Autore |
Discussione |
|
furetto
Utente Attivo
Lombardia
783 Messaggi |
Inserito il - 19/02/2009 : 02:05:54
|
Ciao,
sto pensando di prendere una bici per la mia fidazata in vista di fare (spero) qualche escursione insieme quest'estate.
Dato che lei è piccolina come me, volendo prendere una bici con Panasonic la scenta è quasi obbligaata sulla Flyer che è l'unica marca che realizza telai misura 41 (xs)
Attualmente il venditore ha disponibile solo la C4 (con cambio tradizionale 8v) e mi ha fatto una buona offerta; se la bici fosse per me la prenderei al volo, ma essendo per una ragazza poco esperta di cambi e biciclette pensavo (e lei mi ha coonfermato) che sarebbe più facile da gestire per lei una bici con cambio al mozzo (la C5).
Il problema è che la C5 non è in pronta consegna e anche per questo comporta un esborso sensibilmente superiore.
Avevo anche pensato a scambiare i cambi tra la mia C5 e la C4, in modo da lasciare a lei il cambio più "facile", ma sembra non sia possibile per differenze nel telaio.
Cosa consigliate? ... chiedo inoltre a chi ha la C4 o T4 un giudizio sul cambio montato.
Grazie
PS ossrevando i telai Flyer con cambio esterno ed interno sembrano identici, quali saranno le differenze? (vedi foto) forse la larghezza? ... addirittura sembra ci siano i supporti per montare entrambi i cambi... strano vero?
Immagine:
80,76 KB
|
- Flyer C5 -
|
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 19/02/2009 : 08:49:05
|
certo è strano che non si possa scambiare, proprio un problema di telaio ti hanno detto?
guarda anche le occasioni in svizzera, ci sono diverse xs: http://www.biketech.ch/topic9954.html se non sbaglio, adesso, non paghi dogana (ma forse solo se te la vai a prendere?)
|
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
|
|
Leo20
Utente Medio
Veneto
321 Messaggi |
Inserito il - 19/02/2009 : 10:17:14
|
Ciao Marcoted
per mia esperienza il cambio montato sulla flyer è docile come un agnellino, capisco che di primo approccio preferisci per la tua ragazza un cambio al mozzo, ma credo che anche essendo a digiuno di meccanica, la tua ragazza non avrà alcun problema. Io ho una Flyer da un anno, ci ho fatto 2.500 Km e il cambio (esterno) non ricordo di averci mai messo le mani. E sì che ho fatto più strade bianche che asfaltate. Personalmente prenderei la C4, specialmente se ti fà un buon prezzo.
Ciao |
Leo20
Flyer S Cross Country
Kalkhoff Pro Connect S
|
|
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 19/02/2009 : 10:22:32
|
quoto (mio figlio, intorno ai cinque anni, ci ha messo mezza giornata a imparare a usare un cambio classico) e anche a me la c4 piace: è una bici semplice, facile da gestire per ogni meccanico, e tolta la comodità della cambiata da fermo non ha niente da invidiare alle sorelle più attrezzate -- anzi, se è una bici per escursioni e non tanto da traffico metropolitano pieno di stop&go il cambio esterno forse è anche preferibile |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
|
|
furetto
Utente Attivo
Lombardia
783 Messaggi |
Inserito il - 19/02/2009 : 11:27:44
|
grazie per le risposte, ci rifletto su ... grazie anche per il link!
|
- Flyer C5 -
|
|
|
furetto
Utente Attivo
Lombardia
783 Messaggi |
Inserito il - 19/02/2009 : 11:46:04
|
| elle ha scritto:
certo è strano che non si possa scambiare, proprio un problema di telaio ti hanno detto?
|
si ... effettivamente il nexus non è montabile su qualsiasi bici, però in questo caso è strano che abbiano fatto telai differenziati.. vista anche la presenza dei supporti... però chi me lo ha detto non aveva motivo di dirmi una cosa per un'altra, anzi... |
- Flyer C5 -
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|