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giobal55
Utente Medio
Toscana
164 Messaggi |
Inserito il - 14/03/2011 : 12:27:35
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salve leggo che molti di voi overvoltano l'elettrificazione vorrei sapere che vantaggi ci sono ad usare una centralina da 36v con alimentazione a 48v rispetto all'uso di una centralina da 48v e stessa alimentazione gli svantaggi evidenti mi sembrano l'usura e il rischio di bruciare la centralina ma i vantaggi?
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giobal55 |
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GianniTurbo
Utente Senior
Lazio
1898 Messaggi |
Inserito il - 14/03/2011 : 12:36:31
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x la centralina solo rischi, per le prestazioni del motore, maggiori prestazioni, maggiore velocià... i più esperti sapranno esser più specifici. per una settimana io ho aggiunto una batteria al piombo in più, alla mia cinesona, sono passato da 24 km/h al circa 32km/h ... |
Malaguti Ciak Elettrico migrato a LIFEPO4
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imayoda
Utente Master
Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 14/03/2011 : 13:02:20
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i vantaggi derivano dal overvolt sul motore.. tendenzialmente un motore da 36V alimentato a 48V riuscirà a raggiungere velocità superiori a parità di ampere consumati (questi sono limitati dalla centralina).. usare una centralina da 36V a 48V è fattibile (il più delle volte) ma si perdono quasi sempre il cut-off e la certezza che non avrà danni.. bisognerebbe poi adattare anche il solito voltmetro che indica la carica delle batterie poiché a 48 e passa volt potrebbe bruciarsi o cmq non indicherà più niente restando sempre sul indicazione di pieno |
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Daniele Consolini
Utente Master
Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 14/03/2011 : 13:09:26
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Ammesso che la centralina possa reggere l'overvoltaggio, aumentando la tensione si aumenta anche il numero di giri del motore e di conseguenza la velocità, senza perdere coppia. Ovviamente più il motore gira forte overvoltandolo e più consuma a massima velocità (che è più alta) quindi il motore è più sfruttato. Ci sono motori più propensi all'overvoltaggio, ad esempio i gearless, in quanto tengono più potenza, ma anche i geared di qualità possono essere overvoltati con un certo agio. Altri motori economici invece sono meno adatti, in quanto appena si immette più potenza del dichiarato si surriscaldano e sono esposti ad un precoce danno delle bobine.
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Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
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kominus
Utente Medio
Emilia Romagna
317 Messaggi |
Inserito il - 14/03/2011 : 13:30:29
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credo che la domanda non fosse che vantaggi si hanno ad overvoltare, ma che differenza c'è tra overvoltare a 48V una centralina da 36V o usare direttamente una centralina nativa a 48V, a parità di corrente. Differenze sul motore non dovrebbero essercene, di contro, come già espresso, overvoltando si rischia di danneggiare la centralina. Quindi, potendo, meglio scegliere una centralina già dimensionata alla tensione che si intende utilizzare. Però a volte, non è possibile scegliere quindi l'overvolt resta l'unica possibilità se si cercano maggiori velocità |
Carroarmatino: Rockrider FR6 - BPM2 HS Sensored - Batteria 18 celle Headway 38140S 58V 12Ah - Watt Meter Turnigy - Gomme MAXXIS Hookworm 26x2.5
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36200 Messaggi |
Inserito il - 14/03/2011 : 13:54:17
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Io ho sempre overvoltato i motori sostituendo anche la centralina, ma se hai una batteria al Litio protetta da un BMS puoi usare anche la centralina di serie, lasciando al BMS il compito di salvaguardare le celle da sovradiscarica. Quanto al funzionamento pratico non cambia niente, solo il cut-off centralina... le prestazioni con i due sistemi sono identiche. L'unico vantaggio è il risparmio per l'acquisto di una centralina con tensione più alta... |
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yena
Utente Medio
Lombardia
241 Messaggi |
Inserito il - 14/03/2011 : 15:31:39
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io invece ho una domanda un po diversa:
cosa succede se: con un motore da 500 W a 36 V uso una batteria a 36 V ma con una centralina per il 250 W? |
