Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Esperienze di viaggio e non solo
 pix che abbandona il piano e sale in quota
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12352 Messaggi

Inserito il - 12/03/2014 : 01:30:45  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Stimolato dal caro Pedalopiano che, essendo un ciclista conosce tutte le salite per i muscolosi, ho deciso un itinerario con impennata !

Io, che sono un cicloturista, avevo pensato di andare al bel Piano di Castagnè sulla strada con pendenza leggera
E invece ho cambiato verso al giro ed ho fatto la "supersalita"



Ma andiamo con ordine

Si parte nel primo pomeriggio dalla piatta campagna della "bassa veronese"

Anche se è solo inizio di marzo, i campi verdeggiano

Spicca la abbondante dotazione di wattora sulla bipa (2 x 36V x 10Ah= 720Wh)



Per una misura accurata dei consumi ho montato permanentemente un wattmeter Turnigy (altrimenti come faccio a rompere tutto il Forum con i miei numeri?)



La "bassa veronese" è ricca di acqua che spesso sgorga da risorgive come questa (la casetta che si vede l'hanno fatta gli Alpini per i germani di passaggio)



Questo inverno anomalo ci regala spettacoli bellissimi in anticipo



Arrivo a Zevio, patria delle mele di pianura e posto nelle vicinanze di un antico guado dell'Adige
Mi fermo ad immortalare villa Sagramoso, detta "il castello" ora sede del municipio




Scavalco l'Adige, ma non passo dal guado: ora c'è un comodo ponte !



No, non voglio arrivare alle montagne innevate: mi accontenterò di una collina di 400 metri



C'è una casa di riposo che sembra un resort; la terrò presente ma è circondata da salite e io preferisco il piano



Ecco, sono arrivato al cimitero di Mezzane di Sotto: da qui inizia la supersalita di due chilometri e mezzo citata da Pedalopiano
Il cartello sgombra subito il campo da possibili malintesi

(anche se la pendenza massima reale sembra essere il 18%)



Prima di partire cambio la batteria così ho tutta la tensione disponibile in aiuto ai miei muscoli stagionati
E faccio bene perchè appena fatta la curva ...



Salgo in prima: ho un 45/32 su ruota da 24" (l'anteriore è da 26") pari ad uno sviluppo di 2.66 metri per giro di pedali

Durante la salita ho fatto alcune fermate ... ovviamente per motivi giustificati e non perchè avevo il fiato corto !



La media in movimento è stata di 9.4km/h e di 5.8km/h comprese le soste
Ho consumato una esagerazione di corrente !
3.25Ah 118Wh per un consumo di 45Wh al chilometro !!!(ma considerato che poi c'è la discesa a consumo zero diventano 23Wh/km )
Però ce l'ho fatta a salire: con notevole sforzo ma ce l'ho fatta

La cadenza, sui punti più tosti, mi è scesa a 44 ped/min ma normalmente era fra 50 e 56
Avrei voluto una corona più piccola !

Ed eccomi arrivato alla fontana di Castagnè ...



... dove ho ristabilito la giusta percentuale di liquidi corporei dopo l'intensa evaporazione



ed eccomi a fianco della mia preziosa cavalcatura (notate che non sono più rosso della giacca a vento )



All'arrivo "in vetta" la centralina (esterna) era poco più che tiepida mentre il motore era bello caldo ma non in modo preoccupante

Da qui tutta discesa fino ai confini della città ... ma mica mi sono buttato giù a rotta di collo !!!!!! con la fatica fatta a salire, me la sono gustata tutta guardando il panorama



Scendendo a quote più basse ho trovato tanti olivi; da ragazzo venivo in bici proprio da queste parti a prendere l'olio per tutta la famiglia (e le olive in salamoia che mi piacevano tanto)



In fondo alla discesa si incontra un antico lavatoio



e poi un bel laghetto formato da una sorgente
(dove da ragazzo ci facevo andare una lentissima barca telecomandata, assicurata da una bava da pesca per non perderla irrimediabilmente in caso di guasto)



non manca niente: nemmeno la cascata



E, visto che continuo a parlare di acqua, ecco la fontana della piazza principale di Verona, vicino all'Arena



Mi fermo a comprare tre chili di arance di Sicilia come mi aveva chiesto la gentile mogliettina e poi via di corsa perchè il sole tramonta e l'aria si fa fredda
(significativo il tramonto fra i tralicci dell'enerigia elettrica)



Totale 70 chilometri di piacevole giro



ed ecco la sparata di numeri, tanto cari al Pix




Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

Roger
Utente Medio



Veneto


299 Messaggi

Inserito il - 12/03/2014 : 05:09:07  Mostra Profilo Invia a Roger un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si potrebbe intitolare " PIX non dorme mai " , di giorno gira in bipa , di notte pubblica il report .
Complimenti , bel giretto di tutto rispetto .


Olympia E1X carbon
Torna all'inizio della Pagina

8grunf
Utente Attivo


Friuli-Venezia Giulia


724 Messaggi

Inserito il - 12/03/2014 : 07:14:17  Mostra Profilo Invia a 8grunf un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Di questo giro mi piace molto la zona del Veronese che attraversa e lo spirito dell'autore, ma il grafico con le soste mi piace troppo!!
La neve sulle montagne che compaiono sullo sfondo a breve si scioglierà e chissà che Pix non ci riservi altre belle sorprese......

«Un giorno senza sorriso è un giorno perso».

