Autore |
Discussione |
|
picusbox
Utente Attivo
Lombardia
844 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2008 : 18:01:15
|
Stamattina, nel recarmi a lavoro, ho fatto una riflessione sull'uso che faccio del manettino e quello del cambio. Ho entrambi i comandi al manubrio. A destra quello dello shimano nexus 3 marce. A sinistra l'acceleratore (camuffato da shift grip). Pedalo sempre, quindi la mia modalità di pedalata è ASSISTITA. Pedalo in città e in pianura. Quando riparto da un semaforo, tendo ad avere la prima innestata, ma passo subito in seconda perchè interviene poco dopo il PAS. Quando il traffico lo permette passo in terza, e a quel punto faccio uso del manettino, per avere il max gas.
In sostanza ho stabilito più o meno inconsciamente una relazione tra assistenza e rapporti (marcia 1 -> assistenza 0, marcia 2 -> assistenza media, marcia 3 -> assitenza max).
Per farla breve mi domandavo. Ma se esistesse un dispositivo che associa il rapporto all'assistenza, o più semplicemente un manettino gas solidale con il movimento del grip shift e azionato (on off) dalla pedalata? Mi pare che darebbe una assistenza molto più naturale e semplice. Io lo vedrei bene su un 7 rapporti (tipo nexus) con il primo rapporto senza assitenza, poi tutti gli altri con assistenza incrementale. Questo funzionerebbe bene per un utilizzo non sportivo (diciamo città, viaggio), e sui motori al mozzo, con i quali si può naturalmente ridurre l'apporto del motore compensando con l'apporto muscolare.
O è una stupidata?
PS saranno i pensieri che si sviluppano a 8 gradi C. Stamattina faceva freddo...
|
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2008 : 18:08:41
|
mmm... non mi sembra una stupidata, pensiamoci un attimo
(fermo restando che la mancanza di assistenza negli stop&go può essere un limite forte - ma questo è in effetti un problema frequente di molti motori, specialmente al mozzo...) |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
|
|
jumper
Utente Master
3304 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2008 : 18:48:45
|
Umm.. pensaci un attimo... quante volte ti trovi a chiedere la massima assistenza col rapporto piu' corto ? salitone, rampe, ecc -> spesso quante volte ti trovi a chiedere la minima assistenza col rapporto piu' corto? es: strettoie, incrocio con pedoni, asfalto dissestato fortemente o vicino a un marciapiede dove non puoi pedalare, ecc -> spesso
----------- ora facciamo l'altro caso. quante volte ti trovi a chiedere la massima assistenza col rapporto piu' lungo ?? pianure lunghe quando incontri i lycra boys , incroci pericolosi, ecc ecc -> spesso quante volte ti trovi a chiedere la minima assistenza col rapporto piu' lungo ?? pianure controvento , leggere lunghe salite da fare velocemente, ecc -> spesso
come vedi quindi non ci sta nessun nesso tra marcia e assistenza chiedibile... per trovare un pattern bisognerebbe aggiungere altre variabili come cadenza o sforzo o inclinazione della strada ,alla fine la logica sarebbe complicatissima e comunque funzionerebbe anni luce peggio che un manettino da pochi euro, e un cervello da milioni di anni di evoluzione. |
|
|
|
picusbox
Utente Attivo
Lombardia
844 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2008 : 20:06:02
|
Ma il nexus automatico non ha un funzionamento analogamente semplice? Ovvero cambio marcia in funzione del numero di pedalate? |
|
|
jumper
Utente Master
3304 Messaggi |
|
pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2008 : 21:20:49
|
A mio parere ci sono già bici, come ad esempio le Wayel, che hanno una logica che eroga con dolcezza la potenza del motore, ma che riesce a "spremerlo" in salita
Personalmente sono anch'io dell'opinione di Jumper: il manettino consente una grande possibilità di regolazione, a prezzo di "concentrarsi" un pò
(ma, sempre per la mia esperienza, ci si deve "concentrare" anche con le bici senza manettino o con sensore di sforzo sui pedali - sempre nel caso si voglia ottimizzare autonomia e resa del motore; se si va senza problemi allora vanno bene tutti i sistemi)
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
|
|
picusbox
Utente Attivo
Lombardia
844 Messaggi |
Inserito il - 19/11/2008 : 08:16:49
|
Mi piacerebbe provare questo nexus auto per capire se è in grado di "decidere" la cambiata in modo mediamente efficiente. Se così non fosse sarebbe frustrante, e probabilmente un flop commerciale (magari lo è, non l'ho mai visto). Ma se così non fosse, una integrazione dello stesso con l'assistenza elettrica potrebbe essere molto interessante (almeno per me). |
|
|
eugenio
Utente Senior
Lombardia
1446 Messaggi |
Inserito il - 19/11/2008 : 11:03:55
|
Caro picusbox, ti testimonio la facilità e l'intuitività d'uso dell'automatico Shitmano D3, avuto pochi anni fa su una magnifica Hudson Cruiser presa proprio qui a Milano dal "mitico" Garbelli. Il funzionamento ricorda quello dei cambi automobilistici, che possono essere usati - a seconda del piede - in modo rilassato o sportivo. Allo stesso modo lo Shimano reagisce immediatamente all'impulso dato dai pedali a seconda della frequenza di rotazione, tra l'altro in un pomeriggio si impara e poi ci si scorda di averlo. Tra l'altro ZERO problemi/rumori strani/sregolazioni, a differenza dell'Inter-7 che sto usando attualmente.
