Autore |
Discussione |
|
Bicifacile
Utente Senior
Lombardia
1669 Messaggi |
Inserito il - 19/02/2015 : 18:37:22
|
Mi sono sempre chiesto come si sarebbe comportata una e-bike con il motore nel mozzo su un percorso che presenta salite molto impegnative. Vicino a me c'è un bel percorso che in pochi chilometri porta al Santuario di Montevecchia, 400 m di dislivello con pendenze attorno al 20% e addirittura uno strappo al 23%. Penso che diventerà la pista di prova ufficiale di Bicifacile sulla quale confrontare i vari modelli e soluzioni tecniche. La bici coinvolta nella prova di oggi è stata la nuova BH EVO Race, una stradale molto bella e filante con il classico motore BH e batteria Samsung 36V 12 Ah. Batteria carica, GPS e macchina fotografica nello zaino ho iniziato la "scalata".
Immagine:
130,8 KB
Ecco i grafici.
Immagine:
103,33 KB
La gita è lunga circa 16 Km. Oggi faceva abbastanza freddo (4 C) ma c'era il sole. La prima sensazione è che il motore spinge parecchio e la bici è scorrevole e nervosa. Niente sospensioni, sella ammortizzata e gomme strette gonfiate a 7 Atm. Bisogna fare attenzione alle numerose e profonde buche nel manto stradale di cui la Brianza è piena sopratutto adesso alla fine del periodo invernale. Inizia la salita, la bici vola senza fatica, il sensore di coppia fa il suo lavoro anche se non con la stessa progressività e dolcezza a cui mi hanno abituato Panasonic, Bosch e Yamaha centrali. Il motore è abbastanza silenzioso e con grande coppia si avvicina il muro del 23%. Metto i apporti più piccoli, c'è la tripla davanti. La velocità scende sotto gli 8, 7 Km/h. Il motore si lamenta e ma alla fine l'ostacolo è superato con un buon aiuto da parte mia. La velocità risale 9/10/12 Km/h il motore si tranquillizza e ricomincia a spingere con vigore. Ancora pochi Km e sono in cima.
Immagine:
132,65 KB
Immagine:
140,52 KB
Il posto è molto bello e domina la Brianza. C'è sole ma freddo e c'è foschia sulla pianura. Saluto la Maria Gaetana Agnesi e torno a casa.
Immagine:
125,07 KB
Sulla discesa i freni rispondono bene e la bici, molto scorrevole, mi chiede una guida attenta per evitare le zone scivolose all'ombra, dietro le curve. Alla fine ho consumato 2/5 di batteria. Non male. Adesso ho toccato con mano che anche con un hub si possono superare pendenze maggiori del 20% e nello stesso tempo correre a 30 Km/h in pianura.
|
Bicifacile |
|
Adriano Gecchelin
Utente Senior
1260 Messaggi |
Inserito il - 19/02/2015 : 19:14:55
|
Grazie, molti di noi lo sapevano già , però ci vuole la tripla. |
|
|
giordano5847
Utente Master
Lombardia
4069 Messaggi |
Inserito il - 19/02/2015 : 19:30:09
|
E poi potresti invitare qualcuno a testimoniare l'evento, invece di vangare in orto potevo essere della partita! Bella bici comunque |
Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo) |
|
|
Angy
Utente Attivo
Veneto
829 Messaggi |
Inserito il - 19/02/2015 : 20:21:56
|
|
|
|
|
pilotaDD
Utente Master
6168 Messaggi |
Inserito il - 19/02/2015 : 22:01:04
|
forza Bicifacile!
mi sa che a te piace il tuo ... "lavoro"....
PS confesso che le Evo mi sono poco simpatiche, sono chiariamente bipe che si vergognano di essere tali, con quella batteria mimetizzata nel telaio... poi però se ti vuoi portare una batteria di scorta voglio vedere dove la metti... |
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
|
|
|
Rotolone
Utente Senior
Campania
1256 Messaggi |
Inserito il - 20/02/2015 : 09:01:37
|
| Messaggio di Bicifacile
Mi sono sempre chiesto come si sarebbe comportata una e-bike con il motore nel mozzo su un percorso che presenta salite molto impegnative. Vicino a me c'è un bel percorso che in pochi chilometri porta al Santuario di Montevecchia, 400 m di dislivello con pendenze attorno al 20% e addirittura uno strappo al 23%.
|
I test sulle bici li leggo sempre con molto interesse, se poi questi riguardano bici (motori) che ho avuto modo di provare, ho anche la possibilità di confrontare la mia opinione con quella di esperti del settore. Tutto ciò è molto stimolante e provoca in me una bella sensazione, grazie.
