Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Pro e Contro
 Helkama E 2300A
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

sameme
Utente Medio

Liguria

398 Messaggi

Inserito il - 29/10/2008 : 20:01:03  Mostra Profilo Invia a sameme un Messaggio Privato
Ho dato una occhiata al sito ufficiale di Helkama, ed ho trovato un nuovo modello, identica al E 2800 mi sembra, ma con il cambio Shimano Nexus Auto-3. Ciò è un cambio intrerno automatico. (cos'è?????) Sembrerebbe solo in versione telaio 44 con ruote da 26. Ho letto la versione svedese, il finlandese non lo capisco e in inglese il sito non risulta aggiornato.
Il cambio automatico ha qualcosa da fare con quella scatoletta che si vede sopra il paracatena?

Immagine:

84,9 KB

Helga Helkama e2800
Adriana Adriatica, muscolare in ristrutturazione.

carlo n
Utente Master

3481 Messaggi

Inserito il - 29/10/2008 : 20:15:45  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
Messaggio di sameme

Il cambio automatico ha qualcosa da fare con quella scatoletta che si vede sopra il paracatena?

Sì, la scatoletta contiene il meccanismo del cambio interno automatico
Torna all'inizio della Pagina

jumper
Utente Master

3304 Messaggi

Inserito il - 29/10/2008 : 20:29:29  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato
Cioe' un servocomando che tira la catenella al posto del ciclista e secondo il suo cervellino elettronico invece che lasciar fare al piu' prestante (si spera) cervello del ciclista.

Un altra soluzione in cerca di un problema.

sameme
Utente Medio

Liguria

398 Messaggi

Inserito il - 29/10/2008 : 20:39:56  Mostra Profilo Invia a sameme un Messaggio Privato
jumper ha scritto:
Cioe' un servocomando che tira la catenella al posto del ciclista e secondo il suo cervellino elettronico invece che lasciar fare al piu' prestante (si spera) cervello del ciclista.

Ah, ecco cos'è!

Sta volta sono io a pensare che forse a qualche nonnino/a possa far comodo.

Helga Helkama e2800

carlo n
Utente Master

3481 Messaggi

Inserito il - 29/10/2008 : 22:26:37  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
sameme ha scritto:

jumper ha scritto:

Ah, ecco cos'è!

Sta volta sono io a pensare che forse a qualche nonnino/a possa far comodo.

lasciatemi dire che le vostre considerazioni sono alquanto stravaganti.
personalmente apprezzo il cambio automatico della jubilee per il divertimento che dà
e non mi sento idiota e neppure ho impedimenti fisici.

invero il nexus automatico a 3 marce dell'helkama non è consigliabile ai 'nonnini', perchè in genere richiede un esercizio fisico maggiore rispetto al nexus manuale a 8 marce

sameme
Utente Medio

Liguria

398 Messaggi

Inserito il - 29/10/2008 : 23:20:23  Mostra Profilo Invia a sameme un Messaggio Privato
Carlo, era una battuta.
Ma la mia domanda, "cos'è un cambio automatico per bici", era seria, hai la pazienza di spiegarmi come funziona? In uso voglio dire.

Helga Helkama e2800

pitta00
Utente Attivo

Liguria

769 Messaggi

Inserito il - 29/10/2008 : 23:24:29  Mostra Profilo Invia a pitta00 un Messaggio Privato
Quoto Sameme e son tutto orecchi.
C'è un sensore di cadenza che se sente che frulli poco accorcia il rapporto e se frulli veloce lo allunga?

Jobiker, su: Hop Town 20'

carlo n
Utente Master

3481 Messaggi

Inserito il - 29/10/2008 : 23:36:29  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
sameme ha scritto:
In uso voglio dire.

