Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Pro e Contro
 [Frisbee] Batteria litio MORTA DI NUOVO! 720 euro!
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

ciskje
Utente Medio

Piemonte

214 Messaggi

Inserito il - 24/10/2008 : 12:01:35  Mostra Profilo Invia a ciskje un Messaggio Privato
Premessa, acquisto la EURO7 Avantgard al litio nel 2007, al primo tagliando la batteria (quella originale) è completamente morta. (la storia è un po' più complessa per chi si ricorda posso fornire i particolari).

TC vuole come da contratto il 25% perchè son passati i 6 mesi di copertura totale (il primo tagliando è oltre i 6 mesi), ok, pago ed ottengo una nuova batteria al litio. La numero 2 (c'e' la garanzia a scalare). Cambiano anche il caricabatteria.

Passano 6 mesi e noto che la nuova batteria al litio, la numero 2 sta morendo anch'essa (alla prima salitella segna già metà carica). Conscio del problema dei 6 mesi la mando a TC per un controllo, prima di tale termine.

La batteria anche se non cala di tensione ha un comportamento anomalo sulla carica residua, in pratica è inusabile mi conferma TC.

TC nella prima mail mi chiede:
200 euro per avere una litio nuova (LA NUMERO 3!)
100 euro per avere una Pb nuova

Faccio notare che non mi sembra corretto, dato che la nuova batteria è sotto copertura totale. (< 6 mesi)

TC nell'offerta successiva (e dopo varie proteste):
Cambio la Pb a pari con la litio
Cambio con una Litio quando arrivano (anche 1 mesetto)
Niente "eventuale differenza". (1)

Di listino:
La litio costa 720 euro
La Pb costa 220 euro.

(1) TC mi aveva detto al cambio che avrebbe compensato la differenza nel caso di cambio a Pb.

(2) Mai andata in rosso di tensione. Sempre tenuta in Auto in salita (limita a meno di 10 ampere).

(3) Ho un altra Euro7 al Pb (quella di mia moglie) che funziona perfettamente, usata nello stesso modo.

(4) Mi è stato garantito che la garanzia totale per la nuova ricomincia per altri 6 mesi, dato che è un pezzo completamente nuovo.

Consumerà anche poco di cariche ma le pile se le mangia!
Cosa devo fare? Sono disperato.

--- Frisbee Euro7
--- Frisbee AvantGarde 2 Litio 1 Pb (tutte morte!)

picusbox
Utente Attivo

Lombardia

844 Messaggi

Inserito il - 24/10/2008 : 12:27:39  Mostra Profilo Invia a picusbox un Messaggio Privato
Messaggio di ciskje

Di listino:
La litio costa 720 euro
La Pb costa 220 euro.

Mi sembra un comportamento poco attento al cliente.
Queste batterie al litio chi le produce? Non può la TC a sua volta rivalersi sul produttore? Se NO, allora direi che non dovrebbe vendere questi oggetti, e farsi carico di questa loro leggerezza.
Se SI non vedo perchè tergiversino con il cliente.

Fossi in te cmq insisterei sul piombo e sul rimborso della diff.

Qualcun altro ha la Litio della TC?
Torna all'inizio della Pagina

mazott
Utente Senior

Lazio

1359 Messaggi

Inserito il - 24/10/2008 : 12:33:30  Mostra Profilo Invia a mazott un Messaggio Privato
Vista la sequenza, sembra che il tipo di batteria abbia problemi costituzionali e che forse quasi converrebbe optare per il Pb, anche se non piace.

La causa potrebbe essere che la batteria durante la ricarica non riesce a ribilanciare alcune specifiche celle in modo corretto, senza che esse necessariamente si danneggino ma tanto quanto basta da renderle molto scarse nel contributo totale, rendendo sempre piu' scarica una batteria appena ricaricata. Oppure potrebbe essere un problema di caricabatterie, se fosse quest'ultimo ad attivare il ribilanciamento: quanti fili partono dal caricabatterie verso la batteria?

>>>>> (26000Km Crystalyte 4011 48V) <<<<<

federjago
Utente Attivo

Lazio

639 Messaggi

Inserito il - 24/10/2008 : 12:39:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di federjago Invia a federjago un Messaggio Privato
picusbox ha scritto:

Messaggio di ciskje

Di listino:
La litio costa 720 euro
La Pb costa 220 euro.

Queste batterie al litio chi le produce? Non può la TC a sua volta rivalersi sul produttore? Se NO, allora direi che non dovrebbe vendere questi oggetti, e farsi carico di questa loro leggerezza.

non è comportamento poco attento ma illegittimo e contrario alle norme sulla vendita di beni al consumatore. insisti! se hai problemi e voglia di raccontarmi per filo e per segno il tutto ti posso anche predisporre, gratis si intende, lettera da avvocato (che poi sarei io). se c'è una cosa che mi fa inc.re è proprio questo atteggiamento dei venditori.
f

Non cerco rogna ma non la scanso nemmeno
orfano di una Dahon Jetstream P8

nico
Utente Normale

Veneto

80 Messaggi

Inserito il - 24/10/2008 : 12:47:36  Mostra Profilo Invia a nico un Messaggio Privato
Forse valeva la pena cambiare anche il caricabatterie con la Litio nuova, così adesso avresti un dubbio di meno..

Io mi farei dare una Piombo in comodato finchè non arriva la Litio e li gli restituisci la PB.

FRISBEE EURO 7 OVERDRIVE
2400 km Flyer T8
1000 km Frisbee Overdrive

ciskje
Utente Medio

Piemonte

214 Messaggi

Inserito il - 24/10/2008 : 13:01:51  Mostra Profilo Invia a ciskje un Messaggio Privato
mazott ha scritto:

Vista la sequenza, sembra che il tipo di batteria abbia problemi costituzionali e che forse quasi converrebbe optare per il Pb, anche se non piace.