Charlie Chaplin
Torna all'inizio della Pagina

fabiobt
Utente Medio



Sicilia


310 Messaggi

Inserito il - 12/03/2014 : 08:16:27  Mostra Profilo Invia a fabiobt un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Inconfondibile lo stile, sempre super partes, del nostro Presidente


Avercene di pix così

F.
jobiker da nov. 2013
Torna all'inizio della Pagina

Adriano Gecchelin
Utente Senior



1260 Messaggi

Inserito il - 12/03/2014 : 08:20:02  Mostra Profilo Invia a Adriano Gecchelin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grande Pix ! Salire con una corona grande su una strada che sfiora il 20% di pendenza conferma il fatto che l'hub a norma può andare dappertutto e che con il 24 (adesso 22) davanti e il 34 dietro vai fino a quando non perdi aderenza sul posteriore. Se lo dico io nessuno mi crede, ma se lo dice il Pix chi può metterlo in discussione ?
Torna all'inizio della Pagina

Nicot
Utente Master



Veneto


2008 Messaggi

Inserito il - 12/03/2014 : 08:31:51  Mostra Profilo Invia a Nicot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Molto bello e interessante: bravissimo Pix, anche per l'ironia!

Adriano, andare è certo che va; Pix ha anche parlato vagamente di consumo.......
Torna all'inizio della Pagina

Giorgio_s
Utente Senior



Liguria


1668 Messaggi

Inserito il - 12/03/2014 : 08:32:22  Mostra Profilo Invia a Giorgio_s un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bellissimo giro e foto!!!

ma non esagerare, ti vogliamo ancora abile per altri test!!!

Non sai quanto mi consolino i tuoi 45W/km!!!!! credevo di essere l'unico a consumare tanto in salita!!!!


Vecchio nick: Alibi
Torna all'inizio della Pagina

Angy
Utente Attivo



Veneto


826 Messaggi

Inserito il - 12/03/2014 : 08:39:50  Mostra Profilo Invia a Angy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che invidia per noi "giovani" che dobbiamo rubare qualche minuto alle aziende per cui lavoriamo
solo per poter leggere questi fantastici racconti dettagliati.







Torna all'inizio della Pagina

Stefanschen
Utente Master



Veneto


2044 Messaggi

Inserito il - 12/03/2014 : 08:53:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefanschen Invia a Stefanschen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grande PIX!
Uno dei report più leggiadri e divertenti che abbia mai letto (e li leggo tutti, te l'assicuro)!
Complimenti sinceri e grazie

"Chi non ride mai non è una persona seria" (F.F.Chopin)



SpeedUp Maker

www.speedfun.bike
www.speedup.bike

Torna all'inizio della Pagina

leonardix
Utente Master



Lazio


6204 Messaggi

Inserito il - 12/03/2014 : 11:01:20  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Straordinario, bei posti raccontati nell'inconfondibile, ironico, autoironico e simpaticissimo Pixstyle!!!
Un vero piacere gustarsi i tuoi report!

www.leonardix.altervista.org - pagina FB
Torna all'inizio della Pagina

iw6cpk
Utente Master



Marche


3435 Messaggi

Inserito il - 12/03/2014 : 12:12:58  Mostra Profilo Invia a iw6cpk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Divertentissimo report di un inedito superpix scalatore

Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v
Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB)
Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed
-------------------------------
Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
Torna all'inizio della Pagina

iw6cpk
Utente Master



Marche


3435 Messaggi

Inserito il - 12/03/2014 : 12:49:41  Mostra Profilo Invia a iw6cpk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Però non è che quella frisbee ha montato un bosh per caso?
Immagine:

50,76 KB

Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v
Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB)
Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed
-------------------------------
Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
Torna all'inizio della Pagina

Nicot
Utente Master



Veneto


2008 Messaggi

Inserito il - 12/03/2014 : 13:04:57  Mostra Profilo Invia a Nicot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
iw6cpk ha scritto:


Però non è che quella frisbee ha montato un bosh per caso?
Immagine:

50,76 KB


Torna all'inizio della Pagina

Giorgio_s
Utente Senior



Liguria


1668 Messaggi

Inserito il - 12/03/2014 : 13:11:38  Mostra Profilo Invia a Giorgio_s un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eh eh!!

mah, in ogni caso restano sempre batterie con una bici intorno!!! (secondo me ne aveva altre due uguali nella borsa sul portapacchi e non ci ha detto nulla.... )



P.s. belli anche i "selfie" che oggi van tanto di moda...


Vecchio nick: Alibi
Torna all'inizio della Pagina

Bicifacile
Utente Senior



Lombardia


1669 Messaggi

Inserito il - 12/03/2014 : 13:39:19  Mostra Profilo Invia a Bicifacile un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bravo Pix, bel report r bella gita. 70km 400m di dislivello non è poco a 21Km/h di media. Io però ho l'impressione che con un centrale in percorsi di questo tipo si riesca a fare di più. Che ne dici?

Bicifacile
Torna all'inizio della Pagina

giordano5847
Utente Master



Lombardia


4049 Messaggi

Inserito il - 12/03/2014 : 13:48:04  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




9012 Messaggi

Inserito il - 12/03/2014 : 13:54:07  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pix è un illuminato.

pianifica tutto. anche gli imprevisti.

