Autore |
Discussione |
|
marcorally
Nuovo Utente
Trentino - Alto Adige
15 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2014 : 17:22:51
|
Saluti a tutti, non riesco ancora a fugare un dubbio sulla gestione della mia bipa (Haibike xduro fs rc Bosch Classic) per quanto riguarda i consumi. Non ho ancora capito come regolarmi, posso immaginare che i consumi dipendano dall'intervento del motore, il che è visivamente desumibile guardando la colonna a led sulla dx dell'Intuvia: più è alta, maggiore intervento, maggiori consumi, giusto? Ma se è vero, pedalando ad alta frequenza con rapporti molto leggeri vs. pedalata lenta, rapporti pesanti, si dovrebbe, secondo quanto letto, consumare di meno, ma la colonna a led è sicuramente più alta. Come ragionare? Si può dire poi che maggiore velocità in salita corrisponda a maggiori consumi? Non ne sono totalmente convinto, quando ho girato lentamente assieme a bici muscolari ho consumato quanto se non di più di giri normali abbastanza allegri in sport o turbo. Poi: possibile che tra sport e turbo in realtà ci sia pochissima differenza di autonomia? A scapito della teoria mi sembra quasi che anzi in turbo l'efficienza sia maggiore, sbaglio qualcosa? Grazie a chi farà un po' di chiarezza.
|
|
baldiniantonio
Utente Master
Lazio
5007 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2014 : 19:28:49
|
anch'io boshclassic... mi regolo così all'andata assistenza bassa ed aiuto io al ritorno assistenza alta e contribuisco meno. Per me funziona perchè non rimango mai senza energia! |
utente dal 2007 BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic Lombardo Amantea Bosch classic
|
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36204 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2014 : 19:56:08
|
I consumi che vedi sul computer della bici vanno integrati con la variabile "tempo", talvolta avere un'assorbimento maggiore permette di percorrere un determinato tratto in meno tempo, quindi occorre fare bene i compiti a casa per capirci qualcosa!!!
Se per fare un percorso X usi 250W per mezz'ora con assistenza bassa oppure 500W per 10' con assistenza alta ecco che nella seconda ipotesi il computer segnala un consumo istantaneo (Watt) più elevato ma i Wh consumati in realtà saranno inferiori!!! |
|
|
dipigi
Utente Master
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2014 : 19:57:15
|
marcorally, la tua ipotesi potrebbe essere valida ma implicherebbe che quando vai "allegro" in sport o turbo tu fornisca molta più energia di quando invece vai "lentamente" con gli amici in muscolare. Certo il Bosch anche in eco riesce a tirar fuori quasi 400W!!! http://www.jobike.it/forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=18212 |
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking) |
|
|
baldiniantonio
Utente Master
Lazio
5007 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2014 : 21:15:09
|
OT scusate ma ho visto ora la pubblicità di Fiorello in tv che dice che va in bici elettrica e a me pare proprio con bosch classic! |
utente dal 2007 BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic Lombardo Amantea Bosch classic
|
|
|
AlexSv
Utente Master
Liguria
2430 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2014 : 23:48:36
|
| baldiniantonio ha scritto:
OT scusate ma ho visto ora la pubblicità di Fiorello in tv che dice che va in bici elettrica e a me pare proprio con bosch classic!
|
Dalla batteria pare proprio una classic, e come ha notato la consorte la bici e' una FAT |
Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000 HardVolt - messa a riposo dopo 4000km. Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!! Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :) Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM" 853...neonata con cryst406@14s38120 km.percorsi bipa:900 batteria:4900
Aka Ridimensionatore MaScarato ! |
|
|
|
Discussione |
|