Anch'io opterei definitivamente per la Pb, ma non vogliono riconoscermi i 500 euro di differenza.

nico ha scritto:

Forse valeva la pena cambiare anche il caricabatterie con la Litio nuova, così adesso avresti un dubbio di meno..

Io mi farei dare una Piombo in comodato finchè non arriva la Litio e li gli restituisci la PB.

Mi han cambiato anche il caricabatterie.

--- Frisbee Euro7

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 24/10/2008 : 13:09:11  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato
Troppo spesso i venditori se ne fregano perchè tanto sanno che per cifre modeste nessuno gli farà mai causa dati i costi che si rischia di dover affrontare.
A volte una lettera di un avvocato o una lettera che chiaramente lascia intendere chè è stata scritta da un avvocato, risolve il problema.

federjago ha scritto:

picusbox ha scritto:

Messaggio di ciskje

Di listino:
La litio costa 720 euro
La Pb costa 220 euro.

non è comportamento poco attento ma illegittimo e contrario alle norme sulla vendita di beni al consumatore. insisti! se hai problemi e voglia di raccontarmi per filo e per segno il tutto ti posso anche predisporre, gratis si intende, lettera da avvocato (che poi sarei io). se c'è una cosa che mi fa inc.re è proprio questo atteggiamento dei venditori.
f

Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo.
Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone.
Folding Bike Brompton A Line
LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 24/10/2008 : 13:17:47  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
ciskje per completezza d'informazione metti qui i link alle discussioni precedenti - da tutta la storia si ricavano secondo me due cose, che io esprimo come mia opinione personale maturata nel tempo

la prima è che non ci si può fidare delle batterie al litio TC, come io dico da tempo -- la frisbee è una bici da piombo, col quale funziona bene e fa il suo lavoro: ma non dovrebbe vendere batterie al litio perché non ha la forza o l'interesse per fare il vero salto tecnologico in avanti necessario

la seconda cosa è che non ci si può fidare della assistenza frisbee per problemi più seri: va benissimo per riparare una foratura, non risolve in modo radicale i problemi un po' più consistenti (p.e. quando si rompono i raggi perché son sbagliati li sostituisce uno a uno via via che si rompono invece di sostituire la ruota per intero) e se i problemi sono davvero seri bisogna combattere per farle rispettare i suoi impegni: penso anch'io come federjago che la risposta che hai ricevuto sia illegittima e ti suggerisco di approfittare della sua disponibilità per dare alla tua reazione la struttura opportuna

naturalmente però può essersi trattato anche di un malinteso (come di questi tempi succede a quanto pare) e se TC vuole chiarire il punto è benvenuta - in particolare:

1. è vero che TC aveva detto che avrebbe compensato la differenza di costo nel caso di cambio col Pb e adesso non è disposta a rispettare questo contratto verbale?

2. è vero che TC ha chiesto dei soldi per la sostituzione di una batteria all'interno del periodo di garanzia da essa stessa riconosciuto per il valore pieno?

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

ciskje
Utente Medio

Piemonte

214 Messaggi

Inserito il - 24/10/2008 : 13:51:33  Mostra Profilo Invia a ciskje un Messaggio Privato
elle ha scritto:

ciskje per completezza d'informazione metti qui i link alle discussioni precedenti

L'inizio della storia
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1557

Premetto che era un doppio problema motore + batteria, il motore è risolto definitivamente.

P.S. Noto solo ora che scrissi che mi dovevano scontare il caricabatterie, invece è stato cambiato e non ho aggiornato il messaggio.

--- Frisbee Euro7

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12353 Messaggi

Inserito il - 24/10/2008 : 17:05:45  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Io inviterei la TC a dire la sua: in effetti se sono passati meno di 6 mesi la garanzia dovrebbe essere totale

Per quel che riguarda l'assistenza non sono del tutto d'accordo con Elle: secondo me dipende molto dal punto vendita
Nel mio caso, qui a Verona, ho sempre ottenuta la massima attenzione e la massima collaborazione (sulla mia prima Frisbee avevo avuto problemi con un cerchione)

Poi so che le batterie della Phylion hanno avuto problemi (non tutte per fortuna) e che ora stanno fornendole di altra marca
Ma non ho ancora riscontri sulla loro effettiva migliore affidabilità: sono passati troppo pochi mesi

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

ciskje
Utente Medio

Piemonte

214 Messaggi

Inserito il - 24/10/2008 : 17:41:31  Mostra Profilo Invia a ciskje un Messaggio Privato
pixbuster ha scritto:

Io inviterei la TC a dire la sua: in effetti se sono passati meno di 6 mesi la garanzia dovrebbe essere totale

Ho appena sentito il gentilissimo rivenditore (che mi fa da tramite ora) e confermano:
o un altra litio (ma senza altre estensioni di garanzia) per cui nel caso di un altra morte dovrò pagare il 25%, per averne un altra.

o un altra pb

In ogni caso niente "eventuali differenze" di prezzo.

pixbuster ha scritto:
Per quel che riguarda l'assistenza non sono del tutto d'accordo con Elle: secondo me dipende molto dal punto vendita
Nel mio caso, qui a Verona, ho sempre ottenuta la massima attenzione e la massima collaborazione (sulla mia prima Frisbee avevo avuto problemi con un cerchione)

Confermo la totale disponibilità del punto vendita di Busca il signor Salvadori gli farei una statua, è persino venuto a portarmi la bici qui su in montagna col camioncino (ho un oggettivo problema a portare le mie due bici al tagliando).

pixbuster ha scritto:
Poi so che le batterie della Phylion hanno avuto problemi (non tutte per fortuna) e che ora stanno fornendole di altra marca
Ma non ho ancora riscontri sulla loro effettiva migliore affidabilità: sono passati troppo pochi mesi

Ecco questo non mi è stato detto, potrei anche provare con questa nuova marca, ma se invece non mi assicurano che sono altre, non rischio un altra morte e altri 180 euro.

