304 Messaggi

Inserito il - 13/11/2008 : 18:55:24  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato
Mi sa che per rispondere a queste domande, bisognerebbe "sacrificare" un gruppo motore , provare a smontarlo, o se la cosa e' complessa regalarlo a un hardware hacker serio, e vedere se ci si appassiona abbastanza da reversare l'intera programmazione.

Comunque senza un esemplare a disposizione e un po' di strumentazione, questi dubbi nessuno potra' mai svelarli, se non con i sentito dire

Uno dei motivi per cui di altri motori/controller si sa tutto, o molto mentre dell'accoppiata panasonic no, e' proprio perche' difficilmente, per via di costo e filosofia, una bici che lo usa finisce nelle mani di chi gode a modificare le cose.

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ferronis
Utente Attivo



Marche


604 Messaggi

Inserito il - 13/11/2008 : 23:04:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ferronis Invia a ferronis un Messaggio Privato
Purtroppo non ho notizie in merito.

Per Jumper
se conosci la persona adatta che è in grado di capirci qualcosa posso inviare un motore già aperto da visionare.www.ilsitodieva.it/index.php?option=com_rsgallery2&Itemid=99999&catid=24&subcat=24

Sergio

E.V.A. Veicoli Elettrici per la mobilità Alternativa: http://www.ilsitodieva.it Ferroni Sergio
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jumper
Utente Master




3304 Messaggi

Inserito il - 14/11/2008 : 01:42:25  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato
Fammi mandare qualche mail a qualche amico nel ramo, e ti sapro' dire, intanto puoi fare delle foto alla scheda di controllo , belle ingrandite al punto da leggere le sigle sui componenti e vedere le piste?

Se possibile su entrambi i lati

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elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 14/11/2008 : 01:47:44  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato


a me una cosa che farebbe molta voglia capire del panasonic è fino a che tensione regge prima di friggere... sulla giant ce l'ho a 24v (nimh), sulla flyer a 26V (li-mg... ma da qualche parte dichiarato anche come 28V)... i 33V di una a123 dewalt li reggerà? e con quale comportamento?


l.

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jumper
Utente Master




3304 Messaggi

Inserito il - 14/11/2008 : 14:50:09  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato
Elle : "il panasonic" inteso come motore probabilmente reggera' voltaggi di 36, 48, e probabilmente anche oltre, per le correnti bisognerebbe vederlo aperto per dire qualcosa

se invece intendi anche la centralina... beh, seppur e' probabile che l'abbiano pensata per sopportare un range di voltaggi, previa magari programmazione, per dirlo bisogna vedere ste foto della board.

Rimane sempre l'opzione di usarne una esterna, aprendo il motore come ha fatto Ferronis e disconnettendo l'attuale. Sempre motori brushless sono.
Opzione tutt'altro che fantascientifica oltretutto che avrebbe anche il merito di far vedere di quanto effettivamente e' capace il piccolo motore quando non costretto a centellinare i suoi servigi

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elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 14/11/2008 : 16:08:52  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
ma cambiando centralina si perderebbe il "cervello" che governa l'assistenza ed è la cosa più preziosa di questo sistema...
no intendevo tutta l'unità panasonic, se fosse possibile darle un occasionale incremento di potenza (ci sono volte, nell'uso utilitario, che un di più può essere gradito -- questo è uno dei pochi limiti di questo sistema)

l.

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jumper
Utente Master




3304 Messaggi

Inserito il - 14/11/2008 : 17:11:42  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato
elle ha scritto:

ma cambiando centralina si perderebbe il "cervello" che governa l'assistenza ed è la cosa più preziosa di questo sistema...


ehehe punti di vista

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Leo20
Utente Medio


Veneto


321 Messaggi

Inserito il - 23/11/2008 : 14:05:34  Mostra Profilo Invia a Leo20 un Messaggio Privato
ferronis ha scritto:

Elle

Immaginavo che mi avessi frainteso, difatti ho visto il tuo edit comunque mi voglio spiegare meglio:

