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fiò59
Utente Normale
Toscana
69 Messaggi |
Inserito il - 20/11/2008 : 15:22:45
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Un saluto a tutti. HO avuto modo di provare una flyer t8 che poi ho deciso di acquistare; l'unica perplessità sono i freni shimano roller brake che non conosco e che non reggevano il confronto con i dischi magura di una flyer serie s provata poco prima. Avete notizie da fornirmi in merito o esperienze sull'affidabilità, durata, facilità di sostituzione delle pastiglie ecc? grazie
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 20/11/2008 : 15:37:35
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io ce li ho e non li amo - quelli della t8 però funzionano bene, quelli della giant (roller davanti + tamburo sram posteriore) tendono ad essere troppo laschi
in teoria non c'è da sostituire nulla, solo una volta all'anno vanno lubrificati con un grasso speciale che avrà il tuo rivenditore o trovi su ebay
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l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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furetto
Utente Attivo
Lombardia
783 Messaggi |
Inserito il - 20/11/2008 : 22:53:52
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ciao,
anche io ce li ho, e non li amo, ma non li disprezzo neppure... certo i dischi sono meglio e ache i V brake li avrei preferiti per facilità di montaggio smontaggio, però i roller mi hanno sorpreso per il loro funzionamento dolce e lineare, sembrano freni da moto, mi sto trovando molto bene, però per adesso ho percorso pochi km...
li ho trovati molto buoni anche in discesa... unico difetto il meccanismo di sgancio rapido che di rapido (ho provato al posteriore) non ha nulla, ma sarò io imbranato
se puoi prenditi la S, ma la T8 è comunque bellissima |
- Flyer C5 -
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 20/11/2008 : 23:00:12
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| marcoted ha scritto: se puoi prenditi la S, ma la T8 è comunque bellissima
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o la T4, che ha degli ottimi V-Brake, e costa meno
(in generale l'allestimento cambio interno + freni a tamburo è un allestimento cittadino utilitario: un uso per il quale la T8 va benissimo) |
l.
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furetto
Utente Attivo
Lombardia
783 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2008 : 01:19:32
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h, io volevo una T4 o C4, ma era disponibile solo unaa C5 (con cambio interno e roller-B) e devo dire che non tornerei indietro specie per la comodità del cambio, ma anche i freni su cui prima di provarli ero perplesso, mi hanno sorpreso positivamente.
elle reputi che non siano adatti alla montagna? |
- Flyer C5 -
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ghironda
Utente Senior
Emilia Romagna
1365 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2008 : 08:34:22
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| Messaggio di fiò59 l'unica perplessità sono i freni shimano roller brake che non conosco e che non reggevano il confronto con i dischi magura
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Hai confrontato la c....(icoria) col cioccolato, lo credo che non reggevano il confronto! Secondo me i roller sono il modo più complicato per fare a meno di due buoni Vbrake, mi sembrano il classico prodotto che fa scena suo cataloghi ma che nell'uso comune procura più ansie che vantaggi. |
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furetto
Utente Attivo
Lombardia
783 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2008 : 10:07:59
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| ghironda ha scritto:
Secondo me i roller sono il modo più complicato per fare a meno di due buoni Vbrake, mi sembrano il classico prodotto che fa scena suo cataloghi ma che nell'uso comune procura più ansie che vantaggi.
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non sono daccordo: sono un po' assurdi, ma funzionano bene (almeno i miei....) |
- Flyer C5 -
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sameme
Utente Medio
Liguria
398 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2008 : 10:40:17
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.help... perfavore, se uno mi spiega bene come funziona il roller brake, un altro cosa sono i dischi magura ed il terzo le magie (e non) dei Vbrake???? ....ignorantona lo so! So di avere dei roller brake sulla Helga. |
Helga Helkama e2800 Adriana Adriatica, muscolare in ristrutturazione.
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2008 : 10:54:10
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http://www.nationmaster.com/encyclopedia/Bicycle-brake-systems
roller --> drum brakes magura --> hydraulic disc brakes v-brake --> linear-pull brakes
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l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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ghironda
Utente Senior
Emilia Romagna
1365 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2008 : 11:13:12
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| sameme ha scritto:
.help... perfavore, se uno mi spiega bene come funziona il roller brake, un altro cosa sono i dischi magura ed il terzo le magie (e non) dei Vbrake????
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In 2 parole: i dischi Magura sono fra i migliori freni a disco disponibili, i V brake sono i freni da cerchio più semplici ed efficaci (e quindi economici).
Una differenza secondo me importante è quella che i freni a disco e quelli a tamburo (ed i Roller quindi) sono freni che agiscono sul mozzo e quindi ad ogni frenata stressano i raggi, cosa che non accade invece coi freni da cerchio, ovvero quelli che hanno dei "tacchetti" che stringono i fianchi del cerchione.
Per un uso normale, in particolare se non si pedala quando piove, non c'è ragione di ricorrere ai freni al mozzo: un V brake qualunque ben regolato può arrivare al bloccaggio della ruota e non si può frenare più di così mantenendo una ottima modulazione della frenata.
Del resto i corridori ciclisti su strada usano tutti freni da cerchio, e non si può dire che vadano piano o che non pedalino quando piove!
Ovviamente per un uso intenso fuoristrada ecc le cose cambiano ed i freni a mozzo (dischi in particolare) hanno la loro ragione d'esistere, cosa che secondo me non si verifica per un uso normale anche più che utilitario.
Aggiungo: se un V brake non funziona bene te lo aggiusta chiunque, se un disco o un roller smettono di funzionare bene devi pregare qualche santo! |
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2008 : 11:48:40
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| ghironda ha scritto: Aggiungo: se un V brake non funziona bene te lo aggiusta chiunque, se un disco o un roller smettono di funzionare bene devi pregare qualche santo!