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

baldiniantonio
Utente Master


Lazio


4990 Messaggi

Inserito il - 12/03/2014 : 14:02:26  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

complimenti al grande Pix per l'impresa
e per avermi rinforzato nel convincimento che mi impedirà di imitarne le gesta:
il mio cardiofrequenzimetro potrebbe venirne frantumato!

utente dal 2007
BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic
Lombardo Amantea Bosch classic



Torna all'inizio della Pagina

fabiobt
Utente Medio



Sicilia


310 Messaggi

Inserito il - 12/03/2014 : 14:14:08  Mostra Profilo Invia a fabiobt un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tranquillo PedaloPiano quei fischi che sentivi non erano acufeni

F.
jobiker da nov. 2013
Torna all'inizio della Pagina

PedaloPiano
Utente Attivo


Veneto


515 Messaggi

Inserito il - 12/03/2014 : 14:28:07  Mostra Profilo Invia a PedaloPiano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pix!
Ti perdono solo perché so quante male parole mi avrai indirizzato a metà salita ... potevi fare un colpo di telefono no?
E pensare che se partivi la mattina ci incontravamo su a Castagnè, questo il mio giro

Immagine:

256,36 KB

Se ti interessa ti posso mettere la traccia gpx di due salite che mai avevo fatto in vita mia pur essendo molto vicine a dove abito.
La prima da dopo Mizzole sale al Pian di Castagnè, la seconda da Mezzane di sotto sale ad incrociare la provinciale 16, quella che va a San Mauro di Saline. Tutte e due hanno qualche tratto piuttosto ripido (leggermente meno di Via delle Fonti), ma valgono il viaggio.

Domani si va a provare la Crero - San Zeno di Montagna suggerita da Alexino e la prossima settimana su a Malga San Giorgio prima che la neve si sciolga tutta. Se qualcuno è interessato ...

Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 12/03/2014 : 14:50:17  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bene, adesso che anche Pix si è fatto prendere dal fuoco sacro delle scalate stiamo freschi!!!

Chi ci salverà più da valanghe di dati riguardo ai Wh e alle pendenze???

Complimenti per il giro, il 18% di salita non sono noccioline, specialmente per noi con la barba bianca...
Torna all'inizio della Pagina

Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 12/03/2014 : 15:18:05  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Adriano Gecchelin ha scritto:


Salire con una corona grande su una strada che sfiora il 20% di pendenza conferma il fatto che l'hub a norma può andare dappertutto ...


Sì, concordo: questa è sicuramente la conferma che con l'hub a norma può andare dappertutto!!!!

A patto però di:

a) fermarsi ogni 200 metri nei tratti più ripidi per non fondere il motore;
Immagine:

202,32 KB

b) programmare tempi di salita paragonabili a quelli che ci vorrebbero facendola a piedi. Quasi 27 minuti per fare 2,6 Km con una velocità complessiva inferiore ai 6Km/h;

c) accettare consumi stratosferici conseguenti al pessimo rendimento del povero hub costretto a lavorare del tutto fuori del suo range ottimale di rendimento sprecando così un sacco di energia in calore. Infatti il rendimento è stato inferiore al 60%;

Immagine:

89,6 KB

c) avere un peso non superiore ai 70Kg come Pix;

d) salire solo con temperatura ambiente non superiore ai 20°C.

Confermo, in effetti tutto si può fare e certamente un hub a norma può andare dappertutto e questa effettivamente è proprio una grande impresa!


((( Per chi sa cos'è la VAM, dico solo che qui il Pix (pur con le soste frequenti per far rifiatare il ciclista e il motore) non ha raggiunto i 1.200m/h, mentre il Bosch su salite così impegnative ha fatto registrare un valore di 1.900 m/h. Mi sembrano prestazioni "leggermente" diverse o meglio, semplicemente non paragonabili! )))








Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

Torna all'inizio della Pagina

OSCAR95
Utente Senior


Lombardia


1146 Messaggi

Inserito il - 12/03/2014 : 15:51:50  Mostra Profilo Invia a OSCAR95 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Stracomplimenti per l'impresa Pix! Anche se rari i tuoi report sono sempre un piacere da leggere, anche ora che hai il tuo "nuovo destriero" (sono abituato a vederti sulla sudtirol), che se non sbaglio ora è stata ereditata dalla nipote?

Vedo che anche in zona la bella stagiona sta arrivando, da me devo pazientare solo la mattina quando vado a scuola che fa molto freddo, ma poi il pomeriggio la temperatura sale a valori più accettabili. La velocità è effettivamente molto bassa, ma se non erro nel Pix-test della frisbee Atlas avevi spiegato che il motore aveva una doppia riduzione interna per lavorare meglio alle basse velocità.
Riportando la mia esperienza sugli HUB a norma in salita, il mio Bafanghino sotto i 7km/h soffre troppo e scalda come una fornace. Anche nel tragitto casa scuola dove mi trovo ad affrontare al ritorno 7km di salita al 7/8% di media con uno strappo al 12% il motore scalda molto e la batteria arrivo a casa che ha ancora il 20% circa di autonomia residua, da cui deduco che ho un consumo di 48WH al km (la batteria è 36volt per 10Ah) (calcolando che sulla bici ci sono i miei 106kili più 11kili di cartella e borse). Premetto che la velocità media in salita è di 10Km/h, 8Km/h nelle tratte più dure.


Elettrociclista dal 2012 al 2016 con Bottecchia Be2.

Ritorno in bici con una muscolare dal 2019 con BTwin Hoprider 100.

