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Barba 49
Utente Master
Toscana
36184 Messaggi |
Inserito il - 10/02/2010 : 21:42:45
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Il problema della temperatura nasce dal cattivo contatto tra fusibile e portafusibile e poi si propaga al resto. Contatti con superfici di accoppiamento non perfette introducono resistenza, e quindi calore. |
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dandb
Utente Medio
Lombardia
186 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2010 : 15:20:02
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[quote]giman ha scritto:
Io per il fusibile ho usato uno da pannello di tipo industriale,si posssono inserire fusibili fini a 35A e piu
[quote]
le immagini sono troppo grosse e non si dedono bene
ho pensato un attimo ad un metodo per ridurre il problema della temperatura ecco come:
dove è inserito il fusibile (tipo a lama) da 20 A si mettono 4 fusibili in parallelo da 5 A
la corrente si divide nei 4 rami e in ognuno passano 5 A max
in totale sono sempre 20A e siccome i contatti dei fusibili a lama sono uguali sia per i 20 che per i 5
è più probabile che nonvengono deteriorati quelli attraversati da 5 A
inoltre il fatto che mediamente la corrente assorbita dal motore e d erogata dalla batteria può essere di 10A questo valore se pure basso rispetto a 20 fa lavorare il fusibile molto vicino al valore massimo di intervento ed è quindi sottoposto più a stess
inoltre il sistema è più sensibile( non so se sia meglio o peggio)
nel senso che per esempio se per qualunque motivo uno dei 4 fusibili non fa contatto bene o non è presente gli altri 3 saltano tutti insieme perchè la corrente si suddivide su tre linee e non più su 4 e sicuramnete superano il livello di sognia di 5A
cosa ne pensate?
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giman
Utente Normale
Veneto
93 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2010 : 16:14:57
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Tento di rimandare l'immagine ridotta se ci riesco, il portafusibile puo fare da interruttore antifuto ,perche si apre a baionetta,ti metti in tasca fusibile e coperchio.
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dandb
Utente Medio
Lombardia
186 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2010 : 16:20:16
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[quote]giman ha scritto:
Tento di rimandare l'immagine ridotta se ci riesco, il portafusibile puo fare da interruttore antifuto ,perche si apre a baionetta,ti metti in tasca fusibile e coperchio.
ma è 20A 500V? forse quelli a lama non sono fatti per sopportare 36-40V forse sono per tensioni max di 24 V
sarà quello il probabile motivo? |
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giman
Utente Normale
Veneto
93 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2010 : 16:30:12
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Quel portafusibile io lo trovo da un rivenditore di materiale eletrico industriale,l'ho pagato 2.38 € è della weber sigla HR 10380 e si possono mettere fusibili da 1A fino a 20a |
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dandb
Utente Medio
Lombardia
186 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2010 : 16:37:37
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| giman ha scritto:
Quel portafusibile io lo trovo da un rivenditore di materiale eletrico industriale,l'ho pagato 2.38 € è della weber sigla HR 10380 e si possono mettere fusibili da 1A fino a 20a
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ok grazie informazioni molto precise
ma dicevo che....la tensione di lavoro del fusibile
deve essere superiore alla tensione normale presente
ora se le batterie sono da 36V il fusibile dovrebbe essere almeno da 50V il mio dubbio che mi sorge è se i fusibili a lama
cioè quelli gialli tutti fusi della foto siano in realta per tensioni di 40 V forse mi sorge il dubbio ed se così fosse forse è la causa del loro surriscaldamento
perchè la potenza totale del fusibile non è adeguata
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36184 Messaggi |
Inserito il - 13/02/2010 : 09:39:51
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In realtà quei fusibili sono di derivazione automobilistica, quindi in genere lavorano (benissimo) a 12v. Noi li stiamo strapazzando molto, e loro si lamentano! Normalmente sopportano 250W e non 1000w... |
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dandb
Utente Medio
Lombardia
186 Messaggi |
Inserito il - 13/02/2010 : 09:43:05
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ecco questa volta credo di avere capito la caussa di questo fenomeno
il dubbio è in parte confermato.
avevo comprato dei fusibili a lama misti da 1 5 7,5 10 20 25...A
allora sono andato a ricontrollarli
son tutti da 32V!!!!!!
in particolare quello giallo è quello da 20A
adesso io non so se ci sono fusibili a lama con tensioni di lavoro superiori
però se la batteria è da 36V standard....che poi quando è carica
la tensione reale è si 40 a volte anche arriva a 41V
ebbene il fusibile da 32V è inadeguato
se poi le batterie sono da 48V nominali
sicuramente servono fusibili con tensioni di lavoro normale
da 36V >>>>>>50V da 48V >>>>>direi 100V
infatti i fusibili da 32V che sono usati nelle autovetture
sono per gli impianti elettrici che sono alimentati a 12V al massimo 24V e quindi la tensione di lavoro è più bassa della tensione nominale del fusibile.
ora non basta che trovare i fusibili con tensioni di lavoro superiori installarli e verificare se il fenomeno si verifica ancora anche se si effettuano salite impegnative e frequenti.
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dandb
Utente Medio
Lombardia
186 Messaggi |
Inserito il - 13/02/2010 : 12:31:15
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| leo66 ha scritto:
Questo lo trovi su RS con codice 226-0844.
Prezzo 3,60Euro
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ho trovato questo link http://www.omegafusibili.it/download/pdf/electronic/automotive.pdf
con il catalogo dei fusibili della OMEGA
credo che sia molto utile per la scelta del fusibile e del portafusibile
tra le considerazioni di carattere generale che mi sento di consigliare direi che
il fusibile deve essere scelto con una tensione di lavoro superiore alla tensione della batteria e in particolare io penso che dovrebbe essere almeno il doppio
scegliere portafusibili con protezione antifiamma
e posizionare il fusibile in un luogo facilmente accessibile allo scopo di facilitare il controllo la verifica dello stato del fusibile e la sua eventuale sostituzione.
e protetto da umidità sporcizia e intemperie varie
purtroppo nel mio caso i fusibili sono all'interno del case della batteria e quindi oltremodo in una posizione scomoda
quindi dovrei cercare di portarli fuori.
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