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UGO11
Utente Medio
Piemonte
162 Messaggi |
Inserito il - 21/07/2008 : 18:13:16
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Ciao a tutti, ho un problema da risolvere, chiedo a voi lumi. Ho provato i 72Volt sul crystalyte 408 con centralina 20Ah 48v, e non va. Ho rimesso il tutto a 48v, ma la ruota/motore sollevata da terra gira lentamente al massimo dell'acceleratore, e il motore emette uno strano rumore, mai sentito prima, girando(quasi un lamento!). Non oppone resistenza appoggiando per terra e si ferma il tutto. Devo staccare la batteria e riconnetterla per avere lo stesso risultato.Ho fuso la centralina? si puo' riparare?
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cosmos
Utente Attivo
Piemonte
672 Messaggi |
Inserito il - 21/07/2008 : 20:18:00
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Ho l'impressione che hai esagerato con la tensione, se c'è qualche fusibile potrebbere essere saltato solo quello altrimenti è molto probabile che si sia "cotta" la centralina.
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Giant twist 2.1 Ex cinesona ora cinesetta |
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Aittam
Utente Medio
Liguria
384 Messaggi |
Inserito il - 21/07/2008 : 21:57:03
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Cioè hai alimentato a 72 V una centralina da 48?! alla faccia della sovraalimentazione! cmq a 72 volt il motore non ha girato per nulla oppure si è avviato e in tempo nullo si è fermato? in questo caso è molto probabile che tu abbia bucato i mosfet... tuttavia il fatto che riportandola a 48 V gira, per quanto lentamente, implica che il circuito non sia completamente danneggiato; se rompi un transistor è per sempre (come i diamanti )! Hai la possibilità di fare un paio di misure? ad esempio guarda quanti volt hai lato ac tra due fasi. se puoi misura anche la corrente, sia lato ac che dc, anche se il fatto che sviluppi poca coppia (visto che appena lo poggi a terra la ruota si ferma) mi fa pensare che la corrente che arriva al motore sia poca... nella mia centralina a 36V 20 A non ci sono fusibili, immagino anche nella tua a 48... temo che sia da cambiare |
Nausicaa Phoenix: Rockrider 5.2 Crystalyte 408 - 7000 km Nine RH205 Everest 300 km Litio-Cobalto 36V 8,8Ah
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UGO11
Utente Medio
Piemonte
162 Messaggi |
Inserito il - 22/07/2008 : 02:24:40
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Grazie mille per le risposte, immaginavo di dover cambiare, pero' il fatto che forse non e cotta del tutto, mi rasserena in parte. Non ho la possibilita' di misurare la corrente, ma potrei portarla in un negozio di elettronica e li vedere se e possibile fare qualcosa. Ho guardato sul sito di asvea, la centralina nuova costa 94 euri quasi un kit della nine (170 euri) e' uno sproposito, forse la qualita' della componentistica cambia, ba. Vedo se riescono a ripararmela, se no sono tentato dal 36volt che forse per la mie esigenze e' meglio= +km -velocita'. |
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jumper
Utente Master
3304 Messaggi |
Inserito il - 22/07/2008 : 02:46:41
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Il fatto che gira in maniera irregolare, fa rumore, e non ha coppia , fa pensare che hai bruciato solo i MOSFET (o qualche altro componente prima di essi) che generano una o due delle tre fasi.
Ripararla sara' possibile, ma quanto ti costera' se lo fai fare a un tecnico? Una soluzione e' quella di comprare una centralina generica (e-crazyman ne vende su ebay) a pochi dollari+ spese.
