Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Revisione forcella ammortizzata anteriore
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

JamesTKirk74
Utente Attivo


Lombardia


855 Messaggi

Inserito il - 10/01/2010 : 10:36:00  Mostra Profilo Invia a JamesTKirk74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, qualcuno mi sa dare indicazioni di massima per revisionare una forcella anteriore ZOOM economica che scorre male?
A parte la normale lubrificazione con olio siliconico (inutile), penso che dovro' sostituire le guarnizioni !
Da dove comincio?

Edit

Ho trovato questo,spero sia almeno parzialmente adattabile alle mie forche

http://www.sram.com/_media/techdocs/95-4310-755-000%202006%20Recon%20Service%20Guide.pdf

maxpoz
Utente Senior



Lombardia


1129 Messaggi

Inserito il - 10/01/2010 : 12:08:46  Mostra Profilo Invia a maxpoz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Penso che in linea di massima siano tutte come nella descrizione,
non l'ho mai fatto ma penso che non sia così difficile, le tenute le dovrebbero fare dei semplici or che trovi anche ai castorama, e l'olio da sostituire dal biciaio (se è come quello della moto non è molto economico).

Sviti i dadi sotto che tengono fissati gli steli, li sfili, apri i tappi sopra e smonti i pompanti, fai le foto al massimo ogni step così
non ti dimentichi di come erano montati.

Tecnobike 851 - Joffa's Nine RH205 HS 800w - Ping 2.5 15A 48v

RUBATA Rochrider 6.2, Joffa's Rh205 (Nine FH154 in disuso) e Lifepo4 48v-10ah
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 10/01/2010 : 19:29:38  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao James, non penso che nelle forcelle economiche Zoom ci sia l'olio, di solito ci sono solo le molle (definite con fantasia elastomeri) e delle boccole in Nylon dove scorrono gli steli, anche quelle della mia Decathlon sono così. Anche il parapolvere che c'è in alto non serve a trattenere l'olio, ma solo per non far entrare corpi estranei... Generalmente, dopo aver tolto i coperchietti in plastica sugli steli e le molle, si inserisce una lunga chiave a brugola e si tolgono le viti poste sul fondo: a quel punto i foderi in alluminio si sfilano dagli steli, e puoi passare alla pulizia, lubrificazione con grasso molto scorrevole e rimontaggio del tutto.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 10/01/2010 : 19:52:01  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@James: Volevo anche ricordarti che le forcelle ammortizzate non sopportano di essere allargate/ strettite neanche di 1mm durante l'inserimento della routa, pena il peggioramento istantaneo dello scorrimento e successivo blocco.
Torna all'inizio della Pagina

JamesTKirk74
Utente Attivo


Lombardia


855 Messaggi

Inserito il - 10/01/2010 : 20:24:36  Mostra Profilo Invia a JamesTKirk74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie Barba sinceramente speravo in un Tuo intervento ;-)

Non pensavo bastasse allargare cosi' poco le forcelle per rovinarle.
E' che adesso praticamente non scorrono piu', volevo dargli una sistemata.
Grazie vi faro' sapere

Paolo
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 10/01/2010 : 23:51:57  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A me è accaduto con il Nine FH154: ho leggermente allargato la forcella per far entrare il motore con i relativi spessori, e dopo 5000Km la forcella era inchiodata. L'ho comunque perfettamente recuperata.
Torna all'inizio della Pagina

maxpoz
Utente Senior



Lombardia


1129 Messaggi

Inserito il - 18/01/2010 : 14:17:02  Mostra Profilo Invia a maxpoz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se non dovessi riuscire lubrificando, penso che se la metti in morsa per un pò di tempo, stringendo anzichè allargare, dovresti riuscire a ridarle
la posizione originale, io ho molato leggermente i coperchi del motore per farlo entrare perfettamente senza che si allargassero.

Tecnobike 851 - Joffa's Nine RH205 HS 800w - Ping 2.5 15A 48v

RUBATA Rochrider 6.2, Joffa's Rh205 (Nine FH154 in disuso) e Lifepo4 48v-10ah
Torna all'inizio della Pagina

