Autore |
Discussione |
|
carlov
Utente Medio
226 Messaggi |
Inserito il - 28/10/2008 : 23:54:25
|
Volevo segnalare alcune novità che troverete alla prossima Fiera EICMA che si terrà a Milano tra il 4/11 e il 9/11. Nella Fiera saranno presenti molti produttori di biciclette elettriche, tra i quali: ITALWIN GROUP S.R.L. PAD.5 Stand I45 VERTIGO S.R.L. PAD.5 Stand G34 WAYEL PAD.5 Stand M31
In questa disussione mi limito a segnalare i nuovi prodotti BIXY che saranno esposti e che ho avuto modo di provare in anteprima sulle strade di Roma.
Nella nuova produzione BIXY ha abbandonato la scelta di integrare la batteria nel telaio optando per una soluzione, già adottata da altri importanti costruttori, che prevede il montaggio della batteria integrata nel portapacchi.
Contestualmente ha aggiornato la tecnologia delle batterie adottando quelle al Litio da 10A. Le batterie sono ora estraibili e consentono quindi di superare il limite dei precedenti modelli che limitavano l'uso delle Bixy solo a coloro che disponevano di una presa di corrente a livello strada.
Tutto ciò è avvenuto mantenendo una buona linea estetica delle bici che le contraddistinguono immediatamente da altri prodotti che più o meno iniziano a somigliarsi tutti uno all'altro.
Immagine:
198,06 KB
Esiste anche in versione con telaio chiuso:
Immagine:
244,54 KB
Le altre innovazioni sono l'adozione di un motore brushless TRANS X da 250W e della relativa logica di controllo dello stesso produttore, da un manubrio dotato di dispositivo per la regolazione rapida senza bisogno di attrezzi (simile alla soluzione EMOVE) e da un bellissimo grande display retroilluminato nel quale sono riportate le informazioni del livello di assistenza selezionato, della carica residua della batteria, dell'autodiagnosi dell'elettronica, dei kilometri percorsi e della velocità istantane, nonchè i comandi per l'accensione/specgnimento della bici e delle luci (alimentate dalla batteria principale)
Immagine:
115,97 KB
Ora le bici sono disponibili con alimentazione a 24V, l'anno prossimo è previsto anche il modello a 36V. Ho provato brevente su strada entrambi ed ho riscontrato un'ottima qualità del telaio e della componentistica, una rapida risposta dell'assistenza ed una qualità complessiva che si percepisce chiaramente. Presto saranno disponibili anche da noi (diciamo la terza settimana di Novembre) e quando avrò modo di provarle a fondo vi farò sapere impressioni più dettagliate.
Aggiungo che BIXY ha anche sottoscritto un accordo bilaterale con una società francese a seguito del quale ciascuna distribuirà il prodotto dell'altra nel rispettivo paese. E' per questo motivo che ora BIXY commercializza anche il marchio VEILLA .
La bici è questa:
Immagine:
35,06 KB
E' una bici molto simile alle Italwin Prestige dell'ultima generazione con le seguenti varianti:
- forcella ammortizzata - dinamo integrata nel mozzo anteriore - scavalco facilitato molto pronunciato ed agevole
quest'ultima caratteristica la rende molto adatta anche a chi ha una certa età ed ha difficoltà a montare sulle altre bici. Esiste inoltre sia nella versione a 24V (NiMh o Litio) che in quella a 36V (Litio), quest'ultima veramente notevole nell'erogazione della potenza e nell'assistenza in salita.Entrambe dispongono di comando per l'impostazione di due differenti livelli di assistenza o per la disattivazione totale della stessa. Per chi è interessato segnalo che un esemplare della VEILLA è già disponibile da noi per le prove su strada.
|
carlov - Fashion Motors Roma www.fashionmotors.it |
|
hombre
Utente Senior
1380 Messaggi |
Inserito il - 29/10/2008 : 00:08:45
|
Non vedo la Express...immagino che non verrà commercializzata in Italia, vero? |
Microbike City 26 Full Optional Microbike- Dahon Roo- Tender 20 |
|
|
eugenio
Utente Senior
Lombardia
1446 Messaggi |
Inserito il - 29/10/2008 : 10:10:04
|
Sostanziale innovazione la batteria estraibile, anche se la linea che ne risulta é leggermente meno pulita, in compenso risulta a prima vista più curato il passaggio dei cavi ed il tutto é sicuramente più pratico. I motori quindi non sono più i Currie ma i TranzX adatti sia per v-brake che disco (fonte: http://www.tranzxpst.com/en/products/technology.html La fabbrica dichiara 50km di autonomia con batteria NiMH 24V/ 9AH, ricaricabile 500 volte. Apprezzabile la molla di richiamo che é stata aggiunta tra telaio e testa di forcella
Un saluto Eugenio |
Cannondale Kinneto Bosch 400Wh 2013 Kreidler Bosch Performance 400Wh 2013 Raleigh Dover Ltd 11v 2012 Wayel One City 28" 7v 2008 (venduta)
Non vogliamo le piste ciclabili. Esistono già e si chiamano strade. |
|
|
il.santo
Utente Normale
Lombardia
57 Messaggi |
Inserito il - 29/10/2008 : 12:50:43
|
carlo siccome io andrò all'eicma per vedere e provare più bici possibili, queste sono le uniche aziende che esporranno all'eicma? sai già i prezzi di queste bici? |
|
|
carlov
Utente Medio
226 Messaggi |
Inserito il - 29/10/2008 : 17:57:41
|
| il.santo ha scritto:
carlo siccome io andrò all'eicma per vedere e provare più bici possibili, queste sono le uniche aziende che esporranno all'eicma? sai già i prezzi di queste bici?