Ritorno in bipa con Accolmile Bafang M200 (estate 2022)

Attualmente in sella a una e-mtb Raymon Hardray E3.0 hardtail

Anche in sella alla gradevole muscolare bicicletta Scott Sub Men per variegate avventure
Torna all'inizio della Pagina

PedaloPiano
Utente Attivo


Veneto


515 Messaggi

Inserito il - 12/03/2014 : 17:49:06  Mostra Profilo Invia a PedaloPiano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Ben: forse ti è sfuggito un mio intervento in altro thread ... con il "potente Bosch" ma con i rapporti sbagliati 50 x 28, il pezzo più ripido di questa salita (80 metri al 22% secondo l'altimetria misurata dal Garmin) me lo sono (vergogna massima) fatto a piedi!
Perchè il "potente Bosch" se pedali a 40 rpm non spinge una bella fava!

Almeno Pix con il suo hub la salita l'ha fatta in sella
Torna all'inizio della Pagina

Nicot
Utente Master



Veneto


2008 Messaggi

Inserito il - 12/03/2014 : 18:14:59  Mostra Profilo Invia a Nicot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
PedaloPiano ha scritto:

@Ben: forse ti è sfuggito un mio intervento in altro thread ... con il "potente Bosch" ma con i rapporti sbagliati 50 x 28, il pezzo più ripido di questa salita (80 metri al 22% secondo l'altimetria misurata dal Garmin) me lo sono (vergogna massima) fatto a piedi!
Perchè il "potente Bosch" se pedali a 40 rpm non spinge una bella fava!

Almeno Pix con il suo hub la salita l'ha fatta in sella


Eh Flavio, te la sei voluta però! va ben che sei invidioso dei rapporti lunghi del nuovo Bosch 2014............

Torna all'inizio della Pagina

Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 12/03/2014 : 18:48:29  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
PedaloPiano ha scritto:

@Ben: forse ti è sfuggito un mio intervento in altro thread ... con il "potente Bosch" ma con i rapporti sbagliati 50 x 28, il pezzo più ripido di questa salita (80 metri al 22% secondo l'altimetria misurata dal Garmin) me lo sono (vergogna massima) fatto a piedi!
Perchè il "potente Bosch" se pedali a 40 rpm non spinge una bella fava!

Almeno Pix con il suo hub la salita l'ha fatta in sella


Perchè farsi male da soli?

Perchè voler salire su pendenze molto impegnative con rapporti del tutto inadeguati, seviziando brutalmente un motore (il Bosch) che invece spinge alla grande in salita?

Ti sembra corretto pedalare a 40rpm sia pure su una salita impegnativa?

Che cosa vogliamo fare: un confronto fra quale motore sale meglio con i rapporti totalmente sbagliati?

Concordo con Nicot: te la sei proprio cercata...

E poi Pix pesa meno di 70Kg, mentre tu invece ... ehm ...

C'è da dire inoltre che l'hub di Pix è montato su una ruota da 24" (che sicuramente agevola), praticamente inesistente sulle altre bipa in commercio ...









Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

Torna all'inizio della Pagina

luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6911 Messaggi

Inserito il - 12/03/2014 : 19:00:57  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buonasera a tutti gli utenti.
Che dire.... stupende immagini e magnifica descrizione della passeggiata.
Noi, (con mia moglie), tra domenica mattina e questa mattina, abbiamo percorso 79 km tutti in pianura col nostro Tandem pieghevole Graziella 20", nel classico percorso del parco ciclo-pedonale cittadino lungo il fiume Po. Purtroppo non abbiamo ancora visto quelle splendide fioriture. Siamo tornati a casa con solo più una tacca di carica batteria. Questa sera la metterò sotto carica per averla a disposizione per sabato, (speriamo che tenga questo tempo).
Complimenti ancora per il magnifico report.

Buona serata a tutti!

Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!
Torna all'inizio della Pagina

PedaloPiano
Utente Attivo


Veneto


515 Messaggi

Inserito il - 12/03/2014 : 19:57:33  Mostra Profilo Invia a PedaloPiano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bengi ha scritto:
Che cosa vogliamo fare: un confronto fra quale motore sale meglio con i rapporti totalmente sbagliati?

Concordo con Nicot: te la sei proprio cercata...

E poi Pix pesa meno di 70Kg, mentre tu invece ... ehm ...

Passo di poco i 90 kg, non sono mica Obelix!

Vediamo domani, se ha ragione Alexino sulla Crero-San Zeno (tratti al 30%) mi sa che anche con il 32 x 36 sarà dura.
Torna all'inizio della Pagina

bedexx
Utente Attivo


Lazio


845 Messaggi

Inserito il - 12/03/2014 : 20:20:54  Mostra Profilo Invia a bedexx un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grande Pix, la tua leggenda ti precede, i tuoi foto-report sono oltemodo esaustivi e impagabili. L'impresa è stata sicuramente agevolata dal percorrere posti veramente incantevoli. E dalle medie tenute hai le gambe di un ragazzo.
Hai tutto il mio rispetto e la mia ammirazione.

bedexx
Ora: Univega Summit 3.0 Impulse 2.0
Prima: Kalkhoff Agattu P8-28 8-G Nexus

La speranza ha due figli preziosi: si chiamano indignazione e coraggio.
L'indignazione per come vanno le cose e il coraggio per cambiarle.

Nasciamo senza portare nulla, moriamo senza portare via nulla.
Ed in mezzo litighiamo per possedere qualcosa!
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




9012 Messaggi

Inserito il - 12/03/2014 : 20:34:41  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
subito per la verità ho pensato che pix abbandona il piano ..e passa alla tromba.

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 12/03/2014 : 21:06:55  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
claudio02 ha scritto:

subito per la verità ho pensato che pix abbandona il piano ..e passa alla tromba.







Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

Torna all'inizio della Pagina

LUPO51
Utente Medio



Campania


325 Messaggi

Inserito il - 12/03/2014 : 21:36:47  Mostra Profilo Invia a LUPO51 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bravo Pix sempre impeccabile e complimenti per la tua nuova bipa con doppia batteria...

Frisbee Sudtirol 4700 Km,
Frisbee Atlas nella verde Irpinia
Torna all'inizio della Pagina

pilotaDD
Utente Master




6168 Messaggi

Inserito il - 12/03/2014 : 22:38:17  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
"Mi fermo a comprare tre chili di arance di Sicilia come mi aveva chiesto la gentile mogliettina e poi via di corsa perchè il sole tramonta e l'aria si fa fredda..."

bel giro ma...non c'era un fruttivendolo un pochino più vicino?

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12352 Messaggi

Inserito il - 13/03/2014 : 00:14:32  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie a tutti

(non pensavo di suscitare tanto interesse)

@ Bicifacile : la media generale è molto bassa perchè ho fatto gli ultimi 7-8 km chiacchierando con un amico muscolare incontrato per caso ... che andava molto più lento di me anche in pianura (e che mi ha fatto consumare un sacco di wattora per accelerare, affiancarmi, frenare, riaccelerare ... ad ogni arrivo di automobili)

@ Pedalopiano : scusa davvero, avevo letto della tua intenzione di andare a Crero e ho fatto confusione con le date; ti pensavo a guardare il Garda dall'alto

Metti le tracce che sono sempre interessanti


@ Bengi : ecco lo so che vuoi la mia confessione ! le soste le ho fatte tutte perchè avevo le pulsazioni che andavano oltre 130 e avevo paura di schiattare; il motore non era bollente ma solo ben caldo (ci potevo tenere sopra la mano)
e poi purtroppo non peso meno di 70 ma un pò più di 75 chili ( e con vestiti e ... merenda, arrivavo a superare gli 80)
hai preso in esame la velocità media comprese le soste, ma se non dovessi prendere le pastiglie per la pressione e se avessi una trentina di anni di meno, sicuramente non mi sarei fermato: lo sforzo non era impossibile e non mi sono nemmeno mai alzato sui pedali (nonostante i rapporti non adeguati al 20%)
Comunque con un hub anche se adatto alle salite, siamo oltre il suo limite normale; appena la pendenza è tornata a valori ... umani (12-13%), però, sono salito senza soste e senza affanni

Però Bengi, a 40 o 50 pedalate al minuto, che rendimento può avere il Bosch o qualsiasi altro centrale? anche loro sono "motori a corrente continua" e scendendo di giri perdono rendimento; e se la cadenza sale, allora la coppia diminuisce e siamo daccapo; certo che comunque sul 20% è meglio un centrale che un hub
ma ci vorrebbe un bel Turnigy sul Bosch o sul Pana per capire bene come stanno le cose !!!

@ CO2: sei sempre unico ed irripetibile !

@ Pilota: .... e mi è andata bene che per comprare le arance siciliane non mi ha mandato a Siracusa !








Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 13/03/2014 : 06:14:55  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pixbuster ha scritto:


@ Bengi: ecco lo so che vuoi la mia confessione ! le soste le ho fatte tutte perchè avevo le pulsazioni che andavano oltre 130 e avevo paura di schiattare; il motore non era bollente ma solo ben caldo (ci potevo tenere sopra la mano)

Su quanto possa scaldare un hub in salita è emblematica questa tua descrizione: in pratica già su una salita solo del 6% il motore (dopo qualche centinaio di metri) tende a surriscaldarsi ed è necessario ridurre la spinta del motore parzializzando col manettino per poter proseguire!






… e poi purtroppo non peso meno di 70 ma un pò più di 75 chili ( e con vestiti e ... merenda, arrivavo a superare gli 80)

Ho scritto meno di 70Kg perchè ricordavo di aver letto questo nell'ultimo tuo Pixtest del 28 gennaio scorso:




... che sostanzialmente confermava quello che avevo letto nel penultimo tuo test del 14 dicembre scorso:




… ora però mi sembra di capire che allora 57-59Kg non siano “praticamente il proprio (tuo) peso” come avevi scritto, in quanto ora dichiari di essere invece oltre i 75 kg … che diventano più di 80Kg con la merenda!
Ma cosa ti sei portato dietro: una scorta di oltre 5Kg di bibite e panini?... (Questo però spiegherebbe l'aumento repentino del tuo peso corporeo! )


… hai preso in esame la velocità media comprese le soste …

Poichè hai pubblicato dati numerici dettagliati riguardanti quella salita, è sicuramente più corretto calcolare la velocità facendo il rapporto tra la distanza totale (2,6Km) e il tempo complessivo impiegato per percorrerla (quasi 27 min). Specie quando le soste sono così frequenti e prolungate come nel tuo caso e cioè pari al 60% del tempo in movimento. Non considerandole infatti si falserebbe totalmente la prestazione effettiva (del ciclista e del motore) ottenuta su quella salita...
In pratica è evidente che la velocità in movimento perde tanto più di significato quanto più sono frequenti e prolungate le soste lungo il percorso!


...ma se non dovessi prendere le pastiglie per la pressione e se avessi una trentina di anni di meno, sicuramente non mi sarei fermato …

Bhé, se è così, per la tutela della tua salute, mi permetto di suggerirti allora di evitare proprio queste salite …


... appena la pendenza è tornata a valori ... umani (12-13%), però, sono salito senza soste e senza affanni ...

… sì, ma con consumi stratosferici che sono un indice inequivocabile dello scarsissimo rendimento del motore conseguente ad uno spreco enorme di energia in calore …


Però Bengi, a 40 o 50 pedalate al minuto, che rendimento può avere il Bosch o qualsiasi altro centrale?

