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kakuna
Nuovo Utente
31 Messaggi |
Inserito il - 27/07/2012 : 19:46:02
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Ciao a tutti,
sono un ragazzo "aggiustatutto", e mi è capitata tra le mani come ricompensa per aver riparato un compressore, ciò che resta di una bicicletta elettrica.
E' il modello "libellula" della ecobici.
Ho soltanto il telaio e le ruote.
Al motore hanno tranciato il cavo proprio pari pari al mozzo. L'ho aperto e ho misurato gli avvolgimenti, sono tutti buoni.
Non so se siano buoni anche i sensori di Hall perchè non conosco la procedura per testarli.
DETTO QUESTO:
vorrei rimettere a posto questo rottame visto che il motore è certamente uno degli elementi più costosi.
Dove mi consigliate di acquistare centralina (24 V brushless e possibilmente che vada anche senza hall), batterie, leve freni e pas?
Ho cercato su ebay ma ho trovato solo una centralina "hall-less", che va sia con che senza hall, ma arriva dalla cina e costa 40 euro, se si trovasse qui da noi anche a 45 - 50 sarei più tranquillo.
Per le batterie avevo in mente quelle al piombo, il motore è da 180 watt quindi con 18 Ah, sempre al massimo della potenza, dovrei arrivare tranquillo a 30 Km di autonomia.
Ah, il motore penso sia da 24 volt dato che la "libellula" monta batterie da 29 volt.
Grazie a tutti voi!
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Giboitaly
Utente Medio
Emilia Romagna
198 Messaggi |
Inserito il - 27/07/2012 : 21:01:53
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Ho già vissuto questa esperienza in condizioni migliori delle tue (il motore era intatto e c'erano tutti i componenti). Un consiglio spassionato: lascia perdere, spenderai molto di più che ad acquistare un buon usato (c'è una offerta enorme) e impazzirai per nulla. Un cordiale saluto. Cesare |
Cesare - Ferrara - Portoferraio |
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kakuna
Nuovo Utente
31 Messaggi |
Inserito il - 27/07/2012 : 21:38:05
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Beh ora che me l'hai detto guardo un attimo su ebay-annunci.
Io avevo in mente di spendere meno possibile, diciamo 100 euro per batterie e 60 euro tra centralina, pas e leve freno.
Se trovo qualcosa anche a 200 euro farò come dici te. |
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aspes
Utente Senior
1334 Messaggi |
Inserito il - 27/07/2012 : 22:10:02
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Io direi che qualcosa di decente a 200 euro non lo trovi.
Al massimo trovi un'altra cinesona con sicuramente le batterie da sostituire.
Di solito le mettono in vendita a relativamente poco, perchè non hanno piu' l'autonomia originale, e gli hanno prospettato la spesa non indifferente per delle batterie nuove (ovviamente piombo).
L'importante che la prendi funzionante, magari con appunto le batterie che non hanno piu' autonomia,
ma almeno puoi testare il corretto funzionamento motore.
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isd88
Utente Senior
Lazio
1272 Messaggi |
Inserito il - 27/07/2012 : 22:32:49
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io ci sto provando e se il motore è buono grazie ai cinesi te la cavi. Certo le batterie sono un problema ma lo sarebbero anche ad elettrificare una bicicletta nuova |
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kakuna
Nuovo Utente
31 Messaggi |
Inserito il - 28/07/2012 : 09:08:29
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Per quanto riguarda il pas, da quello che ho capito non è altro che un sensore di hall su cui passano da 2 a 5 magneti fissati sulla corona dei pedali, quindi con 5 euro di componenti si può rifare tranquillamente, confermate?
Sembrerà strano ma la cosa che mi preoccupa di più sono le leve dei freni e il gas! :-) |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36201 Messaggi |
Inserito il - 28/07/2012 : 11:25:14
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Per ricostruire un Pas occorre sapere la logica di funzionamento della centralina, tant'è che talvolta anche i Pas commerciali non sono intercambiabili. Quanto alle leve dei freni sono indispensabili solo se usi il Pas, se monti l'accelleratore non servono quasi a niente... |
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kakuna
Nuovo Utente
31 Messaggi |
Inserito il - 28/07/2012 : 12:45:32
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Ecco, se mi illumini su questo punto te ne sono grato:
mettiamo che succede qualcosa e devo frenare.
Se ho il pas attivo e tocco il freno tolgo corrente al motore.
Se invece uso il gas si comporta come uno scooter, che posso dare gas e frenare insieme?
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Dasti
Utente Master
Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 28/07/2012 : 15:37:32
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Se non hai le leve con gli switch per il cut-off ed utilizzi il P.A.S nel momento in cui freni smettendo di pedalare il motore ancora spingerà allungando in questo modo la frenata; se viceversa hai gli switch del cut-off quando azioni i freni al motore viene tagliata l'alimentazione dalla centralina. Se usi l'acceleratore invece del P.A.S. il problema del motore attivo in frenata in realtà sussiste sempre solo che, in genere, nel momento in cui avviene la frenata, viene anche rilasciato il manettino del gas, quindi l'importanza della presenza del cut-off diventa relativa. Da rimarcare il "non servono quasi a niente" di Barba49 poichè "quasi a niente" non equivale nel modo più assoluto a "niente". |
Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman. Road Bike 28" Olmo "recycled". Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione). City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100. Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX. MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo. Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone. Folding Bike Brompton A Line LiFePO4 (dal 03/10/2007). Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità) |
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kakuna
Nuovo Utente
31 Messaggi |
Inserito il - 28/07/2012 : 15:40:37
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mhh, sempre meglio averli, è una sicurezza in più anche se credo che entrambi i freni, tirati neanche al massimo, riescano agevolmente a bloccare il motore, però se uno cade potrebbe darsi che la ruota giri da sola all'infinito tritando braccia e che gli cqapita a tiro, e non è bello :-) |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36201 Messaggi |
Inserito il - 28/07/2012 : 16:00:05
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Se cadi e togli le mani dalle leve dei freni e il gas resta inceppato la ruota girerà ugualmente, i microswitch scollegano il motore solo finchè le leve sono tirate. Diciamo che servono in caso di guasto del manettino, ad esempio se si riempie di acqua durante un temporale può accadere che la bici vada improvvisamente a tutta velocità e in quel caso ti salvano da una caduta certa... |
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Dasti
Utente Master
Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 28/07/2012 : 17:35:12
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Si, in caso di guasto sono certamente una sicurezza in più, ma avendo bici con e senza switch ho potuto sentirne la mancanza in situazioni meno cruente da quelle descritte: ad esempio ne ho sentito la mancanza qualche volta che, conducendo la bici a piedi, ho inavvertitamente azionato il manettino. In questo caso, la prima cosa che viene di fare è tirare i freni e trattenere il manubrio; non avendo gli switch ed essendomi capitato con una bici munita di motore che agisce sulla ruota posteriore e che, tra l'altro, tira da bestia come il Cyclone, mi si è impennata la bicicletta sulla ruota posteriore col rischio che mi rovinasse addosso. |
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