Flyer a sempre avuto un canale preferenziale con Panasonic, nel 2006 montava il motore premium mentre agli altri era riservato il modello Plus.
Nel 2007 sono stato in fiera dove sono stati presentati dei modelli con il premium da altri costruttori ( helkama e kalkhoff ). Nello stand Flyer mi è stato detto che loro avevano una versione con assistenza a 1,5 mentre ai competitor era riservata la versione a 1,3. Appresa questa notizia l'ho divulgata su questo forum. All'arrivo della prima Agattu ho effettuato delle prove pratiche con l'utilizzo del Watt's up, qui è possibile leggere le prove www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1002 con il risultato di avere una assistenza in modalità eco (0,5) di circa 120 watt, una assistenza in modalitò media (1) di circa 240 watt e una assistenza in modalità hi (1,3 o 1,5) di circa 360 watt. Con questi valori la logica direbbe 0,5 120w - 1 240w - 1,5 360w. Dato che era solo una mia supposizione non ho pubblicato questo pensiero ma mi sono ripromesso di approfondire l'argomento con la prossima fiera. A questa fiera ho esposto i miei dubbi ma non sono riusciti a darmi delle risposte e controllando i vari depliant non ho trovato i valori nominali di assistenza è per questo che ti chiedevo se avevi un link con questi valori. La mia conclusione è capire se è vero che Flyer ha dei motori tarati con una assistenza particolare ( quindi tutti i competitor hanno la versione depotenziata ) oppure è solo un passaparola che non ha un fondamento tecnico, è questo quello che volevo dire e di cui vorrei avere delle risposte ufficiali (link con schede ).


Scusate, leggo solo oggi il thread, vorrei aggiungere un altro parametro : il software di gestione. Sospetto che quello disponibile sul Panasonic Flyer sia diverso da quello della Helkama e Kalkoff.
Faccio un passo indietro, per raccontare perchè sono arrivato a questa ipotesi.
Ho una Flyer S XC che uso molto e ho comprato una Helkama 2800 che usa abitualmente mia moglie. Come sapete hanno la stessa batteria e lo stesso caricabatteria. Le batterie (Flyer e Helkama) sono perfettamente uguali e intercambiabili su entrambe le bisiclette.
Andando a fare dei giri assieme a mia moglie, mi sono accorto che sulla sua Helkama la spia di carica si spegneva prima della mia. Voglio dire che il terzo led (sulla Helkama) si spegneva prima della mia. Lo stesso per il secondo led. Inizialmente ho pensato che fosse la batteria della Helkama. Ho provato a scambiarle e ho anche provato anche a ricaricarle scambiando i ricaricaaccumulatori. Ho provato anche a ricaricarle entrambe sullo stesso ricaricaccu. Questo per eliminare dei parametri. Il risultato è sempre stato lo stesso, andando via assieme, i led della helkama si spegnevano prima di quelli della Flyer. La cosa risultava strana perchè io peso oltre 20 Kg più di mia moglie e la logica avrebbe fatto prevedere il contrario, e cioè che la mia Flyer con maggior peso, avrebbe dovuto consumare ( e quindi spegnersi prima i led..) più della Helkama. Ma non era così, la Flyer teneva sempre di più. Ho provato su vari percorsi, anche su percorsi di montagna, ma il risultato non cambiava. Ho "infastidito" mia moglie dicendogli di cambiare su marce più basse etc. (non ho insistito molto visto che la cosa, ovviamente, la infastidiva...).
Ho fatto anche una prova a guidare io la Helkama e Lei la Flyer (una volta sola), ma il risultato era sempre lo stesso. Preciso che la prova la facevo tenendo entrambe le biciclette sull'assistenza media senza mai cambiarla.
E' vero che quì entrano vari fattori, quali la scorrevolezza della bicicletta, il sistema di cambio, quanto uno contribuisce alla pedalata e altri...
Però mi sono fatto l'idea che sulla Flyer è montato un software diverso che probabilmente è più efficente nella compensazione. Credo (lo trovo realistico..) che la curva di compensazione erogata non è una curva lineare, ma dipende da vari fattori (quali la velocità, lo sforzo sui pedali e altri ...che non conosco).
Il software di gestione/erogazione quindi può fare la differenza.