--- Frisbee Euro7

Fabio T
Utente Senior

Lombardia

1419 Messaggi

Inserito il - 25/10/2008 : 00:01:12  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato
A questo punto conviene recellizzarsi un contenitore con batteria al Litio fai date
A me le Pb stanno perdendo progressivamente autonomia, e credo sia dovuto agli elevati spunti di corrente che la bici richiede...
Ma tra pochi mesi... HEHEHE

Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green)

solenero
Utente Attivo

Piemonte

655 Messaggi

Inserito il - 25/10/2008 : 08:39:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di solenero Invia a solenero un Messaggio Privato
Fabio T ha scritto:

A questo punto conviene recellizzarsi un contenitore con batteria al Litio fai date

quoto.....mi sa che conviene, inoltre quoto elle.....visto che abbiamo un amico avvocato che ti offre la sua gentile disponibilità.....vedrai che quando vedono la lettera la batteria te la mandano gratis

Ezio KavalKa una KalKoff Agattu 7G con qualche decina di migliaia di km

TORPADO Full Thor with Bafang Max 11/2018 new entry
Comprare su Amazon e carburanti a meta´ prezzo https://www.sixthcontinent.com/citizen_affiliation/103120/1

http://stores.ebay.it/Vintage-n-rare-Perfumes-Perfume

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 25/10/2008 : 11:06:15  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
ciskje ha scritto:
confermano:
o un altra litio (ma senza altre estensioni di garanzia) per cui nel caso di un altra morte dovrò pagare il 25%, per averne un altra.
o un altra pb
In ogni caso niente "eventuali differenze" di prezzo.

mi sembra quindi che adesso tecnocarbur abbia deciso per la sostituzione totale della batteria, al piombo o al litio a scelta del cliente - ben fatto, ma restano delle cose da chiarire

per la garanzia sulla batteria sostituita dovrebbero esistere precise disposizioni di legge: è possibile che la sostituzione non provochi una estensione della garanzia, ma non mi sembra credibile che per un primo periodo la batteria data in sostituzione non sia coperta a valore pieno... ma qui, ripeto, bisogna vedere cosa dice la legge sulle riparazioni in garanzia (e rispettarla!)

d'altro lato capirei ciskje se volesse invece tornare al piombo: la sua bici, da quando è nata, non è mai stata affidabile col litio (e a me pare che già la seconda batteria fosse annunciata come seconda generazione o marca, ma posso sbagliarmi) - qui però c'è il problema che ciskje riferisce di un impegno preso a suo tempo da TC a compensare economicamente l'eventuale "downgrade" al piombo e che invece risulterebbe rimangiato... magari la compensazione potrebbe non essere a valore intero, non credo che ciskje chieda questo, ma mi domando se onorare questo impegno non sia soltanto doveroso ma anche conveniente per TC, che pure lei si libererebbe di un problema il quale, come si vede, non fa bene alla sua immagine

tecnocarbur è intervenuta in passato e ci legge quotidianamente... perché non chiarire pubblicamente la situazione?

c'era questo impegno a compensare la differenza di costo nel caso di cambio col Pb?

in caso di cambio col litio invece, quali sono - a norma di legge - le condizioni di garanzia offerte sulla batteria in sostituzione?

forse un chiarimento esplicito eviterebbe di alimentare ancora e ancora dubbi

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

mazott
Utente Senior

Lazio

1359 Messaggi

Inserito il - 25/10/2008 : 16:23:50  Mostra Profilo Invia a mazott un Messaggio Privato
Scusa Ciskje, sei in grado di stabilire se il caricabetterie in dotazione al nuovo pacco e' lo stesso che tu hai riconsegnato o se e' nuovo, e materialmente diverso, anch'esso?

>>>>> (26000Km Crystalyte 4011 48V) <<<<<

Pink
Utente Attivo

Sicilia

928 Messaggi

Inserito il - 26/10/2008 : 12:50:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pink Invia a Pink un Messaggio Privato
A me sembra che ci sia sicuramente un malinteso, succede spesso quando ci sono intermediari.
La batteria entro i sei mesi è sicuramente in garanzia totale. In ogni caso io avrei fatto sostituire di pari passo batteria e caricabatteria.
Per mia esperienza posso dire che TC è sempre stata di una assoluta gentilezza, cordialità e disponibilità.
Non ne parlerei male se non dopo i dovuti riscontri.
Beh facci sapere come vanno le cose

Pink gira in Frisbee Euro 7 Touring Black
http://bicielettriche.forumattivo.com
I have often regretted my speech, never my silence

picusbox
Utente Attivo

Lombardia

844 Messaggi

Inserito il - 26/10/2008 : 13:58:53  Mostra Profilo Invia a picusbox un Messaggio Privato
Pink ha scritto:
Per mia esperienza posso dire che TC è sempre stata di una assoluta gentilezza, cordialità e disponibilità.
Non ne parlerei male se non dopo i dovuti riscontri.

Pink che intendi per dovuti riscontri?
Finchè TC non si esprime in merito, se legge il forum e se lo vorrà fare, direi che possiamo solo pensare che ciskje dica il vero. Io non ho motivi per pensare il contrario, quindi direi che per ora le cose non vanno bene. E non pare essere l'intermediario il problema.

