non è da tutti avere il Paradiso Terrestre "dietro casa"...
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
anche il fiore di colore viola, che porta scarogna.
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Ma perché a casa mia è venuta tanta neve,mentre da te sono nevicati fiori? Però 200 metri più in basso qualche primula l'ho vista,chissà,forse tra 20 giorni anche da me ci saranno i bucaneve. Buone pedalate
Che meraviglia... Non mi sarei affatto stupito di vedere gli gnomi riparati sotto i petali dei fiori. Certo, a volte uno dice le differenze... io dietro casa ho l'Anagnina, la Tuscolana e l'A1
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah. Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A. -VENDUTO Agosto 2023!
Dicci almeno che girando di poco l'obiettivo avresti inquadrato una orribile cava, un cementificio, un ecomostro qualsiasi!
(scherzo, spero proprio di no)
Una ciclabile disegnata da fioriture spontanee qui su jobike potevi proporla solo tu
Leonardix, attento ai "furlani" , ti fanno sempre credere che da loro è più bello , in realtà girando l'obiettivo c'è l'area industriale di Artegna , ma noi "giuliani" siamo qui pronti a smascherarli
Immagine:
59,76 KB
ps- Per la cronaca la bella chiesetta è dedicata a San Leonardo e così ho scoperto che Leonardix è il protettore dei prigionieri... di jobike :
E’ una tipica chiesetta votiva campestre e sorge su un poggio situato alla sommità di una laterale di Via Guarnerio, nel borgo di Sottocastello. Non si hanno dati precisi sulla sua fondazione ma le prime notizie risalgono alla fine de 1200. Nel corso dei secoli subì diversi restauri sino ad acquistare l’attuale struttura formale risalente alla prima metà del 1500; infatti, come molte altre chiesette della zona, venne riattata dopo il terremoto del 1511 mentre a seguito del sisma del 1976 ha riportato gravi lesioni. Successivamente, dopo la ristrutturazione avvenuta ad opera degli abitanti del borgo e di volontari, la muratura in sassi è stata riportata a vista e l’edificio è stato consolidato. Il piccolo campanile a vela si alza con una monofora sul colmo. L’aula della chiesa è rettangolare, con travatura a vista, come pure a vista sono le pianelle, alcune delle quali decorate con una stella dipinta. All’interno si può ammirare l’altare con la pala ottocentesca raffigurante San Leonardo con le catene spezzate, considerato il protettore dei prigionieri.
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Grandi i Giuliani così come i Furlani, e viva un pizzico di campanilismo dall'una e dall'altra parte quando come in questo caso significa amore per la propria terra!
Beh, dai, se pure fosse è pur sempre "il boschetto dietro casa" e magari ad averne tutti di boschetti così! E poi, c'è San Leonardo a vegliare sulla zona! Ahahah, canonizzato in vita proprio dal padre fondatore di jobike! Troppo forte!
Piuttosto, a me e penso a più di qualcuno in questo forum, mancano le tue sporadiche ma straordinarie apparizioni in esperienze di viaggio e non solo... Zio Roncola, Indiana Job e il sentiero maledetto, sono solo alcuni dei titoli e personaggi che una volta conosciuti rimangono in memoria in modo indelebile!
Grandi i Giuliani così come i Furlani, e viva un pizzico di campanilismo dall'una e dall'altra parte quando come in questo caso significa amore per la propria terra!
Mi posso permettere questo finto campanilismo solo perchè io ho sangue più friulano che giuliano e le terre dove ha la fortuna di vivere 8grunf (e che racconta magnificamente) le adoro e le sento anche un po' mie !
Piuttosto, a me e penso a più di qualcuno in questo forum, mancano le tue sporadiche ma straordinarie apparizioni in esperienze di viaggio e non solo... Zio Roncola, Indiana Job e il sentiero maledetto, sono solo alcuni dei titoli e personaggi che una volta conosciuti rimangono in memoria in modo indelebile!
Scrivo poco perchè ultimamente pedalo poco e nello stesso tempo vedo che il forum è ben ricco di contributi molto più belli e competenti dei miei che ormai si possono archiviare come primi strampalati vagiti di questo pazzo mondo di e-bikers che nel frattempo si è evoluto un bel po' !