Chiaramente non ho prove "tecnicamente inconfutabili", perchè come scritto sopra vi sono altri parametri difficili da monitorare, ma.... sospetto che questa ipotesi possa essere vicina alla realtà.

Voi cosa ne dite?
Ferronis, Tù che hai una ottima esperienza sia di Flyer che Kalkoff, hai notato qualcosa che possa suffragare o smentire questa ipotesi?

P.S. confermo che ritengo entrambe due splendide biciclette. Quì stiamo argomentando solo su possibili differenze del software di gestione.

Leo20

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elle
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Inserito il - 23/11/2008 : 16:11:53  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
credo anch'io che ci siano differenze nei software di gestione - ma credo per ciascuna e anche internamente alla stessa marca... voglio dire, credo che ci sia un sofware helkama, e uno kalkhoff che non è lo stesso, e uno flyer differente da entrambi e persino due diverse versioni del software flyer tra le serie "normali" e quelle veloci (ad esempio nel tuo caso leo mi viene da ipotizzare che andando in compagnia della helkama tu sottoutilizzassi un poco la flyer s, progettata per dare il miglior contributo in un uso sportivo veloce, sicché magari ad andature "legali" l'helkama era nel range della sua massima assistenza e consumo mentre la flyer s no... forse ad un altro tipo di andatura i consumi avrebbero avuto segno opposto)


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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Leo20
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Inserito il - 23/11/2008 : 17:43:33  Mostra Profilo Invia a Leo20 un Messaggio Privato
Credo Elle che tù l'abbia azzeccata. La tua mi sembra la spiegazione più verosimile. Effettivamente ripensandoci, quando uscivo con mia moglie io con la Flyer andavo via molto in scioltezza.

Certo che se questo Software non fosse blindato dalla Panasonic, ci sarebbe da divertirsi a costruire curve di compensazione diverse e vedere come a Nostra Pedelec risponde. Basterebbe una interfaccia USB, un cavetto e un Software che la casa distribuisse assieme con la bici...
Forse in futuro.
Buona Domenica.

Leo20

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pixbuster
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Inserito il - 23/11/2008 : 23:05:56  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Acci ragazzi ma possibile che producano tutti questi soft di gestione ? è una rogna immensa per la produzione e per la gestione dei ricambi (mi riferisco alla Panasonic, non alle varie marche utilizzatrici) !

E tutto compreso mi pare che le differenze siano piuttosto modeste il che ne diminuisce ancora la giustificazione commerciale

Non ci può essere qualche altra spiegazione tipo diametri reali delle ruote o appunto la qualità della componentistica del cinematismo?

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job
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Inserito il - 23/11/2008 : 23:16:49  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
Io credo che la posizione di "assistenza media" in helkama potrebbe non essere la stessa che in flyer. Bisognerebbe riprovare con tutte e due le bici ad assistenza massima e soprattutto sarebbe utile misurare i watt consumati.


"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
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"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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elle
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Inserito il - 23/11/2008 : 23:19:39  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
chi lo sa... però considera che già siamo certi dell'esistenza di almeno tre o meglio quattro diversi software: 1) quello che gestisce la potenza nominalmente fino al 130% come su kalkhoff e gazelle, 2) quello la gestisce nominalmente fino al 150% come su flyer e helkama, 3) quello che gestisce le velocità >25km/h sulle kakhoff e flyer veloci, 4) quello originale giapponese, che non può mai superare il 100%... non so se l'esistenza di programmazioni diverse si ripercuote necessariamente sui ricambi eccetera?

comunque le differenze sembra che un po' ci siano e sicuramente sono frutto della combinazione di diversi fattori sia elettronici che meccanici (p.e., come dico sempre, la mia vecchia giant col vecchio panasonic 240W su ruote da 26" è più efficace in salita media della flyer T8 col premium 250W su ruote da 28" - mentre quest'ultima è più solida in salita estrema... cosa sarà: l'elettronica, il motore, la ruota? boh... ma un poco queste differenze si sentono)


l.