Cambia da sé le tre marce secondo la velocità della bici.
Io l'ho impostato in modo che ingrani la seconda marcia al raggiungimento della
velocità di 11 km/h e la terza a 18.
Durante la cambiata si avverte un 'bip' di conferma.
Se nelle salite più impegnative o nei saliscendi si vuole scalare rapidamente è necessario
smettere di pedalare per un paio di metri e la 'derapata' avviene.
In città a mio parere il cambio automatico, oltre ad essere gradevole, è sopratutto utile.
Consente al ciclista di avere una maggiore concentrazione rivolta al traffico
e alle insidie sempre presenti.

sameme
Utente Medio

Liguria

398 Messaggi

Inserito il - 30/10/2008 : 22:39:34  Mostra Profilo Invia a sameme un Messaggio Privato
Grazie Carlo! Quindi sei tu a programmare a che velocità debbono avvenire i cambi? E le partenze anche in salita le fai tutte in seconda ? Si deve pre programmare sempre o ce qualche dispositivo che consente di interagire direttamente con il cambio durante la marcia? Come funziona la bici senza motore, é ben pedalabile? Questo tipo di cambio lascia comunque al motore panasonic le sue potenzialità da arrampicatore? Vedo che hai anche una flyer faltrad, questa che cambio ha e com'è il confronto? Scusami se la mia ignoranza mi porta a fare delle domande stupide.

Helga Helkama e2800

carlo n
Utente Master

3481 Messaggi

Inserito il - 31/10/2008 : 10:10:38  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
samene le tue domande non sono affatto stupide, dato che il nexus automatico
è assai poco conosciuto e ancora poco diffuso a causa della diffidenza dei ciclotradizionalisti che, senza averlo mai provato, lo criticano per ignoranza.
E' così che certi pedalatori conservatori, invece di rimanere stupiti dalla meraviglia del cambio
automatico, restano stupidi per partito preso

rispondendo ai tuoi quesiti:

- La velocità a cui deve avvenire la cambiata viene programmata
dal ciclista che ha una decina di scelte a disposizione

- Non è possibile interagire col cambio durante la marcia, se no sarebbe un cambio
....semiautomatico

- La bici senza motore è pedalabilissima e il cambio funziona egregiamente
anche in questa modalità

- Anche se gli esperti di extraenergy definirono, dopo una breve prova, non ottimale
l'accoppiata panasonic-nexus Auto, secondo me che ci ho fatto la mano
pardon, la gamba in 1600 km, va che è una bellezza

- Il cambio della Faltrad prima serie è l'ottimo Capreo che però risulta alla lunga
difettoso su questa pieghevole, per un errore di progettazione flyer
di cui ho scritto in passato sul forum.

federjago
Utente Attivo

Lazio

639 Messaggi

Inserito il - 31/10/2008 : 10:24:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di federjago Invia a federjago un Messaggio Privato
Per carità, tutto bellissimo, ma:
- il motore elettrico,
- il cambio automatico,
- il tettuccio para pioggia
basta ovalizzare il manubrio e avremo nullapopodimenoché: l'Automobile!

Non cerco rogna ma non la scanso nemmeno
orfano di una Dahon Jetstream P8

carlo n
Utente Master

3481 Messaggi

Inserito il - 31/10/2008 : 10:40:22  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
federjago ha scritto:

- il motore elettrico,
- il cambio automatico,

che vuoi dire?
non bisognerebbe assolutizzare, tutto è relativo.
quando fu inventato il cambio da bicicletta, molti ciclisti monomarcia
si opposero al suo utilizzo.
secondo me questo automatismo rende la bici più essenziale
e spensierata.

federjago
Utente Attivo

Lazio

639 Messaggi

Inserito il - 31/10/2008 : 10:44:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di federjago Invia a federjago un Messaggio Privato
carlo n ha scritto:

federjago ha scritto:

- il motore elettrico,
- il cambio automatico,

che vuoi dire?
non bisognerebbe assolutizzare, tutto è relativo.
quando fu inventato il cambio da bicicletta, molti ciclisti monomarcia
si opposero al suo utilizzo.
secondo me questo automatismo rende la bici più essenziale
e spensierata.

se pensi che io sono contrario al cambio automatico sulle auto...
in altri termini: favorevole a ciò che aiuta il fisico, contro a ciò che sostituisce (rectius: prova a sostituire) il cervello

carlo n
Utente Master

3481 Messaggi

Inserito il - 31/10/2008 : 10:46:22  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
questione di gusti.
ho una twingo del 2002 con cambio automatico,
è uno spasso.

