Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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 Inverter da 60V per riciclare batteria al litio?
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jumpjack
Utente Medio



451 Messaggi

Inserito il - 26/09/2012 : 21:54:33  Mostra Profilo Invia a jumpjack un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sto per pensionare una delle batterie da 60V/24Ah del mio scooter: ha ormai difficoltà a erogare i 25A che servono allo scooter, ma non dovrebbe avere problemi ad erogare i 2 A che servirebbero per illuminare tutta casa! Pero'... come tiro fuori la 220V da una batteria Li-Ion 60V/24Ah, che in realtà a piena carica da 67.2V ?

Per ricaricarla userò dei pannelli fotovoltaici.

Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 27/09/2012 : 00:19:01  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si tratta di una tensione un pò inusuale per pilotare un inverter, non so se nel campo del fotovoltaico c'è qualcosa che lavori a quella tensione...
L'idea però non è male, almeno invece di smaltire la batteria continui ad usarla per molto tempo ancora.
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Marco85
Utente Normale


Sicilia


79 Messaggi

Inserito il - 27/09/2012 : 00:23:21  Mostra Profilo Invia a Marco85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Soluzione scrausa:

Stepdown multi voltaggio 20-72VDC in/12vdc out centpeccent cinese + inverter 12vdc/220vac onda sinusoidale incognita "diciamo un po a minchia" (se ti frigge qualcosa non venire a cercarmi ) sempre centpeccent china

link step down:
http://www.ebay.it/itm/REALLY-12V-OUTPUT-In20-72V-Out12V-Step-down-Converter-/140586410360?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item20bb9a6178#ht_3098wt_966

Link inverter:

http://www.ebay.it/itm/INVERTER-per-AUTO-12V-220V-300W-SPINA-ACCENDISIGARI-o-MORSETTI-con-PRESA-USB-5V-/221038284348?pt=Ricambi_automobili&hash=item3376e88e3c#ht_500wt_963

Perdita di efficienza tra conversioni di tensione e componenti scrause cinesi del 20/25%

Soluzione professionale, cioè la monti e te la scordi

Inverter collegabile in parallelo alla rete marca Steca mod Stecagrid 300 Made in Germany e magari gli colleghi anche un pannello fotovoltaico da 130Wp così non spendi soldi per ricaricare la batteria e se veramente ti bastano 2A azzeri o quasi la bolletta. Lo stecagrid preleva energia dalla rete solo quando fotovoltaico e/o batteria non riescono a sopperire alla richiesta tutto in modo automatico. Se per disgrazia il tuo pannello in un determinato momento produce 100wh e tu in quel momento non assorbi energia in casa lo stecagrid immette l'eccesso di energia nella rete (e l'enel mangia a sbafo;sti bastardi che aumentano la bolletta del 14%....ma vaff)

Perdita di efficienza 5,2%

P.S non lavoro per steca=) purtroppo!!
ciao


Sono come un piccione con l'aviaria...caco in testa a tutti perchè vivo in aria

Sei un kittatore del settore???
suuuuuuuu*a

Giovanotto che ha qualcosa da dichiarare??
Si briscola a mazze!!
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paolofrancescorossi
Utente Senior


Lombardia


1174 Messaggi

Inserito il - 27/09/2012 : 07:41:10  Mostra Profilo Invia a paolofrancescorossi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gia che siamo OT continuo:
La soluzione segnalata(parlo della seconda la prima per me è troppo ...) l'uso che vorrebbe farne jumpjack mi sembra manchi comunque del regolatore di carica per le batterie da acquistare separatamente e non facile da trovare a quella tensione ... inoltre non ha un trasformatore di isolamento per la connessione alla rete che sarebbe comunque da aggiungere.
La vera domando però è:
Cosa succede se con i nuovi contatori elettronici ENELnon programmatio per il conto energia per sbaglio immetto energia veso la rete ??? la regalo o la pago come consumata ??? in rete si trova di tutto ma non una risposta chiara i più sembrano propendere per la versione che la stessa venga pagada in quanto il contatore non programmato non distingue la direzione del flusso della stessa.

Nessuno gli disse che era impossibile e lui lo fece
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 27/09/2012 : 08:22:59  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per quello che ne so i contatori ultimo tipo con telelettura non sono direzionali, quindi qualunque passaggio di corrente viene considerato "consumo".
Questo mi è stato detto da un dipendente Enel quando insieme ad un amico volevo fare un impianto ad isola, lasciando però la possibilita alla rete di intervenire in caso di superamento della potenza dei pannelli da parte dell'utenza.
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jumpjack
Utente Medio



