Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Pro e Contro
 Relazione tra assitenza e cambio.
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

picusbox
Utente Attivo



Lombardia


844 Messaggi

Inserito il - 18/11/2008 : 18:01:15  Mostra Profilo Invia a picusbox un Messaggio Privato
Stamattina, nel recarmi a lavoro, ho fatto una riflessione sull'uso che faccio del manettino e quello del cambio.
Ho entrambi i comandi al manubrio.
A destra quello dello shimano nexus 3 marce.
A sinistra l'acceleratore (camuffato da shift grip).
Pedalo sempre, quindi la mia modalità di pedalata è ASSISTITA. Pedalo in città e in pianura.
Quando riparto da un semaforo, tendo ad avere la prima innestata, ma passo subito in seconda perchè interviene poco dopo il PAS. Quando il traffico lo permette passo in terza, e a quel punto faccio uso del manettino, per avere il max gas.

In sostanza ho stabilito più o meno inconsciamente una relazione tra assistenza e rapporti (marcia 1 -> assistenza 0, marcia 2 -> assistenza media, marcia 3 -> assitenza max).

Per farla breve mi domandavo. Ma se esistesse un dispositivo che associa il rapporto all'assistenza, o più semplicemente un manettino gas solidale con il movimento del grip shift e azionato (on off) dalla pedalata?
Mi pare che darebbe una assistenza molto più naturale e semplice.
Io lo vedrei bene su un 7 rapporti (tipo nexus) con il primo rapporto senza assitenza, poi tutti gli altri con assistenza incrementale.
Questo funzionerebbe bene per un utilizzo non sportivo (diciamo città, viaggio), e sui motori al mozzo, con i quali si può naturalmente ridurre l'apporto del motore compensando con l'apporto muscolare.

O è una stupidata?

PS saranno i pensieri che si sviluppano a 8 gradi C. Stamattina faceva freddo...

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 18/11/2008 : 18:08:41  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

mmm... non mi sembra una stupidata, pensiamoci un attimo

(fermo restando che la mancanza di assistenza negli stop&go può essere un limite forte - ma questo è in effetti un problema frequente di molti motori, specialmente al mozzo...)

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

jumper
Utente Master




3304 Messaggi

Inserito il - 18/11/2008 : 18:48:45  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato
Umm.. pensaci un attimo... quante volte ti trovi a chiedere la massima assistenza col rapporto piu' corto ? salitone, rampe, ecc -> spesso
quante volte ti trovi a chiedere la minima assistenza col rapporto piu' corto? es: strettoie, incrocio con pedoni, asfalto dissestato fortemente o vicino a un marciapiede dove non puoi pedalare, ecc -> spesso


-----------
ora facciamo l'altro caso.
quante volte ti trovi a chiedere la massima assistenza col rapporto piu' lungo ?? pianure lunghe quando incontri i lycra boys , incroci pericolosi, ecc ecc -> spesso
quante volte ti trovi a chiedere la minima assistenza col rapporto piu' lungo ?? pianure controvento , leggere lunghe salite da fare velocemente, ecc -> spesso


come vedi quindi non ci sta nessun nesso tra marcia e assistenza chiedibile... per trovare un pattern bisognerebbe aggiungere altre variabili come cadenza o sforzo o inclinazione della strada ,alla fine la logica sarebbe complicatissima e comunque funzionerebbe anni luce peggio che un manettino da pochi euro, e un cervello da milioni di anni di evoluzione.