Pink
Utente Attivo

Sicilia

928 Messaggi

Inserito il - 26/10/2008 : 14:21:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pink Invia a Pink un Messaggio Privato
Pink che intendi per dovuti riscontri?
Finchè TC non si esprime in merito, se legge il forum e se lo vorrà fare, direi che possiamo solo pensare che ciskje dica il vero. Io non ho motivi per pensare il contrario, quindi direi che per ora le cose non vanno bene. E non pare essere l'intermediario il problema.

Intendo che a volte di una cosa detta, a destinazione ne arriva un altra, per errore beninteso!
Ci mancherebbe che Ciskje non ha tutta la mia considerazione e fiducia, infatti per questo ho scritto che entro i sei mesi la sua batteria è sicuramente in garanzia.
Per mia abitudine però aspetto sempre l'altra campana prima di tirare giudizi sommari.
Infatti chiedevo di sapere come vanno le cose. Non so se Tc si farà sentire qui, ma sicuramente con Ciskje si, e la richiesta era proprio quella di renderci partecipi noi del forum.

antonio
Utente Senior

Marche

1414 Messaggi

Inserito il - 26/10/2008 : 23:32:18  Mostra Profilo Invia a antonio un Messaggio Privato
Se due batterie al litio di seguito sono finite male è certo che quelle batterie non sono buone oppure non funziona bene il caricabatterie o non sono adatte al motore della bici..ecc...ecc. Ora se è vero che non vengono vendute regolarmente batterie fasulle credo si tratti solo di un caso sfortunato, quindi, non avendo partecipato ad una lotteria, non è giusto che a pagare sia ciskje.

04.10.2007 FLYER serie S urban - telaio numero HE 706308
31.08.2009 FLYER I:SY urban - telaio numero HE 909280
26.11.2009 BROMPTON ML6-12% -numero di serie 0910125879
19.01.2011 BROMPTON ML2 +8% -numero di serie 0910125889

federjago
Utente Attivo

Lazio

639 Messaggi

Inserito il - 27/10/2008 : 12:34:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di federjago Invia a federjago un Messaggio Privato
Ha diritto alla sostituzione gratuita della batteria con conseguente garanzia. dovesse durare poco anche questa e avendo lui notificato nei termini della garanzia biennale della bici il malfunzionamento, ai sensi di legge può chiedere che venga risolto il problema in "congruo termine" e, se non possibile, sostituzione della bici o restituzione integrlae del denaro (pochi di voi lo sanno ma il d.lgs. n. 206 del 6 settembre 2005 questo prevede e a carico del venditore e non del produttore).
f

Pink
Utente Attivo

Sicilia

928 Messaggi

Inserito il - 27/10/2008 : 14:13:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pink Invia a Pink un Messaggio Privato
Io lo sapevo, è pane per i miei denti ogni giorno.
Ma non voglio fare ulteriori considerazioni adesso, infatti aspetto le risposte ufficiali.

ciskje
Utente Medio

Piemonte

214 Messaggi

Inserito il - 27/10/2008 : 16:58:34  Mostra Profilo Invia a ciskje un Messaggio Privato
Da quel che mi hanno detto, se prendo un'altra litio ora che son passati 6 mesi di copertura totale, avrò solo gli altri 6 mesi di copertura al 25% (cioè dovrò sborsare 180 euro).

--- Frisbee Euro7

federjago
Utente Attivo

Lazio

639 Messaggi

Inserito il - 27/10/2008 : 17:04:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di federjago Invia a federjago un Messaggio Privato
ciskje ha scritto:

Da quel che mi hanno detto, se prendo un'altra litio ora che son passati 6 mesi di copertura totale, avrò solo gli altri 6 mesi di copertura al 25% (cioè dovrò sborsare 180 euro).

ti stanno raccontando frottole (delicato eufemismo)
f

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 27/10/2008 : 17:11:33  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
ciskje scusa spiega con precisione, dimmi se riassumo bene la situazione

1. le batterie TC sono coperte da una garanzia a scalare: da 0 a 6 mesi è coperto il 100% del valore - da 7 a 12 mesi il 75% - da 13 a 18 il 50% - da 19 a 24 il 25%

2. la prima batteria si è guastata dopo i primi 6 mesi e ti è stata sostituita con il caricabatterie a fronte di un tuo contributo di 180 euro (25% del costo totale)

3. la seconda batteria, ossia quella che hai adesso, si è guastata entro i 6 mesi dalla sostituzione e ti viene adesso sostituita in garanzia totale: te ne danno una nuova e tu non paghi niente

4. la terza batteria, quella che ti danno adesso in sostituzione, non è più coperta da garanzia totale, ma prosegue la precedente garanzia a scalare: anche se si scassa dopo due giorni è coperta solo al 75% del valore

...

questione legale a parte, che non conosco - mi chiedo perché la seconda batteria ha fatto ripartire la garanzia mentre la terza non la farebbe ripartire (secondo me, ma me ne vado a senso, le batterie sostitutive non dovrebbero far ripartire la garanzia, ma dovrebbero essere sempre coperte a valore pieno per i primi sei mesi)

ma perché TC non interviene a chiarire?

l.

picusbox
Utente Attivo

Lombardia

844 Messaggi

Inserito il - 27/10/2008 : 17:13:05  Mostra Profilo Invia a picusbox un Messaggio Privato
federjago ha scritto:

ciskje ha scritto:

f

Beh, se lo dice il contratto, che dopo i 6 mesi di uso della stessa batteria c'è sto 25%... però dovrebbero capire che non puoi sborsare 180 auro ogni 6 mesi, e proporti una alternativa SERIA (non certo un cambio alla pari col Piombo)

ciskje
Utente Medio

Piemonte

214 Messaggi

Inserito il - 27/10/2008 : 17:28:20  Mostra Profilo Invia a ciskje un Messaggio Privato
elle ha scritto:

ciskje scusa spiega con precisione, dimmi se riassumo bene la situazione

Hai riassunto perfettamente la situazione. Io di sborsare 180 euro ogni 6 mesi non ho intenzione, e sinceramente non posso accettare un cambio alla pari con una Pb, TC non mi risponde più alle mail, e l'unico mio contatto e con il gentilissimo rivenditore.