JamesTKirk74
Utente Attivo


Lombardia


855 Messaggi

Inserito il - 20/02/2010 : 10:23:03  Mostra Profilo Invia a JamesTKirk74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
oggi ho finalmente trovato il tempo di dare un'occhiata alle forcelle (ZOOM 386 Endura, fanno pena...)
Il lubrificante che avevo messo ha parzialmene agito, le forcelle sollecitate da sopra il manubrio scorrono, ma in frenata, quindi con movimento trasversale, non si muovono.
Ovviamene Barba ha azzeccato, servono chiavi a brugola (penso del 6) lunghe 25 cm !
Lunedi' al lavoro saldo un tondino su una chiave e provero' a sfilare le canne.
Poi una bella pulita e olio al silicone.
Su un forum di mtb ho letto che e' ottimo lo spray per i cruscotti!
Torna all'inizio della Pagina

motogigio73
Utente Attivo


Campania


602 Messaggi

Inserito il - 20/02/2010 : 12:52:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di motogigio73 Invia a motogigio73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nello spray per cruscotti c'e' insieme a tante altre schifezzelle una minima quantita di olio siliconico.Usa olio 3M siliconico e vai tranquillo

Nine Joffa 800 W H.S.
Torna all'inizio della Pagina

JamesTKirk74
Utente Attivo


Lombardia


855 Messaggi

Inserito il - 01/03/2010 : 07:08:35  Mostra Profilo Invia a JamesTKirk74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok, sistemata.. almeno, per quanto possibile

Ciave a brugola del 5, lunga 25 cm, tolti i tappi superiori, subito sono venuti via gli steli.



Immagine:

205,64 KB



Immagine:

167,58 KB

Spray al teflon dopo una bella pulita, ora ha una scorrevolezza decente, ma nulla a che vedere con quella di una forcella seria. La devo usare su asfalto, mi accontento.
Nella forcella e' inserito un 'tubo' di PTFE (Teflon), il quale con il tempo si e' leggermente ovalizzato, percio' quando si frena la forcella si sposta di pochissimo ma sufficiente a fare lavorare male lo stelo sul PTFE e a farlo scorrere male.
Lo volevo ruotare di 90° ma non c'e' stato verso!
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 01/03/2010 : 07:29:28  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bene, ci sei riuscito! Per smontare gli inserti in Teflon purtroppo occorre un estrattore speciale,non escono facilmente. Per le scorrevolezza controlla se c'è differenza tra avere o no la ruota montata: a volte basta una leggera differenza tra la larghezza della forcella e la lunghezza del mozzo per irrigidire il tutto. In questo caso prova a spessorare il mozzo fino ad eliminare il problema.
Torna all'inizio della Pagina

lelefor@alice.it
Nuovo Utente



6 Messaggi

Inserito il - 10/04/2019 : 20:43:08  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ho una forcella simile da sistemare.
E' un po rumorosa quando trovo delle buche.
Presumo che ci debbano essere dei gommini sopra la testa della vite a brugola che forse si sono rotti o consumati.
Non ha però bulloni sulla parte inferiore dove è invece completamente chiusa

Ho visto che dentro gli steli c'è una vite a brugola... ma dove si trova una chiave lunga 25 cm e sottile per arrivare fino in fondo agli steli.(ho girato biciai e ferramenta ma senza trovare nulla.
Inoltre temo di avere poi dei problemi a riavvitare le viti a brugola per rimontare la forcella.
Qualche consiglio????
Grazie



Modificato da - lelefor@alice.it in data 10/04/2019 21:12:55
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13998 Messaggi

Inserito il - 10/04/2019 : 21:04:16  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le forcelle zoom sono un vero schifo. Ne ho una comperata nuova lo scorso anno, usata per massimo 300km e va a scatti come una forcella di 10 anni fa. E dire che l'ultimo modello che ho io è tutto in lega e all'apparenza sembra una forcella un pò più seria, invece uno schifo
Torna all'inizio della Pagina

lelefor@alice.it
Nuovo Utente



6 Messaggi

Inserito il - 10/04/2019 : 21:14:11  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Al limite sarei disposto anche a bloccarla e farla diventare fissa.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 10/04/2019 : 21:25:45  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per togliere la vite a brugola che si trova dentro lo stelo devi semplicemente usare un inserto e un paio di prolunghe, non una chiave a brugola, quelle forcelle sono state assemblate da esseri umani e si possono smontare benissimo con i giusti attrezzi...
Torna all'inizio della Pagina

lelefor@alice.it
Nuovo Utente



6 Messaggi

Inserito il - 10/04/2019 : 22:02:28  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
SI questo è vero , magari in fabbrica hanno attrezzi che non umani non possiamo immaginare
il mio dubbio è che per riavvitare le viti bisogna tenere lo stelo in compressione e on sia una cosa tanto facile.

Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 10/04/2019 : 22:12:06  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarda che io ho solo una semplicissima valigetta con un po' di chiavi a bocciolo e qualche inserto a cacciavite e a brugola, una chiave a cric e un paio di prolunghe acquistato alla Lidl anni fa: Questa non è un'attrezzatura da fantascienza, ma ci smonto qualsiasi tipo di forcella...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,42 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.