Io dico semplicemente che NON si deve MAI pedalare a 40 o 50 pedalate al minuto, nemmeno su salite estreme! Come è stato ampiamente dimostrato da studi e ricerche sulla biomeccanica, una pedalata a così bassa cadenza è del tutto inefficiente oltre che essere dannosa per la salute del ciclista. E allora, sapendo di dover affrontare una salita così impegnativa, perchè non dotare la bipa di adeguati rapporti in modo da poterla percorrere con una corretta cadenza che ottimizzi le prestazioni sia del ciclista che del motore?


… e se la cadenza sale, allora la coppia diminuisce e siamo daccapo …

Il senso di questa affermazione mi sfugge … potresti spiegare meglio cosa intendi?


... certo che comunque sul 20% è meglio un centrale che un hub …

Concordo! Ma visto come vanno le cose su una salita di solo il 6% (da tu stesso descritte e qui sopra da me richiamate) direi che un centrale è meglio di un hub già a partire dalle modeste salite al 6%! Mai sentito infatti di problemi di surriscaldamento di un centrale su tali pendenze anche spingendo a tutta!





Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

Torna all'inizio della Pagina

ercole67
Utente Senior


Puglia


1459 Messaggi

Inserito il - 13/03/2014 : 07:16:48  Mostra Profilo Invia a ercole67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non è che voglia portare acqua al mulino hub, anche perché rispetto a voi non avrei competenze sufficienti e numeri da fornire, ma con la mia MTB montata Cute e batteria borraccia Bmsbattery, quindi veramente il minimo del minimo, salgo tranquillamente su pendenze del 18/20% anche lunghe col 32 posteriore ed anche col 28.
Senza che il motore o la centralina scaldino e senza consumi stratosferici.
Ho 47 anni, peso 75kg, sono normalmente in forma ma non certo un ciclista.
Torna all'inizio della Pagina

Adriano Gecchelin
Utente Senior



1260 Messaggi

Inserito il - 13/03/2014 : 07:32:44  Mostra Profilo Invia a Adriano Gecchelin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie ad alcuni di voi mi sono ricordato che l'hub scalda e io che sono mona (in veneto) non mi sono accorto di niente . Io abito a 450 mt slm e qui è tutto piano ... ho costruito una casa su un appezzamento di terra lungo 30 mt e con dislivello di 17 mt ma non ho ben chiaro il concetto di pendenza.. devo ricordarmi di portarmi dietro due uova e una braciola di maiale da cuocere sul BPM quando lo porterò sui duemila che ho dietro casa mia ma spero di andarci quando ci saranno più di 20 gradi esterni a quella altitudine altrimenti il test non vale.
Torna all'inizio della Pagina

Nicot
Utente Master



Veneto


2008 Messaggi

Inserito il - 13/03/2014 : 07:42:56  Mostra Profilo Invia a Nicot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Adriano, sei spiritoso ma proprio cattivello ()!

Fai finta di dimenticare che il tuo è un Hub proprio da salita!
Torna all'inizio della Pagina

Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 13/03/2014 : 09:04:27  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie ad alcuni di voi tengo a precisare che:

"RISPONDO DI QUELLO CHE DICO E NON DI QUELLO CHE CAPITE VOI!"



(((Si scherza! E allora di fronte all'evidenza, mi ravvedo e dichiaro anch'io: EVVIVA L'HUB!!!))




Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

Torna all'inizio della Pagina

Adriano Gecchelin
Utente Senior



1260 Messaggi

Inserito il - 13/03/2014 : 11:20:56  Mostra Profilo Invia a Adriano Gecchelin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A casa ho un hub e il bosch active per mia moglie. Finora ho parlato bene dei motori che ho, non ho mai parlato male dei motori che non ho. Con il BPM II a norma faccio salite ripide; per me le salite sono ripide quando in discesa scendo per paura di cadere in avanti e questo succede negli sterrati ben oltre il 20%. Il centrale è probabilmente più efficente in quanto consuma meno energia ma con l'hub mio (che Alcedo mi ha confermato essere perfettamente a norma) e con il rapporto corretto si sale bene dappertutto e con una cadenza appropriata alla salita e quindi si sale a velocità ridotta come quella di una muscolare. Adesso devo ordinare un altro motore per mio figlio e probabilmente sarà un centrale Bafang 36v 15ah (a norma e difficilemte modificabile perchè la centralina è interna) perchè la bici è la vecchia front e l'hub pesa sul posteriore nello sconnesso.
Il bafang che ho io è utilizzato anche a 72v e 25a da alcuni utenti e probabilmente in quei casi scalda. A 36 v non scalda niente.
Il Pix è salito con una corona folle e il mio sistema con quella rapportatura alcune volte si blocca e si sblocca subito quando scendo alla seconda della tre corone di un fottutissimo Shimano Alivio a 24 rapporti. Le faccine da arrabbiato erano per scherzare..
Torna all'inizio della Pagina

Roger
Utente Medio



Veneto


299 Messaggi

Inserito il - 13/03/2014 : 11:43:03  Mostra Profilo Invia a Roger un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io mi stacco dalle polemiche ( Hub - centrale ) e dico ognuno si goda la bipa
non facciamo gare , non si vince niente , l' importante é partecipare e arrivare dove
uno si prefigge , non importa come .
Tra l' altro ho notato che le donne prediligono una cadenza bassa , peró vanno sù
senza problemi , e allora ?


