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motogigio73
Utente Attivo


Campania


602 Messaggi

Inserito il - 11/02/2010 : 16:27:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di motogigio73 Invia a motogigio73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
chiedo scusa ma ancora NON HO CAPITO BENE I VALORI IN RELAZIONE ALLE BATT ed ai motori.E cosa considerare prima di acquistare una batt

Nine Joffa 800 W H.S.

fabianix
Utente Senior


Lombardia


1422 Messaggi

Inserito il - 11/02/2010 : 16:37:53  Mostra Profilo Invia a fabianix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
con C si indica la capacità della batteria o cella, es. 1Ah, 10Ah, 20Ah
mentre con 1C, 2C, 3C si indica la possibilità da parte della batteria o cella di essere scaricata a 1 volte, 2 volte, 3 volte la capacità in A della batteria stessa
ergo, se ho una batteria da 10Ah ed è indicata idonea per 3C allora quella batteria potrà essere scaricata a 30A istantanei (nota che ho messo A e non Ah)

altra cosa da considerare è quali C vengono indicati: C continuous o C di picco??

perchè con C continuous vuol dire che la batt regge gli 2C, 3C in maniera continuativa finchè non si scarica mentre gli C di picco possono essere mantenuti solo per pochi secondi (tipo l'accensione di una macchina o di una moto)

per cui un modo corretto di indicare gli C di scarica di una batteria o cella sarebbe: 2C continuous, 3C peak, etc..
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motogigio73
Utente Attivo


Campania


602 Messaggi

Inserito il - 11/02/2010 : 17:12:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di motogigio73 Invia a motogigio73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok e la relazione con l'assorbimento di unmotore 250,350,500W?

Nine Joffa 800 W H.S.
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imayoda
Utente Master



Emilia Romagna


2826 Messaggi

Inserito il - 11/02/2010 : 17:24:28  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se non monti centraline particolari, direi che quei motori da te indicati assorbiranno 10Ah continui a diversi voltaggi.. 24v x 10A -> 240W e così via 36 x 10 e 48 x 10.. di picco si arriva anche al doppio degli Ampere, tipo in partenza da fermo..
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36184 Messaggi

Inserito il - 11/02/2010 : 21:41:41  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quindi, per precisare, la capacità della batteria in Ampere/ora (Ah) è quella che determina l'autonomia della bici, mentre la dicitura 1C-2C-ecc. ti dice se quella batteria può alimentare senza danneggiarsi un determinato gruppo motore-centralina. Per fare un esempio, un motore da 24v-250w assorbirà 10A circa ma con spunti di 20A in partenza: se hai una batteria da 24v-10Ah e 1C di scarica massima la rovinerai in breve tempo. Se invece hai una batteria da 24v-5Ah e 4C di scarica va tutto bene, anche se l'autonomia della prima batteria (finchè non si rovina) sarà circa il doppio della seconda, visto che la prima ha 240Wh di energia e la seconda solo 120Wh.
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imayoda
Utente Master



Emilia Romagna


2826 Messaggi

Inserito il - 12/02/2010 : 03:48:42  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
le batterie SLA come stanno messe in quanto a C?? mi sembra di ricordare siano molto capaci di forti scariche ma a scapito di un altrettanto forte ondeggiamento del voltaggio.. vero??
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36184 Messaggi

Inserito il - 12/02/2010 : 08:58:08  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si Imayoda, arrivano a 10C ma calano molto di tensione (alta resistenza interna) e danno molta meno capacità totale. C'è un'enorme differenza di capacità effettiva tra la scarica lenta e quella rapida nelle batterie al piombo.
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