Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Batterie da auto, possibile?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

kakuna
Nuovo Utente



31 Messaggi

Inserito il - 10/08/2012 : 12:49:23  Mostra Profilo Invia a kakuna un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Domanda per i più esperti:

le batterie al piombo da auto (45 Ah 12V) sono adatte secondo voi per la bicicletta elettrica?

Al di là dell'incremento di peso (in totale 25 Kg per due batterie, non è poi molto), danno problemi se sottoposte a cicli di carica - scarica?

Cioè in pratica sono di tipo ciclico o a tampone? Qualcuno ha tentato l'impresa?

serbrushless
Utente Attivo



Abruzzo


687 Messaggi

Inserito il - 10/08/2012 : 13:02:00  Mostra Profilo Invia a serbrushless un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sono a tampone....e poi dove le collokeresti...una in uno zaino e una nel cestino....e poi ke kosa ci dovresti alimentare un incrociatore?

aprilia enjoy city e fresbee sudtirol
Torna all'inizio della Pagina

aspes
Utente Senior



1334 Messaggi

Inserito il - 10/08/2012 : 13:33:17  Mostra Profilo Invia a aspes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No le batterie per auto non vanno bene.
Le batterie per auto sono progettate per essere sempre mantenute in carica dall'alternatore dell'auto,

non sopportano le scariche profonde e le ricariche cicliche, perchè le piastre vanno in solfatazione, e non mantengono piu' la carica.

Per le e bike se si scelgono batterie al piombo bisogna comprare quelle apposite cicliche per veicoli.

Torna all'inizio della Pagina

isd88
Utente Senior


Lazio


1272 Messaggi

Inserito il - 10/08/2012 : 13:35:54  Mostra Profilo Invia a isd88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
impensabile fanno schifo per trazione
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36098 Messaggi

Inserito il - 10/08/2012 : 13:51:11  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le batterie da avviamento non sono adatte alla trazione elettrica e nemmeno all'uso stazionario.
Sono adatte per erogare fortissime correnti (nel tuo caso 350A circa) per pochi istanti ed essere poi immediatamente ricaricate con correnti di 25-30A.
Se le scarichi si rovinano velocemente, sai quante batterie cambio ogni anno alle auto solo perchè i clienti lasciano accesa qualche utenza???
Torna all'inizio della Pagina

davideMI
Utente Medio



Lombardia


192 Messaggi

Inserito il - 11/08/2012 : 09:02:38  Mostra Profilo Invia a davideMI un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se proprio vuoi usare batterie piombo-acido potresti ad esempio recuperarne da qualche muletto industriale, il problema è che poi dovresti installarle necessariamente su di una bici tipo questa



Immagine:

156,99 KB
Torna all'inizio della Pagina

aspes
Utente Senior



1334 Messaggi

Inserito il - 11/08/2012 : 13:55:51  Mostra Profilo Invia a aspes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
davideMI ha scritto:

se proprio vuoi usare batterie piombo-acido potresti ad esempio recuperarne da qualche muletto industriale, il problema è che poi dovresti installarle necessariamente su di una bici tipo questa



Immagine:

156,99 KB


C'è da dire, che le batterie per i muletti sono costosissime,

e su un tricilo da trasporto del genere, si aggraverebbe ulteriormente,
il problema della scarsa frenata.

Infatti, quelli come in foto, hanno un solo freno sulla ruota posteriore, e già frenare da scarico non è una passeggiata.

Lo so nolto bene, perchè da ragazzo facevo consegne con un Doniselli similare. (quello in foto però è straniero , non italiano)
Torna all'inizio della Pagina

GianniTurbo
Utente Senior


Lazio


1898 Messaggi

Inserito il - 13/08/2012 : 16:01:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GianniTurbo Invia a GianniTurbo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@barba
e per contro sai quante batteri da auto in buono stato vengono butatte (e abbandonate per terra) ancora riutilizzabili?
io spesso le raccolgo e un buon 30% sono utilizzabili, ho tre amici che mi ringraziano ancora, e il mio scooter cammina da 4 anni con batteria di recupero.
il restante 70% le porto all'isola ecologica.


Malaguti Ciak Elettrico migrato a LIFEPO4
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36098 Messaggi

Inserito il - 13/08/2012 : 22:36:39  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Personalmente uso l'apposito tester della Bosch: Carico al massimo, test e via.
Talvolta le batterie sono proprio al limite come amperaggio di picco, ma specialmente se l'inverno è vicino preferisco sostituirle prima che il cliente resti a piedi!!!
Torna all'inizio della Pagina

nandoischia
Utente Normale



Campania


80 Messaggi

Inserito il - 14/08/2012 : 00:14:34  Mostra Profilo Invia a nandoischia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Barba. Che tester usi per le batterie? Io essendo nella campo nautico cambio circa
30 batterie all'anno... Mi interesserebbe un tester come lo hai tu..
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36098 Messaggi

Inserito il - 14/08/2012 : 08:46:38  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questi tester di nuova generazione non lavorano tramite enormi resistenze di caduta come quelli di alcuni anni fa ma fanno una diagnosi molto accurata senza scaricare minimamente la batteria, basta caricarla, impostarne i parametri sul display e far partire il test per avere dopo 4-5Sec la diagnosi.
Alcuni (come questo:http://www.ebay.it/itm/TESTER-DIGIT-PROVA-BATTERIE-AUTO-E-ALTERNATORE-STAMPA-/250965974572?pt=Artigianato_ed_Industria&hash=item3a6ebcde2c) emettono anche un documento scritto da consegnare magari al cliente scettico, ma ho preferito acquistarne uno più semplice.
Li trovi in vendita dai fornitori di attrezzature da officina o nei negozi che vendono batterie, oppure su eBay.
Torna all'inizio della Pagina

aspes
Utente Senior



1334 Messaggi

Inserito il - 14/08/2012 : 16:01:38  Mostra Profilo Invia a aspes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
GianniTurbo ha scritto:

@barba
e per contro sai quante batteri da auto in buono stato vengono butatte (e abbandonate per terra) ancora riutilizzabili?
io spesso le raccolgo e un buon 30% sono utilizzabili, ho tre amici che mi ringraziano ancora, e il mio scooter cammina da 4 anni con batteria di recupero.
il restante 70% le porto all'isola ecologica.


Per recuperare o almeno cercare di recuperare le batterie al piombo,

bisogna usare un carica batterie apposito ad impulsi, che con continui impulsi di polarità opposte,

toglie la solfatazione dalle piastre.

Sul web si trovano anche dei circuiti per il fai da te.

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,4 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.