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Ahahah, il grande occhio di Jobike mi ha beccato! e si è vero non è tutto "bipe e fiori", oltre la statale pontebbana c'è la zona industriale (piccola per fortuna e semi deserta purtroppo)
Grazie per aver messo in evidenza la bella chiesetta di San Leonardo che assieme a quella di S. Stefano (VIII sec.) sono due piccole perle assieme al Castello Savorgnan (si intravede nella foto), che dopo 38 anni (!) finalmente nel gennaio 2014 è stato ultimato ed aperto al pubblico.
Il Crocus, è legato ad una mitologica storia d'amore: Krokos infatti era il nome di un giovane greco innamorato perdutamente della ninfa Smilax. Purtroppo però Krokos era un essere umano ed il legame d'amore con Smilax non poteva durare per sempre. Gli dei, che osteggiavano i due amanti, li punirono trasformandoli in piante: Smilax divenne una Salsapariglia (Smilax aspera) e Krokos un Crocus. A causa di questo contrastato amore, il fiore fu associato al simbolo del Desiderio d'amore e venne posto da Greci e Romani sulle tombe degli amanti morti per amore.
“Bisogna essere intelligenti per venire a Ibla….ci vuole una certa qualità d’anima, il gusto per i tufi silenziosi e ardenti, i vicoli ciechi, le giravolte inutili, le persiane sigillate su uno sguardo che spia: ma anche si pretende la passione per le macchinazioni architettoniche, dove la foga delle forme in volo nasconde fino all’ultimo il colpo di scena della prospettiva bugiarda. Ibla è città che recita a due voci insomma. Talvolta da un podio eloquente, più spesso a fior di labbra, in sordina, come conviene a una terra che indossa il suo barocco col ritegno di una dama antica”. (Gesualdo Bufalino, La Luce e il Lutto)
La vita è come una bicicletta con dieci velocità. La maggior parte di noi ha marce che non userà mai. Linus, in Charles M. Schulz, Peanuts, 1950/2000
...La tempesta primaverile scuote d'un latrato di fedeltà la mia arca, o perduti. (L'Arca di E.Montale).
E' una poesia... Immagini evocative di un tempo fatto di cose semplici, il tempo della spensierata e spontanea fanciullezza. Evocative come un mare viola di crocus da cui s'alza inondandoci il cuore " ... 'na stranizza d'amuri... 'na scossa 'ndo cori... ccu tuttu ca fora c’è ‘a guerra... 'ccu tuttu ca fora si mori... ".
Stranezza d'amore.
Nel vallone di Scammacca i carrettieri ogni tanto lasciavano i loro bisogni e i mosconi ci volavano sopra andavamo a caccia di lucertole il vagone della circum-etnea i saggi ginnici al Nabucco la scuola sta finendo man mano che passano i giorni questa febbre mi entra nelle ossa Anche se fuori c’è guerra mi sento una stranezza d’amore…l’amore e quando ti incontro per strada mi viene una scossa nel cuore con tutto che fuori si muore non muore questa stranezza d’amore…l’amore.
“Bisogna essere intelligenti per venire a Ibla….ci vuole una certa qualità d’anima, il gusto per i tufi silenziosi e ardenti, i vicoli ciechi, le giravolte inutili, le persiane sigillate su uno sguardo che spia: ma anche si pretende la passione per le macchinazioni architettoniche, dove la foga delle forme in volo nasconde fino all’ultimo il colpo di scena della prospettiva bugiarda. Ibla è città che recita a due voci insomma. Talvolta da un podio eloquente, più spesso a fior di labbra, in sordina, come conviene a una terra che indossa il suo barocco col ritegno di una dama antica”. (Gesualdo Bufalino, La Luce e il Lutto)
La vita è come una bicicletta con dieci velocità. La maggior parte di noi ha marce che non userà mai. Linus, in Charles M. Schulz, Peanuts, 1950/2000
...La tempesta primaverile scuote d'un latrato di fedeltà la mia arca, o perduti. (L'Arca di E.Montale).