451 Messaggi

Inserito il - 27/09/2012 : 08:34:01  Mostra Profilo Invia a jumpjack un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aggiungo qualche dettaglio:
Non mi intressano connessione in rete e rivendita di energia e incentivi.
Ho un impianto ad isola con 480wp di pannelli, regolatore da 20A, due batterie da 12V65Ah cui ho provato con successo a collegare inverter sia da 12 che da 24, che userei per alimentare il caricabatterie in dotazione con la batteria. Sprechero' un sacco di... Sole, ma ' sti cavoli, ce n'è tanto, e di illuminazione consumo 300 Wh al giorno!
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GianniTurbo
Utente Senior


Lazio


1898 Messaggi

Inserito il - 27/09/2012 : 09:36:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GianniTurbo Invia a GianniTurbo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@jumpjack
hai provato banalemente a lasciare in ricarica per 2-3 giorni la batteria per vedere se si bilancia e così guadagni qualcosa?
in maniera tale che a fine ricarica sia perfettaemnte bilanciate.
l'imax te lo avevo prestato proprio perche lui bilancia con maggiore veleocità rispetto al BMs

se invece decidi di dismetterla, (la batteria :) )potresti disassemblarla e fare un diverso pacco facendo serie paralleli diversi per avere il voltaggio che più ti si confà.
dovrebbe essere fattibile, con il drell tagli i ponticelli fra le batterie e ci saldi dei fili alle linguette/ponticelli.
contemporanemente potresti ricomprare batterie e ti rifarti il pacco.
Se mantienei la stessa chimica, con le accortezze dovute dovrebbe durarti di più questo giro.
il rischio è che non duri il motorino...
Senno passi a lifepo4 e cerchi delle misure compatibili con la tua valigia/batteria, ma devi cambiare BMS e riregolare probabilemnte il caricabatterie.
senno ti fai un terzo pacco che metti in mezzo alle gambe fra le due sbarre aggiunte del telaio, che metti in parallelo ai due pacchi.

hai di che ragionare...




Malaguti Ciak Elettrico migrato a LIFEPO4
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jumpjack
Utente Medio



451 Messaggi

Inserito il - 27/09/2012 : 11:22:55  Mostra Profilo Invia a jumpjack un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A modificare a batteria ci penso da un po', sarebbe facile... ma non so come reagirebbe il bms, e dovrei anche cambiare caricabatterie.
Ho chiesto quanto costa la lifepo4 60v dello yamasaki: circa 1000 euro!!
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GianniTurbo
Utente Senior


Lazio


1898 Messaggi

Inserito il - 27/09/2012 : 11:26:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GianniTurbo Invia a GianniTurbo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il bms è diverso da litio a lifepo4.


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Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 27/09/2012 : 12:56:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
caricare le batterie sul posto di lavoro per poi scaricarle una volta a casa! che ideona! se lavorassi in un'azienda quasi quasi ci farei un pensierino!

Penso si possa fare con un inverter per fotovoltaico, ma è meglio interessarsi alriguardo perchè sono abbastanza ignorante in materia.

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
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GianniTurbo
Utente Senior


Lazio


1898 Messaggi

Inserito il - 27/09/2012 : 15:16:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GianniTurbo Invia a GianniTurbo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@daniele
non credo fosse il senso di jumpjack, portarsi a casa la corrente dell'ufficio, al massimo caricare lo scooter in ufficio,
la sua idea era di trasformare un pacco batterie con problemi in qualcosa di utile per altro scopo.


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Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 27/09/2012 : 16:37:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si Gianni, certo, chiedo scusa se il messaggio non era palesemente scherzoso! Talvolta l'italiano frega!! Ovviamente scherzavo!

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GianniTurbo
Utente Senior


Lazio


1898 Messaggi

Inserito il - 27/09/2012 : 16:42:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GianniTurbo Invia a GianniTurbo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@daniele sei troppo serio per capire quando scherzi...


Malaguti Ciak Elettrico migrato a LIFEPO4
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jumpjack
Utente Medio



451 Messaggi

Inserito il - 27/09/2012 : 19:06:09  Mostra Profilo Invia a jumpjack un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
GianniTurbo ha scritto:

il bms è diverso da litio a lifepo4.

il mio BMS è dentro la batteria, e il CB dice "Li-Iron/LiPoly"... e viene usato per caricare Li-Ion.
Mo' sta' a vede' che è il CB che mi fotte le batterie?!?
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jumpjack
Utente Medio



451 Messaggi

Inserito il - 12/10/2012 : 14:18:04  Mostra Profilo Invia a jumpjack un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
altre idee?
non esistono regolatori di carica a 60 V, oltre che da 12, 24 e 48?
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GianniTurbo
Utente Senior


Lazio


1898 Messaggi

Inserito il - 12/10/2012 : 15:01:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GianniTurbo Invia a GianniTurbo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
48 credo sia il limite di corrente sicura a basso voltaggio.
intendi da 60a 220?

p.s. leggiti il post sui supercondensatori...


Malaguti Ciak Elettrico migrato a LIFEPO4
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