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alexbike
Utente Senior
Campania
1249 Messaggi |
Inserito il - 07/10/2011 : 12:30:14
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Salve.
Quando ho montato il kit ho collegato gli spinotti avvolgendo il cavo in eccesso. Inoltre un connettore non era funzionante e quindi l'ho sostituito ad un faston vecchio.
Il risultato è che se viene a piovere credo vada tutto in corto.
Ora vorrei fare una cosa più ordinata e coprire ogni connessione con una guaina termorestringente.
Mi consigliate di togliere i connettori e saldare tutto assieme (tranne quelli del motore per poter smontare la ruota)
Oppure mi conviene ridurre il cavo mantenendo i connettori..
Oppure sostituire i connettori accorciando il cavo.
Oppure mettere tutto (centralina e fili in una scatola stagna)
Come vedete ho le idee chiare. Grazie
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36166 Messaggi |
Inserito il - 07/10/2011 : 12:43:19
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Con le tensioni che hai in gioco la pioggia di solito non crea problemi, l'unico inconveniente che mi è capitato è stato che una volta l'acqua mi ha mandato in corto l'accelleratore e sono partito a razzo appena inserita la chiave! Certamente se fai un lavoro ordinato e protetto avrai molti meno problemi di ossidazione dei contatti, ma per l'accelleratore non vedo soluzioni semplici. |
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alexbike
Utente Senior
Campania
1249 Messaggi |
Inserito il - 07/10/2011 : 13:03:44
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No prob perchè non ho proprio l'accelleratore :D
cmq deciso, unisco tutto con il saldatore senza connettori, spero venga una cosa pulita.
Grazie Barba. |
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alfano
Utente Normale
Lazio
68 Messaggi |
Inserito il - 07/10/2011 : 14:18:04
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guarda che mettere la centralina in una scatola e' pessima idea perche' non si raffredda e fonde. io l'ho messa in una borsa con la batteria , risultato su una salita seria di diversi km si e' scaldata cosi' tanto che si e' fusa e quando ho messo un dito nella borsa me l'ha ustionato.
saluti |
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SergioF
Utente Attivo
Emilia Romagna
619 Messaggi |
Inserito il - 07/10/2011 : 14:57:27
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Ciao Alex e bentrovato. Io credo che la soluzione semplice sia sempre la più comoda.
1) connessioni: io ridurrei i cavi e metterei spinotti che finito il lavoro chiuderei dentro una semplicissima scatoletta che trovi nei negozi di nautica o anche su internet sempre roba nautica.
2) centralina: se la vuoi rendere stagna, basta comprare un pezzo di tessuto stagno, ne trovi ovunque senza dover ricorrere al goretex e con una spesa minima fai fare una bella "camiciola" dalla sarta alla tua centralina. Io ho speso per la "camiciola" 10 euri e ci puoi tirare addosso con lo spinello se vuoi e non si bagna e è sempre all'aria aperta per il raffreddamento.
Ciao |
" Turbinosa " Nine Continent 800W HS
"Black Magic" Nine Continent 800W HS
km in e bike..31.000
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Jonathan
Utente Senior
Friuli-Venezia Giulia
1062 Messaggi |
Inserito il - 07/10/2011 : 18:28:06
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Io ho messo tutti i connettorini (pas-gas-freni) in un unico connettore multipolare stagno....così con un unico connettore stacchi tutte le piccole cose. Le fasi del motore e l'alimentazione li ho sostituiti con dei anderson.
Calcola che i connettori del pas-gas e freni, vanno tutti a 5v, quindi elimini un sacco di fili positivi e negativi; ti restano solo quelli dei segnali.....quindi alla fine con un connettore a 5 poli, risolvi (+, -, segnale gas, segnale pas, freno). |
BAFANG BPM 48v 350W - Joffa's NINE RH 205 500/800W HS 48v - Batteria Headway 38120S - 16 Celle LiFePO4 10Ah - Cycle Analyst |
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alexbike
Utente Senior
Campania
1249 Messaggi |
Inserito il - 07/10/2011 : 20:59:39
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Grazie a tutti dei consigli.
Jonathan hai qualche esempio di connettore multipolare stagno?
Mi sembra una soluzione pulita e pratica! |
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imayoda
Utente Master
Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 07/10/2011 : 23:41:27
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la pioggia è essenzialmente acqua distillata quindi è addirittura un ottimo isolante.. l'acqua "verticale" non creerà mai cortocircuiti.. quella dal basso invece potrebbe contenere elettroliti.. dipende anche dalla zona |
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Daniele Consolini
Utente Master
Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2011 : 09:01:29
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l'acqua non crea cortocircuiti come dice Ima, ma purtroppo se ristagna causa ossidazione di contatti e circuiti. Io uso connettori multipolari tipo XLR. Ci sono fino ad 8 poli. Ma esistono connettori pure più piccoli e stagni che puoi trovare su catalogo RS. Anche io ho rimosso il matassone inutile. Il problema è che se ti si brucia qualcosa, sei costretto a dissaldare il componente dal connettore multipolare e inoltre se tu fossi in viaggio non potresti nemmeno fare una sostituzione rapida. Quindi un'altra idea da valutare è quella di usare i buoni vecchi mammuth, venduti in blister. Quelli più piccoli occupano poco spazio e si possono fissare in una scatolina con semplici vitine. Inoltre la sostituzione dei vari componenti è rapida e si fa con un cacciaviti. Ti consiglio di prestagnare tutti i cavi prima di innestarli così che acquistino maggiore rigidità sul contatto. Penso che le prossime bici le farò così, perchè il multipolare è bellissimo, ma obbliga a un lavoro lungo di preparazione. |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
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alexbike
Utente Senior
Campania
1249 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2011 : 14:38:36
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Non ho esperienza di componenti elettronici, ma se effettivamente c'è la possibilità di mettere un mammut in una apposita scatolina senza troppo sbattimento è perfetto.
L'unica cosa sarebbe trovare la scatolina che permetta anche di far passare i fili in maniera protetta. Altrimenti immagino che tutta l'acqua che scende dalla centralina mi finisce nella scatolina dei connettori. |
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Daniele Consolini
Utente Master
Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2011 : 15:39:12
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Io normalmente cerco di fare passare i cavi dal basso ma in effetti non è facile impermeabilizzare. Vendono nei negozi di elettronica i gommini passacavo, che senza dubbio riparano da tutti gli schizzi e forse anche dalla maggior parte della pioggia se sono aderenti ai cavi, ma certo non so quanto proteggano dalla pioggia forte. Un forellino sul fondo della scatola certo aiuta ad espellere l'acqua che potrebbe entrare nella scatola. Una possibile soluzione è quella di usare silicone sui gommini, o colla a caldo, ma questi due rendono poi difficile l'eventuale manutenzione. Io non uscendo spesso quando piove, uso i passacavi senza silicone e nulla più. La centralina è situata in una posizione molto protetta dove l'unico modo èper bagnarla è immergere la bici nell'acqua. Infatti tenere centralina e cablaggio in posizioni strategiche è importante. Ad esempio sotto la sella.
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