Torna all'inizio della Pagina

picusbox
Utente Attivo



Lombardia


844 Messaggi

Inserito il - 18/11/2008 : 20:06:02  Mostra Profilo Invia a picusbox un Messaggio Privato
Ma il nexus automatico non ha un funzionamento analogamente semplice? Ovvero cambio marcia in funzione del numero di pedalate?
Torna all'inizio della Pagina

jumper
Utente Master




3304 Messaggi

Inserito il - 18/11/2008 : 20:10:40  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato
A quanto ha detto carlo_n che lo ha si, e infatti quel cambio automatico l'abbiamo abbastanza stroncato

qui c'e' la discussione, sottrai il tipico rumore...
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=3089&SearchTerms=,nexus,automatico

Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12353 Messaggi

Inserito il - 18/11/2008 : 21:20:49  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
A mio parere ci sono già bici, come ad esempio le Wayel, che hanno una logica che eroga con dolcezza la potenza del motore, ma che riesce a "spremerlo" in salita

Personalmente sono anch'io dell'opinione di Jumper: il manettino consente una grande possibilità di regolazione, a prezzo di "concentrarsi" un pò

(ma, sempre per la mia esperienza, ci si deve "concentrare" anche con le bici senza manettino o con sensore di sforzo sui pedali - sempre nel caso si voglia ottimizzare autonomia e resa del motore; se si va senza problemi allora vanno bene tutti i sistemi)

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

picusbox
Utente Attivo



Lombardia


844 Messaggi

Inserito il - 19/11/2008 : 08:16:49  Mostra Profilo Invia a picusbox un Messaggio Privato
Mi piacerebbe provare questo nexus auto per capire se è in grado di "decidere" la cambiata in modo mediamente efficiente.
Se così non fosse sarebbe frustrante, e probabilmente un flop commerciale (magari lo è, non l'ho mai visto).
Ma se così non fosse, una integrazione dello stesso con l'assistenza elettrica potrebbe essere molto interessante (almeno per me).
Torna all'inizio della Pagina

eugenio
Utente Senior



Lombardia


1446 Messaggi

Inserito il - 19/11/2008 : 11:03:55  Mostra Profilo Invia a eugenio un Messaggio Privato
Caro picusbox, ti testimonio la facilità e l'intuitività d'uso dell'automatico Shitmano D3, avuto pochi anni fa su una magnifica Hudson Cruiser presa proprio qui a Milano dal "mitico" Garbelli.
Il funzionamento ricorda quello dei cambi automobilistici, che possono essere usati - a seconda del piede - in modo rilassato o sportivo.
Allo stesso modo lo Shimano reagisce immediatamente all'impulso dato dai pedali a seconda della frequenza di rotazione, tra l'altro in un pomeriggio si impara e poi ci si scorda di averlo.
Tra l'altro ZERO problemi/rumori strani/sregolazioni, a differenza dell'Inter-7 che sto usando attualmente.

Mi piace la tua intuizione di integrare trazione e trasmissione ma non ho la più pallida idea di come la cosa possa funzionare: probabilmente converrebbe spostare sul manubrio (o sul telaio, come una volta) lo switch che ora si trova sul carro posteriore a dx e che permette di scegliere tra 8 diverse modalità di funzionamento.
Un saluto
Eugenio

Cannondale Kinneto Bosch 400Wh 2013
Kreidler Bosch Performance 400Wh 2013
Raleigh Dover Ltd 11v 2012
Wayel One City 28" 7v 2008 (venduta)



Non vogliamo le piste ciclabili. Esistono già e si chiamano strade.
Torna all'inizio della Pagina

picusbox
Utente Attivo



Lombardia


844 Messaggi

Inserito il - 19/11/2008 : 11:47:34  Mostra Profilo Invia a picusbox un Messaggio Privato
eugenio ha scritto:

Caro picusbox, ti testimonio la facilità e l'intuitività d'uso dell'automatico Shitmano D3, avuto pochi anni fa su una magnifica Hudson Cruiser presa proprio qui a Milano dal "mitico" Garbelli.


SHITmano? E' un refuso?

