Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 WATT METER + KELLY
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Kamel
Utente Medio

Piemonte

283 Messaggi

Inserito il - 18/10/2012 : 09:50:20  Mostra Profilo Invia a Kamel un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti,

ho collegato una Kelly KBS come da manuale, quindi con il circuito primario interotto da relè pilotato da interruttore che fornisce contestualmente alimentazione secondaria al controller.

Tra batteria e Kelly ho inserito il mio bel Watt Meter che però mi resta sempre acceso a causa del Precharge Resistor che va ad unire i due poli di potenza del Relè e che quindi di fatto non mi stacca mai l'alimentazione.

D'accordo che il consumo del display sarà minimo, ma non mi va di lasciare sempre acceso il WM e nemmeno di connettere manualmente ogni volta la batteria.

Che faccio? Tolgo il Precharge Resistor e rischio di danneggiare la Kelly? Monto connettori anti-scintilla? Qualche idea?

Kamel

Kamel

Ebikez
Utente Senior

1503 Messaggi

Inserito il - 18/10/2012 : 10:38:32  Mostra Profilo Invia a Ebikez un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la cosa interessa pure a me
In effetti quella del wattmeter retroilluminato ( che un po consumicchia) è una rognettaa .Io ho i connettori antiscintilla.se devo fare lunghe soste stacco il connettore.

Ricordo però che qualcuno aveva fatto una modifica per interrompere l'illuminazione , con tanto di spiegazione e pin...bisognerebbe fare una bella ricerca....

La cosa carina sarebbe anche poter interrompere direttamente il wattmetro con un pulsantino ( eh si che ce devo fa ce l'ho con i pulsanti io) ma non so se sia meccanicamente possibile senza stravolere tutto....chissa poi come mai nessuno ci pensi a questa opzione in fase di progettazione.

l'esperienza è quella cosa che si ottiene immediatamente l'attimo dopo in cui ti sarebbe servita
Torna all'inizio della Pagina

Kamel
Utente Medio

Piemonte

283 Messaggi

Inserito il - 18/10/2012 : 10:59:45  Mostra Profilo Invia a Kamel un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche a me piacciono i pulsantini.....però in questo caso preferirei evitare, a meno che non sia un intervento "esterno" sui pin, io non vorrei aprire il WattMeter. Il mio comunque è un GT.

Scusate l'ignoranza...... se tolgo il Resistor e metto gli antiscintilla sui due terminali avvitati ai poli di potenza del relè potrebbe funzionare? Nel senso che questi farebbero lo stesso lavoro del Resistor oppure quest'ultimo ha delle altre funzioni che non conosco?

kamel

Kamel

Barba 49
Utente Master

Toscana

36262 Messaggi

Inserito il - 18/10/2012 : 13:55:04  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il WM purtroppo consuma parecchio a causa della retroilluminazione, quindi non è cosa sana lasciarlo continuamente alimentato.
Cosa intendi per "antiscintilla sui due terminali avvitati ai poli di potenza del relè?" Se pensi a dei condensatori non va bene, il resistor serve a caricare lentamente i condensatori elettrolitici della centralina oppure (come nella tua configurazione) a mantenerli sempre carichi...

iddimus
Utente Senior

1094 Messaggi

Inserito il - 18/10/2012 : 14:02:26  Mostra Profilo Invia a iddimus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Personalmente come menzionava ebikez tempo addietro misi un interruttore interrompendo un pin legato all'almentazione della retroilluminazione del watt meter.Un secondo interrutto per spegnere del tutto lo schermo lcd.
attenzione che se si interrompe la retroilluminazione l'autoconsumo varia dunque va ritarato il watt meter altrimenti da valori un po' sballati.Quando la retroilluminazione viene attivata si stara a sua volta .Quindi per risolvere questo problemino o si utilizza alimentazione esterna oppure come ho fatto io utilizzando un pulsante con molla di riotrno e non interruttore.Quando tengo premuto il pulsante si illumina ,quando lascio si spegne la retroilluminazione.Così facendo l'errore di autoconsumo è tranquillamente trascurabile...:)

Frera 18000Km
Pieghevole 4000km
tandem 8000km

Ebikez
Utente Senior

1503 Messaggi

Inserito il - 18/10/2012 : 14:04:57  Mostra Profilo Invia a Ebikez un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ottima questa idea del pulsante a molla....praticamente lo usi solo di sera per leggere i valori...

