Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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 Ping: batterie e regen
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joffa
Utente Master




3956 Messaggi

Inserito il - 02/03/2010 : 13:11:19  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pubblico il link alle istruzioni delle ottime batterie Ping (che uso da 2 anno con grande gusto) nelle quali si trova uno schema per collegare i controller con la regen, secondo lo stesso schema che pubblicai a suo tempo.

http://www.pingbattery.com/usrguide/Wiring%20Guide%20V2.5.pdf

maxpoz
Utente Senior



Lombardia


1129 Messaggi

Inserito il - 03/03/2010 : 08:38:06  Mostra Profilo Invia a maxpoz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa ma non capisco come andrebbe collegata,
non funziona la regen con collegamento standard batteria-bms-centralina?

Tecnobike 851 - Joffa's Nine RH205 HS 800w - Ping 2.5 15A 48v

RUBATA Rochrider 6.2, Joffa's Rh205 (Nine FH154 in disuso) e Lifepo4 48v-10ah
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joffa
Utente Master




3956 Messaggi

Inserito il - 03/03/2010 : 09:36:44  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì, funziona, ma Ping suggerisce di mettere un diodo sul negativo della linea della scarica al controller e di collegare anche il negativo di ricarica a questo.
Ciò tuttavia mi lascia perplesso. Personalmente metterei un altro diodo, montato inversamente, anche su quest'ultimo.
Il tutto sta all'interno del documento nel link di cui sopra.
Questo vale per le Ping, ma mi sembrerebbe saggio farlo per tutte le batterie con BMS on-board.
Che ne dite ?
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SergioF
Utente Attivo



Emilia Romagna


619 Messaggi

Inserito il - 03/03/2010 : 09:44:41  Mostra Profilo Invia a SergioF un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certo che lo schema è semplice ma se devo dire che ho capito come fare .......
Il mio collegamento è con i due fili in uscita dalla batteria che non sono quelli della ricarica.
Volendo ci posso pure fare una foto, ma altro non saprei come fare.

" Turbinosa " Nine Continent 800W HS

"Black Magic" Nine Continent 800W HS

km in e bike..31.000

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SergioF
Utente Attivo



Emilia Romagna


619 Messaggi

Inserito il - 03/03/2010 : 09:48:24  Mostra Profilo Invia a SergioF un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
joffa ha scritto:

Sì, funziona, ma Ping suggerisce di mettere un diodo sul negativo della linea della scarica al controller e di collegare anche il negativo di ricarica a questo.
Ciò tuttavia mi lascia perplesso. Personalmente metterei un altro diodo, montato inversamente, anche su quest'ultimo.
Il tutto sta all'interno del documento nel link di cui sopra.
Questo vale per le Ping, ma mi sembrerebbe saggio farlo per tutte le batterie con BMS on-board.
Che ne dite ?


ma l'utilizzo del diodo servirebbe???? per gli eccessi di ricarica eventualmente superiori ai 5A???

" Turbinosa " Nine Continent 800W HS

"Black Magic" Nine Continent 800W HS

km in e bike..31.000

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maxpoz
Utente Senior



Lombardia


1129 Messaggi

Inserito il - 03/03/2010 : 09:59:58  Mostra Profilo Invia a maxpoz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allego uno schema veloce di come è il mio collegamento
in verde sarebbe la joffa's mod

Immagine:

53,76 KB


Come si calcolano i diodi?
voltaggio e amperaggio, es 48v 10A, max scarica 2c3c, dovrei prendere un diodo 48v da 30A?

Non bastonatemi se ho detto una fesseria

Tecnobike 851 - Joffa's Nine RH205 HS 800w - Ping 2.5 15A 48v

RUBATA Rochrider 6.2, Joffa's Rh205 (Nine FH154 in disuso) e Lifepo4 48v-10ah
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Jonathan
Utente Senior


Friuli-Venezia Giulia


1062 Messaggi

Inserito il - 03/03/2010 : 14:52:40  Mostra Profilo Invia a Jonathan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il diodo deve avere una corrente max sopportabile superiore a quella max erogabile dalla batteria...e di tensione superiore. In commercio si trovano...io ne ho uno che ho recuperato e tiene 50A e 100v; per intenderci sono quelli grossi fatti per essere montati su dissipatore con la vite e sono all'incirca 3cm di lunghezza per 1 cm di diametro.