Mi piace la tua intuizione di integrare trazione e trasmissione ma non ho la più pallida idea di come la cosa possa funzionare: probabilmente converrebbe spostare sul manubrio (o sul telaio, come una volta) lo switch che ora si trova sul carro posteriore a dx e che permette di scegliere tra 8 diverse modalità di funzionamento. Un saluto Eugenio |
Cannondale Kinneto Bosch 400Wh 2013 Kreidler Bosch Performance 400Wh 2013 Raleigh Dover Ltd 11v 2012 Wayel One City 28" 7v 2008 (venduta)
Non vogliamo le piste ciclabili. Esistono già e si chiamano strade. |
|
|
picusbox
Utente Attivo
Lombardia
844 Messaggi |
Inserito il - 19/11/2008 : 11:47:34
|
| eugenio ha scritto:
Caro picusbox, ti testimonio la facilità e l'intuitività d'uso dell'automatico Shitmano D3, avuto pochi anni fa su una magnifica Hudson Cruiser presa proprio qui a Milano dal "mitico" Garbelli.
|
SHITmano? E' un refuso?
Mi sta intrigando sempre di più questa cosa degli automatismi. |
|
|
antonio
Utente Senior
Marche
1414 Messaggi |
Inserito il - 19/11/2008 : 12:31:08
|
http://www.fallbrooktech.com/08_demo.asp# |
04.10.2007 FLYER serie S urban - telaio numero HE 706308 31.08.2009 FLYER I:SY urban - telaio numero HE 909280 26.11.2009 BROMPTON ML6-12% -numero di serie 0910125879 19.01.2011 BROMPTON ML2 +8% -numero di serie 0910125889
|
|
|
eugenio
Utente Senior
Lombardia
1446 Messaggi |
Inserito il - 19/11/2008 : 14:10:21
|
| picusbox ha scritto:
| eugenio ha scritto:
Caro picusbox, ti testimonio la facilità e l'intuitività d'uso dell'automatico Shitmano D3, avuto pochi anni fa su una magnifica Hudson Cruiser presa proprio qui a Milano dal "mitico" Garbelli.
|
SHITmano? E' un refuso?
Mi sta intrigando sempre di più questa cosa degli automatismi.
|
Campa 4ever! Adesso Sushimano ha copiato anche i fili interni... | Mi sta intrigando sempre di più questa cosa degli automatismi. |
Provalo e ti farai un'idea tua, al di là del tifo automaticoSI/automaticoNO Cià Eugenio |
Cannondale Kinneto Bosch 400Wh 2013 Kreidler Bosch Performance 400Wh 2013 Raleigh Dover Ltd 11v 2012 Wayel One City 28" 7v 2008 (venduta)
Non vogliamo le piste ciclabili. Esistono già e si chiamano strade. |
|
|
Iacomino
Utente Senior
Piemonte
1003 Messaggi |
Inserito il - 20/11/2008 : 13:39:44
|
Interessante!!! Mi domando se gli attriti sono gli stessi di un cambio interno o tradizionale... |
Qualcuno mi assista. (La pedalata) |
|
|
Iacomino
Utente Senior
Piemonte
1003 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2008 : 13:14:05
|
Scusate l'off-topic del precedente messaggio.
Rileggendo la discussione, mi viene da suggerire che una relazione tra assistenza e marcia avrebbe più senso su motori che lavorano attraverso il cambio, anzi, credo che le centraline dovrebbero essere adeguate (se non lo sono già) anche alle variazioni di velocità dei pedali: una cosa è partire da fermi e accelerare, un'altra è affrontare una salita ripida. |
Qualcuno mi assista. (La pedalata) |
|
|
picusbox
Utente Attivo
Lombardia
844 Messaggi |
Inserito il - 23/11/2008 : 14:55:05
|
Eugenio, ma chi è sto mitico Garbelli? Non lo conosco.. |
|
|
eugenio
Utente Senior
Lombardia
1446 Messaggi |
Inserito il - 23/11/2008 : 19:22:59
|
Granciclismo - via Molino delle Armi Il "Peck" delle biciclette! Era il titolare del marchio Rossin Ciao e scusa il ritardo Eugenio
|
Cannondale Kinneto Bosch 400Wh 2013 Kreidler Bosch Performance 400Wh 2013 Raleigh Dover Ltd 11v 2012 Wayel One City 28" 7v 2008 (venduta)
Non vogliamo le piste ciclabili. Esistono già e si chiamano strade. |
|
|
picusbox
Utente Attivo
Lombardia
844 Messaggi |
Inserito il - 24/11/2008 : 08:40:06
|
| eugenio ha scritto:
Granciclismo - via Molino delle Armi Il "Peck" delle biciclette! Era il titolare del marchio Rossin Ciao e scusa il ritardo Eugenio
|
Ah, bello! un po fuorimano per me, ma ricordo ci comprai una mtb cinelli, che tengo ancora con cura. |
|
|
|
Discussione |
|