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un roller ancora più di un disco, quoto
ma una soluzione roller dietro e v-brake avanti come la vedi per una bici da commuter?
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l.
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ghironda
Utente Senior
Emilia Romagna
1365 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2008 : 12:02:17
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| elle ha scritto: ma una soluzione roller dietro e v-brake avanti come la vedi per una bici da commuter?
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La vedo peggiore di una v brake sia avanti che dietro
Ma io sono un sostenitore dei freni da cerchio, almeno per usi turistici-utilitari ecc, quindi il mio giudizio è falsato!
Sulle mie bici da viaggio ho sempre usato con soddisfazione i Magura idraulici da cerchio, che vanno bene quanto dei buoni v brake ma che affaticano meno e funzionano al meglio senza manutenzione (ne ho una coppia montata dal 1999 e mai toccata). Oltretutto funzionano piuttosto bene anche sul bagnato, basta montarci i pattini adatti, cosa che si fa in un attimo e senza attrezzi.
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2008 : 12:08:15
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è che stavo pensando di togliere roller (sfiatato) e dinamo a mozzo (sfiatata) dalla giant - metterci una ruota nuova e un v-brake (o un magura, forse), oltre al fanale a batteria che già ho messo... mi sentirei più sicuro ora che non sono più io a usarla --- la ruota posteriore col simil-roller sram solidale al cambio però non vorrei toccarla
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l.
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furetto
Utente Attivo
Lombardia
783 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2008 : 12:21:20
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credo che la modifica sia fattibile .. almeno sulla mia Flyer lo sarebbe ... per me la perfezione (eclusi i dischi) sarebbe:
roller anteriore (per non bloccare mai la ruota su sterrato) ma con vero sistema di sgancio rapido e v-brake al posteriore |
- Flyer C5 -
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job
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fondatore
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7696 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2008 : 12:28:26
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| elle ha scritto:
| ghironda ha scritto: Aggiungo: se un V brake non funziona bene te lo aggiusta chiunque, se un disco o un roller smettono di funzionare bene devi pregare qualche santo!
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un roller ancora più di un disco, quoto
ma una soluzione roller dietro e v-brake avanti come la vedi per una bici da commuter?
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Per me non ha senso, l'unico vantaggio che vedo in sti roller è di non dover sostituire ogni tanto i pattini (operazione non onerosa ma un po' seccante sì per chi non è un "precisino" come me), ma il freno dietro è quello meno stressato in quanto se lo sforzi la ruota si blocca subito.
Poi proprio una "commuter" potrebbe aver bisogno di 2 ruote con rapportature diverse a seconda del percorso.
I dischi sono da prendere in forte considerazione per percorsi innevati o fangosi ma credo sia un uso un po' di nicchia : io giù per lo Zoncolan con la neve me lo sogno ancora di notte con i v-brake: arrivai giù praticamente senza pattini e...senza polsi.
Mentre sono sceso dalla "Scanuppa" coi frenini della brompton senza grossi problemi e senza neanche consumarli.
ps- I roller su forte discesa li ho visti fumare e puzzare come un vecchio ciclomotore 2 tempi! Ma magari quelli erano difettosi.
edit: ops non avevo ancora visto le motivazioni di Elle, mentre scrivevo.
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"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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fiò59
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Toscana
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Inserito il - 21/11/2008 : 12:44:10
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scusate, cos'è una bici da commuter? |
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elle
Utente Master
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17605 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2008 : 12:57:58
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la bici che si usa per andare al lavoro, quindi attrezzata per tutte le esigenze di un mezzo utilitario... si potrebbe tradurre "da pendolare" ma non è esattamente così: il commuting può essere anche di pochi km
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marcoted - sul roller avanti ricordo gli strali di sheldon brown, che giudicava il sistema antibloccaggio del roller anteriore una pericolosa stupidaggine... per l'esperienza che ho sulla giant sono d'accordo -- sulla flyer, ripeto, per ora vanno meglio
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l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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job
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7696 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2008 : 13:00:20
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| fiò59 ha scritto:
scusate, cos'è una bici da commuter?
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Cito da Wikipedia:
| The commuter bike is a hybrid designed specifically for commuting over short or long distances. It typically features derailleur gearing, 700C wheels with fairly light 1.125-inch (28 mm) tires, a carrier rack, full fenders, and a frame with suitable mounting points for attachment of various load-carrying baskets or panniers. It sometimes, though not always has an enclosed chainguard to allow a rider to pedal the bike in long pants without entangling them in the chain. A well-equipped commuter bike typically features front and rear lights for use in the early morning or late evening hours encountered at the start or end of a business day. |
In pratica dovrebbe essere la bici tipica del "pendolare" . Questo genere di bici è quello più usato per le cosiddette randonnee (gare di regolarità su percorsi lunghissimi in cui non c'e' una classifica ma conta riuscire ad arrivare entro il tempo massimo).
Sono quindi bici che si ispirano alla bici da corsa (devono essere il più possibile veloci e leggere), ma sono anche robuste per portare bagagli e dotate di impianto luci per girare di notte e con parafanghi e paracatena per non sporcarsi.
Ovviamente sono molto adatte anche per il cicloturismo.
ps- inspiegabilmente in Italia praticamente sono delle mosche bianche.
edit: elle mi ha preceduto mentre scrivevo, tanto per cambiare |
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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elle
Utente Master
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Inserito il - 21/11/2008 : 13:08:39
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ma tu l'hai detto meglio |
l.
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