--- Frisbee Euro7

federjago
Utente Attivo

Lazio

639 Messaggi

Inserito il - 27/10/2008 : 17:35:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di federjago Invia a federjago un Messaggio Privato
picusbox ha scritto:

federjago ha scritto:

ciskje ha scritto:

f

Beh, se lo dice il contratto, che dopo i 6 mesi di uso della stessa batteria c'è sto 25%... però dovrebbero capire che non puoi sborsare 180 auro ogni 6 mesi, e proporti una alternativa SERIA (non certo un cambio alla pari col Piombo)

la clausola è chiaramente inefficace
f

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 27/10/2008 : 17:46:36  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
e in tutto questo la bici è ferma?

se ho capito quello che dice federjago sopra, è proprio il rivenditore che dovrebbe ottenere da TC il rispetto degli impegni presi con te, se no dovresti rivalerti su di lui

federjago ha scritto:

Ha diritto alla sostituzione gratuita della batteria con conseguente garanzia. dovesse durare poco anche questa e avendo lui notificato nei termini della garanzia biennale della bici il malfunzionamento, ai sensi di legge può chiedere che venga risolto il problema in "congruo termine" e, se non possibile, sostituzione della bici o restituzione integrlae del denaro (pochi di voi lo sanno ma il d.lgs. n. 206 del 6 settembre 2005 questo prevede e a carico del venditore e non del produttore).
f

--

edit
(accademicamente

federjago, perché consideri quella clausola inefficace? - ti dico quello che ho capito io delle garanzie, correggimi:
1. su tutto c'è la garanzia europea di due anni (più due mesi di tempo per la notifica), ma solo per i primi sei mesi si dà per assodato che un guasto sia dovuto a un vizio di origine, per i restanti 18 mesi l'onere della prova grava sull'acquirente;
2. a questa garanzia di base possono aggiungersi garanzie commerciali specifiche, che in sostanza prolungano il periodo in cui l'acquirente non ha onere della prova e si dà per assodato che un guasto sia dovuto a un vizio di origine...
3. se così è la particolare garanzia a scalare frisbee coprirebbe i primi sei mesi imposti dalla normativa europea e offrirebbe una ulteriore garanzia commerciale limitata per i periodi successivi...
4. la mia perplessità è il fatto che nel caso specifico delle batterie al litio con questo tipo di bici credo che dovrebbe essere riconosciuto il vizio d'origine anche dopo sei mesi)

l.

federjago
Utente Attivo

Lazio

639 Messaggi

Inserito il - 27/10/2008 : 18:25:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di federjago Invia a federjago un Messaggio Privato
per i non addetti ai lavori

Codice del Consumo:
Articolo 132
Termini
1. Il venditore è responsabile, a norma dell’articolo 130, quando il difetto di conformità si manifesta entro il termine di due anni dalla consegna del bene.
2. Il consumatore decade dai diritti previsti dall’articolo 130, comma 2, se non denuncia al venditore il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto. La denuncia non è necessaria se il venditore ha riconosciuto l’esistenza
del difetto o lo ha occultato.
3. Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro sei mesi dalla consegna del bene esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformità.
4. L’azione diretta a far valere i difetti non dolosamente occultati dal venditore si prescrive,in ogni caso, nel termine di ventisei mesi dalla consegna del bene; il consumatore, che sia convenuto per l’esecuzione del contratto, può tuttavia far valere sempre
i diritti di cui all’articolo 130, comma 2, purché il difetto di conformità sia stato denunciato entro due mesi dalla scoperta e prima della scadenza del termine di cui al periodo precedente.

omissis

Articolo 134
Carattere imperativo delle disposizioni
1. È nullo ogni patto, anteriore alla comunicazione al venditore del difetto di conformità, volto ad escludere o limitare, anche in modo indiretto, i diritti riconosciuti dal presente paragrafo. La nullità può essere fatta valere solo dal consumatore e può essere
rilevata d’ufficio dal giudice.

--------

a me sembra che alla luce di quanto sopra la "garanzia" della batteria così come impostata sia assolutamente in contrasto con le richiamata normativa. Sarebbe, altrimenti, chiaramente eludibile la portata imperativa se io mi attivassi immediatamente per risolvere il problema e poi fornissi, in via meramente esemplificativa ma non esaustiva, materiale scadente che dopo due settimane si rompe, no?
Ancora.
Deve ben interpretarsi la questione dei sei mesi. Se il difetto si manifesta entro i sei mesi si presume che il bene compravenduto sia stato consegnato "rotto" ma dopo i sei mesi vuol solo dire che si è rotto dopo e non che si inverte l'onere della prova.
f.