carlo n
Utente Master

3481 Messaggi

Inserito il - 31/10/2008 : 10:51:38  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
federjago ha scritto:

in altri termini: favorevole a ciò che aiuta il fisico, contro a ciò che sostituisce (rectius: prova a sostituire) il cervello

il cervello lo si adopera anche scegliendo di spegnerlo quando è superfluo

ghironda
Utente Senior

Emilia Romagna

1365 Messaggi

Inserito il - 31/10/2008 : 10:52:26  Mostra Profilo Invia a ghironda un Messaggio Privato
Io pure ero contrario al cambio automatico sulle auto, poi affittai un'auto in America per una settimana.
Quando tornai in Italia e rimisi i piedi nella Fiesta della mia signora mi ci vollero 2 settimane prima di smettere di bestemmiare

Invece resto fedele al cambio manuale sulla bici.

carlo n
Utente Master

3481 Messaggi

Inserito il - 31/10/2008 : 10:57:55  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
ghironda ha scritto:

Invece resto fedele al cambio manuale sulla bici.

non sto mica assolutizzando.
tra le bici che possiedo solo una ha il cambio automatico,
però se tecnicamente si potesse lo farei mettere anche sulla faltrad,
che difetta proprio nel cambio.

cmq c'è da aggiungere che lo shimano A non è certo un cambio sportivo
e, se non si è abituati all'esercizio fisico anche impegnativo, le sue 3 marce
in certe circostanze possono risultare insufficienti.

eugenio
Utente Senior

Lombardia

1446 Messaggi

Inserito il - 31/10/2008 : 11:08:00  Mostra Profilo Invia a eugenio un Messaggio Privato
Dai federjago, che cervello ci vuole per fare prima-folle-prima-seconda-folle-prima...
E poi così hai la mano destra libera...
Cambio automaticamente da 27 anni, anch'io dopo un viaggio in Usa.
Un saluto.
Eugenio

Cannondale Kinneto Bosch 400Wh 2013
Kreidler Bosch Performance 400Wh 2013
Raleigh Dover Ltd 11v 2012
Wayel One City 28" 7v 2008 (venduta)

Non vogliamo le piste ciclabili. Esistono già e si chiamano strade.

federjago
Utente Attivo

Lazio

639 Messaggi

Inserito il - 31/10/2008 : 11:23:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di federjago Invia a federjago un Messaggio Privato
eugenio ha scritto:

Dai federjago, che cervello ci vuole per fare prima-folle-prima-seconda-folle-prima...
E poi così hai la mano destra libera...
Cambio automaticamente da 27 anni, anch'io dopo un viaggio in Usa.
Un saluto.
Eugenio

sfido chiunque sull'ottimizzazione della cambiata in una gara automatico/manuale (e guardate che anche il sequenziale corsa al volante, che è solo semi-automatico, sulla maserati di mio fratello non vale il mio "polso" ).
concordo peraltro con quanto sopra detto in tema dell'ormai celeberrimo "discute del i gusti artrui..."

carlo n
Utente Master

3481 Messaggi

Inserito il - 31/10/2008 : 11:45:09  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
federjago ha scritto:

concordo peraltro con quanto sopra detto in tema dell'ormai celeberrimo "discute del i gusti artrui..."

vedo con piacere che dal latino sei finalmente passato al romanesco (o al rumeno?)
apprezzo l'elasticità dei cambi ciclistici e l'elasticità mentale delle persone,
ragion per cui alla tua firma 'non cerco rogna' rispondo con un aforisma orientale
che puoi leggere qui sotto:

federjago
Utente Attivo

Lazio

639 Messaggi

Inserito il - 31/10/2008 : 11:48:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di federjago Invia a federjago un Messaggio Privato
carlo n ha scritto:

federjago ha scritto:

vedo con piacere che dal latino sei finalmente passato al romanesco (o al rumeno?)
apprezzo l'elasticità dei cambi ciclistici e l'elasticità mentale delle persone,
ragion per cui alla tua firma 'non cerco rogna' rispondo con un aforisma orientale
che puoi leggere qui sotto:

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12353 Messaggi

Inserito il - 01/11/2008 : 19:09:32  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
CarloN, quando affronto l'inizio di una salita tendo a cambiare prima che la pedalata rallenti: con l'automatico ci sono problemi in questa circostanza?

