Domanda un pò vaga, se devi alimentare un motore da 48V avrai bisogno di una batteria della stessa tensione, ma dalla capacità variabile in base alla potenza del motore e all'autonomia che desideri ottenere. Poi devi chiarire se desideri batterie al piombo o al litio...
mi inserisco e pongo una questione a cui non sono riuscito a trovare una risposta per sfruttare bene il cut off di una nine continent 48V con batterie lipo che serie dovrei fare ( e che cut off mi devo aspettare da un nine continent 48V ( nella speranza che come cut-off siano tutte uguali)
Invece non lo sono. Se non erro oggi tutte le nine hanno cutoff tarato sui 30V, che va bene per batterie a 36V. La mia centralina vecchio modello invece ha il cutoff a 40V che va bene per le litio ioni. Il fatto che comunque un BMS che faccia il cutoff per ogni cella sarebbe meglio averlo, salvo non si sia sicuri dell'effettivo bilanciamento delle celle anche a fine scarica. Una volta stabilito che le celle hanno tutte la stessa capacità e sono ben equalizzate, allora si può usare il cutoff della centralina come fa Barba.
Se vuoi alimentare un motore da 48V-1000W ed avere anche una discreta autonomia devi prendere in considerazione una batteria al litio, o meglio ancora LiFePo4, da 48V-20Ah. Con una batteria simile riesci ad avere un'ora di autonomia viaggiando sempre al massimo della potenza. Per farti un'idea vai su Ebay e cerca LiFePo4, poi eventualmente se sei indeciso o non hai chiari alcuni parametri, chiedi al Forum.