La soluzione e' un po' garantita dal fatto che su E-S.com molti hanno utilizzato la stessa centralina con motori nine e crystalite con ottimi risultati, anche sovralimentando parecchio i motori, in USA e Canada le norme sono molto piu' permissive. Fatti un giro li , prima di lanciarti. |
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UGO11
Utente Medio
Piemonte
162 Messaggi |
Inserito il - 22/07/2008 : 20:08:40
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Grazie jumper vado subito a vedere su ebay. |
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UGO11
Utente Medio
Piemonte
162 Messaggi |
Inserito il - 22/07/2008 : 20:11:35
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Scusa jumper che ricerca devo fare su ebay x trovare e-crazyman? |
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jumper
Utente Master
3304 Messaggi |
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UGO11
Utente Medio
Piemonte
162 Messaggi |
Inserito il - 22/07/2008 : 22:01:24
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Ho guardato ora su crazyman, ottimi i prezzi, ma ho paura di trovarmi con difficolta maggiori delle mie nulle competenze in materia. Aquistando da lui una centralina e......per collegare i fili nel giusto verso? dal mio motore ne escono 3 che sono le tre fasi e va bene, altri 5 che servono a controllere il motore, e va a collegarli nel senso giusto, provando, magari fondo anche sta centralina? Ho poi il trottle, che nel mio ha 4 fili, perche' ha i led che indicano la carica, nelle centraline crazy 3 fili?un po complicato, ma sicuramente interessante provare l'avventura. |
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gip_mad
Utente Attivo
Veneto
705 Messaggi |
Inserito il - 23/07/2008 : 09:34:35
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Ed eccomi qui! Ho comprato un'ecrazyman, ed è UNA MERAVIGLIA! sto collaborando sulla discussione su endless-sphere per la progettazione del nuovo modello, ma non uscirà a breve... Purtroppo non è facile collegare il tutto, io fortunatamente me ne intendo (modestamente ) ma ci ho messo comunque 4 ore per dissaldare tutti i cavi dal crystalyte, scambiarli con quelli del controller originale, scoprire come giravano le fasi del motore, chiudere tutto e infascettare alla bici. Se non sei pratico con il saldatore, te lo sconsiglio vivamente. I connettori ti dico subito che sono diversi, e dovrai adattarti(adattarli), ma se sbagli le fasi del motore non bruci niente (ci perderai un pò di tempo per trovare la combinazione giusta comunque, se è diversa da quelle trovate finora). Acceleratore: i tre fili vanno al controller, il quarto (sul mio azzurro) al positivo batteria, in pratica è un banale "tester"., Io ho avuto anche i freni diversi, sul mio 3 fili, ma guardando il PCB crystalyte ho caito che basta collegare nero-nero, verde-giallo e rosso-+5v da qualche parte, magari dal sensore dell'acceleratore. Buona fortuna!
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casty
Utente Senior
1250 Messaggi |
Inserito il - 23/07/2008 : 12:41:31
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Io da Crazyman ho preso un caricabatterie e pare essere serio e veloce, ma poi ti devi sbrigare tutto il fai da te per adattare la centralina "universale" al tuo motore che da quanto dice gip_mad non è proprio una cosa banale
L'alternativa più semplice, anche se più costosa, è comprarsi una nuova centralina Crystalyte (da Asvea o on line girando su qualche e-commerce)...e poi evitare di bruciarla una seconda volta....magari lasciandola a 48v che già non sono pochi per una bici... mentre tu l'avevi sovralimentata del 50% !! |
Cinobici 22" fino a 06/2009 Triban Trail 3 28" Nine FH154 48v fino a 30/7/13 poi è andata |
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UGO11
Utente Medio
Piemonte
162 Messaggi |
Inserito il - 23/07/2008 : 23:29:22
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Grazie casty e gip_mad, mi avete veramente illuminato. Ho voluto provare la sovvralimentazione, per sperimentare, oggi con il senno del poi, ritengo che per la mia bici l'ideale siano i 36volt magari con 20Ah o meno di assorbimento max centralina. Guardando le curve dei simulatori, il mio motore il 408, ha una velocita sui 30/35km/h al max del throttle 100%,ha un rendimento sull'80%.Le resistenze su un altro simulatore a 30km/h: la mia bici ha una resistenza aereodinamica di 136watt+46watt di resistenza di gravita(cosi' definita)=182watt. A 35km/h 216watt+53watt=269watt.Velocita superiori secondo me sono sconvenienti dal punto di vista dell'efficienza totale crescendo a dismisura la resistenza aereodinamica per esempio a 50 km/h(ci sono arrivato con 60volt)= 76watt+632watt=708watt. |
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UGO11
Utente Medio
Piemonte
162 Messaggi |
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jumper
Utente Master
3304 Messaggi |
Inserito il - 29/07/2008 : 18:01:55
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La potenza di targa della centralina, e' quella per cui e' pensata per funzionare con continuita' senza scaldarsi troppo e fondere i MOSFET.
Come puoi vedere dai dati quella centralina resiste a picchi di 25 Ampere che per 36V fanno 900W di potenza (di picco) In continuo a 36V dovrebbe erogare poco meno di 10 A (9.77) per restare nei 350W
Come hai sperimentato, il motore regge anche a potenze e voltaggi un po' superiori a quelle di targa. |
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