Olympia E1X carbon
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




9012 Messaggi

Inserito il - 13/03/2014 : 13:20:59  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Roger ha scritto:

io mi stacco dalle polemiche ( Hub - centrale ) e dico ognuno si goda la bipa
non facciamo gare , non si vince niente , l' importante é partecipare e arrivare dove
uno si prefigge , non importa come .
Tra l' altro ho notato che le donne prediligono una cadenza bassa , peró vanno sù
senza problemi , e allora ?


qua siamo attaccati stabilmente alle polemiche.

si gode si e no.

siamo sempre in "gara"

si vince sempre.

se non si arriva dove ci si prefigge ci si trafigge.

le donne che non hanno la stessa cadenza vanno abbandonate sulla ciclabile.

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

Nicot
Utente Master



Veneto


2008 Messaggi

Inserito il - 13/03/2014 : 13:47:20  Mostra Profilo Invia a Nicot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Adriano Gecchelin ha scritto:

Il Pix è salito con una corona folle e il mio sistema con quella rapportatura alcune volte si blocca e si sblocca subito quando scendo alla seconda della tre corone di un fottutissimo Shimano Alivio a 24 rapporti.


Scusa Adriano, fammi capire: la rapportatura diversa non aiuta il motore ma semmai aiuta te.
Ad esempio se sali a 7 Km/h il tuo BPM II gira sempre a 55 rpm sia che usi la corona grande, media o piccola; vuoi dire che si blocca se sei tu che non lo aiuti abbastanza?

Torna all'inizio della Pagina

Nicot
Utente Master



Veneto


2008 Messaggi

Inserito il - 13/03/2014 : 13:56:04  Mostra Profilo Invia a Nicot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Roger ha scritto:

Tra l'altro ho notato che le donne prediligono una cadenza bassa , peró vanno sù senza problemi e allora?


Pesano di meno! Ad esempio, tra me e mia moglie, su una salita al 15% fatta a 10 Km/h c'è una differenza di circa 130 Watt di potenza necessaria. Infatti sul ripido va meglio di me!

Torna all'inizio della Pagina

GABYZIO
Utente Master


Sardegna


2740 Messaggi

Inserito il - 13/03/2014 : 14:11:54  Mostra Profilo Invia a GABYZIO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
C02
le donne che non hanno la stessa cadenza vanno abbandonate sulla ciclabile.

come fa pix con te

Aprilia enjoy filo bianco intero - batteria originale
Torna all'inizio della Pagina

Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 13/03/2014 : 14:24:08  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nicot ha scritto:

Adriano Gecchelin ha scritto:

Il Pix è salito con una corona folle e il mio sistema con quella rapportatura alcune volte si blocca e si sblocca subito quando scendo alla seconda della tre corone di un fottutissimo Shimano Alivio a 24 rapporti.


Scusa Adriano, fammi capire: la rapportatura diversa non aiuta il motore ma semmai aiuta te.
Ad esempio se sali a 7 Km/h il tuo BPM II gira sempre a 55 rpm sia che usi la corona grande, media o piccola; vuoi dire che si blocca se sei tu che non lo aiuti abbastanza?








Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

Torna all'inizio della Pagina

Adriano Gecchelin
Utente Senior



1260 Messaggi

Inserito il - 13/03/2014 : 18:27:38  Mostra Profilo Invia a Adriano Gecchelin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non so cosa succede, ma il motore si ferma se la rapporto non è corretto e quindi al motore si chiede troppo sforzo. Io però ho 3 livelli per la velocità e con il primo si arriva a 17, 18 km all'ora e solo con il terzo (che non uso mai)si arriva a 25 che per me sono troppi. Poi ho tre livelli di potenza e normalmente vado sul primo, quando sono stanco e vicino a casa uso il secondo e il terzo solo negli spunti su salite molto ripide e per brevi tratti. Con questo sistema non consumo troppo e non uso tutto quello che il motore può darmi. Per mesi non ho capito il concetto di pedalata simbolica perchè sempre c'è sempre un apporto muscolare più o meno come per il centrale. E' per questo motivo che sono rimasto stupito dal Pix; il mio sistema con il primo livello di potenza si blocca e io di solito non metto il secondo o il terzo (non mi viene in mente di farlo)e preferisco cambiare rapporto. Diciamo comunque che il primo livello di potenza è simile al secondo del Bosch e quindi chi passa dal livello eco del Bosch al primo livello mio pensa che l'hub spinga di più. Con lo "zaino" le cose cambiano ma devo ancora capire. Ogni hub è diverso e per lo stesso motore ci sono elettroniche diverse. Le variabili sono infinite ed è difficile generalizzare. KTM ha un hub a 48v a norma e penso di aver capito perchè loro, che hanno salite ripide, lo preferiscano al Bosch. Se la potenza di punta è di 600 wh basta per superare qualche pendenza difficile che solitamente non è prolungata. Il teorema per cui il centrale è superiore al motore hub sulle salite ripide non è condiviso da KTM, non da me. Il motore è un Panasonic o almeno così è marchiato e lo adotta anche la Flyer che è fatta in Svizzera dove ci sono montagne, non in Olanda dove c'è solo sabbia.
Quando vado in bici elettrica siamo in due: io e il mio motore e spingiamo entrambi per cui qualsiasi valutazione è personale.
Torna all'inizio della Pagina