E ho un'altra curiosità: quando ci si ferma inserisce il rapporto più corto ? Ovvero: alla ripartenza ci sono ritardi o non ci si accorge di nulla?

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

federjago
Utente Attivo

Lazio

639 Messaggi

Inserito il - 01/11/2008 : 19:15:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di federjago Invia a federjago un Messaggio Privato
pixbuster ha scritto:

CarloN, quando affronto l'inizio di una salita tendo a cambiare prima che la pedalata rallenti: con l'automatico ci sono problemi in questa circostanza?

E ho un'altra curiosità: quando ci si ferma inserisce il rapporto più corto ? Ovvero: alla ripartenza ci sono ritardi o non ci si accorge di nulla?

in due righe ti sei posto una serie di domande e hai posto una serie di opzioni che nessun cambio automatico riuscirà mai a risolvere

jumper
Utente Master

3304 Messaggi

Inserito il - 01/11/2008 : 19:16:42  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato
federjago ha scritto:

se pensi che io sono contrario al cambio automatico sulle auto...

Quoto!!!!
Tantoppiu' se funziona peggio (per forza di cose) del cervello del peggiore ciclista del mondo
Nelle auto va un po' meglio (sempre se parliamo di cambi gestiti e non con convertitore di coppia) perche' ci sono i sensori nei vari punti, mentre sulla bici gli unici sensori sono quelli del ciclista

carlo n
Utente Master

3481 Messaggi

Inserito il - 01/11/2008 : 19:55:27  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
jumper ha scritto:

[quote]federjago ha scritto:

Quoto!!!!
Tantoppiu' se funziona peggio (per forza di cose) del cervello del peggiore ciclista del mondo

aridaje col cervello...
non amo il cervellotico.
andare in bici è per me un esercizio di spensieratezza

carlo n
Utente Master

3481 Messaggi

Inserito il - 01/11/2008 : 20:24:31  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
pixbuster ha scritto:

1) con l'automatico devi aver fede nello shimano auto-D: esso cambia
quando la velocità diminuisce

2) quando ci si ferma l'automatico scende in prima e alla ripartenza non ci si
accorge di nulla, o meglio si pensa che è piacevole andare su una bici
che nel funzionamento assomiglia a un velocipede a trazione fissa

in ogni caso il cambio automatico, lungi dall'essere perfetto, rappresenta
un modo innovativo di andare in bicicletta.

il mio ideale di bici elettrica futuribile sarebbe su telaio della Cadenza Dahon (pieghevole con ruote da 26') + trazione a cardano + cambio automatico a 3 marce

scusate l'immodestia, ma lo shimano Auto D è per palati fini.
non per niente la pedelec personale dell'ingegnere proprietario della fabbrica microbike
è dotata di cambio automatico

federjago
Utente Attivo

Lazio

639 Messaggi

Inserito il - 01/11/2008 : 20:39:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di federjago Invia a federjago un Messaggio Privato
carlo n ha scritto:

il mio ideale di bici elettrica futuribile sarebbe su telaio della Cadenza Dahon (pieghevole con ruote da 26') + trazione a cardano + cambio automatico a 3 marce

dimentichi il tettuccio e le porte

jumper
Utente Master

3304 Messaggi

Inserito il - 01/11/2008 : 20:39:54  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato
carlo n ha scritto:

aridaje col cervello...
non amo il cervellotico.
andare in bici è per me un esercizio di spensieratezza

eheheh tranquillo ce ne siamo accorti

viva la differenza , fossimo tutti uguali sarebbe noioso.