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 27/10/2008 : 19:48:20  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

grazie federjago

a questo punto se TC non risponde più a ciskje e non ritiene evidentemente di chiarire le cose qui, ciskje che ha la bici ferma che cosa deve fare?

l.

federjago
Utente Attivo

Lazio

639 Messaggi

Inserito il - 27/10/2008 : 20:02:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di federjago Invia a federjago un Messaggio Privato
elle ha scritto:

grazie federjago

a questo punto se TC non risponde più a ciskje e non ritiene evidentemente di chiarire le cose qui, ciskje che ha la bici ferma che cosa deve fare?

se non sono trascorsi due anni dall'acquisto mandare raccomandata a.r. al venditore chiedendo la soluzione dle problema in tempi congrui altrimenti chiederà la restituzione del denaro e poi, in caso di probab ile silenzio, ricorrere a un avvocato. La fattispecie in questione rientra tipicamente nelle ipotesi di patto di quota lite; deve trovare avvocato che fa causa gratis e prende soldi solo se vince...si trovano.

jumper
Utente Master

3304 Messaggi

Inserito il - 27/10/2008 : 20:04:38  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato

Non sono competente in materia legale, ma credo che l'escamotage che le ditte usino per non garantire la batteria e' considerarla "parte di consumo" e quindi appellandosi all' articolo postato daa Federejago 132 comma 3 "incompatibile con la natura del bene"

Pero' spesso di fronte a una causa civile, tendono ad accordarsi ed evitare il giudizio (o il conciliatore tende a dar ragione all'acquirente):

da http://www.confconsumatoritoscana.it/attualita-16.htm

In un altro caso il consumatore aveva acquistato un velocipede elettrico e dopo pochi mesi la batteria del mezzo, che assiste la pedalata, aveva smesso di funzionare. Di fronte alle lamentele, fondate, del consumatore il venditore aveva opposto una presunta garanzia semestrale. Dopo l'inizio della causa civile il venditore si è ravveduto rimborsando il prezzo della parte di ricambio.

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 27/10/2008 : 20:07:18  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
cioè deve attaccare il venditore col quale è in ottimi rapporti e non il produttore che gli sta facendo lo scherzo... è così per forza?

edit: jumper è pazzesco quello che hai trovato! vuol dire che tutte le limitazioni della garanzia sulla batteria a meno di due anni non sono valide?

l.

federjago
Utente Attivo

Lazio

639 Messaggi

Inserito il - 27/10/2008 : 20:30:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di federjago Invia a federjago un Messaggio Privato
elle ha scritto:

cioè deve attaccare il venditore col quale è in ottimi rapporti e non il produttore che gli sta facendo lo scherzo... è così per forza?

edit: jumper è pazzesco quello che hai trovato! vuol dire che tutte le limitazioni della garanzia sulla batteria a meno di due anni non sono valide?

sono molto discutibili e smontate sotto il profilo di bene "consumabile" in ragione della circostanza che alcuni le garantiscono com eil bene di consumo a loro abbinato.
Nella fattispeci ein esame, peraltro, la questione è aggravata dalla circostanza che comunque almeno 6 mesi il venditore l'ha garantita e su questo termine non si discute.
Per salvare il venditore gentile e disponibile potrebbe chiamare in causa entrambi e poi escutere solo l'importatore o il cotruttore.
tenete poi conto che se fate causa solo per la batteria, ma lo sconsiglio, è competente il giudice di pace in equità...e lì la vittoria è praticamente certa.
f

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 27/10/2008 : 21:19:17  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

tutto questo è davvero molto interessante

be'... a questo punto ciskje sa cosa deve fare... io magari al suo posto parlerei un istante col venditore avvisandolo che l'avvocato gli ha consigliato di fargli causa e lui non ha scelta: non si sa mai, potrebbe esercitare un po' di pressione in più sulla ditta...

(perché quello che a me sembra surreale è che questa discussione è svolta praticamente sotto gli occhi di TC - chi glielo fa fare?)

l.

ciskje
Utente Medio

Piemonte

214 Messaggi

Inserito il - 28/10/2008 : 08:30:47  Mostra Profilo Invia a ciskje un Messaggio Privato
Vi ringrazio tanto dei consigli, vorrei anche sottolineare che con l'inverno non potrò usare la bici, intanto il tempo passa.

Sottolineo sopratutto: "Sarebbe, altrimenti, chiaramente eludibile la portata imperativa se io mi attivassi immediatamente per risolvere il problema e poi fornissi, in via meramente esemplificativa ma non esaustiva, materiale scadente che dopo due settimane si rompe"

Vorrei chiedere a chi ha esperienza se allo scadere dei 6 mesi dopo aver acquistato un'auto nuova si rompe la centralina, e ve la sostituiscono la garanzia ricomincia a 6 mesi?

Ho fatto alcune proposte al venditore:
Considerando il costo di quasi 2000 euro di avantgard al litio, vedermi riconosciuta una cifra per la permuta con qualche altra bici elettrica (nel qual caso in dipendenza della cifra andrei a compensare).
Sostituire la Litio con la Pb e un carrellino da bici (che NON costa 500 euro!!!).

--- Frisbee Euro7

federjago
Utente Attivo

Lazio

639 Messaggi

Inserito il - 28/10/2008 : 09:13:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di federjago Invia a federjago un Messaggio Privato
ciskje ha scritto:

Vi ringrazio tanto dei consigli, vorrei anche sottolineare che con l'inverno non potrò usare la bici, intanto il tempo passa.

Sottolineo sopratutto: "Sarebbe, altrimenti, chiaramente eludibile la portata imperativa se io mi attivassi immediatamente per risolvere il problema e poi fornissi, in via meramente esemplificativa ma non esaustiva, materiale scadente che dopo due settimane si rompe"

Vorrei chiedere a chi ha esperienza se allo scadere dei 6 mesi dopo aver acquistato un'auto nuova si rompe la centralina, e ve la sostituiscono la garanzia ricomincia a 6 mesi?

