Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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ominodelbuio
Utente Medio



209 Messaggi

Inserito il - 26/07/2012 : 14:34:09  Mostra Profilo Invia a ominodelbuio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dunque dunque... è probabile che stia per scrivere un mucchio di fesserie... vediamo che ne esce... :)

se io acquistassi una bici tipo questa:
http://www.cannondale.com/ita/2010-cx9-tiagra

è una bella bici veloce e buona per correre anche sullo sterrato... avevo in mente delle ideuzze...
tipo sostituire sella e manubrio per ottenere una posizione comoda da passeggio e l'aggiunta di un portapacchi posteriore e luci... si potrà perdere qualcosa in velocità a causa della diversa posizione ma magari si riesce a rimanere bassi sui pesi...

Ora, volendo dotarla di pedalata assistita mi domandavo: sarebbe possibile metterci un motore leggero, piccolo piccolo senza batteria ma con un semplice accumulatore che si carica in discesa e ti da un peletto di aiuto nelle salite?.... in pratica rimarrebbe una bici muscolare ma con un pizzico di spunto in più...
è un approccio possibile oppure sto scrivendo un mucchio di baggianate? esperienze in tal senso?

Ciaooo ;)

paolofrancescorossi
Utente Senior


Lombardia


1174 Messaggi

Inserito il - 26/07/2012 : 16:04:19  Mostra Profilo Invia a paolofrancescorossi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per fare ciò che chiedi tu ti serve comunque un motore geared con regen e una piccola batteria dove accumulare l'elettricità, altri sistemi: Supercondensatori, Volani e simili non sono pensabili in BIPA.

Nessuno gli disse che era impossibile e lui lo fece
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aspes
Utente Senior



1334 Messaggi

Inserito il - 26/07/2012 : 16:05:18  Mostra Profilo Invia a aspes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le "batterie" e gli "accumulatori" in sostanza sono la stessa cosa, a meno che si parli di condensatori.

La ricarica completa di una piccola batteria da trazione solo attraverso la discesa non è possibile ,

a meno che facendo tutto il passo dello Stelvio in discesa,
ma penso che si caricherebbe sempre troppo poco.

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ominodelbuio
Utente Medio



209 Messaggi

Inserito il - 26/07/2012 : 16:52:08  Mostra Profilo Invia a ominodelbuio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie... quindi fatemi capire... rimanendo nei limiti di legge, se voglio viaggiare su velocità dell'ordine dei 40Km/h mi basta un 250W alimentato a 36 volt e una ruota da 26'' giusto? e magari con pignoni e corone giuste in discesa si va anche oltre i 50 Km/h? confermate?
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ominodelbuio
Utente Medio



209 Messaggi

Inserito il - 26/07/2012 : 17:01:49  Mostra Profilo Invia a ominodelbuio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E dotare una mini batteria di cella fotovoltaica che la mantiene sempre sotto carica? Non si potrebbe in tal modo risparmiare un pò sul peso della batteria?
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elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 26/07/2012 : 17:10:10  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nei limiti di legge, l'assistenza del motore si deve fermare a 25km/h

un motore piccolo e leggero 36V com ausilio su percorsi e prestazioni normali è una bella idea, ma accompagnato da una leggera batteria: lascerei perdere invece l'idea della ricarica, che funziona (limitatamente) solo in alcune condizioni e non consente l'assenza di attrito del motore a qualunque velocità

per capirci, secondo me quello che farebbe per te è una cosa tipo le http://www.cytronex.com/bikes/ (che puoi imitare bene con un biccolo bafang e studiando la batteria giusta)

--
edit: nemmeno la ricarica con cella fotovoltaica serve in realtà, ci vorrebbe un pannello troppo grande... lascia stare queste cose, per il momento non funzionano

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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ominodelbuio
Utente Medio



209 Messaggi

Inserito il - 26/07/2012 : 17:18:40  Mostra Profilo Invia a ominodelbuio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie ancora! :)
Vorrei togliermi un'altra curiosità: biciclette con due motori possono avere un senso? magari per chi affronta salite molto ripide... ne esistono in giro?

Ciao :)
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Dasti
Utente Master



Liguria


20991 Messaggi

Inserito il - 26/07/2012 : 17:23:16  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto.
L'unica è prendere un piccolo geared, quindi con ruota libera, che non ricarica e delle batterie minimali.

Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo.
Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone.
Folding Bike Brompton A Line
LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36209 Messaggi

Inserito il - 26/07/2012 : 22:40:00  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La bici con due motori è utile solo per affrontare fondi stradali sabbiosi e ghiaiosi molto sconnessi e particolarmente su salite estreme, in questo caso la trazione integrale può essere interessante. Mi ricordo di un utente che abitava in montagna e andava da casa fino ad un rifugio tutti i giorni con una bici bimotore da ben 3000W di potenza!!!
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ominodelbuio
Utente Medio



209 Messaggi

Inserito il - 27/07/2012 : 00:25:04  Mostra Profilo Invia a ominodelbuio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Wow!!! ma andava ingiro con uno zaino pieno di batterie? XD
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ominodelbuio
Utente Medio