marin pine mountain. bpm geared hs 250 W ;) lifepo 36V 12 Ah (by alcedoitalia) |
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icnus
Utente Medio
Sardegna
491 Messaggi |
Inserito il - 14/03/2011 : 15:47:41
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Ho sempre preferito usare le centraline del Nine da 36v e overvoltarle a 48v in modo da poter usare indifferentemente la batteria da 36v o da 48v a seconda delle esigenze.Non penso sia possobile fare lo stesso con con centraline da 48v? |
City bike 28",NINE CONTINENT,FH154,7*9,LiFePo4,36V,10A,2000Km , Doc'Wattson. Born2Ride 20",9C,FH154,6*10,LiFepo4,48V 10A YESA, Watt'up .Corone BIOPACE 52T-48T,7 pignoni 11T-30T. Born2Ride 20",8FUN (BAFANG)Rear 250W 36V,Ping battery 48V-5A. Tandem Atala,9Continent,FH154,6*10,LiFepo4,36V 10A Pingbattery,meter logger60 bluetooth. SUNLOVA 16",motor cute Q85,48V 5A,Pingbattery,meter Speedict bluetooth.Doppia corona 56T-48T,7 pignoni 11T-30T MTB,motore centrale GNG 500W,48V,meter watt analyzer G.T.power Rc. In girum imus nocte et consumimur igni. |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36200 Messaggi |
Inserito il - 14/03/2011 : 18:22:34
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@Yena: Viane automaticamente limitata la potenza, dato che la centralina è tarata per erogare poca corrente, quindi perdi accelerazione e tiro in salita... |
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zener
Nuovo Utente
8 Messaggi |
Inserito il - 14/03/2011 : 23:07:47
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| yena ha scritto:
io invece ho una domanda un po diversa:
cosa succede se: con un motore da 500 W a 36 V uso una batteria a 36 V ma con una centralina per il 250 W?
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se la centralina è adeguatamente protetta in corrente quasi nulla... di irreversibile, perdi solo potenza al motore, a causa della maggiore resistenza interna della centralina,... per contro se la centralina non è protetta dalla sovracorrente, che il motore (data la sua minore resistenza interna) assorbirà, ben presto i mosfet sul circuito finale si surriscalderanno finchè non preferiranno passare a miglior vita ... |
battaglin 28" corsa, mbk 28" trekking, full suspension 26" mtb, cinesona 24" rear geared 36v 250w, hobby foto, guarda qui http://www.youtube.com/watch?v=stowfzeobMU + energia per tutti http://www.journal-of-nuclear-physics.com/?p=360 |
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yena
Utente Medio
Lombardia
241 Messaggi |
Inserito il - 15/03/2011 : 00:40:47
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capisco... quindi mi conviene munirmi di centralina per un motore da 500w.. |
marin pine mountain. bpm geared hs 250 W ;) lifepo 36V 12 Ah (by alcedoitalia) |
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yena
Utente Medio
Lombardia
241 Messaggi |
Inserito il - 15/03/2011 : 00:46:45
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un ultimo dubbio: quando si dice che perdo potenza e tiro in salita si intende che perdo potenza rispetto a un 500W con apposita centralina, o che perdo potenza rispetto a un 250 W con la sua apposita centralina? in poche parole: raggiungo velocità maggiori con quale dei due accoppiamenti? -centralina x 250W e motore da 250 W -centralina da 250 W (che però potrebbe danneggiarsi) e motore da 500 W
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marin pine mountain. bpm geared hs 250 W ;) lifepo 36V 12 Ah (by alcedoitalia) |
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imayoda
Utente Master
Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 15/03/2011 : 01:08:34
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le centraline sono munite di limitatore di corrente tramite una misurazione a shunt.. altrimenti non si avrebbe mai il controllo della corrente sui mos.. detto questo, un motore da 500W se alimentato solo con la metà di essi risulterà spompo e forse addirittura inferiore al suo fratello da 250W.. sarebbe come se prendessi un bel motore a 4 cilindri e togliessi le candele a 2 cilindri... anche un motore di metà cubatura ti starà davanti (idealmente) |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36200 Messaggi |
Inserito il - 15/03/2011 : 08:45:46
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Quoto Imayoda, ti porti dietro il peso e il volume di un 500W per avere le prestazioni (se tutto va bene) di un 250W, e sei ugualmente fuori legge... La centralina è comunque autolimitata dallo shunt, quindi non brucerebbe. |
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