Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Esperienze di viaggio e non solo
 Colli di Osoppo, rivoli bianchi e mummie
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

8grunf
Utente Attivo


Friuli-Venezia Giulia


724 Messaggi

Inserito il - 21/04/2014 : 14:20:16  Mostra Profilo Invia a 8grunf un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I tre colli di Osoppo, Col Vergnal, Colle di San Rocco ed il Colle del Forte sono costituiti da poderosi depositi di arenarie e conglomerati quaternari posti sul corridoio fluviale del Tagliamento.

Il più famoso nemmeno a dirlo è il Colle del Forte, che sovrasta l'abitato e che fin da epoca Romana con le sue pareti strapiombanti costituì un presidio naturale di difesa ed una base di appoggio per opere di fortificazione ma Colle San Rocco, "scoperto" appena una settimana fa durante una uscita domenicale alla ricerca di erbe di campo ha rivelato un dedalo di piste, sentieri e stradine molto belle da fare in bipa, così venerdi avendo il pomeriggio a disposizione mi libero dall'abbraccio del divano e scegliendo strade secondarie praticamente deserte dopo circa sei km sono immerso nella pace verde di questa altura.

E' un vero piacere pedalare in questo luogo prima su sterrato e poi su tracce di sentiero che sale, che scende e che ti accompagna a scoprire cose di cui non eri a conoscenza, come un reticolo di gallerie artificiali risalenti chissà a quale periodo della nostra ricca storia....peccato non aver messo una lampada frontale speleo nello zaino assieme alla reflex.



Immagine:

241,03 KB





Immagine:

224,29 KB



Immagine:

197,26 KB



Dopo essermi fermato sui prati rivolti a nord a scattare alcune foto...



Immagine:

132,43 KB





Immagine:

185,84 KB




trovo una strada su questo versante che mi porta verso il fiume, prima attraverso pascoli freschi...



Immagine:

156,15 KB




poi sulle ghiaie prossime all'argine.




Immagine:

155,76 KB






Immagine:

103,28 KB






Immagine:

100,13 KB




Una manciata di chilometri ravanando anche un pò fin dove finisce la pista e mi ritrovo proprio dietro al colle della Fortezza su di una stradina che ricorda vagamente il letto di un torrente ma che si fa salire senza problemi
dalla fida Hai.

L'ingresso della Fortezza dalla strada principale.




Immagine:

143,59 KB




La piazza d'armi e la polveriera.



Immagine:

140,02 KB






Immagine:

177,4 KB





Il belvedere su Gemona Del Friuli con il Parco del Rivellino in primo piano.




Immagine:

134,48 KB






Immagine:

167,5 KB







Immagine:

144,74 KB







Immagine:

145,04 KB




I pozzi che ospitavano le batterie da 149mm...





Immagine:

114,55 KB




...oggi set fotografico per giovani e ruspanti modelle...






Immagine:

146,05 KB




Dopo cotanta grazia ed aver visto anche le impronte fossili il moto riprende sempre in direzione Nord, cercando percorsi defilati e costeggiando sempre il fiume...



Immagine:

133,52 KB






Immagine:

164,11 KB






Immagine:

107,24 KB







Immagine:

105,46 KB





Un brevissimo tratto di Statale 13 ed una bella notizia: stanno lavorando sul vecchio tracciato della ferrovia Udine/Tarvisio per trasformarla in ciclabile!




Immagine:

188,78 KB




Appena posso scappo dal bitume verso la località denominata "Rivoli bianchi" (un nome una garanzia)
I rivoli sono in secca per fortuna e mentre mi invento una scorciatoia che mi porti a Venzone scopro che non esiste (la scorciatoia) così mi ritrovo a galleggiare letteralmente sulle ghiaie candide dei tanti rigagnoli...sarà merito mio, delle gomme da 2.35 e del Bosch o forse che non posso fare brutte figure perchè c'è un intero gregge di pecore che mi sta guardando perplesso ma la bipa va come un treno ed io mi faccio portare con soddisfazione senza soste fino a giungere in prossimità della piccola chiesa dei SS. Anna e Giacomo,




Immagine:

134,84 KB




In breve, costeggiando le imponenti mura della cittadina medievale e monumento nazionale sono ai piedi del Duomo di Sant'Andrea edificato nel 1.308 con il suo bel campanile.
Entrambi rasi al suolo nel 1976 sono stati ricostruiti pietra su pietra con un sapiente recupero architettonico ed artistico.



