Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 impermeabilizzare kit elettrico
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

alexbike
Utente Senior

Campania

1249 Messaggi

Inserito il - 07/10/2011 : 12:30:14  Mostra Profilo Invia a alexbike un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve.

Quando ho montato il kit ho collegato gli spinotti avvolgendo il cavo in eccesso.
Inoltre un connettore non era funzionante e quindi l'ho sostituito ad un faston vecchio.

Il risultato è che se viene a piovere credo vada tutto in corto.

Ora vorrei fare una cosa più ordinata e coprire ogni connessione con una guaina termorestringente.

Mi consigliate di togliere i connettori e saldare tutto assieme (tranne quelli del motore per poter smontare la ruota)

Oppure mi conviene ridurre il cavo mantenendo i connettori..

Oppure sostituire i connettori accorciando il cavo.

Oppure mettere tutto (centralina e fili in una scatola stagna)

Come vedete ho le idee chiare.
Grazie

Barba 49
Utente Master

Toscana

36166 Messaggi

Inserito il - 07/10/2011 : 12:43:19  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Con le tensioni che hai in gioco la pioggia di solito non crea problemi, l'unico inconveniente che mi è capitato è stato che una volta l'acqua mi ha mandato in corto l'accelleratore e sono partito a razzo appena inserita la chiave! Certamente se fai un lavoro ordinato e protetto avrai molti meno problemi di ossidazione dei contatti, ma per l'accelleratore non vedo soluzioni semplici.
Torna all'inizio della Pagina

alexbike
Utente Senior

Campania

1249 Messaggi

Inserito il - 07/10/2011 : 13:03:44  Mostra Profilo Invia a alexbike un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No prob perchè non ho proprio l'accelleratore :D

cmq deciso, unisco tutto con il saldatore senza connettori, spero venga una cosa pulita.

Grazie Barba.

alfano
Utente Normale

Lazio

68 Messaggi

Inserito il - 07/10/2011 : 14:18:04  Mostra Profilo Invia a alfano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
guarda che mettere la centralina in una scatola e' pessima idea perche' non si raffredda e fonde. io l'ho messa in una borsa con la batteria , risultato su una salita seria di diversi km si e' scaldata cosi' tanto che si e' fusa e quando ho messo un dito nella borsa me l'ha ustionato.

saluti

SergioF
Utente Attivo

Emilia Romagna

619 Messaggi

Inserito il - 07/10/2011 : 14:57:27  Mostra Profilo Invia a SergioF un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Alex e bentrovato.
Io credo che la soluzione semplice sia sempre la più comoda.

1) connessioni: io ridurrei i cavi e metterei spinotti che finito il lavoro chiuderei dentro una semplicissima scatoletta che trovi nei negozi di nautica o anche su internet sempre roba nautica.

2) centralina: se la vuoi rendere stagna, basta comprare un pezzo di tessuto stagno, ne trovi ovunque senza dover ricorrere al goretex e con una spesa minima fai fare una bella "camiciola" dalla sarta alla tua centralina.
Io ho speso per la "camiciola" 10 euri e ci puoi tirare addosso con lo spinello se vuoi e non si bagna e è sempre all'aria aperta per il raffreddamento.

Ciao

" Turbinosa " Nine Continent 800W HS

"Black Magic" Nine Continent 800W HS

km in e bike..31.000

Jonathan
Utente Senior

Friuli-Venezia Giulia

1062 Messaggi

Inserito il - 07/10/2011 : 18:28:06  Mostra Profilo Invia a Jonathan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho messo tutti i connettorini (pas-gas-freni) in un unico connettore multipolare stagno....così con un unico connettore stacchi tutte le piccole cose. Le fasi del motore e l'alimentazione li ho sostituiti con dei anderson.

Calcola che i connettori del pas-gas e freni, vanno tutti a 5v, quindi elimini un sacco di fili positivi e negativi; ti restano solo quelli dei segnali.....quindi alla fine con un connettore a 5 poli, risolvi (+, -, segnale gas, segnale pas, freno).

BAFANG BPM 48v 350W - Joffa's NINE RH 205 500/800W HS 48v - Batteria Headway 38120S - 16 Celle LiFePO4 10Ah - Cycle Analyst

alexbike
Utente Senior

Campania

1249 Messaggi

Inserito il - 07/10/2011 : 20:59:39  Mostra Profilo Invia a alexbike un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a tutti dei consigli.

Jonathan hai qualche esempio di connettore multipolare stagno?

Mi sembra una soluzione pulita e pratica!

imayoda
Utente Master

Emilia Romagna

2826 Messaggi

Inserito il - 07/10/2011 : 23:41:27  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la pioggia è essenzialmente acqua distillata quindi è addirittura un ottimo isolante.. l'acqua "verticale" non creerà mai cortocircuiti.. quella dal basso invece potrebbe contenere elettroliti.. dipende anche dalla zona

Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia

4753 Messaggi

Inserito il - 08/10/2011 : 09:01:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
l'acqua non crea cortocircuiti come dice Ima, ma purtroppo se ristagna causa ossidazione di contatti e circuiti.
Io uso connettori multipolari tipo XLR. Ci sono fino ad 8 poli. Ma esistono connettori pure più piccoli e stagni che puoi trovare su catalogo RS.
Anche io ho rimosso il matassone inutile. Il problema è che se ti si brucia qualcosa, sei costretto a dissaldare il componente dal connettore multipolare e inoltre se tu fossi in viaggio non potresti nemmeno fare una sostituzione rapida.
Quindi un'altra idea da valutare è quella di usare i buoni vecchi mammuth, venduti in blister.
Quelli più piccoli occupano poco spazio e si possono fissare in una scatolina con semplici vitine. Inoltre la sostituzione dei vari componenti è rapida e si fa con un cacciaviti. Ti consiglio di prestagnare tutti i cavi prima di innestarli così che acquistino maggiore rigidità sul contatto.
Penso che le prossime bici le farò così, perchè il multipolare è bellissimo, ma obbliga a un lavoro lungo di preparazione.

Un viaggio in bicicletta libera l'anima

alexbike
Utente Senior

Campania

1249 Messaggi

Inserito il - 08/10/2011 : 14:38:36  Mostra Profilo Invia a alexbike un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ho esperienza di componenti elettronici, ma se effettivamente c'è la possibilità di mettere un mammut in una apposita scatolina senza troppo sbattimento è perfetto.

L'unica cosa sarebbe trovare la scatolina che permetta anche di far passare i fili in maniera protetta. Altrimenti immagino che tutta l'acqua che scende dalla centralina mi finisce nella scatolina dei connettori.

Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia

4753 Messaggi

Inserito il - 08/10/2011 : 15:39:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io normalmente cerco di fare passare i cavi dal basso ma in effetti non è facile impermeabilizzare. Vendono nei negozi di elettronica i gommini passacavo, che senza dubbio riparano da tutti gli schizzi e forse anche dalla maggior parte della pioggia se sono aderenti ai cavi, ma certo non so quanto proteggano dalla pioggia forte.
Un forellino sul fondo della scatola certo aiuta ad espellere l'acqua che potrebbe entrare nella scatola.
Una possibile soluzione è quella di usare silicone sui gommini, o colla a caldo, ma questi due rendono poi difficile l'eventuale manutenzione. Io non uscendo spesso quando piove, uso i passacavi senza silicone e nulla più.
La centralina è situata in una posizione molto protetta dove l'unico modo èper bagnarla è immergere la bici nell'acqua.
Infatti tenere centralina e cablaggio in posizioni strategiche è importante. Ad esempio sotto la sella.

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.