Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Aiuto, volevo andare veloce!
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

UGO11
Utente Medio

Piemonte

162 Messaggi

Inserito il - 21/07/2008 : 18:13:16  Mostra Profilo Invia a UGO11 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, ho un problema da risolvere, chiedo a voi lumi.
Ho provato i 72Volt sul crystalyte 408 con centralina 20Ah 48v, e non va. Ho rimesso il tutto a 48v, ma la ruota/motore sollevata da terra gira lentamente al massimo dell'acceleratore, e il motore emette uno strano rumore, mai sentito prima, girando(quasi un lamento!). Non oppone resistenza appoggiando per terra e si ferma il tutto. Devo staccare la batteria e riconnetterla per avere lo stesso risultato.Ho fuso la centralina? si puo' riparare?

cosmos
Utente Attivo

Piemonte

672 Messaggi

Inserito il - 21/07/2008 : 20:18:00  Mostra Profilo Invia a cosmos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho l'impressione che hai esagerato con la tensione, se c'è qualche fusibile potrebbere essere saltato solo quello altrimenti è molto probabile che si sia "cotta" la centralina.

Giant twist 2.1
Ex cinesona ora cinesetta
Torna all'inizio della Pagina

Aittam
Utente Medio

Liguria

384 Messaggi

Inserito il - 21/07/2008 : 21:57:03  Mostra Profilo Invia a Aittam un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cioè hai alimentato a 72 V una centralina da 48?! alla faccia della sovraalimentazione!
cmq a 72 volt il motore non ha girato per nulla oppure si è avviato e in tempo nullo si è fermato? in questo caso è molto probabile che tu abbia bucato i mosfet... tuttavia il fatto che riportandola a 48 V gira, per quanto lentamente, implica che il circuito non sia completamente danneggiato; se rompi un transistor è per sempre (come i diamanti )!
Hai la possibilità di fare un paio di misure? ad esempio guarda quanti volt hai lato ac tra due fasi. se puoi misura anche la corrente, sia lato ac che dc, anche se il fatto che sviluppi poca coppia (visto che appena lo poggi a terra la ruota si ferma) mi fa pensare che la corrente che arriva al motore sia poca...
nella mia centralina a 36V 20 A non ci sono fusibili, immagino anche nella tua a 48... temo che sia da cambiare

Nausicaa Phoenix: Rockrider 5.2
Crystalyte 408 - 7000 km
Nine RH205 Everest 300 km
Litio-Cobalto 36V 8,8Ah

UGO11
Utente Medio

Piemonte

162 Messaggi

Inserito il - 22/07/2008 : 02:24:40  Mostra Profilo Invia a UGO11 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille per le risposte, immaginavo di dover cambiare, pero' il fatto che forse non e cotta del tutto, mi rasserena in parte. Non ho la possibilita' di misurare la corrente, ma potrei portarla in un negozio di elettronica e li vedere se e possibile fare qualcosa. Ho guardato sul sito di asvea, la centralina nuova costa 94 euri quasi un kit della nine (170 euri) e' uno sproposito, forse la qualita' della componentistica cambia, ba. Vedo se riescono a ripararmela, se no sono tentato dal 36volt che forse per la mie esigenze e' meglio= +km -velocita'.

jumper
Utente Master

3304 Messaggi

Inserito il - 22/07/2008 : 02:46:41  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il fatto che gira in maniera irregolare, fa rumore, e non ha coppia , fa pensare che hai bruciato solo i MOSFET (o qualche altro componente prima di essi) che generano una o due delle tre fasi.

Ripararla sara' possibile, ma quanto ti costera' se lo fai fare a un tecnico?
Una soluzione e' quella di comprare una centralina generica (e-crazyman ne vende su ebay) a pochi dollari+ spese.

La soluzione e' un po' garantita dal fatto che su E-S.com molti hanno utilizzato la stessa centralina con motori nine e crystalite con ottimi risultati, anche sovralimentando parecchio i motori, in USA e Canada le norme sono molto piu' permissive. Fatti un giro li , prima di lanciarti.

UGO11
Utente Medio

Piemonte

162 Messaggi

Inserito il - 22/07/2008 : 20:08:40  Mostra Profilo Invia a UGO11 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie jumper vado subito a vedere su ebay.

UGO11
Utente Medio

Piemonte

162 Messaggi

Inserito il - 22/07/2008 : 20:11:35  Mostra Profilo Invia a UGO11 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa jumper che ricerca devo fare su ebay x trovare e-crazyman?

jumper
Utente Master

3304 Messaggi

Inserito il - 22/07/2008 : 20:40:11  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cerca e-crazyman... anche da google

vabbe' ti posto i links diretti
http://motors.shop.ebay.com/merchant/e-crazyman_W0QQ_catZ6000
http://stores.ebay.com/HuaQiang-North-Road

mi accorgo (solo ora) che qualcuno di questo forum ha comprato da lui, e quindi ne sa piu' di me, gli cedo la parola (se vuole)