|
in allegato trovi l'elenco degli espositori. Non ho ancora avuto comunicazioni ufficiali sui prezzi delle bici. Ciao
Allegato: espositori.pdf 21,13 KB |
carlov - Fashion Motors Roma www.fashionmotors.it |
|
|
picchio
Utente Medio
103 Messaggi |
Inserito il - 29/10/2008 : 18:05:12
|
Esteticamente continuo a preferire la mia e move sport |
E move sport 2008 |
|
|
pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 29/10/2008 : 21:44:43
|
CarloV, quando ne avevo provata una del modello precedente avevo avvertito una certa spugnosità nel movimento dei pedali dovuta al sistema di misura dello sforzo esercitato: come se i pedali avessero del gioco
Hanno fatto qualche variazione anche su questo particolare ?
(((anche a parere mio la linea era un pò più bella prima, ma la soluzione della batteria estraibile è immensamente più funzionale in caso di guasti o di necessità di avere due pacchi per aumentare l'autonomia. Molto bello il display: mi piacerebbe averlo sulla mia per sfoltire la congestione di apparecchi che ho appesi al manubrio. Le luci alimentate dalla batteria principale invece non mi piacciono se non si monta anche un secondo sistema a batterie indipendenti e poi non mi piacciono le luci a lampadina: ormai sono fanatico dei led)))
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
|
|
eugenio
Utente Senior
Lombardia
1446 Messaggi |
Inserito il - 30/10/2008 : 09:45:24
|
Caro pix, ho letto nel sito di TranzX che quando la batteria si scarica le luci continuano a funzionare perchè il motore funge da generatore: - che tu sappia, è questa una funzionalità che hanno altre bici con l'illuminazione alimentata dalla batteria del motore? - non si può montare un normale faretto a led al posto di quello a lampadina? Un saluto Eugenio |
Cannondale Kinneto Bosch 400Wh 2013 Kreidler Bosch Performance 400Wh 2013 Raleigh Dover Ltd 11v 2012 Wayel One City 28" 7v 2008 (venduta)
Non vogliamo le piste ciclabili. Esistono già e si chiamano strade. |
|
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 30/10/2008 : 10:34:49
|
anche a me non piacciono le luci alimentate dalla batteria della bici (come purtroppo le ho sulla flyer), ma la notizia che il motore funge da generatore mi piace ancora di meno, perché significa che il motore dà attrito
|
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
|
|
eugenio
Utente Senior
Lombardia
1446 Messaggi |
Inserito il - 30/10/2008 : 16:26:15
|
Certamente danno attrito, come del resto qualunque mozzo a dinamo di Shitmano Eppure ho visto delle bici con motore posteriore e dinamo nel mozzo davanti Ciao Eugenio |
Cannondale Kinneto Bosch 400Wh 2013 Kreidler Bosch Performance 400Wh 2013 Raleigh Dover Ltd 11v 2012 Wayel One City 28" 7v 2008 (venduta)
Non vogliamo le piste ciclabili. Esistono già e si chiamano strade. |
|
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 30/10/2008 : 16:40:11
|
a me anche le dinamo a mozzo sono antipatiche (confesso però che non ho mai provato una schmidt, di cui si dicono meraviglie)... ma le dinamo al mozzo danno attrito anche a luce spenta? quel tipo di motore in genere dà attrito sempre (ma permette, per quanto si può, la ricarica e il freno motore) |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
|
|
pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 30/10/2008 : 17:01:36
|
Beh se uno rimane con la batteria scarica e per di più deve spingere il motore ... e per di più fargli generare corrente per le luci ..... mi pare che sia meglio chiamare un amico con l'auto e caricare la bici nel bagagliaio
Quello che penso è che quando la centralina decide che la batteria è troppo scarica per alimentare il motore, si ha ancora parecchia energia per alimentare il piccolo carico delle luci, senza bisogno di ricorrere alla ricarica, come appunto sulle Flyer
Però qui nasce un altro problema: com'è la pedalabilità della bici a motore disattivato?