carlo n
Utente Master

3481 Messaggi

Inserito il - 01/11/2008 : 20:43:02  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
federjago ha scritto:

sbagliato!
non li vedo se non nella tua testa

federjago
Utente Attivo

Lazio

639 Messaggi

Inserito il - 01/11/2008 : 20:58:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di federjago Invia a federjago un Messaggio Privato
carlo n ha scritto:

federjago ha scritto:

sbagliato!
non li vedo se non nella tua testa

sbagliato! io vado solo in vespa o moto

carlo n
Utente Master

3481 Messaggi

Inserito il - 01/11/2008 : 23:08:37  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
insomma, caro Jago,
in qualità di Otello non so spiegarti, né intendo
convincerti che il cambio automatico è una gran cosa,
anche alternato ai cambi tradizionali delle altre bici che possiedo.

oggi ho fatto, in una Roma poco trafficata e dentro un clima stupendo,
118 km con la jubilee girando da stamattina fino a poco fa,
con molte soste contemplative.

parlare di bici va bene e fa bene, ma andare in bici è meglio

purtroppo non sono in grado di restituire verbalmente la godibilità
dello shimano automatico, perché la descrizione non è la cosa.

capito mi hai?

Pink
Utente Attivo

Sicilia

928 Messaggi

Inserito il - 02/11/2008 : 00:34:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pink Invia a Pink un Messaggio Privato
carlo n ha scritto: parlare di bici va bene e fa bene, ma andare in bici è meglio

STRAQUOTISSIMO

complimenti anche per la preparazione tecnica, che vedo che non ti manca

Pink gira in Frisbee Euro 7 Touring Black
http://bicielettriche.forumattivo.com
I have often regretted my speech, never my silence

federjago
Utente Attivo

Lazio

639 Messaggi

Inserito il - 02/11/2008 : 17:42:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di federjago Invia a federjago un Messaggio Privato
carlo n ha scritto:

insomma, caro Jago,
in qualità di Otello non so spiegarti, né intendo
convincerti che il cambio automatico è una gran cosa,
anche alternato ai cambi tradizionali delle altre bici che possiedo.

oggi ho fatto, in una Roma poco trafficata e dentro un clima stupendo,
118 km con la jubilee girando da stamattina fino a poco fa,
con molte soste contemplative.

parlare di bici va bene e fa bene, ma andare in bici è meglio

purtroppo non sono in grado di restituire verbalmente la godibilità
dello shimano automatico, perché la descrizione non è la cosa.

capito mi hai?

difatti non devi convincermi affatto. a me non piace, potrei dire, sotto il profilo "spirituale" dal che parlarne è, sostanzialmente, inutile (hanno anche fatto una moto a cambio automatico che rifiuto per il medesimo motivo).
Ciò non vuol dire, non è nel mio carattere, che reputo in errore chi lo apprezza o lo vorrebbe. tutto qui.
f

carlo n
Utente Master

3481 Messaggi

Inserito il - 02/11/2008 : 18:15:54  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
anch'io ho una 'spiritualità' al riguardo, quella che qualche anno fa mi ha fatto abolire per sempre
la moto e/o il ciclomotore a favore della bici

carlo n
Utente Master

3481 Messaggi

Inserito il - 02/11/2008 : 18:19:59  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
Pink ha scritto:

carlo n ha scritto: parlare di bici va bene e fa bene, ma andare in bici è meglio

STRAQUOTISSIMO

federjago
Utente Attivo

Lazio

639 Messaggi

Inserito il - 02/11/2008 : 18:54:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di federjago Invia a federjago un Messaggio Privato
carlo n ha scritto:

anch'io ho una 'spiritualità' al riguardo, quella che qualche anno fa mi ha fatto abolire per sempre
la moto e/o il ciclomotore a favore della bici

abiti in pianura, vero? allora che ci fai con un cambio?

carlo n
Utente Master

3481 Messaggi

Inserito il - 02/11/2008 : 19:04:38  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
federjago ha scritto:

abito su una salitona, invece

federjago
Utente Attivo

Lazio

639 Messaggi

Inserito il - 02/11/2008 : 20:19:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di federjago Invia a federjago un Messaggio Privato
carlo n ha scritto:

federjago ha scritto:

abito su una salitona, invece

tu dici di aver abbandonato il motorino ma con una bici elettrica con cambio automatico hai solo un motorino elettrico...meno performante .
f
p.s.
carlo, non vorrei fraintendessi: qui si scherza che prendere sul serio questioni di bici sarebbe veramente triste, no?...a meno che tu di bici non viva, che allora è altra cosa

carlo n
Utente Master

3481 Messaggi

Inserito il - 02/11/2008 : 22:07:53  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
Jago per me è sempre ovvio che parlare di bici vuol dire discutere ludicamente.