209 Messaggi

Inserito il - 27/07/2012 : 01:17:51  Mostra Profilo Invia a ominodelbuio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Stavo dando uno sguardo qui:
http://www.cytronex.com/bikes/caad10.html
che spettacolo! solo 13,6kg! stavo vedendo che la batteria è di solo 4Ampere... devo supporre che l'automia non raggiunga i 20 Km?
Mi piacciono molto anche la torpado e la bottecchia:
http://www.electricbikes.it/index.php?main_page=product_free_shipping_info&products_id=1115
http://www.bottecchia.com/begreen/articolo.asp?IDCatProd=54&ID=153
ad occhio direi che più o meno sono analoghe... sul fronte peso la torpado sta sui 25 kg mentre la bottecchia 27 kg ma ha le ruote da 28''... suppongo che la torpado con quelle da 26'' si arrampichi con un peletto di fatica in meno tenendo conto anche dei 2 Kg in meno... per quanto riguarda il motore mi pare di capire che sia un 250 Watt su tutte e tre le bici... quello che farà sicuramente la differenza credo siano i 12 kg in meno della cannondale... per i miei gusti ritengo che la cannondale customizzata con il manubrio, la sella ed il portapacchi della torpado diverrebbe anche comodissima... anche se magari il peso aumenterebbe un pò.

Quello che vorrei capire bene è la differenza tra le tre bici in termini di pignoni e corone... suppongo che la cannondale abbia una corona più grande e dei pignoni piccoli in quanto è fatta per correre... giusto? Quali pignoni corone si trovano in commercio? quali considerazioni fare sulla scelta?

Grazie! Ciaooo
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elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 27/07/2012 : 01:41:21  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sì, non credo che vada oltre i 20km nell'uso reale

comunque non puoi fare il paragone tra la caad e le torpado e bottecchia elettriche: la prima come ciclistica è una bici di livello alto, le altre due sono citybike piuttosto basilari... non ti consiglio però il manubrio da corsa, perché può essere complicato da integrare con i comandi del kit, quanto al cambio trovi di tutto e certo è molto importante se vuoi usare la bici anche senza motore o comunque cercare una buona integrazione col motore: per una bici elettrica in genere non sono necessarie moltissime marce, ma è bene avere una buona ampiezza (cioè una ampia differenza di sviluppo tra la prima e l'ultima marcia e una gradazione interna che non abbia salti spiacevoli), poi dipende anche dall'uso e dai percorsi - ma ripeto, si trova di tutto

in termini reali considera che una buona bici ben elettrificata può tenersi poco sotto i 20kg, ma scendere di più è difficile

l'elettrificazione davanti richiede preferibilmente una forcella d'acciaio o comunque una forcella solida e di buona qualità, quella di dietro è preferita da molti ma può richiedere aggiustamenti del cambio

io guarderei un bafang piccolo di alcedo o un bionx (che non è così piccolo e leggero, non ha ruota libera ma la ricarica, e però ha un sensore di sforzo che rende molto naturale la pedalata)


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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ominodelbuio
Utente Medio



209 Messaggi

Inserito il - 27/07/2012 : 04:36:50  Mostra Profilo Invia a ominodelbuio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, stavo vedendo il motore alcedo:
http://www.alcedoitalia.it/kitfai_mot_swxhpost250.html
sono curioso di pesare la mia vecchia MTB... magari mi acchitto quella... a dir la verità però non ho gli attrezzi... oltre a montare il motore dovrei sistemare un pò di cosine... una volta scelto come sistemarla ci sono buone officine che effettuano questo tipo di assemblaggio?
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36209 Messaggi

Inserito il - 27/07/2012 : 07:16:59  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'unica officina che effettua questi lavori è quella di Alcedoitalia stesso, ha già sfornato diverse bici kittate per gli utenti e sono ben fatte: Addirittura per alcuni ha provveduto ad acquistare anche la bici da modificare.
Posso comunque assicurarti che gli attrezzi necessari per installare un kit sono gli stessi che servono alla normale manutenzione di un qualsiasi bicicletta e che sono acquistabili veramente a prezzo irrisorio ovunque.
In particolare ti potrà servire l'estrattore per le pedivelle per montare il sensore di pedalata e l'estrattore per il pacco pignoni, nonchè un tiraraggi e qualche chiave basilare...
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ominodelbuio
Utente Medio



209 Messaggi

Inserito il - 27/07/2012 : 11:57:49  Mostra Profilo Invia a ominodelbuio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Umh... eppoi devo sostituire il deragliatore... forse anche il controllo del cambio anteriore, aggiungerci le luci ed il portapacchi... ora che trovo tutto e la sistemo mesà che faccio prima a passare da alcedo :) sai quali sono i tempi medi per il lavoro? dovrei andare su col treno... sempre che la bici me la facciano portare sul treno... e quindi avrei un paio di giorni di tempo disponibile... poi magari in rapporto a tempi e costi vedrò se mi converrà acquistare tutti gli attrezzi a farlo da me... in fondo è anche un occasione per imparare cose nuove... :)

La comodità,se vai in officina è che fanno le cose per bene... ti faccio un es. anni fa sostituii il deragliatore ma me ne diedero uno che non aderiva bene al tubo e alla fine ho fatto una cosa accroccata... avessi avuto disponibili più pezzi, come accade in un'officina, non sarebbe accaduto.... ed ora tocca rimetterci mano e non ho più neppure il campione del deragliatore giusto... per cui tocca andare per tentativi e vedere quale ci va... però mica posso andare in un negozio e chiedergli di provare 10 deragliatori diversi! :)
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