----
Il faretto a led al posto di quello anteriore è possibile se la tensione è di 6V (massimo con alcuni modelli 12V) Se viene alimentato direttamente con la tensione di batteria (24V) si brucia tutto in pochi secondi
----
Elle, le dinano a mozzo hanno un piccolo attrito anche a luce spenta, ma è davvero piccolo (se sono costruite bene) Ho sentito che ce ne sono di "escludibili" cioè con un piccolo innesto che permette di scollegare gli ingranaggi dal movimento della ruota; però bisogna fermarsi ed eseguire l'operazione, vanificando la comodità di poter accendere le luci anche di giorno se si passa in un sottopasso o in un viale alberato particolarmente ombreggiato
Ci sono anche le dinamo tradizionali della Busch & Moeller che vantano rendimenti comparabili con quelle a mozzo e sono facilmente inseribili-escludibili (ma sempre manca la comodità di avere la dinamo costantemente attiva)
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
|
|
carlov
Utente Medio
226 Messaggi |
Inserito il - 31/10/2008 : 20:41:26
|
| pixbuster ha scritto:
Beh se uno rimane con la batteria scarica e per di più deve spingere il motore ... e per di più fargli generare corrente per le luci ..... mi pare che sia meglio chiamare un amico con l'auto e caricare la bici nel bagagliaio
|
confesso che ho provato la bici solo per dei piccoli giri di prova e non possiedo ancora il dettaglio delle informazioni tecniche che sembrano già avere i frequentatori dl sito. Ad esempio, molto semplicemente, non so se sia vero che il motore funga da generatore per le luci quando la batteria è esaurita. L'unica cosa che so è che, ammesso che lo faccia, ho provato la bici anche da spenta spenta ed anche in salita e che la pedalabilità era buona se non ottima. Posso anche aggiungere che le bici elettriche ora in commercio offrono una resistenza alla rotazione della ruota molto differente da marchio a marchio, facilmente rilevabile con una prova pratica e senza essere influenzate da alcuna tecnologia combinata motore/generatore. Con questo voglio dire che, sempre ammesso che il motore abbia questo tipo di funzionamento (e lo verificherò a brevissimo rendendovene pertecipi), la sua pedalabilità da spenta mi è sembrata al primo impatto migliore di quella di tante bici che sono dotate di motore per la sola trazione. |
carlov - Fashion Motors Roma www.fashionmotors.it |
|
|
pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 01/11/2008 : 19:00:41
|
Benissimo Carlov: la prova sul campo è quella più determinante e la tua impressione è un bel punto a favore di questa piacevole bici
Il come vengono alimentate le luci è solo una curiosità da "smanettoni"
((( Direi che la prova più facile per capire qualacosa sulla scorrevolezza è sollevare da terra la ruota motorizzata e farla girare "a mano" : si vede subito se è libera o se trascina il motore )))
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
|
|
carlov
Utente Medio
226 Messaggi |
Inserito il - 02/11/2008 : 20:42:22
|
| pixbuster ha scritto:
Benissimo Carlov: la prova sul campo è quella più determinante e la tua impressione è un bel punto a favore di questa piacevole bici
Il come vengono alimentate le luci è solo una curiosità da "smanettoni"
((( Direi che la prova più facile per capire qualacosa sulla scorrevolezza è sollevare da terra la ruota motorizzata e farla girare "a mano" : si vede subito se è libera o se trascina il motore )))
|
quoto al 100%. Se poi le metti sottosopra e, a bici spenta, si cerca di fare girare la ruota a mano con una forza simile ci si rende conto di quanta differenza c'è tra un modello e l'altro semplicemente verificando quanto tempo passa prima che si fermi la ruota...
|
carlov - Fashion Motors Roma www.fashionmotors.it |
|
|
Bixypoint
Utente Normale
Veneto
59 Messaggi |
|
cirquito
Nuovo Utente
Lombardia
8 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2008 : 17:27:39
|
Bello il blog ,ottimo lavoro. In settimana dovrebbero consegnarmi la nuova Bixy Polis lady, non vedo l'ora di farci un bel giro. Quindi per chi è di Bergamo o Provincia può venire a trovarci in negozio e provare e prenotare la nuova Bixy, vi aspettiamo!
Un saluto a Carlov e a Bixypoint che ho avuto modo di conoscere alla fiera del ciclo a milano,propio allo stand Bixy.
|
Edo - crottisolution - vendità e assistenza biciclette elettriche Bergamo - www.crottisolution.com |
|
|
|
Discussione |
|