P.S. Saresti cosi gentile da dirmi il tuo peso. |
Raleigh Dover 3-G Nexus (venduta) Raleigh STOKER DD Raleigh Dover DELUXE 7. |
|
|
dipigi
Utente Master
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 20/02/2015 : 10:28:22
|
Questa BH Evo Race è davvero molto bella, leggera (dovrebbe essere sui 20,2Kg), e performante . Mi chiedo se il motore sia stato opportunamente depotenziato per renderlo legale visto che viene dichiarata una potenza di 350W per il motore (Dapu motor), probabilmente la versione non depotenziata è per il mercato americano. |
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking) |
|
|
baldiniantonio
Utente Master
Lazio
5007 Messaggi |
|
Bicifacile
Utente Senior
Lombardia
1669 Messaggi |
Inserito il - 20/02/2015 : 11:53:24
|
Peso, ahimè, 95 Kg. La bici ha un motore da 350 W depotenziato a 250 per l'europa. |
Bicifacile |
|
|
Rotolone
Utente Senior
Campania
1256 Messaggi |
Inserito il - 20/02/2015 : 12:20:42
|
| Bicifacile ha scritto:
Peso, ahimè, 95 Kg. La bici ha un motore da 350 W depotenziato a 250 per l'europa.
|
Devo riprovare la BH, nella due o tre uscite che l'ho avuta a disposizione non sono riuscito a farla salire con tutta questa facilità oltre il 20%, ma credo che forse il problema sia nella differenza dei rapporti utilizzati e nei 20 kg in più del mio peso. Altra ipotesi e che forse ho valutato male le pendenze provate
Immagine:
154,98 KB
Immagine:
101,52 KB |
Raleigh Dover 3-G Nexus (venduta) Raleigh STOKER DD Raleigh Dover DELUXE 7. |
|
|
Bicifacile
Utente Senior
Lombardia
1669 Messaggi |
Inserito il - 20/02/2015 : 12:56:16
|
Come ho scritto sopra al 20% rapporti corti, 28/36, e contributo muscolare significativo. |
Bicifacile |
|
|
giordano5847
Utente Master
Lombardia
4069 Messaggi |
Inserito il - 20/02/2015 : 13:34:31
|
| Bicifacile ha scritto:
Come ho scritto sopra al 20% rapporti corti, 28/36, e contributo muscolare significativo. |
La stessa salita l'ho fatta assieme ad un amico con l'haibike lui yamaha io bosch: lui non so con che rapporti (penso quelli di serie) io con 31/36 in turbo ed apporto muscolare significativo ma non da infarto. Si potrebbe fare una prova in tre |
Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo) |
|
|
Bicifacile
Utente Senior
Lombardia
1669 Messaggi |
Inserito il - 03/03/2015 : 09:22:55
|
Nuovo capitolo. Senza ricaricare la batteria per verificare un po i consumi, ho fatto questo altro giretto in alta Brianza. Questa volta niente muri ma colline (max 13%) e pianure:
Immagine:
571,94 KB
Immagine:
228,66 KB
Totale circa 40 Km con una velocità media di 20 Km/h. La bici si è confermata molto piacevole, in discesa scorre leggera, frena bene è piuttosto nervosa sia in piega che sullo sconnesso. Certo ruote strette e forcella rigida sono un piacere sull'asfalto liscio ma richiedono attenzione tra le buche. Tornato a casa mi è rimasta 1 tacca su 5 di batteria, quindi questi 40 Km con 500 m di dislivello sono costati circa 160 Wh che equivale a un consumo medio di 4 Wh/Km. Direi un ottimo risultato! |
Bicifacile |
|
|
|
Discussione |
|