Il diodo nello schema ping, serve appunto per fare in modo che la corrente regen inversa esca dal filo di ricarica "-" del bms, e non dal negativo della batteria, cosicchè la batteria è protetta in fase di ricarica-regen dal bms stesso. I 5A max che ping dice come max, dovrebbe essere la corrente max di ricarica delle celle, per evitare che si danneggino (specialmente le celle con basso C e piccola corrente di carica).

@JOFFA:
Il diodo verde non serve a nulla, dato che comunque è collegato "dietro" al nero che c'è già. Poi il charger comunque usa il filo di carica negativo del bms.

Saluti

BAFANG BPM 48v 350W - Joffa's NINE RH 205 500/800W HS 48v - Batteria Headway 38120S - 16 Celle LiFePO4 10Ah - Cycle Analyst
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maxpoz
Utente Senior



Lombardia


1129 Messaggi

Inserito il - 03/03/2010 : 15:26:51  Mostra Profilo Invia a maxpoz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Jonathan,
il disegno è mio, mi sono accorto anche io che è dietro, ho sbagliato,
quel cavo dovrebbe andare direttamente al bms o dopo l'altro diodo. Ma servirebbe? (eviterebbe una scarica dal bms al caricatore?

Tecnobike 851 - Joffa's Nine RH205 HS 800w - Ping 2.5 15A 48v

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Jonathan
Utente Senior


Friuli-Venezia Giulia


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Inserito il - 03/03/2010 : 17:53:31  Mostra Profilo Invia a Jonathan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
maxpoz ha scritto:

Jonathan,
il disegno è mio, mi sono accorto anche io che è dietro, ho sbagliato,
quel cavo dovrebbe andare direttamente al bms o dopo l'altro diodo. Ma servirebbe? (eviterebbe una scarica dal bms al caricatore?



...scusa maxpoz...ho letto di fretta i messaggi e pensavo fosse di Joffa (scusa anche a te).
Comunque, a mio avviso, non serve il diodo al caricatore, dato che comunque il caricatore al suo interno ne è già provvisto, e poi il discorso del diodo serve per chi ha la centralina col regen attivato e con le lipo-lifepo.
Il caricabatterie lo usi quando sei a casa o comunque non in movimento con la ebike...quindi non hai nessuna regen....quindi il diodo che vorresti mettere non serve a nulla.

BAFANG BPM 48v 350W - Joffa's NINE RH 205 500/800W HS 48v - Batteria Headway 38120S - 16 Celle LiFePO4 10Ah - Cycle Analyst
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joffa
Utente Master




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Inserito il - 03/03/2010 : 20:28:35  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì, infatti, il caricabatterie non và tirato in ballo in questo discorso.
Il concetto è: "caricare dal controller".
Allora, le LiFePO4 hanno un BMS con 2 negativi: 1 x la carica e l'altro x la scarica.
Il problema è quello di non strinare il BMS caricando con il negativo di scarica. MA il positivo è COMUNE.
Un costruttore (non Ping) mi ha assicurato che non c'è problema fino a 5A e si può fare a meno di preoccuparsi con la regen attivata. Ma Ping dice che è meglio mettere il diodo sul negativo di scarica.
Io però mi domando, visto che puoi ciucciare corrente anche con il negativo di carica, se non sia meglio mettere il diodo (al contraio di quello di carica) anche lì, o se invece, per via del fatto che la corrente passa per il positivo e i negativi servono a chiudere il circuito, farne a meno come dice Ping o a meno del tutto come dice quell'altro costruttore.
Chiaro, no ?
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maxpoz
Utente Senior



Lombardia


1129 Messaggi

Inserito il - 03/03/2010 : 20:34:07  Mostra Profilo Invia a maxpoz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Raffaele, non vorrei dirti una cacata ma mi sa che il mio bms ha un solo negativo
sia per carica che per scarica, ha un altro negativo dove ci collego la batteria