Oppure senza retroill non si vede poco nulla e comunque devi comunque spingere il pulsante per annotare i valori???

l'esperienza è quella cosa che si ottiene immediatamente l'attimo dopo in cui ti sarebbe servita

Kamel
Utente Medio

Piemonte

283 Messaggi

Inserito il - 18/10/2012 : 14:34:01  Mostra Profilo Invia a Kamel un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
x Iddimus

Girando la frittata.....ho capito male oppure se inserisci il connettore dell'alimentazione esterna al WM e non gli dai corrente lui non funziona?

x Barba

Scusa, ma purtroppo le mie scarsissime conoscenze mi portano a usare termini sbagliati...pensavo che il Resistor servisse ad evitare la scintilla tra i poli del Contactor che, in pratica, fa da staccabatteria pilotato dallo switch. Quindi pensavo di toglierlo e mettere due terminali antiscintilla al posto dei normalissimi occhielli che ho usato. Ma forse non ho capito nulla...

Ora faccio una domanda diretta. Se tolgo il resistor visto che è quello che mi da noia, cosa rischio??

Kamel

iddimus
Utente Senior

1094 Messaggi

Inserito il - 18/10/2012 : 16:02:59  Mostra Profilo Invia a iddimus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@kamel :rischi di rompere il contattore alla lunga oltre e poter danneggiare i condensatori interni alla centralina.Dunque puoi o lasciare il resistore in parallelo al contattore oppure togliere sia contattore e resistore (sacrificando la chiave) e utilizzi gli antiscintilla.

Non ho capito cosa intendi per il watt meter...In ogni caso se alimenti il watt meter con una alimentazione esterna ad esempio una batteria anche se modifichi quest'ultimo mettendo un interruttore per la retroilluminazione dell'lcd non dovresti alterare la taratura del dispositivo...

Frera 18000Km
Pieghevole 4000km
tandem 8000km

Kamel
Utente Medio

Piemonte

283 Messaggi

Inserito il - 18/10/2012 : 16:23:27  Mostra Profilo Invia a Kamel un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
iddimus ha scritto:

@kamel :rischi di rompere il contattore alla lunga oltre e poter danneggiare i condensatori interni alla centralina.Dunque puoi o lasciare il resistore in parallelo al contattore oppure togliere sia contattore e resistore (sacrificando la chiave) e utilizzi gli antiscintilla.

Non ho capito cosa intendi per il watt meter...In ogni caso se alimenti il watt meter con una alimentazione esterna ad esempio una batteria anche se modifichi quest'ultimo mettendo un interruttore per la retroilluminazione dell'lcd non dovresti alterare la taratura del dispositivo...

Alla lunga probabilmente toglierò il WM, ma ora mi serve per capire potenze e consumi dato che la bici la devo ancora collaudare e non ho altri riferimenti per capirne l'autonomia.

Se banalmente mettessi un altro interruttore per staccare il Resistor dal Contactor quando lascio tutto spento?

Riattivandolo prima di dare contatto con l'interruttore principale potrebbe succedere qualcosa di grave?

Mammamia quant'è brutto non capirci una cippa........

Kamel

iddimus
Utente Senior

1094 Messaggi

Inserito il - 18/10/2012 : 16:45:15  Mostra Profilo Invia a iddimus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si quello che dici si puo' fare! puoi mettere un piccolo interruttore immediatamente prima del resistore o immediatamente dopo il resistore.ATTENZIONE a non metterlo a monte o a valle del contattore altrimenti sciogli tutto!!Ricapitolando l'interrutore va in serie al resistore ed entrambi in parallelo al contattore.

In ultimo devi ricordarti SEMPRE ,prima di girare la chiave di aver chiudo l'interruttore del resistore aspettato 6 o 7 secondi e poi puoi girare la chiave.In alternativa all'interruttore puoi utilizzare anche un pulsante.

Frera 18000Km
Pieghevole 4000km
tandem 8000km

Kamel
Utente Medio

Piemonte

283 Messaggi

Inserito il - 18/10/2012 : 16:53:05  Mostra Profilo Invia a Kamel un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
iddimus ha scritto:

Si quello che dici si puo' fare! puoi mettere un piccolo interruttore immediatamente prima del resistore o immediatamente dopo il resistore.ATTENZIONE a non metterlo a monte o a valle del contattore altrimenti sciogli tutto!!Ricapitolando l'interrutore va in serie al resistore ed entrambi in parallelo al contattore.

In ultimo devi ricordarti SEMPRE ,prima di girare la chiave di aver chiudo l'interruttore del resistore aspettato 6 o 7 secondi e poi puoi girare la chiave.In alternativa all'interruttore puoi utilizzare anche un pulsante.

Perfetto, grazie Antonio! Era quello che speravo

Kamel

Barba 49
Utente Master

Toscana

36262 Messaggi

Inserito il - 18/10/2012 : 22:21:34  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo le centraline Kelly sono sensibili alle estracorrenti che si creano alla chiusura del circuito di potenza, è per questo motivo che sono le uniche fornite di serie con la resistenza e lo schema allegato.
Se chiudi il relè senza prima aver caricato i condensatori tramite la resistenza rischi di rompere la centralina (accaduto a me personalmente)...
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,77 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.