Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 tagliatubi?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 01/10/2011 : 17:38:21  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
che attrezzo mi serve per accorciare un manubrio in acciaio?

vorrei togliere un cm o due per lato e mi sarebbe comodo farlo senza smontare tutto

grazie

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

raffaeleromano69
Utente Medio


Campania


261 Messaggi

Inserito il - 01/10/2011 : 17:55:27  Mostra Profilo Invia a raffaeleromano69 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao

forse questo
http://www.lordgunbicycles.com/shop/tagliatubi-acciaio-alluminio-p-2740.html

Bici maggiormente usata
Brompton H6L a Propulsione Umana
"Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo." Ghandi
"Se tu prendi più di quello di cui hai necessità, stai rubando a qualcun altro."


http://www.zeitgeistitalia.org
Moving Forward
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 01/10/2011 : 18:02:06  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


grazie

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 01/10/2011 : 18:18:04  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Consiglio: non comprare alcun attrezzo, ma vai dal tuo biciaio e ti fa il lavoro in 2 minuti magari gratis!



Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

Torna all'inizio della Pagina

T4R
Utente Master



Campania


3483 Messaggi

Inserito il - 01/10/2011 : 18:53:10  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Su che bici devi farlo? Le manopole ovviamante devi toglierle, se passi da me te lo taglio io col seghetto.

Saluti Pino

Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V
Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 01/10/2011 : 19:01:16  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


un manubrio rialzato da quattro soldi montato per prova sulla xootr: va molto meglio di quanto sperassi ma è appena un po' largo, specie considerando i bar ends... devo ancora decidere però che fare, perché non vorrei perdere stringendolo la posizione comoda che mi dà adesso... in ogni caso tengo presente la tua disponibilità, grazie mille pino

(p.s. quindi si può fare anche con un seghetto... immagino però che per un taglio dritto ci voglia una mano esperta)

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

paolofrancescorossi
Utente Senior


Lombardia


1174 Messaggi

Inserito il - 01/10/2011 : 19:01:47  Mostra Profilo Invia a paolofrancescorossi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche l'idraulico (specie se non giovanissimo) ha sicuramente un tagliatubi adatto e ti può fare un lavoro di fino !!!

Ciao

Nessuno gli disse che era impossibile e lui lo fece
Torna all'inizio della Pagina

jumper
Utente Master




3304 Messaggi

Inserito il - 01/10/2011 : 19:53:41  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In ordine crescente di costo/facilita' d'uso, velocita'... senza smontae

1) seghettino da ferro
2) seghetto da ferro grande (meglio se lama di marca e/o bimettallica)
3) tagliatubi da idraulico (ma non funziona sull' inox)
4) smerigliatrice angolare da 110mm, con disco taglio sottile 1mm
5) smerigliatrice angolare da 230mm con disco taglio

Direi di andare con la 2

p.s.: tranquillo che se vai piano vai dritto,con la lama larga devi proprio impegnarti per andare storto e anche se andassi storto sopra ci va la manopola e puoi sempre rifinire a lima

Torna all'inizio della Pagina

gigi35
Utente Master



Emilia Romagna


2979 Messaggi

Inserito il - 01/10/2011 : 21:15:51  Mostra Profilo Invia a gigi35 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
elle,se hai bisogno di un segno di riferimento per il taglio puoi togliere la manopola,fare un segno col metro a 1 o 2 centimetri a seconda di quanto vuoi tagliare,reinserire la manopola dritta fino al segno e farci il segno tutt'intorno con il pennarello;però non capisco perchè togliere 2 cm per parte:se devi passare spesso da una strettoia che ti fa comodo un manubrio più stretto ok ma se è solo per tenere le mani più vicine al centro del manubrio puoi farlo lo stesso anche se il manubrio è largo.

collaboratore video
Torna all'inizio della Pagina

paolofrancescorossi
Utente Senior


Lombardia


1174 Messaggi

Inserito il - 01/10/2011 : 21:37:03  Mostra Profilo Invia a paolofrancescorossi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gli idraulici da almeno 20 anni usano e tagliano anche i tubi inox !!! e quanto a qualità del lavoro ... non puoi chiedere di meglio !!!

Nessuno gli disse che era impossibile e lui lo fece
Torna all'inizio della Pagina

jumper
Utente Master




3304 Messaggi

Inserito il - 01/10/2011 : 22:58:36  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
paolofrancescorossi ha scritto:

Gli idraulici da almeno 20 anni usano e tagliano anche i tubi inox !!! e quanto a qualità del lavoro ... non puoi chiedere di meglio !!!