Immagine:

141,34 KB






Immagine:

78,7 KB






Immagine:

121,76 KB





La Cappella di S. Michele dimora delle famose mummie, venute alla luce nel 1647




Immagine:

155,6 KB






Immagine:

95,89 KB






Immagine:

164,1 KB




Il Palazzo comunale con la torre municipale ed il suo meraviglioso orologio.




Immagine:

117,87 KB





Immagine:

141,6 KB






Immagine:

113,13 KB






Immagine:

108,39 KB






Immagine:

96,4 KB






Immagine:

92,28 KB




Fino ad ora ho percorso quasi una quarantina di Km, ne rimangono meno di dieci per giungere a casa e chiudere questo "quasi anello" piacevolmente improvvisato.

Venzone merita una visita senza fretta e delle foto migliori di queste...oggi ho messo troppa carne sul fuoco.
Grazie per la pazienza a chi ha resistito fino a qui!





































«Un giorno senza sorriso è un giorno perso».

Charlie Chaplin

scimmiotto
Nuovo Utente


Sicilia


33 Messaggi

Inserito il - 21/04/2014 : 14:54:37  Mostra Profilo Invia a scimmiotto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bel giro, luoghi fantastici
Torna all'inizio della Pagina

fabiobt
Utente Medio



Sicilia


310 Messaggi

Inserito il - 21/04/2014 : 15:15:43  Mostra Profilo Invia a fabiobt un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il giro e il racconto sono stati piacevolissimi, ma le discese ardite e le risalite con la belva?

F.
jobiker da nov. 2013
Torna all'inizio della Pagina

Roger
Utente Medio



Veneto


299 Messaggi

Inserito il - 21/04/2014 : 18:14:13  Mostra Profilo Invia a Roger un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti ,almeno tu sei riuscito a fare un bel giro venerdi' , oggi Pasquetta piovosa qui nel vicentino non si va da nessuna parte , approfittiamo per mettere a punto la bipa e leggere jobike .
(come invidio i Siculi che sicuramente hanno il sole )


Olympia E1X carbon
Torna all'inizio della Pagina

giordano5847
Utente Master



Lombardia


4049 Messaggi

Inserito il - 21/04/2014 : 18:24:53  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Roger ha scritto:

Complimenti ,almeno tu sei riuscito a fare un bel giro venerdi' , oggi Pasquetta piovosa qui nel vicentino non si va da nessuna parte , approfittiamo per mettere a punto la bipa e leggere jobike .
(come invidio i Siculi che sicuramente hanno il sole )

quoto

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)
Torna all'inizio della Pagina

luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6911 Messaggi

Inserito il - 21/04/2014 : 18:27:51  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bel giro, belle immagini!

Magnifica descrizione!

Grazie di aver condiviso.


Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!
Torna all'inizio della Pagina

iw6cpk
Utente Master



Marche


3435 Messaggi

Inserito il - 21/04/2014 : 20:09:52  Mostra Profilo Invia a iw6cpk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
molto belli i post di 8grunf....sono veramente. ..grunfosi

Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v
Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB)
Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed
-------------------------------
Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
Torna all'inizio della Pagina

OSCAR95
Utente Senior


Lombardia


1146 Messaggi

Inserito il - 21/04/2014 : 20:29:24  Mostra Profilo Invia a OSCAR95 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti per il report, le foto ed ovviamente il giro!

Curioso il "ritrovamento" dentro alle batterie dei cannoni

Elettrociclista dal 2012 al 2016 con Bottecchia Be2.

Ritorno in bici con una muscolare dal 2019 con BTwin Hoprider 100.