UGO11
Utente Medio

Piemonte

162 Messaggi

Inserito il - 22/07/2008 : 22:01:24  Mostra Profilo Invia a UGO11 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho guardato ora su crazyman, ottimi i prezzi, ma ho paura di trovarmi con difficolta maggiori delle mie nulle competenze in materia. Aquistando da lui una centralina e......per collegare i fili nel giusto verso?
dal mio motore ne escono 3 che sono le tre fasi e va bene, altri 5 che servono a controllere il motore, e va a collegarli nel senso giusto, provando, magari fondo anche sta centralina? Ho poi il trottle, che nel mio ha 4 fili, perche' ha i led che indicano la carica, nelle centraline crazy 3 fili?un po complicato, ma sicuramente interessante provare l'avventura.

gip_mad
Utente Attivo

Veneto

705 Messaggi

Inserito il - 23/07/2008 : 09:34:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gip_mad Invia a gip_mad un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ed eccomi qui! Ho comprato un'ecrazyman, ed è UNA MERAVIGLIA! sto collaborando sulla discussione su endless-sphere per la progettazione del nuovo modello, ma non uscirà a breve... Purtroppo non è facile collegare il tutto, io fortunatamente me ne intendo (modestamente ) ma ci ho messo comunque 4 ore per dissaldare tutti i cavi dal crystalyte, scambiarli con quelli del controller originale, scoprire come giravano le fasi del motore, chiudere tutto e infascettare alla bici. Se non sei pratico con il saldatore, te lo sconsiglio vivamente.
I connettori ti dico subito che sono diversi, e dovrai adattarti(adattarli), ma se sbagli le fasi del motore non
bruci niente (ci perderai un pò di tempo per trovare la combinazione giusta comunque, se è diversa da quelle trovate finora).
Acceleratore: i tre fili vanno al controller, il quarto (sul mio azzurro) al positivo batteria, in pratica è un banale "tester".,
Io ho avuto anche i freni diversi, sul mio 3 fili, ma guardando il PCB crystalyte ho caito che basta collegare nero-nero, verde-giallo
e rosso-+5v da qualche parte, magari dal sensore dell'acceleratore.
Buona fortuna!

casty
Utente Senior

1250 Messaggi

Inserito il - 23/07/2008 : 12:41:31  Mostra Profilo Invia a casty un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io da Crazyman ho preso un caricabatterie e pare essere serio e veloce, ma poi ti devi sbrigare tutto il fai da te per adattare la centralina "universale" al tuo motore che da quanto dice gip_mad non è proprio una cosa banale

L'alternativa più semplice, anche se più costosa, è comprarsi una nuova centralina Crystalyte (da Asvea o on line girando su qualche e-commerce)...e poi evitare di bruciarla una seconda volta....magari lasciandola a 48v che già non sono pochi per una bici...
mentre tu l'avevi sovralimentata del 50% !!

Cinobici 22" fino a 06/2009
Triban Trail 3 28" Nine FH154 48v fino a 30/7/13 poi è andata

UGO11
Utente Medio

Piemonte

162 Messaggi

Inserito il - 23/07/2008 : 23:29:22  Mostra Profilo Invia a UGO11 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie casty e gip_mad, mi avete veramente illuminato.
Ho voluto provare la sovvralimentazione, per sperimentare, oggi con il senno del poi, ritengo che per la mia bici l'ideale siano i 36volt magari con 20Ah o meno di assorbimento max centralina. Guardando le curve dei simulatori, il mio motore il 408, ha una velocita sui 30/35km/h al max del throttle 100%,ha un rendimento sull'80%.Le resistenze su un altro simulatore a 30km/h: la mia bici ha una resistenza aereodinamica di 136watt+46watt di resistenza di gravita(cosi' definita)=182watt.
A 35km/h 216watt+53watt=269watt.Velocita superiori secondo me sono sconvenienti dal punto di vista dell'efficienza totale crescendo a dismisura la resistenza aereodinamica per esempio a 50 km/h(ci sono arrivato con 60volt)= 76watt+632watt=708watt.

UGO11
Utente Medio

Piemonte

162 Messaggi

Inserito il - 29/07/2008 : 17:05:19  Mostra Profilo Invia a UGO11 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, come da delucidazioni in merito centralina, ho aquistato da e-crazyman la centralina da 350W 36V, questa:
http://cgi.ebay.com/36V-350W-brushless-controller-for-E-bike-scooter_W0QQitemZ260238062885QQihZ016QQcategoryZ11332QQcmdZViewItemQQ_trksidZp1742.m153.l1262
Ora mi stavo chiedendo, visto che sto cercando di capire, prima che arrivi: la potenza di 350W dichiarata, e quella che sviluppera di picco il mio motore 408 crystalyte?
questa domanda la faccio perche sui simulatori il 408 a 36v ha un picco di 400W, forse con i controller originali?

jumper
Utente Master

3304 Messaggi

Inserito il - 29/07/2008 : 18:01:55  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

La potenza di targa della centralina, e' quella per cui e' pensata per funzionare con continuita' senza scaldarsi troppo e fondere i MOSFET.

Come puoi vedere dai dati quella centralina resiste a picchi di 25 Ampere che per 36V fanno 900W di potenza (di picco)
In continuo a 36V dovrebbe erogare poco meno di 10 A (9.77) per restare nei 350W

Come hai sperimentato, il motore regge anche a potenze e voltaggi un po' superiori a quelle di targa.

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,42 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.