Mi sta intrigando sempre di più questa cosa degli automatismi.
Torna all'inizio della Pagina

antonio
Utente Senior



Marche


1414 Messaggi

Inserito il - 19/11/2008 : 12:31:08  Mostra Profilo Invia a antonio un Messaggio Privato
http://www.fallbrooktech.com/08_demo.asp#

04.10.2007 FLYER serie S urban - telaio numero HE 706308
31.08.2009 FLYER I:SY urban - telaio numero HE 909280
26.11.2009 BROMPTON ML6-12% -numero di serie 0910125879
19.01.2011 BROMPTON ML2 +8% -numero di serie 0910125889

Torna all'inizio della Pagina

eugenio
Utente Senior



Lombardia


1446 Messaggi

Inserito il - 19/11/2008 : 14:10:21  Mostra Profilo Invia a eugenio un Messaggio Privato
picusbox ha scritto:

eugenio ha scritto:

Caro picusbox, ti testimonio la facilità e l'intuitività d'uso dell'automatico Shitmano D3, avuto pochi anni fa su una magnifica Hudson Cruiser presa proprio qui a Milano dal "mitico" Garbelli.


SHITmano? E' un refuso?

Mi sta intrigando sempre di più questa cosa degli automatismi.


Campa 4ever!
Adesso Sushimano ha copiato anche i fili interni...
Mi sta intrigando sempre di più questa cosa degli automatismi.

Provalo e ti farai un'idea tua, al di là del tifo automaticoSI/automaticoNO
Cià
Eugenio

Cannondale Kinneto Bosch 400Wh 2013
Kreidler Bosch Performance 400Wh 2013
Raleigh Dover Ltd 11v 2012
Wayel One City 28" 7v 2008 (venduta)



Non vogliamo le piste ciclabili. Esistono già e si chiamano strade.
Torna all'inizio della Pagina

Iacomino
Utente Senior



Piemonte


1003 Messaggi

Inserito il - 20/11/2008 : 13:39:44  Mostra Profilo Invia a Iacomino un Messaggio Privato


Interessante!!! Mi domando se gli attriti sono gli stessi di un cambio interno o tradizionale...

Qualcuno mi assista.
(La pedalata)
Torna all'inizio della Pagina

Iacomino
Utente Senior



Piemonte


1003 Messaggi

Inserito il - 21/11/2008 : 13:14:05  Mostra Profilo Invia a Iacomino un Messaggio Privato
Scusate l'off-topic del precedente messaggio.

Rileggendo la discussione, mi viene da suggerire che una relazione tra assistenza e marcia avrebbe più senso su motori che lavorano attraverso il cambio, anzi, credo che le centraline dovrebbero essere adeguate (se non lo sono già) anche alle variazioni di velocità dei pedali: una cosa è partire da fermi e accelerare, un'altra è affrontare una salita ripida.

Qualcuno mi assista.
(La pedalata)
Torna all'inizio della Pagina

picusbox
Utente Attivo



Lombardia


844 Messaggi

Inserito il - 23/11/2008 : 14:55:05  Mostra Profilo Invia a picusbox un Messaggio Privato
Eugenio, ma chi è sto mitico Garbelli? Non lo conosco..
Torna all'inizio della Pagina

eugenio
Utente Senior



Lombardia


1446 Messaggi

Inserito il - 23/11/2008 : 19:22:59  Mostra Profilo Invia a eugenio un Messaggio Privato
Granciclismo - via Molino delle Armi
Il "Peck" delle biciclette! Era il titolare del marchio Rossin
Ciao e scusa il ritardo
Eugenio

Cannondale Kinneto Bosch 400Wh 2013
Kreidler Bosch Performance 400Wh 2013
Raleigh Dover Ltd 11v 2012
Wayel One City 28" 7v 2008 (venduta)



Non vogliamo le piste ciclabili. Esistono già e si chiamano strade.
Torna all'inizio della Pagina

picusbox
Utente Attivo



Lombardia


844 Messaggi

Inserito il - 24/11/2008 : 08:40:06  Mostra Profilo Invia a picusbox un Messaggio Privato
eugenio ha scritto:

Granciclismo - via Molino delle Armi
Il "Peck" delle biciclette! Era il titolare del marchio Rossin
Ciao e scusa il ritardo
Eugenio



Ah, bello! un po fuorimano per me, ma ricordo ci comprai una mtb cinelli, che tengo ancora con cura.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,42 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.