Ritorno in bipa con Accolmile Bafang M200 (estate 2022)

Attualmente in sella a una e-mtb Raymon Hardray E3.0 hardtail

Anche in sella alla gradevole muscolare bicicletta Scott Sub Men per variegate avventure
Torna all'inizio della Pagina

leonardix
Utente Master



Lazio


6204 Messaggi

Inserito il - 22/04/2014 : 12:28:36  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quindi ci manca solo l'8grunf speleologo per documentare appieno queste bellissime zone

Complimenti, quando completeranno la ciclabile sul tracciato della ex ferrovia Roma-Tarvisio, verrò a trovarti direttamente in bipa!
...anche se penso che quando si potrà andare in bipa su un percorso ben curato da Roma a Tarvisio, saremo molto simili alle graziose ospiti della Cappella di S.Michele!

www.leonardix.altervista.org - pagina FB
Torna all'inizio della Pagina

Angy
Utente Attivo



Veneto


826 Messaggi

Inserito il - 22/04/2014 : 19:30:04  Mostra Profilo Invia a Angy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
i tuoi tour sono uno più bello dell'altro e meriterebbero di finire tutti qui :
http://www.leonardix.altervista.org/

sarà la storpiatura della foto però...

...alcune delle modelle hanno una strana espressione tanto che, al tuo posto, invece dei classici pantaloncini da ciclista rivestiti in spugna, io li rinforzerei in "ferro"








Torna all'inizio della Pagina

Adriano Gecchelin
Utente Senior



1260 Messaggi

Inserito il - 22/04/2014 : 20:15:49  Mostra Profilo Invia a Adriano Gecchelin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le foto non sono mai troppe e danno l'idea dei luoghi visitati; i tuoi racconti li guardo sempre un paio di volte. Non si vede mai però la supebaic..resta nell'ombra esce solo di notte?
Torna all'inizio della Pagina

leonardix
Utente Master



Lazio


6204 Messaggi

Inserito il - 23/04/2014 : 07:54:01  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Angy ha scritto:

i tuoi tour sono uno più bello dell'altro e meriterebbero di finire tutti qui : leonardix.altervista.org/


Piano piano ci andranno a finire tutti, tranquillo questo compreso!

è solo che ci vuole un bel poco di lavoro e di tempo a disposizione per inserirli, e dal 2007 ad oggi sono tantissimi!

però sono già arrivato a caricare e geolocalizzare ben 107 report, mi pare un bel risultato!

Anzi, se ci riesco e se ho tempo per farlo, volevo fare anche un indice per autore, per poter trovare subito ed in una unica pagina, tutte le escursioni di 8grunf o di qualsiasi altro jobiker che ha condiviso su queste pagine le sue esperienze in bipa!

@angy... a proposito, guarda oggi chi c'è in homepage!

(p.s.: agli utenti che si sono registrati al sito cerco di mandare con cadenza molto irregolare una newsletter con i links alle ultime escursioni caricate)

Ciao, L.

www.leonardix.altervista.org - pagina FB
Torna all'inizio della Pagina

Angy
Utente Attivo



Veneto


826 Messaggi

Inserito il - 23/04/2014 : 08:41:52  Mostra Profilo Invia a Angy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
leonardix ha scritto:













Torna all'inizio della Pagina

job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7695 Messaggi

Inserito il - 23/04/2014 : 09:28:19  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bellissimo come sempre, in teoria le zone le conosco, ma i tuoi report fanno capire che basta un po' di intraprendenza e quanti posti bellissimi si trovano nelle vicinanze in cui viviamo e spesso per pigrizia e colpevole ignoranza lo dimentichiamo.

ps- mi sai dire qual'e' il tratto della ciclabile Udine-Tarvisio che hai visto in lavorazione? Incredibile, non la finiscono mai e dire che io la percorsi quasi tutta anni fa sulla massicciata dell'ex ferrovia, quindi non è che ci volesse questo gran lavoro, in altri posti l'avrebbero finita in un paio di mesi

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Torna all'inizio della Pagina

8grunf
Utente Attivo


Friuli-Venezia Giulia


724 Messaggi

Inserito il - 23/04/2014 : 21:20:32  Mostra Profilo Invia a 8grunf un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a tutti per la troppa benevolenza e per i buoni consigli...