Tecnobike 851 - Joffa's Nine RH205 HS 800w - Ping 2.5 15A 48v

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joffa
Utente Master




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Inserito il - 04/03/2010 : 09:51:44  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@maxpoz: posta la foto. Qua ogni costruttore fà come gli pare...
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maxpoz
Utente Senior



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Inserito il - 04/03/2010 : 10:11:21  Mostra Profilo Invia a maxpoz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mannaggia a te!!
Dai la prima volta che la apro la faccio, ho tutto incastonato a puzzle nella scatola
della batteria sul portapacchi. Quando collego il watt's (spero nel week) la faccio.

Tecnobike 851 - Joffa's Nine RH205 HS 800w - Ping 2.5 15A 48v

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Jonathan
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Friuli-Venezia Giulia


1062 Messaggi

Inserito il - 04/03/2010 : 20:29:19  Mostra Profilo Invia a Jonathan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
joffa ha scritto:

Sì, infatti, il caricabatterie non và tirato in ballo in questo discorso.
Il concetto è: "caricare dal controller".
Allora, le LiFePO4 hanno un BMS con 2 negativi: 1 x la carica e l'altro x la scarica.
Il problema è quello di non strinare il BMS caricando con il negativo di scarica. MA il positivo è COMUNE.
Un costruttore (non Ping) mi ha assicurato che non c'è problema fino a 5A e si può fare a meno di preoccuparsi con la regen attivata. Ma Ping dice che è meglio mettere il diodo sul negativo di scarica.
Io però mi domando, visto che puoi ciucciare corrente anche con il negativo di carica, se non sia meglio mettere il diodo (al contraio di quello di carica) anche lì, o se invece, per via del fatto che la corrente passa per il positivo e i negativi servono a chiudere il circuito, farne a meno come dice Ping o a meno del tutto come dice quell'altro costruttore.
Chiaro, no ?


La corrente della regen è una corrente di carica che è inversa dalla normale (quella che utilizzi quando usi la batteria); per quello dicono di mettere il diodo come detto da ping, in modo da far andare la corrente di regen che entrerebbe altrimenti direttamente dal "-" della batteria (corrente inversa sulla batteria senza protezione) e non attraverso il bms come se fosse collegato il caricabatteria. Il diodo fà in modo che la corrente di regen venga vista come se fosse un caricabatteria a caricare, facendo passare la corrente per il - del bms, e non facendola entrare dal - della batteria (perchè trova il diodo polarizzato inversamente in caso di regen.
Ti posso assicurare che il diodo io l'ho messo già da tempo e fà il suo lavoro egregiamente....almeno sulle mie 38120 che reggono comunque correnti di carica elevate.

Saluti

BAFANG BPM 48v 350W - Joffa's NINE RH 205 500/800W HS 48v - Batteria Headway 38120S - 16 Celle LiFePO4 10Ah - Cycle Analyst
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giman
Utente Normale


Veneto


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Inserito il - 07/03/2010 : 12:55:28  Mostra Profilo Invia a giman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve, penso che la corrente di regen vada raddrizzata perche è una corrente alternata per questo penso abbia bisogno del diodo per raddrizzarla.Difatti il motore fatto girare a vuoto da corrente alternata sui fili di fase.
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Jonathan
Utente Senior


Friuli-Venezia Giulia


1062 Messaggi

Inserito il - 07/03/2010 : 14:20:55  Mostra Profilo Invia a Jonathan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
giman ha scritto:

Salve, penso che la corrente di regen vada raddrizzata perche è una corrente alternata per questo penso abbia bisogno del diodo per raddrizzarla.Difatti il motore fatto girare a vuoto da corrente alternata sui fili di fase.


...corretto anche quello, ma penso che venga raddrizzata tramite il BMS in questo caso, dato che il diodo appunto, come è messo dallo schema, serve a non far andare la corrente attraverso il morsetto "-" della batteria ma attraverso il bms stesso.

BAFANG BPM 48v 350W - Joffa's NINE RH 205 500/800W HS 48v - Batteria Headway 38120S - 16 Celle LiFePO4 10Ah - Cycle Analyst
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