E quindi? Mica ho detto che non si tagliano, ho detto (en passant) che non lo si fa con i tagliatubi da idraulica.
Che senso ha, polemizzare (sbagliando) su una cosa che e' marginale per l'O.P. ??
Specie quando si parla dello strumento che e' meno probabile che l'utente abbia, e che quindi dovrebbe per di piu' comprare spendendo circa tanti euro per fare due soli tagli.
(La domanda e' retorica ovviamente, rispondere e' inutile)

In ogni caso, qui si trovano vari tagliatubi
http://www.cbc.it/tagliatubi_ita.htm , e si puo' constatare come quello per inox (il 3) e' diverso da quello per tubi da idraulica (il 2)

E non e' che con qualche esclamativo la cosa prende un altra piega eh

Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 01/10/2011 : 23:52:40  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie moltissime per i consigli, ora mi so orientare

rispondo a gigi


però non capisco perchè togliere 2 cm per parte:se devi passare spesso da una strettoia che ti fa comodo un manubrio più stretto ok ma se è solo per tenere le mani più vicine al centro del manubrio puoi farlo lo stesso anche se il manubrio è largo.


il manubrio di prima era proprio stretto, 50 cm, questo di adesso è 8 cm in più... un po' stona esteticamente, ma non avrei pensato di tagliarlo per questo... è che l'altro giorno, passando in bici in un'area pedonale affollata (come non si dovrebbe fare!), ho "incornato" con un bar end una signora -- tutto molto piano, nessun danno, risolto chiedendo solo scusa, ma non mi piace incornare la gente e vorrei tornare all'agilità a cui ero abituato su questa bici... ci penso un po', magari faccio la prova di comodità spostando solo manopole e comandi e poi decido che fare


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

gigi35
Utente Master



Emilia Romagna


2979 Messaggi

Inserito il - 02/10/2011 : 08:35:09  Mostra Profilo Invia a gigi35 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
anche io montando i bar end quando passavo vicino a degli ostacoli o a delle persone avevo sempre la sensazione "dell'incornamento" se ci mettevo su le mani la sensazione spariva perchè avevo un'idea migliore dell'ingombro del manubrio e non facevo il pelo ai paletti perchè in caso di toccata mi sarei strisciato la mano ma però nel misto stretto con ostacoli magari in movimento come i pedoni è necessario tenere le mani sulle manopole a portata di freni;se deciderai per il seghetto ricordati che la fase di taglio iniziale è la più difficile:se fai un segno e cerchi di starci sopra non ci riesci,la lama sbanda a destra e sinistra rigandoti il manubrio e può cominciare il taglio fuorisegno,abitualmente per tenere la lama sul segno si usa un dito della mano che va a strisciare sul fianco e quindi non ci si taglia,bisogna iniziare con un'escursione avanti-indietro minima intanto che si crea un piccolo solco dopodichè si può togliere il dito ed ampliare l'escursione,è consigliabile qualche goccia di olio per far scorrere la lama senza ingallonamenti (anche con l'olio taglia lo stesso) un'altra cosa importante è riuscire a tenere ben fermo il manubrio,se trovi uno scarto di tubo fai una prova così ti rendi conto meglio degli spostamenti e delle forze in gioco.

collaboratore video
Torna all'inizio della Pagina

paolofrancescorossi
Utente Senior


Lombardia


1174 Messaggi

Inserito il - 02/10/2011 : 08:45:50  Mostra Profilo Invia a paolofrancescorossi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@ jumper
il discorso è semplice se si conosce un idraulico professionale(e penso che tutti prima o poi ne abbiamo bisogno) ha anche il tagliatubi con le lame per inox e ti può fare un lavoro di fino probabilmente gratuito !!!

La poolemica è tutta tua
chiudo


ps prova a chiedere al tuo idraulico

Nessuno gli disse che era impossibile e lui lo fece
Torna all'inizio della Pagina

smaz7
Utente Medio




283 Messaggi

Inserito il - 02/10/2011 : 15:44:06  Mostra Profilo Invia a smaz7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Credo che con un seghetto ce la fai senza grossi problemi, altrimenti ne prendi uno in alluminio che lo tagli sicuramente senza problemi...
Torna all'inizio della Pagina

elettroneofita
Utente Attivo



Friuli-Venezia Giulia


999 Messaggi

Inserito il - 03/10/2011 : 17:45:00  Mostra Profilo Invia a elettroneofita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sempre che la porzione di tubo restante sia sufficiente all'installazione di comandi e manopole....

Oggi è un dono, è per questo motivo che si chiama presente
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 03/10/2011 : 17:58:23  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
elettroneofita ha scritto:

sempre che la porzione di tubo restante sia sufficiente all'installazione di comandi e manopole....


un po' di fiducia datemela...

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7695 Messaggi

Inserito il - 03/10/2011 : 18:06:53  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io i manubri li ho sempre tagliati con tecnica (4) ovvero con frettolosi e imprecisissimi colpi di flex con questo risultato:
- lavoro rapidissimo,
- poca fatica
- costo zero se si ha una flex a casa con disco da taglio,
- tutt'altro che impeccabile per quanto riguarda la perpendicolare del taglio, ma qualcosa si puo' correggere dopo il taglio limando il bordo sempre con la flex e una volta occultato dalle manopole, difficile accorgersi delle nefandezze


"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Torna all'inizio della Pagina

AlexSv
Utente Master



Liguria


2430 Messaggi

Inserito il - 03/10/2011 : 18:09:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AlexSv Invia a AlexSv un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io sempre tagliati col tagliatubi ... pero' vendo tubi quindi forse ho utensili che normalmente non si trovano nei garage

http://www.ridgid.com/Tools/Heav-Duty-Pipe-Cutters/EN/index.htm

Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000
HardVolt - messa a riposo dopo 4000km.
Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!!
Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :)
Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V
Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM"
853...neonata con cryst406@14s38120 km.percorsi bipa:900 batteria:4900


Aka Ridimensionatore MaScarato !
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,5 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.