Ad Angy assicuro che farò controllare (ma non correggere) eventuali aberrazioni focali dell'ottica della reflex...

A Fabio e Adriano dico che con la Kona ciclonata ho percorso quasi 400Km gran parte fuori strada e che non ho resistito alla tentazione di montare la seconda corona anteriore (33-42) che ha migliorato si la linea di catena sui rapporti agili (che era proprio bruttina) ma non risolto il problema caduta dalla corona piccola nei tratti veloci in discese sconnesse e mumble mumble sto pensando come risolvere la scocciatura..

A Job rispondo che il tratto interessato dal ripristino è quello Gemona/Venzone e che poi mancherebbe solo Venzone/Carnia/Resiutta per completare FINALMENTE almeno questo bel tratto fino a Tarvisio...dici bene che sono lavori che tecnicamente possono essere realizzati in pochi mesi ma il problema credo sia legato poi ai vari collaudi, garanzie di sicurezza del percorso ecc.ecc.

A tal proposito anch'io ho ficcanasato con la mtb muscolare sulla massicciata della ferrovia Udine/Tarvisio subito dopo la rimozione delle traversine (+o- 20 anni fa...) partendo da Chiusaforte verso Dogna..una fatica bestia!!...dovrei avere qualche foto nel mio disordinato archivio.

Grazie ancora e auguro a tutti belle gite primaverili.

«Un giorno senza sorriso è un giorno perso».

Charlie Chaplin
Torna all'inizio della Pagina

vitverc
Utente Medio


Calabria


133 Messaggi

Inserito il - 23/04/2014 : 22:40:41  Mostra Profilo Invia a vitverc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottimo Grunf,
proprio un bel giro.
Ogni altro commento è superfluo.
E quanti ricordi della mia infanzia e giovinezza, delle estati passate in Friuli, di giri in motorino per le stradine della Bassa (allora le e-bike non esistevano ancora).
Grazie, grazie e ancora grazie
Torna all'inizio della Pagina

Ibla
Utente Master



Sicilia


8532 Messaggi

Inserito il - 24/04/2014 : 08:27:25  Mostra Profilo Invia a Ibla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Venzone merita una visita senza fretta e delle foto migliori di queste...



“Bisogna essere intelligenti per venire a Ibla….ci vuole una certa qualità d’anima, il gusto per i tufi silenziosi e ardenti, i vicoli ciechi, le giravolte inutili, le persiane sigillate su uno sguardo che spia: ma anche si pretende la passione per le macchinazioni architettoniche, dove la foga delle forme in volo nasconde fino all’ultimo il colpo di scena della prospettiva bugiarda. Ibla è città che recita a due voci insomma. Talvolta da un podio eloquente, più spesso a fior di labbra, in sordina, come conviene a una terra che indossa il suo barocco col ritegno di una dama antica”. (Gesualdo Bufalino, La Luce e il Lutto)

La vita è come una bicicletta con dieci velocità. La maggior parte di noi ha marce che non userà mai.
Linus, in Charles M. Schulz, Peanuts, 1950/2000


...La tempesta
primaverile scuote d'un latrato
di fedeltà la mia arca, o perduti. (L'Arca di E.Montale).
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




9012 Messaggi

Inserito il - 24/04/2014 : 08:39:35  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a dispetto del nick che sembra un grugnito è in gamba veramente.

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

donbike
Utente Medio



Lazio


368 Messaggi

Inserito il - 24/04/2014 : 23:00:09  Mostra Profilo Invia a donbike un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
complimenti, bel giro e foto che rendono bene l'idea di questi posti da visitare piacevolmente in bici...e che bici
grazie per averci reso partecipi

my bike...Kalkhoff Agattu pedelec 8g nexus
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,49 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.