Ho fatto alcune proposte al venditore:
Considerando il costo di quasi 2000 euro di avantgard al litio, vedermi riconosciuta una cifra per la permuta con qualche altra bici elettrica (nel qual caso in dipendenza della cifra andrei a compensare).
Sostituire la Litio con la Pb e un carrellino da bici (che NON costa 500 euro!!!).

se si rompe la centralina la garanzia è pari al pezzo di ricambio nuovo (leggasi: come se tu avessi comprato solo la centralina: due anni con le regole riportate nel precedente post).
f.

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12353 Messaggi

Inserito il - 28/10/2008 : 11:54:39  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Scusate ma mi pare che stiamo un pò confondendo le cose: la batteria di Ciskje non è GUASTA ma ha PERSO CAPACITA'

Cioè continua a funzionare regolarmente ma non fornisce più le prestazioni iniziali

E per quel che ne so le batterie non possono rientrare nell'accezione di garanzia dei due anni perchè soggette a naturale deperimento con l'uso

Rimane da capire perchè DUE batterie di seguito hanno avuto questo stesso problema (che per esempio sulla mia litio non ho riscontrato)

Ma, Ciskje, qual'è l'ultima proposta della TC ?

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

Fabio T
Utente Senior

Lombardia

1419 Messaggi

Inserito il - 28/10/2008 : 12:42:34  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato
Sul discorso del prolungamento o meno della garanzia:

1) da quanto mi ricordo se il componente viene sostituito in garanzia la garanzia stessa globale stessa su TUTTO il bene non viene allungata ma di solito questo deve essere specificato dalla casa costruttrice e sottoscritto dal compratore (su questo dovresti leggere il contratto che dovresti avere firmato tu o chi aveva comprato per prima la bicicletta).
2) mediamente comunque il componente guasto sostituito, dovrebbe a termini di legge godere di garanzia assoluta per un minimo periodo, diciamo 6 mesi (mi pare di aver letto così su alcuni contratti di acquisto e mnutenzione).

Prendi comunque queste come opinioni personali, non sono un avvocato e non conosco tutto il Codice Civile.

Mi associo al commento ultimo di Elle: il silenzio della TC in questo caso non le fa bene, auguriamoci che dica qualcosa a sua discolpa. Altrimenti questo vorrebbe dire: NIENTE LITIO TC SULLE FRISBEE.

Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green)

Pink
Utente Attivo

Sicilia

928 Messaggi

Inserito il - 28/10/2008 : 12:44:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pink Invia a Pink un Messaggio Privato
Infatti Pix. Magari un controllo dei dati registrati sulle batterie potrebbe chiarire meglio quello che succede.
Non è normale che due batterie di seguito abbiano problemi.

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 28/10/2008 : 12:51:42  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
quello che dicono sopra federjago (che la limitazione sotto i due anni è di dubbia legalità) e jumper (la sentenza che ha annullato la "presunta garanzia semestrale") è interessante in generale, ma nel caso specifico non stiamo parlando dei due anni: il problema è che, a quanto riferisce ciskje, gli viene proposta la sostituzione con un'altra batteria al litio non garantita a valore pieno neppure per il periodo iniziale - è questo che sembra insostenibile sotto il profilo legale e poco corretto verso un cliente peraltro molto paziente

anche la distinzione tra "guasta" e "ha perso capacità" non sono sicuro che sia applicabile in questo caso... a mia conoscenza la garanzia commerciale sulle batterie è in generale appunto sul mantenimento di un certa percentuale di capacità (80%, in qualche caso 70%) per il periodo di garanzia: se, come in questo caso, una batteria in meno di sei mesi ha perso gran parte della propria capacità, in termini funzionali è proprio guasta - tanto che stesso TC riconosce appunto che va sostituita, ed è disposta a sostituirla... solo che non è disposta a offrire la stessa garanzia su quella che vuole dare in sostituzione: è questo il problema

la situazione di cui siamo informati è tutta qui (a parte quello che ciskje dice di un precedente impegno a compensare economicamente l'eventuale sostituzione col piombo, impegno che a esplicita richiesta non risulterebbe confermato)

onestamente dispiace anche a me che TC stia facendo questa figura e troverei apprezzabile se volessero intervenire, chiarire la loro posizione e trovare un punto d'incontro con ciskje... ma evidentemente hanno scelto una linea d'azione diversa ( che ricorda questi tempi qui: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1721#22445 )

l.

federjago
Utente Attivo

Lazio

639 Messaggi

Inserito il - 28/10/2008 : 15:04:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di federjago Invia a federjago un Messaggio Privato
pixbuster ha scritto:

Scusate ma mi pare che stiamo un pò confondendo le cose: la batteria di Ciskje non è GUASTA ma ha PERSO CAPACITA'

Cioè continua a funzionare regolarmente ma non fornisce più le prestazioni iniziali

E per quel che ne so le batterie non possono rientrare nell'accezione di garanzia dei due anni perchè soggette a naturale deperimento con l'uso

Rimane da capire perchè DUE batterie di seguito hanno avuto questo stesso problema (che per esempio sulla mia litio non ho riscontrato)

perdona, se ho ben capito il bene compravenduto non è in grado di svolger eil compito per il quale è preposto...tanto basta. Sempre per fare un esempio (perdonate ma è deformazione professionale): una autovettura che all'improvviso non va oltre i 40 all'ora comunque marcia...ma è certamente affetta da vizi.
f

ciskje
Utente Medio

Piemonte

214 Messaggi

Inserito il - 28/10/2008 : 15:51:21  Mostra Profilo Invia a ciskje un Messaggio Privato
pixbuster ha scritto:

Per stessa ammissione di TC la batteria è da sostituire.