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Leo20
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Inserito il - 24/11/2008 : 12:57:39  Mostra Profilo Invia a Leo20 un Messaggio Privato
pixbuster ha scritto:

Acci ragazzi ma possibile che producano tutti questi soft di gestione ? è una rogna immensa per la produzione e per la gestione dei ricambi (mi riferisco alla Panasonic, non alle varie marche utilizzatrici) !

E tutto compreso mi pare che le differenze siano piuttosto modeste il che ne diminuisce ancora la giustificazione commerciale

Non ci può essere qualche altra spiegazione tipo diametri reali delle ruote o appunto la qualità della componentistica del cinematismo?



Non credo che sia un grosso problema modificare il software. Credo che la standardizzazione sia più importante sull'Hardware. Ad esempio sulle batterie (ma Fyer, Helkama e Kalkoff usano le stesse. Gazelle le stesse ma su un involucro diverso). Sui motori non sò, ma credo che la variabilità non sia molta (stò sempre parlando del Panasonic). Credo che la ricerca di una variabilità limitata sia più spinta su questi componenti. Ovviamente poi la parte meccanica ognuno (stò parlando di Flyer, Helkama, Kalkoff, Gazelle) se la personalizza secondo il mercato e la fascia di prezzo che và ad affrontare.
Tornando sul software, ad esempio ho un amico che lavora su impianti di stagionatura per alimenti ( Salumifici etc.) e mi raccontava che lì la personalizzazione (intesa come software) è molto spinta. E sono sistemi semi-aperti. Nel senso che una parte è modificabile direttamente dal cliente che vuole-deve cambiare i cicli di stagionatura.
Trovo credibile che una Panasonic parta da un software di base e che lo personalizzi ad hoc per i vari clienti a seconda della gamma di biciclette.
Purtroppo come scrivevo sopra è un peccato che questi software non siano semi-aperti. In questo caso ci potremo divertire anche Noi a provare varie curve di compensazione a seconda dell'utilizzo abituale che andiamo a fare della Nostra Pedelec. Chi fà più montagna, chi vuole una curva ottimizzata sul traffico urbano (e quindi molti stop and go) etc.
In teoria non avremo più la scelta tra due o tre compensazioni (low, medium and high), ma avremo disponibili vari programmi preparati e uno dal pannello non farebbe altro che richiamarli e lanciarli...
Il vincolo (e per questo li ho chiamati semi-aperti) potrebbe essere sulla velocità a cui il sistema smette di compensare (ad es. 25 Km/h) e sulla potenza max erogata (ad es. 250 W) o altri parametri critici che non mi vengono in mente.
Io spero che prima o poi ci si arrivi.

Leo20

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galloz
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Inserito il - 24/11/2008 : 13:29:22  Mostra Profilo Invia a galloz un Messaggio Privato
Leo20 ha scritto:

Purtroppo come scrivevo sopra è un peccato che questi software non siano semi-aperti. In questo caso ci potremo divertire anche Noi a provare varie curve di compensazione a seconda dell'utilizzo abituale che andiamo a fare della Nostra Pedelec. Chi fà più montagna, chi vuole una curva ottimizzata sul traffico urbano (e quindi molti stop and go) etc.
In teoria non avremo più la scelta tra due o tre compensazioni (low, medium and high), ma avremo disponibili vari programmi preparati e uno dal pannello non farebbe altro che richiamarli e lanciarli...
Il vincolo (e per questo li ho chiamati semi-aperti) potrebbe essere sulla velocità a cui il sistema smette di compensare (ad es. 25 Km/h) e sulla potenza max erogata (ad es. 250 W) o altri parametri critici che non mi vengono in mente.
Io spero che prima o poi ci si arrivi.


L'altro parametro (forse il più importante) è quello riguardante la gestione della batteria.
Sappiamo bene che correnti elevate e scariche profonde riducono la vita degli elementi.
Quindi un software "OpenSource" dovrebbe limitare la fantasia di potenza evitando danni.
Salutoni

Helkama E2800
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