Il paragone col motorino elettrico però non è appropriato,
poiché nel messaggio precedente intendevo comunicare
che la bici mi ha consentito di fare a meno di veicoli
inquinanti a due ruote.

federjago
Utente Attivo

Lazio

639 Messaggi

Inserito il - 03/11/2008 : 11:35:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di federjago Invia a federjago un Messaggio Privato
carlo n ha scritto:

inquinanti a due ruote.

hai ragione. ho espresso mal eil mio pensiero che spero di poter qui riassumere: una bici elettrica è già uno strappo alla regola comprensibile (a Roma una bici senza aiuto elettrico è un suicidio...arriverei a lavoro, se ci arrivo, matido), con il cambio automatico ... è un non senso (meglio il motorino)

carlov
Utente Medio

226 Messaggi

Inserito il - 05/11/2008 : 14:20:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carlov Invia a carlov un Messaggio Privato
federjago ha scritto:

carlo n ha scritto:

inquinanti a due ruote.

hai ragione. ho espresso mal eil mio pensiero che spero di poter qui riassumere: una bici elettrica è già uno strappo alla regola comprensibile (a Roma una bici senza aiuto elettrico è un suicidio...arriverei a lavoro, se ci arrivo, matido), con il cambio automatico ... è un non senso (meglio il motorino)

ma il mondo è bello perchè è vario. Pensate che tristezza se avessimo tutti gli stessi gusti. Esisterebbe una sola fabbrica di bici e per di più con un solo modello.
Ho la certezza che se una fabbrica esegue studi e ricerche e poi arriva a produrre un cambio automatico, evidentemente ha rilevato dal mercato questa esigenza ed ha già verificato che potrà venderne un buon numero. Certamente tra i suoi clienti non annovererà federjago ma con buona pace sua continuerà a produrli e tante persone a trovarli utili ed interessanti.
Suvvia non credo che il tipo di cambio possa determinare o motivare se passare dalla bici al motorino o viceversa, spero che le motivazioni siano ben altre e più pregnanti...

carlov - Fashion Motors Roma
www.fashionmotors.it

Iacomino
Utente Senior

Piemonte

1003 Messaggi

Inserito il - 05/11/2008 : 21:27:40  Mostra Profilo Invia a Iacomino un Messaggio Privato
Mah... son sempre dell'idea che perdersi dietro a "nobiltà di concetto" sia una perdita di tempo, dimentichiamo sempre che si parla di strumenti, per quanto uno vi possa essere affezionato, e quindi alla fine conta il bilancio tra come funziona lo strumento e come lo fa funzionare l'utente.

Se uso un cacciavite per mescolare l'insalata, mi ridete dietro e qualcuno chiama il 118. Ma se il cacciavite è pulito e io mi trovo più comodo con l'impugnatura del cacciavite che con quella della forchetta... chissenefrega! Certo non vado in giro a cercare di convincere tutti che devono mescolare l'insalata col cacciavite , ma rivendico il diritto di farlo senza dover provare vergogna e anche di divulgare il fatto che io lo faccio.

Sulla moto ho un cambio meccanico e son contento.
Sull'automobile ho un cambio automatico e son contento.
Sulla bici assistita non ho il cambio e son scontento... se riuscirò a trovare il tempo e il materiale per realizzare il mio personale cambio automatico lo farò; se dovrò limitarmi a un cambio manuale va bene lo stesso.
E in quanto all'uso del cervello, resto convinto che usare bene un cambio automatico mostri miglior uso di materia grigia che usare male un cambio manuale!
Aggiungo: in base a questo criterio, chi usa un cambio nel mozzo dovrebbe venir condannato da chi ne usa uno tradizionale, per il solo fatto che è più comodo. E via così

PS: per l'insalata uso cucchiaio e forchetta

Qualcuno mi assista.
(La pedalata)
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,69 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.