Pare di capire che non vogliano concedere neanche quella dei 6 mesi.

Tengo a precisare che in salita l'ho sempre tenuta in automatico (questo limita a 10 ampere massimi l'uscita), c'e' UNA sola salita prima di casa mia neanche tanto lunga ma molto impegnativa. Per il resto è stata usata sempre per andare al lavoro, con qualche salitella qua e la.

La Pb fa ancora 50 km, pur avendo subito un trattamento molto peggiore il primo anno (complice l'inesperienza qualche volta sono andato "in rosso"), e questo è il suo secondo anno.

La litio 2 non è MAI andata in rosso, sempre caricata al massimo dal 50%, eppure

Sostituzione alla pari con litio o pb per il periodo di garanzia residuo.

--- Frisbee Euro7

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12353 Messaggi

Inserito il - 28/10/2008 : 15:54:19  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Si si Elle e Federjago: non volevo dire che la batteria non vada sostituita
Volevo solo rimarcare che questo tipo di componente non può essere assoggettato alla garanzia di legge dei due anni e che perciò segue regole contrattuali definite specificamente dal costruttore

Federjago: hai qualche informazione sui termini di legge per i componenti soggetti a decadimento nel tempo ? (tipo pneumatici e freni)

Altrettanto vorrei capire come mai due batterie si sono "esaurite" in così poco tempo

Come mi fa ricordare Pink, nella batteria c'è una specie di "scatola nera" che forse potrebbe fornire qualche spiegazione

jumper
Utente Master

3304 Messaggi

Inserito il - 28/10/2008 : 16:43:47  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato
pix: per pneumatici , freni , e probabilmente batterie il problema non sta nel decadimento nel tempo, che puo' essere progressivo ma in quello dovuto all' uso "sconsiderato" che puo' rovinare un componente con un solo uso sbagliato.

Esempio, se inchiodo un auto pattinando a lungo (no ABS), e' chiaro che le gomme si ovalizzino anche dopo una sola inchiodata, cosi' come un uso esasperato dei freni (pista, discesa, ecc) fa fuori le pastiglie quando non i dischi di auto commerciali in un giorno e non 2 anni...
Per le batterie sappiamo bene che sono un componente delicato , e che 1000 motivi possono portare all'accorciamento della vita

Il punto sta a chi debba dimostrare cio', se l'onere di dimostrare che non ha mai fatto cazzate sta all'utente o al produttore/venditore il suo contrario.

Quello che si vede dalle sentenze, e' la seconda. Poi.. le cause civili favoriscono l'accordo non la giustizia, perche' non accordarsi per qualche centone invece che rischiare di far ingrassare gli avvocati (niente di personale federjago )?

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 28/10/2008 : 16:45:31  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
scusatemi, la questione adesso non è i due anni di garanzia (che si possono discutere: jumper ci ha indicato una sentenza in cui la limitazione inferiore è stata ritenute illegale, federjago ci ha fatto notare che se certi produttori offrono la garanzia piena è legalmente dubbio che altri siano legittimati a non farlo)

la questione non è neppure la ragione tecnica per cui su questa bici si sono già 'bruciate' due batterie al litio (che pure si può discutere: si tratta di un uso normale a quanto pare, e d'altronde non tocca all'utente dimostrare di averne fatto un uso normale)

la questione adesso è soltanto il fatto che a ciskje viene offerta in sostituzione una batteria sulla quale gli viene esplicitamente detto che non è applicata garanzia a valore pieno nemmeno per un giorno - di tutto il resto si può discutere, ma di questo non c'è molto da discutere

l.

jumper
Utente Master

3304 Messaggi

Inserito il - 28/10/2008 : 16:47:05  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato
giusto elle!

federjago
Utente Attivo

Lazio

639 Messaggi

Inserito il - 28/10/2008 : 19:32:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di federjago Invia a federjago un Messaggio Privato
elle ha scritto:

la questione adesso è soltanto il fatto che a ciskje viene offerta in sostituzione una batteria sulla quale gli viene esplicitamente detto che non è applicata garanzia a valore pieno nemmeno per un giorno - di tutto il resto si può discutere, ma di questo non c'è molto da discutere

è illegittimo, se non vuole perdere tempo ciskje la prende con bolla di accompagnamento (per prova data) e se non va chiede regolarmente la sostituzione, poi se ne discute.

ciskje
Utente Medio

Piemonte

214 Messaggi

Inserito il - 28/10/2008 : 19:50:10  Mostra Profilo Invia a ciskje un Messaggio Privato
Al momento silenzio totale. :(

--- Frisbee Euro7

federjago
Utente Attivo

Lazio

639 Messaggi

Inserito il - 28/10/2008 : 19:56:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di federjago Invia a federjago un Messaggio Privato
jumper ha scritto:
Quello che si vede dalle sentenze, e' la seconda. Poi.. le cause civili favoriscono l'accordo non la giustizia, perche' non accordarsi per qualche centone invece che rischiare di far ingrassare gli avvocati (niente di personale federjago )?

leggo solo ora; per fare una buona transazione io comunque consigliol'intervento di un avvocato (poi caro jumper mi spieghi come fai a sapere che sono avvocato e grasso )

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 28/10/2008 : 21:11:44  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
federjago ha scritto:

elle ha scritto:

è illegittimo, se non vuole perdere tempo ciskje la prende con bolla di accompagnamento (per prova data) e se non va chiede regolarmente la sostituzione, poi se ne discute.

sì, ciskje, forse è così che ti conviene fare... e con la litio nuova potresti anche pensare di vendere la bici a questo punto (meglio, magari, se la vendi a un avvocato )

l.

Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,84 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.