Giorgio_s
Utente Senior



Liguria


1668 Messaggi

Inserito il - 13/03/2014 : 18:52:37  Mostra Profilo Invia a Giorgio_s un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io posso confermare quanto scritto da A.Gecchelin: forse troppo spesso si fa di un'erba un fascio, ipotizzando che un motore hub faccia sempre e solo i giri per cui è nato (ad un dato voltaggio).
Il mio BPM è un 260 rpm a 36V, che su ruota da 28" significa 34 km/h circa. E' palese che in salita a 10 km/h tenderà a soffrire, consumare e scaldarsi.
Se questo può passare per un cavalcavia, in una salita impegnativa sta a noi, (come quando in auto si scala di marcia) adeguare la potenza / velocità del motore tramite i controlli elettronici, portando la velocità attorno a quella che riusciamo a mantenere con una pedalata sciolta e un rapporto ottimale.

io ad esempio faccio salite importanti a 12-15 km/h, con il BPM tarato per fornire una velocità (teorica in pianura) attorno ai 20 km/h. Quindi scalderà, certo, ma ragionevolmente.


Vecchio nick: Alibi
Torna all'inizio della Pagina

Nicot
Utente Master



Veneto


2008 Messaggi

Inserito il - 13/03/2014 : 19:34:18  Mostra Profilo Invia a Nicot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No ragazzi, scusate ma forse non ci capiamo: lasciamo stare i motivi per cui KTM monta l'Hub sulle Mtb al posto del centrale o sul fatto che che un Hub non da salita consumi o scaldi un pò di più ma non tanto, perchè è una valutazione personale soggettiva e legittima; come non stiamo a discutere se un motore Hub faccia sempre e solo i giri per cui è nato oppure che si preferisca cambiare rapporto piuttosto che alzare il livello di assistenza.

Quello che "credo" sia innegabile è che a prescindere da quale rapporto ho innestato, ad una determinata velocità il motore gira allo stesso numero di giri anche se cambio (diminuisco) il rapporto visto e considerato che, ad un giro di ruota corrisponde un giro di motore (questo naturalmente salvo nei rari, credo, Hub con velocità interna variabile).

Se questo è scontato, come credo ormai per tutti, inevitabilmente nelle salite dove l'Hub è costretto a girare ad un regime inferiore a quello ideale, scalderà e consumerà di più; che questo sia poco o tanto, che sia importante più o meno, non sta a me dirlo: sta ad ogni utilizzatore del proprio Hub valutarlo in base alle proprie esigenze.

Ma anche se ognuno può essere soddisfatto e felice del proprio sistema, credo non sia una bestemmia dire che idealmente il sistema centrale sia più razionale in salita (specie ripida).

Poi il motore centrale potrà avere comunque le sue eventuali controindicazioni (es. consumo maggiore della trasmissione, oppure mancanza della pedalata simbolica e così via) ma smettiamola una volta per tutte con gli eccessi di partigianeria per il proprio sistema: credo un possibile punto d'incontro potrebbe essere nel convenire che il centrale sia più indicato per salite ripide e/o prolungate e per ciclisti sportivi, mentre l'Hub per tutto il resto: che ne dite?
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12352 Messaggi

Inserito il - 13/03/2014 : 19:49:45  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Roger ha scritto:

io mi stacco dalle polemiche ( Hub - centrale ) e dico ognuno si goda la bipa
non facciamo gare , non si vince niente , l' importante é partecipare e arrivare dove
uno si prefigge , non importa come .


mi associo molto volentieri



Una sola precisazione perchè non è attinente a questa vicenda ma ai pix-test: la forza che si riesce a scaricare sul pedale non arriva al totale del proprio peso;
chi vuol fare la prova usi questo divertente metodo: si sieda sul wc attaccandosi con le mani a qualcosa di fisso (o alle mani di un volenteroso aiutante) più o meno nella posizione di un eventuale manubrio
Sotto al piede destro (o sinistro) mettere una bilancia pesapersone
Provare a sollevare il didietro dalla seduta e misurare la forza applicata e si può verificare che non arriva al proprio peso
La spiegazione è nel fatto che, in sella, quando ci si stacca dal sellino, una parte del peso si scarica sulle braccia che trattengono il manubrio Attenzione: non quando ci si mette in piedi sui pedali e meno che meno se anche si tira il manubrio per aumentare la spinta sui pedali; ma queste manovre nei test non le faccio o, se lo facessi, lo indicheri








Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12352 Messaggi

Inserito il - 13/03/2014 : 20:09:11  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nicot, anche i motori centrali non vanno sempre al loro regime "ottimale" nonostante il cambio
Poichè possono sostenere cadenze di pedalata di 110ped/min, significa che la loro velocità a vuoto è di quel valore o anche più
Per poter fare erogare potenza e coppia al motore, bisogna scendere di velocità; inesorabilmente scende anche il rendimento
Cioè, indipendentemente da quello che può fare la centralina, se si vogliono i 50Nm sulla corona, bisogna far girare lentamente il motore; sicuramente questo peggioramento del rendimento è minore rispetto ad un hub: se un hub nasce per 30km/h a vuoto, quando andiamo a 10km/h siamo ad un terzo della velocità; con un centrale da 110 giri/min (alla corona) si può passare a 50-60 che sono solo la metà
Ma sui centrali bisogna considerare la doppia riduzione che peggiora un pò di suo il rendimento

Sugli hub succede che, se non si aiuta con i muscoli, la velocità scende a valori troppo bassi e il rendimento va a finire ... sottoterra; ecco perchè avere la rapportatura giusta serve: si può aiutare in modo più redditizio il motore a non scendere ai 7-8km/h che sono generalmente il limite invalicabile per avere potenza alla ruota



Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,87 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.